Le richieste di agevolazione per trasporto e mensa scolastica online dal 1° marzo
Le richieste di agevolazione dovranno essere compilate per il trasporto, entro il 31 maggio e per la mensa, entro i primi di settembre
"E se anche le richieste di agevolazioni per trasporto scolastico e mensa potessero essere fatte online?" E’ il quesito a cui hanno dato risposta Ufficio scuole e Servizio Informatico Comunale del Comune di Montebelluna che, sotto la spinta dell’assessore all’Istruzione, Claudio Borgia, hanno predisposto gli strumenti cosicché da lunedì scorso, 1° marzo 2021, anche le richieste di agevolazione per questi due servizi possano essere effettuate direttamente dal portale comunale.
Agevolazioni online
E’ l’ultimo atto del processo di informatizzazione dei servizi alle famiglie avviato dall’assessorato cinque anni fa.
Spiega l’assessore Borgia:
“Quattro anni fa, al mio insediamento come assessore, l’ufficio scuole era assediato dalle file di genitori per le varie iscrizioni ai servizi del comparto scuola con molte ore di attesa. Era necessario trovare una soluzione che da una parte sgravasse l’ufficio del lavoro di sportello e dall’altra parte non facesse perdere tanto tempo ai genitori.
Per questo abbiamo avviato il percorso di informatizzazione dei servizi e, anno dopo anno, abbiamo prima digitalizzato le domande per il servizio di trasporto scolastico e per la mensa e ora abbiamo completato l’offerta con la possibilità di richiedere le agevolazioni per gli stessi servizi con pochi click comodamente da casa attraverso il proprio smartphone, tablet o computer.
In questo modo i genitori non saranno più costretti a recarsi in Municipio e questo comporterà importanti ricadute, sia perché verranno evitate code agli sportelli, sia perché verrà alleggerito il carico di lavoro degli operatori che, spesso, sono messi sotto pressione, a causa dell’organico contenuto e ci sarà più tempo per evadere le richieste dei cittadini”.
Le richieste online
Si possono presentare le domande online a partire dal 1° marzo, dovranno essere compilate per il trasporto, entro il 31 maggio e per la mensa, entro i primi di settembre. Per accedere alla sezione basterà collegarsi alla home page, scegliere il Comune informa e selezionare la voce Domanda agevolazioni nell’elenco “Servizi on-line”.
Vi è inoltre la possibilità di completare la richiesta online, è comunque possibile recarsi di persona o telefonare all’Ufficio scuole.
“Sottolineo anche che la digitalizzazione non riguarda solo i servizi rivolti alle scuole, ma all’intero mondo famiglia. Infatti, anche le richieste per i vari bonus messi a disposizione dagli assessorati di mia competenza sono avvenuti in forma digitale o inviando una semplice mail, come accaduto per esempio con il bando del merito scolastico dove sono già quasi 50 (il doppio rispetto all’ultima edizione) le richieste di borsa di studio, in scadenza domenica, inviate via mail, senza bisogno di recarsi in Municipio. La burocrazia non si combatte a chiacchiere, ma con i fatti e la semplificazione” conclude l’assessore Borgia