Eccellenze

Liceo Levi di Montebelluna, le foto dei 43 centini: le lodi sono 8

Tutte le quinte possono vantare dei centini. Un risultato corale: e anche la webradio ha fatto scuola.

Liceo Levi di Montebelluna, le foto dei 43 centini: le lodi sono 8
Scuola Montebelluna, 29 Giugno 2021 ore 16:25

Anno dopo anno il Liceo Primo Levi conferma ottimi risultati nelle valutazioni all’Esame di Stato. Tutte le quinte possono vantare dei centini. Oltre all'impegno di studenti, studentesse e docenti, in un anno ancora segnato dalla didattica digitale a distanza, ha giovato una vita d'Istituto sempre proattiva che, pur senza la presenza fisica, ha permesso agli allievi di scambiarsi contenuti, impressioni ed emozioni.

Liceo Levi di Montebelluna

I numeri sono da primato per il Liceo Primo Levi di Montebelluna. In tutto sono 43 i centini, di cui 8 con lode. Soddisfazione tra i ragazzi e le ragazze perché l’esame ha valorizzato la loro preparazione mettendoli di fronte a una prova impegnativa e interdisciplinare, dov’era essenziale la conoscenza dei nodi concettuali e dei temi che durante l’anno hanno attraversato le diverse discipline: nel 2020/21, come è noto, è stata introdotta anche l’educazione civica.

“Credo – commenta il dirigente scolastico, ingegner Ezio Toffano - che la vita d’Istituto, arricchita da iniziative come la webradio, gestita nei contenuti e nelle trasmissioni dagli studenti e che ha trasmesso tutto l’anno musica, interviste e anche uno splendido radiodramma, abbia giovato. Stesso discorso va fatto per il “Giorno del ricordo” e la “Giornata della memoria”, che nonostante il confinamento abbiamo celebrato indirizzando l’attenzione alla storia locale; per i corsi di arricchimento dell’offerta formativa, in particolare le certificazioni linguistiche e informatiche; per gli appuntamenti culturali e musicali come la “Notte del Classico”; per gli incontri culturali online, gli eventi musicali e il giornalino studentesco che a breve uscirà col numero 100. Sono stati non solo momenti di incontro, diciamo così virtuale, ma occasioni di confronto e approfondimento di cui gli studenti e le studentesse hanno fatto tesoro anche in vista dell’esame”.

GUARDA LA GALLERY CON TUTTE LE FOTO DEI CENTINI

41 foto Sfoglia la gallery

Le eccellenze di classico e scientifico

Al Liceo Classico sei allievi portano a casa il massimo dei voti, due di loro con lode: Alessandro Cendron e Alessandro Giani. Le quattro classi dello scientifico hanno al vertice sei diplomati con lode: Francesca Nandi del percorso con bilinguismo inglese/tedesco, Alessandra Alberton, Alice Piovesan, Sara Girardi, Giorgia Rizzo e Nicolò Cutrufo; numerosi i cento: ben diciotto. All’opzione Scienze applicate i centini sono complessivamente nove. Il quadro è completato con altri quattro diplomati a punteggio pieno all’articolazione sportiva.

“I cinque anni di impegno e studio di tutti gli allievi sono comunque emersi, per questo vorrei complimentarmi con i centini ma anche con tutti gli altri studenti che sono stati promossi e hanno raggiunto un significativo traguardo per la loro vita. Per noi operatori della scuola aver portato 202 allievi al diploma è la realizzazione del principale compito che la società civile ci assegna.”.