Sport

Conegliano conquista l’ottavo scudetto: Milano si arrende in tre set

Mauro Fabris, presidente della Federazione Italiana Pallavolo: "Un traguardo straordinario, che premia la solidità e l’eccellenza"

Conegliano conquista l’ottavo scudetto: Milano si arrende in tre set
Pubblicato:

Ancora una volta, le Pantere di Conegliano si confermano imbattibili. Martedì sera, al Palaverde, hanno conquistato l’ottavo scudetto della loro storia, il settimo consecutivo, superando Milano con un netto 3-0 nella terza gara della finale tricolore.

Conegliano conquista l’ottavo scudetto: Milano si arrende in tre set

Una vittoria che arricchisce ulteriormente una stagione da incorniciare, con ben quattro trofei messi in bacheca: Supercoppa Italiana, Mondiale per Club, Coppa Italia e, ora, anche il Campionato.

Il dominio di Conegliano sul volley femminile italiano è ormai incontrastato: l’ultima sconfitta in una competizione nazionale risale addirittura al febbraio 2019. Da allora, il club ha costruito un percorso straordinario, fatto di continuità, programmazione e talento.

Dalla fondazione nel 2012, Conegliano ha collezionato 28 trofei, fra cui 8 Scudetti, 3 Mondiali per Club, 2 Champions League, 7 Coppe Italia e 8 Supercoppe. A simboleggiare la costanza di questa squadra c’è Monica De Gennaro, l’unica giocatrice ad aver preso parte a tutte le vittorie: contro Milano ha celebrato le 500 presenze in maglia gialloblù, coronando dodici anni di fedeltà al club.

"Un traguardo straordinario"

Grande soddisfazione anche dalle istituzioni. Mauro Fabris, presidente della Federazione Italiana Pallavolo, ha elogiato la Prosecco Doc Imoco Conegliano per il nuovo titolo:

"Un traguardo straordinario, che premia la solidità e l’eccellenza di una realtà vincente sia in campo che fuori. Un successo costruito grazie alla visione dei Presidenti Maschio e Garbellotto, al lavoro dello staff, all’impegno delle atlete e al supporto di sponsor che hanno creduto in un progetto ambizioso".

Fabris ha rivolto anche un sentito applauso alla Vero Volley Milano, finalista per il secondo anno consecutivo, e ha sottolineato il crescente interesse del pubblico per il volley femminile: oltre 80.000 spettatori nei Playoff e più di 22.000 solo nelle gare di Finale.

Ora si guarda all’Europa, con l’Italia grande protagonista della Final Four di Champions League a Istanbul: Conegliano e Milano si sfideranno nella semifinale tutta tricolore, mentre Scandicci tenterà l’impresa dall’altro lato del tabellone.

"È la prova della forza della nostra Serie A – ha concluso Fabris – che punta ora al secondo triplete europeo consecutivo. Ci aspetta un finale di stagione da brividi".

Seguici sui nostri canali