Giro del Piave: Zurlo, Marchiori e Messieri è tripletta

Primo meritatissimo successo tra gli U23 per Matteo Zurlo della Zalf Castelfranco.

Giro del Piave: Zurlo, Marchiori e Messieri è tripletta
Pubblicato:

Giro del Piave: Zurlo, Marchiori e Messieri è tripletta . La 75^ edizione del Giro del Piave, che festeggiava anche il centenario dalla prima edizione della classica per Elitè e Under 23, si è chiusa all'insegna dei colori della Zalf Euromobil Désirée Fior: un tripudio bianco-rosso-verde sul traguardo di Cesiomaggior (Bl) frutto di un capolavoro tattico tessuto con sapienza e sagacia dai ragazzi diretti da Gianni Faresin.

La corsa scattata da Sospirolo (Bl), che ha visto al via ben 142 atleti, è stata animata da subito da una fuga tentata da una ventina di corridori tra cui figuravano anche Pasquale Abenante, Marco Landi e Francesco Messieri. Questa azione ha raggiunto un vantaggio massimo di 3'30" sul gruppo prima di essere annullata al passaggio al centesimo chilometro. Prima del riaggancio, però, Marco Landi ha rilanciato l'azione in solitaria. Il bolognese grazie ad una pedalata possente è rimasto in avanscoperta sino al suono della campana quando il plotone si è rifatto sotto al fuggitivo riaprendo i giochi per il successo finale.

Neanche il tempo di registrare la situazione di gruppo compatto e ad uscire dal gruppo con uno scatto felino è stato Matteo Zurlo. Il vicentino di Tezze sul Brenta, scattato a quattro chilometri dal traguardo, ha guadagnato subito una quindicina di secondi sul drappello dei migliori di giornata e, sul falsopiano in salita che conduceva al traguardo di Cesiomaggiore, ha dilatato ulteriormente il proprio vantaggio riuscendo così a presentarsi sulla retta d'arrivo in perfetta solitudine.

Un successo straordinario quello centrato da Matteo Zurlo: il primo tra gli under 23 per il ragazzo che, al terzo anno nella categoria, ha dimostrato di essersi finalmente lasciato alle spalle tutti i malanni fisici che lo avevano rallentato nelle passate stagioni. A completare il trionfo della formazione dei patron Gaspare Lucchetta ed Egidio Fior sono stati il secondo ed il terzo posto conquistati allo sprint rispettivamente da Leonardo Marchiori e Francesco Messieri.

Seguici sui nostri canali