Le Pantere ruggiscono a Conegliano

Imoco Volley strapazza Cuneo nei quarti, venerdì scendono in campo a Monza per le semifinali di A1.

Le Pantere ruggiscono a Conegliano
Pubblicato:

Le Pantere ruggiscono a Conegliano. L'Imoco Volley di Conegliano dei presidenti Piero Garbellotto e Pietro Maschio è in semifinale nel campionato di serie A femminile, dopo aver chiuso la regular season al primo posto e dopo aver liquidato, ai quarti, in tre set e in gara 2 le cuneesi del Bosca San Bernardo, trascinate dalla stupenda centrale Raphaela Folie, bolzanina di 28 anni. In semifinale se la vedranno con la Saugella Monza (gara 1 venerdì 19 aprile), per la prima volta tra le prime quattro d'Italia. L'Imoco Volley Conegliano, nata nel 2012 dalle "ceneri" della Spes Volley, vanta già due scudetti, vinti nel 2016 e nella scorsa stagione, idem per due Supercoppe italiane e la Coppa Italia nel 2017. Coppa Italia che è nel mirino delle coneglianesi che hanno conquistato l'accesso alle final four.

Di seguito il tabellino e la cronaca della partita contro Cuneo, dal sito ufficiale dell'Imoco Volley

BOSCA SAN BERNARDO CUNEO – IMOCO VOLLEY 3-0
(25-20,26-24,25-21)

IMOCO: Sylla ne, Danesi ne, Fabris 13, Tirozzi 9, De Kruijf 11, Wolosz 5, De Gennaro (L), Lowe ne, Bechis ne, Fersino ne, Moretto ne, Folie 15, Hill 11, Rodríguez ne. All. Santarelli.
BOSCA: Markovic 11, Menghi , Van Hecke 12, Salas ne, Zambelli 6, Bosio 2, Ruzzini (L), Cruz 12, Mancini 3, Baiocco, Kaczmar ne. All. Pistola.
ARBITRI: Luciani e Spinnicchia
NOTE –  Durata set:25,28′,26′ – Errori battuta Imoco 11, Bosca 4; Aces 5-1; Muri 8-3; Errori Attacco 6-7. MVP: Folie.

Un’Imoco Volley in versione schiacciasassi termina presto l’opera e passa il turno senza patemi, confezionando il quarto 3-0 stagionale ai danni della Bosca San Bernardo Cuneo e si qualifica per la settima volta su sette stagioni di storia per le semifinali play off che inizieranno venerdì 19 sul campo della vincente di Busto Arsizio-Monza.

Le Pantere reduci dall’inebriante qualificazione alla SuperFinal di Champions hanno mantenuto un livello di gioco insostenibile per la squadra piemontese, che chiude qui una bellissima stagione che l’ha vista da neopromossa togliersi tante soddisfazioni fino alla meritata qualificazione ai play off.

Coach Santarelli schiera dall’inizio nel “derby del vino” tra Piemonte e Veneto il sestetto con Wolosz-Fabris, Folie-De Kruijf, Hill-Tirozzi,libero De Gennaro. Risponde Cuneo con Bosio-Van Hecke, Markovic-Cruz, Zambelli-Mancini, libero Ruzzini.

La partita

imoco1
Foto 1 di 3
imoco
Foto 2 di 3
imoco2
Foto 3 di 3

Nel primo set la Bosca inizia bene e va in vantaggio (7-9), ma l’Imoco trova il ritmo giusto con una Wolosz ispirata che sollecita molto le sue centrali e trova grandi risposte dalla coppia De Kruijf-Folie: 6 punti per “The Queen” nel set e 5 per la bolzanina, capace anche di tre aces in un primo set dove mostra una forma fisica smagliante. Le Pantere spingono con due prodezze in mani e fuori di Kim Hill (13-10), poi allungano ancora con De Kruijf (16-11). L’esperienza di Cruz e Van Hecke riporta una Cuneo da battaglia di nuovo vicina (20-17), ma il finale è tutto per le Pantere che chiudono con un ace dell’olandese (25-20).

Nel secondo set ancora una buona partenza della Bosca (7-10) con Van Hecke e Markovic, ben supportate dalle “fast” di Zambelli. Ma Conegliano non ci sta, De Gennaro difende bene, Wolosz si inventa anche schiacciatrice (avrà 5 punti all’attivo a fine gara con 3 attacchi e 2 muri), Hill e Fabris danno sicurezze in attacco, Folie continua ad andare a punto da altezze siderali, e le Pantere sorpassano sul 15-14. L’Imoco con De Kruijf (11 punti per “The Queen” con il 52%) allunga (19-17), ma capitan Cruz tiene viva una Bosca San Bernardo che non molla un centimetro e con un break di 3-0 va avanti 19-20. Vale Tirozzi (9 punti alla fine) pareggia con un bel muro, poi Markovic annulla il primo set ball prima della chiusura 26-24 con Fabris, Imoco avanti 2-0.

Nel terzo set la partita scende un po’ di tono, Conegliano con le magie di Wolosz e gli attacchi di Hill (11 punti, sopra il 50% in attacco alla fine) prende subito qualche lunghezza di margine (5-2, 10-7), ma Cuneo è sempre lì e pareggia a quota 13 con un muro di Bosio. Sam Fabris però si confrema bomber di razza (13 punti), poi è la volta di Folie a prendere il volo per chiudere attacchi che entusiasmano i 3500 del Palaverde. Per tutta la gara Rapha riesce a passare sopra al muro ospite e chiuderà da MVP con 15 punti totali, il 75% in attacco e 2 muri. La squadra di coach Pistola ancora una volta corona la sua bellissima stagione con l’ultimo sussulto firmato Zambelli e Markovic risalendo a -2 (da 18-14 a 22-20). E’ solo un brivido però per le Pantere che ritrovano il ritmo giusto e chiudono 25-21 con un ace mancino di Valentina Tirozzi.

La semifinale dell’Imoco Volley inizia venerdì fuori casa, poi due gare al Palaverde: gara2 domenica 21, il giorno di Pasqua, e gara3 martedì 23, entrambe le partite alle 20.30. Eventuale gara4 fuori casa il 25 aprile, eventuale quinta al Palaverde il 28 aprile.

Venerdì alla Candy Arena

Il primo appuntamento della serie è in programma venerdì 19 aprile alle 20.30 alla Candy Arena di Monza. Poi, gara-2 e gara-3 si terranno a Villorba, in casa dell’Imoco, rispettivamente domenica 21 e martedì 23 aprile.

Seguici sui nostri canali