Sport
4° trionfo consecutivo in Seria A1

L'Imoco Volley è campione d'Italia: le pantere di Conegliano conquistano il 5° Scudetto

I complimenti del governatore Zaia: "Avete scritto una pagina indelebile nella storia dei trionfi dello sport veneto".

L'Imoco Volley è campione d'Italia: le pantere di Conegliano conquistano il 5° Scudetto
Sport Conegliano e Valdobbiadene, 11 Maggio 2022 ore 10:39

Una vittoria in gara 4 che chiude i giochi. L'Imoco Volley di Conegliano è campione d'Italia. Il 3-2 finale in casa della Vero Volley di Monza ha consentito alla squadra allenata da Daniele Santarelli di conquistare il 5° Scudetto della sua storia in Serie A1, il quarto consecutivo.

L'Imoco Volley è campione d'Italia: le pantere di Conegliano conquistano il 5° Scudetto

Per il quarto anno consecutivo la Serie A1 di volley ha avuto una leader indiscussa: stiamo parlando della nostra Imoco Volley di Conegliano che, dopo la vittoria in gara 4 contro il Vero Volley di Monza, si è aggiudicata il titolo di campione d'Italia, conquistando il 5° Scudetto della sua storia.

La squadra allenata dal coach Daniele Santarelli e trascinata dal talento di Paola Egonu ha messo fuori gioco in gara 4 un'agguerritissima Vero Volley in 3 set a 2 (i parziali: 20-25, 25-23, 21-25, 25-21, 8-15): un match combattuto punto su punto, con Conegliano che ha tentato di scappare via fin da subito, ma che poi veniva rimontata dalla grinta delle pallavoliste monzesi. L'ultimo set, sul 2 a 2, ha mostrato la grande voglia dell'Imoco di conquistarsi il quarto Scudetto consecutivo. L'8 a 15 finale ha chiuso la serie scudetto con un 3 a 1 per le pantere di Conegliano.

IL VIDEO:

LA FELICITA' DELLE PALLAVOLISTE DELL'IMOCO VOLLEY:

5 foto Sfoglia la gallery

Numeri da record per l'Imoco Volley di Conegliano

La vittoria sulla Vero Volley ha fatto salire così a 5 il conteggio degli Scudetti dell'Imoco Volley, quattro conquistati consecutivamente dal 2018 (nel 2020 lo Scudetto non era stato assegnato a nessuno causa stop per la pandemia da Covid-19). Il conto dei trofei per le pantere, che ricordiamo sono state fondate solo nel 2012, sale così a 16:

  • 5° Scudetto, 4° consecutivo: 2016-2018-2019-2021 (2020 non assegnato)- 2022
  • 4 coppe Italia 2017-2020-2021-2022
  • 1 Champions League 2021
  • 1 Mondiale per club  2019
  • 5 Supercoppa italiana 2016-2018-2019-2020-2021

Dal 2019 Imoco Volley ha conquistato tutti i trofei nazionali, facendo il “triplete” Campionato/Coppa Italia/Supercoppa (tranne nel 2020 quando non si assegnò lo scudetto). Nella corrente stagione Prosecco DOC Imoco ha vinto campionato, coppa italia e supercoppa, perdendo a dicembre ad Ankara la finale del Mondiale per Club vs Vakifbank. Il prossimo agognato appuntamento per le pantere di Conegliano sarà il 22 maggio nella finale Champions League con Vakifbank a Lubiana.

I complimenti del governatore Zaia

“Con la manita di scudetti, dei quali 4 consecutivi, le pantere, stavolta rosa, dell’Imoco Prosecco Doc Conegliano, hanno scritto una pagina indelebile nella storia dei trionfi dello sport veneto - afferma il governatore del Veneto, Luca Zaia - Per definire le loro imprese le parole non sono sufficienti. Oltre che campionesse queste ragazze sono l’incarnazione dell’orgoglio veneto, ambasciatrici dello sport e dei territori a livello nazionale e internazionale”.

Così il Presidente della Regione Veneto festeggia l’ennesima impresa delle ragazze del Volley Conegliano che, battendo alla fine di un tiratissimo e spettacolare 3 a 2 le avversarie di Monza, sino sono ancora una volta laureate campionesse d’Italia.

“Una never ending story come questa non nasce casualmente – aggiunge il Governatore – ma è frutto di serietà e meriti programmatori della società e dei tecnici in palestra, di un gran lavoro sulle giovanili, della capacità di realizzare uno strordinario feeling con il pubblico. Un mix vincente che chiunque voglia emulare questa Imoco dovrà studiare attentamente”.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter