Le sue parole

Lindsey Vonn, il post da Treviso dopo il grave infortunio: “Frattura della tibia: dovrò subire altri interventi”

Dopo la caduta nella discesa libera alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, la sciatrice statunitense è stata operata due volte all'ospedale Ca' Foncello

Lindsey Vonn, il post da Treviso dopo il grave infortunio: “Frattura della tibia: dovrò subire altri interventi”

Nella tarda serata di lunedì 9 febbraio 2026, a poco più di un giorno di distanza dalla drammatica caduta avvenuta sulla pista Olympia delle Tofane durante le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, Lindsey Vonn ha rotto il silenzio. Lo ha fatto con un post pubblicato sul suo profilo Instagram, mentre si trova attualmente all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso, dove è stata operata due volte per il grave infortunio rimediato alla gamba sinistra.

Lindsey Vonn

“Il mio sogno olimpico non finisce come avevo sognato”

“Ieri il mio sogno olimpico non è finito come avevo sognato. Non è stato il finale di una storia o di una favola, è stata semplicemente la vita”.

E’ con queste parole, commosse e realiste insieme, che Lindsey Vonn ha aperto il post nel quale racconta personalmente cosa è accaduto nel momento della caduta.

“Ho osato sognare e ho lavorato così duramente per realizzarlo. Nelle gare di sci alpino la differenza tra una linea strategica e un infortunio catastrofico può essere anche di soli cinque pollici (cioè 12,7 centimetri). Ero semplicemente cinque pollici troppo stretta sulla mia linea quando il mio braccio destro si è agganciato all’interno della porta, girandomi e provocando la mia caduta“.

Alla base dell’incidente, come spiegato dalla sciatrice statunitense, tra le più celebri al mondo, ci sarebbe un suo errore tecnico e non altre motivazioni legate alle sue precarie condizioni fisiche, dato che si è presentata ai Giochi Olimpici a seguito della rottura del legamento crociato sinistro rimediata a Crans-Montana appena lo scorso 31 gennaio 2026.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da L I N D S E Y • V O N N (@lindseyvonn)

“Frattura complessa della tibia”

Dopo l’iniziale silenzio stampa, è stata la stessa Lindsey Vonn a dare notizie sul suo infortunio:

“Ho subito una frattura complessa della tibia che attualmente è stabile ma richiederà più interventi chirurgici per essere risolta correttamente”.

Ma nonostante la drammatica fine di un sogno e l’intenso dolore provato a seguito della caduta, la sciatrice 41enne ha voluto sottolineare:

Non ho rimpianti. Stare ieri al cancelletto di partenza è stata una sensazione incredibile che non dimenticherò mai”.

In chiusura del suo post, Lindsey Vonn ha voluto specificare che era consapevole dei rischi della sua scelta:

“Come nelle gare di sci, anche nella vita prendiamo dei rischi. Ho provato, ho sognato, mi sono buttata“.

Da vera campionessa qual è, anche da un dramma di tale portata, l’atleta statunitense ha tenuto comunque di essere d’ispirazione:

“Spero che, se c’è qualcosa che potete imparare dal mio percorso, sia il coraggio di osare in grande. La vita è troppo breve per non correre dei rischi. Perché l’unico fallimento nella vita è non provarci. Credo in voi, proprio come voi avete creduto in me”.