L'Italvolley femminile batte 3-0 la Turchia e va in finale, medaglia sicura per le tre pallavoliste dell'Imoco Conegliano
Le azzurre del Ct Velasco hanno dominato la squadra turca per la seconda volta a questi Giochi Olimpici. Ora se la dovranno vedere con gli Usa per ambire all'oro
Proprio come accaduto durante la partita del girone di qualificazione, l'Italvolley femminile del Ct Julio Velasco stravince la semifinale, ancora per 3 set a 0, contro la Turchia. Per le azzurre è la prima finale olimpica nella loro storia. Per De Gennaro, Lubian e Fahr, giocatrici dell'Imoco Conegliano, sarà medaglia sicura. Per ambire all'oro l'ultimo ostacolo da superare è rappresentato dagli Stati Uniti (in copertina: immagine di Italia Team).
L'Italvolley femminile batte 3-0 la Turchia e va in finale
3 a 0 nel girone, 3 a 0 in semifinale. Per la nazionale turca di volley femminile l'Italia rappresenta un vero e proprio incubo. Le pallavoliste azzurre, infatti, anche nella serata di giovedì 8 agosto 2024 non hanno lasciato un secondo di respiro alle avversarie della Turchia, impedendole in due confronti ravvicinati di portarsi a casa anche un minimo set.
Una vittoria netta, conclusasi con i risultati di 25-22, 25-19 e 25-22, che lancia le giocatrici del Ct Julio Velasco sempre più in alto nella storia della pallavolo italiana.
Medaglia sicura per De Gennaro, Lubian e Fahr
Le azzurre infatti, dopo aver raggiunto la loro prima semifinale olimpica di sempre, grazie al successo sulla Turchia hanno fatto ancora di meglio, ottenendo il pass per andare a disputare la finale per la medaglia d'oro.
E anche in questo caso l'Italvolley femminile di Julio Velasco ha riscritto di nuovo la storia: fin dall'esordio ai Giochi Olimpici di Sydney 2000, l'Italia non era mai arrivata a disputare l'ultima partita delle Olimpiadi, quella più ambita, quella della consacrazione. Questa volta le azzurre sono riuscite meritatamente nell'impresa e adesso daranno il massimo salire sul gradino più alto del podio.
Di fronte si troveranno l'ultimo ostacolo, forse il più difficile e temuto (anche se ai quarti di finale le nostre pallavoliste hanno surclassato le campionesse del mondo della Serbia): stiamo parlando degli Stati Uniti che nelle loro semifinale hanno vinto 3 set a 2, quindi di misura e in sofferenza, contro il Brasile (Fun fact, anche la squadra maschile dell'Italia affronterà gli statunitensi, ma nella finale per il bronzo).
A prescindere da cosa dirà il campo - a proposito l'appuntamento è per domenica 13 agosto 2024 alle 13 - per l'Italvolley femminile non si può far altro che levarsi il cappello. A dare un contributo decisivo nel percorso delle azzurre ci hanno pensato anche tre nostre beniamine di casa: stiamo parlando delle "trevigiane" Monica De Gennaro, Sarah Fahr e Marina Lubian, pallavoliste dell'Imoco Conegliano.
Durante la semifinale con la Turchia, in particolare, la prestazione di Fahr, centrale dell'Imoco, è stata sensazionale: tra muri e schiacciate decisive, la pallavolista 22enne ha permesso alle azzurre di chiudere in rimonta il terzo set.
Marina Lubian - FOTO FIORENZO GALBIATI
Monica De Gennaro
Sarah Luisa Fahr
Non possiamo sapere di che metallo sarà fatta la loro medaglia finale, ma a prescindere da ciò non ci resta che applaudire alle nostre tre giocatrici che, nella splendida cornice dell'Olimpiade di Parigi 2024, hanno dimostrato tutta la loro forza e il loro spirito combattivo. Noi di Prima Treviso saremo qui a fare il tifo per loro e per tutta l'Italvolley femminile!