Mezza di Treviso e "5 alle 5", aperte le iscrizioni

Mancano otto mesi alla mezza maratona trevigiana ideata dall'ex azzurro Salvatore Bettiol

Mezza di Treviso e "5 alle 5", aperte le iscrizioni
Pubblicato:

E' partito il lungo conto alla rovescia per la Mezza di Treviso che condurrà alla mezza maratona del 13 ottobre, anche quest’anno abbinata alla 10 chilometri. Il 7 giugno torna la corsa all’alba che nel 2018 ha raggiunto i 2.500 iscritti e ora punta a quota 3.000. Dal 6 marzo tutti di corsa con Salvatore Bettiol: inizia un ciclo d’allenamenti di gruppo che durerà sino a fine settembre

Mancano otto mesi alla Mezza di Treviso

All’edizione 2019 mancano ancora otto mesi, ma la macchina organizzativa di una delle più partecipate e apprezzate corse del Veneto è già ripartita: il 13 ottobre si rinnoverà l’appuntamento con la Mezza di Treviso, l’ormai classica mezza maratona organizzata dall’ex azzurro Salvatore Bettiol, che anche nel 2018 ha portato oltre duemila concorrenti sul traguardo ai piedi delle mura cittadine.
Le iscrizioni sono già aperte e, sino al 31 marzo, resterà in vigore la quota agevolata di 20 euro. Al fianco della mezza maratona, anche nel 2019, si svolgerà inoltre la 10K, la corsa aperta a tutti, ma cronometrata, sulla distanza di 10 chilometri, che ha debuttato con successo l’anno scorso.
“Si tratta di una prova propedeutica per le distanze più lunghe – spiega Bettiol -. L’anno scorso è stata scelta da oltre 800 runners e pensiamo che i margini di crescita siano ampi. Il percorso, per oltre metà, è lo stesso della mezza maratona. Anche per questo è stata molto apprezzata”.
Nata nel 2014, la Mezza di Treviso si è subito ritagliata uno spazio tra gli eventi più partecipati dell’intera stagione veneta. Merito di un calendario che la colloca all’inizio del periodo delle grandi maratone autunnali (quale miglior test per chi si appresta a correre una 42 chilometri?). Di un percorso di grande fascino e rimasto sostanzialmente immutato negli anni, che coniuga le bellezze storiche e artistiche del capoluogo della Marca con la natura rigogliosa del Parco del fiume Sile. E di un’organizzazione arricchita anche dalle molteplici esperienze sportive di un atleta come Bettiol che ha partecipato a due maratone olimpiche e corso ad alto livello in ogni parte del mondo.
La doppia manifestazione di ottobre, anche nel 2019, sarà preceduta dalla “5 alle 5”, l’evento non agonistico che venerdì 7 giugno riproporrà il fascino di una corsa all’alba lungo le vie di Treviso, con caffè e brioche offerti a tutti i partecipanti una volta tagliato il traguardo. Anche in questo caso, le iscrizioni sono già aperte. “L’anno scorso – continua Bettiol – la ‘5 alle 5’ è arrivata a 2.500 iscritti, confermandosi tra le corse all’alba più partecipate d’Italia. Un piccolo miracolo in una città di ridotte dimensioni come Treviso. Ma non ci fermiamo qui: la ‘5 alle 5 è cresciuta di stagione in stagione e l’obiettivo per il 2019 sono i tremila partecipanti. Stiamo pensando di rinnovare il percorso: Treviso offre molte possibilità, anche se partenza e arrivo continueranno a rimanere sulle mura”.
Bettiol, insieme allo staff di Bettiol Sport Events, è prossimo a lanciare anche una nuova iniziativa: un ciclo di allenamenti di gruppo per preparare al meglio la partecipazione la partecipazione alla Mezza di Treviso. Prima data, il 6 marzo, a Volpago del Montello. Poi gli appuntamenti si svilupperanno al ritmo di due al mese sino alla fine di settembre, alternandosi tra Volpago del Montello e Treviso. Per info: www.lamezzaditreviso.com.

La Mezza di Treviso – International Half Marathon

Ideata dall’ex campione azzurro Salvatore Bettiol (due partecipazioni olimpiche, secondo alla maratona di New York nel 1988 e di Londra nel 1990), la Mezza di Treviso ha debuttato il 12 ottobre 2014 con il nome di Treviso Half Marathon. Il percorso, sulla classica distanza dei 21,097 km, si sviluppa tra i Comuni di Treviso, Carbonera e Silea, offrendo ai partecipanti gli splendidi scorci della città d’arte e l’emozione di correre l’ultima parte di gara nel suggestivo scenario del Parco del Sile, il fiume di risorgiva più lungo d’Europa. Dopo il successo delle prime quattro edizioni, anche nel 2018 la Mezza di Treviso si è confermata la gara Fidal più partecipata della Marca e una delle più popolari del Veneto, portando al traguardo 2.140 atleti in rappresentanza di 17 regioni e oltre 50 province. I record della Mezza di Treviso appartengono al keniano Paul Kariuki Mwangi che nel 2016 ha corso in 1h01’25”, migliorando il primato della gara stabilito l’anno precedente dal campione europeo di maratona Stefano Meucci, e alla keniana Hellen Jepkurgat, prima nel 2014 in 1h13’40”. La prossima edizione – la sesta - si svolgerà il 13 ottobre 2019 e, come l’anno scorso, sarà accompagnata da una corsa – cronometrata ma aperta a tutti - sulla distanza di 10 chilometri.

Seguici sui nostri canali