Scherma

Olimpiadi Parigi 2024, Navarria e Rizzi della Scherma Treviso vincono l'oro nella Spada femminile a squadre

Originarie entrambe di Udine, le due schermitrici sono trevigiane di adozione perché allenano quotidianamente nella scuola Ettore Geslao

Olimpiadi Parigi 2024, Navarria e Rizzi della Scherma Treviso vincono l'oro nella Spada femminile a squadre
Pubblicato:

Un altro oro per l'Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024 è stato conquistato ieri, martedì 30 luglio 2024, nella Spada femminile a squadre. Dopo il primo posto del vicentino Ceccon nei 100 metri dorso di nuoto, è stato il turno di due atlete della nostra provincia.

Non proprio trevigiane di nascita, ma piuttosto di adozione, perché quotidianamente si allenano in una scuola di scherma di Treviso. Stiamo parlando di Giulia Rizzi e Mara Navarria, che hanno conquistato il gradino più alto del podio in squadra con Alberta Santuccio e Rossella Fiamingo.

Olimpiadi Parigi 2024, le "trevigiane" Mara Navarria e Giulia Rizzi vincono l'oro

Con la vittoria nella Spada femminile a squadre, l'Italia ha aggiunto un altro oro al suo medagliere. Le azzurre, Giulia Rizzi, Mara Navarria, Alberta Santuccio e Rossella Fiamingo, dopo aver battuto l'Egitto e la Cina, sono riuscite a ribaltare il vantaggio iniziale delle francesi grazie a una grande prestazione di squadra.

Nel nono e ultimo assalto, Santuccio ha pareggiato a pochi secondi dalla fine e ha poi siglato la stoccata decisiva durante l'overtime, portando l'Italia alla vittoria.

Un grande traguardo per la squadra azzurra, merito anche delle trevigiane d'adozione Giulia Rizzi e Mara Navarria che si allenano a Treviso con Scherma Treviso Maestro Ettore Geslao.

"Che emozione"

Scherma Treviso, dopo l'eccezionale vittoria delle azzurre, ha condiviso la propria emozione in una storia Instagram:

"Che emozione! Campionesse olimpiche. Senza parole, semplicemente fantastiche le nostre Giulia e Mara con le loro compagne Alberta e Rossella".

La storia Instagram di Scherma Treviso

Anche il sindaco di Treviso, Mario Conte, si è congratulato con le campionesse:

"Medaglia d’oro strepitosa nella Spada femminile a squadre per Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Mara Navarria e Giulia Rizzi!!!

Un trionfo olimpico che porta con sé un po’ di Treviso: Mara Navarria e Giulia Rizzi si allenano proprio in Città con Scherma Treviso Maestro Ettore Geslao! Grandissime!", ha scritto su Facebook il primo cittadino.

Anche il Governatore del Veneto, Luca Zaia, ha rivolto i propri complimenti alle atlete:

"Contro la Francia padrona di casa, le azzurre della scherma conquistano sul filo di lana il terzo oro Olimpico per l’Italia. Complimenti alle friulane Giulia Rizzi e Mara Navarria, atlete della Scherma Treviso, e ad Alberta Santuccio e Rossella Fiamingo che con le loro stoccate al Grand Palais di Parigi conquistano il gradino più alto del podio della spada a squadre".

Seguici sui nostri canali