Atletica

Riccardo Ganz di Vedelago in semifinale nei 400 ostacoli agli europei under 20

Per il 18enne, in forza al Team Treviso, era la prima gara in Nazionale della carriera.

Riccardo Ganz di Vedelago in semifinale nei 400 ostacoli agli europei under 20
Sport Castelfranco, 17 Luglio 2021 ore 12:13

Un debutto in azzurro che vale la semifinale ai Campionati Europei under 20 di Tallinn. Riccardo Ganz ha superato il primo turno di gara dei 400 ostacoli nella rassegna continentale giovanile iniziata giovedì 15 luglio nella capitale estone. Per il 18enne di Vedelago, in forza al Team Treviso, era la prima gara in Nazionale della carriera e l’esame, se così si può definire, è stato brillantemente superato.

Secondo crono di sempre per lui

Riccardo, che è ancora al primo anno di categoria tra gli juniores, ha corso in 53”19, mostrando una buona ritmica tra le barriere e giungendo quarto in batteria. Un piazzamento che, unito al tempo, gli ha fruttato il passaggio del turno e un posto tra i migliori 16 specialisti continentali under 20 dei 400 ostacoli.  La prestazione di Tallinn rappresenta il suo secondo “crono” di sempre, non lontano dal 53”01 che il 13 giugno a Grosseto gli ha permesso di vincere il bronzo ai campionati italiani juniores di Grosseto.

Grande prestazione nonostante il recente infortunio

“Riccardo è stato molto bravo – commenta il suo allenatore Fabio Ceccato -. Abbiamo dovuto concentrare al massimo la preparazione a causa di un infortunio e, con queste premesse, non è facile confermarsi ad alti livelli. Se non soffrirà i due turni di gara ravvicinati, in semifinale potrebbe anche puntare al record personale: il 53”01 di Grosseto non è imbattibile”. Riccardo Ganz tornerà in pista per la semifinale oggi, sabato 17 luglio, alle 14.20 ora italiana. Con il tifo, a distanza, di tutto il Team Treviso e del Gruppo Atletica Vedelago, la sua prima società, proprio domani impegnata nell’organizzazione del meeting “Ostacoli Veneti”.