Menu
Cerca

Smartwatch 2021: come acquistare il miglior orologio per il fitness

Smartwatch 2021: come acquistare il miglior orologio per il fitness
Sport Treviso, 18 Gennaio 2021 ore 07:00

Lo smartwatch è ormai diventato un accessorio must have, indispensabile soprattutto per coloro che praticano sport in modo individuale e desiderano monitorare i propri progressi. Sono diversi anni che questi orologi di ultima generazione stanno spopolando, ma il vero e proprio boom di vendite si è registrato nell’ultimo anno. Per via della pandemia di Covid infatti in molti si sono dovuti adeguare alle nuove disposizioni e non potendo andare in palestra hanno deciso di dedicarsi alle attività outdoor.

Gli orologi smartwatch che possiamo trovare sul mercato oggi sono però moltissimi e non è per nulla semplice trovare il modello perfetto per le proprie esigenze. Ogni accessorio ha infatti caratteristiche e funzionalità specifiche, che bisogna valutare con attenzione.

Oggi vi diamo alcuni consigli per trovare lo smartwatch perfetto per voi: vediamo quali sono i dettagli che vanno considerati prima dell’acquisto.

Design e materiali dello smartwatch

Anche se di certo non si può considerare la caratteristica più importante, il design è il primo aspetto che cattura l’attenzione quando si è alle prese con la scelta di un nuovo smartwatch. Non si tratta solo di estetica però, perché quando si pratica attività sportiva è importante indossare un accessorio che non risulti troppo pesante ed ingombrante. Inoltre, conviene sempre optare per uno smartwatch che sia realizzato con materiali resistenti, in grado di durare a lungo e da questo punto di vista le alternative sono sostanzialmente due: l’acciaio inossidabile e la gomma (almeno per quanto riguarda il cinturino).

Marchio: un dettaglio importante

Un altro dettaglio che non conviene trascurare riguarda il marchio. È infatti scontato che se si acquista un prodotto di un brand noto in questo settore si può avere la certezza che lo smartwatch durerà di più e sarà in grado di garantire prestazioni ottimali. Al giorno d’oggi i marchi che producono questi orologi intelligenti sono moltissimi, ma tra i migliori per gli sportivi possiamo citare Garmin, Fitbit, Fossil e Hoops.

Impermeabilità

Quando si sceglie uno smartwatch vale la pena controllare anche che sia impermeabile, il che significa che non l’orologio non deve essere necessariamente in grado di resistere in caso di immersioni profonde. È però importante che non abbia problemi di funzionamento se si va a correre sotto la pioggia o si dimentica di toglierlo quando si fa la doccia.

Funzionalità per il fitness

Arriviamo dunque all’aspetto più importante, ossia le funzionalità specifiche per il fitness di cui è dotato lo smartwatch. Tra quelle che possiamo considerare indispensabili troviamo il contapassi, il cardiofrequenzimetro, il conteggio delle calorie bruciate ed il GPS che permette di tracciare i propri percorsi durante la corsa o il trekking per esempio. Naturalmente, affinché tutte queste funzionalità si rivelino davvero utili è fondamentale che lo smartwatch si possa collegare ad un’applicazione specifica per il fitness. Esistono poi funzioni extra che per alcuni sono molto utili, come quella che consente di monitorare la qualità del sonno.

Funzioni extra utili per gli sportivi

Vanno infine valutate alcune funzioni extra che spesso si rivelano comunque utili per gli sportivi, come la possibilità di ricevere chiamate direttamente sullo smartwatch o rispondere ai messaggi.