Grande schermo

Cinema a 3 euro a Treviso e in provincia martedì 21 maggio: l'elenco delle sale e i film in programma

L'iniziativa regionale che vede la collaborazione di Fice Tre Venezia e Agis Triveneto

Cinema a 3 euro a Treviso e in provincia martedì 21 maggio: l'elenco delle sale e i film in programma
Pubblicato:

Nella giornata di martedì 21 maggio 2024, nelle sale di Treviso e provincia, tornano le proiezioni de “La Regione del Veneto per il cinema di qualità - La Regione ti porta al cinema con tre euro - I martedì al cinema”, progetto pluriennale della Regione del Veneto realizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) delle Tre Venezie e l’Unione interregionale Triveneta AGIS.

Martedì al cinema a 3 euro in provincia di Treviso: sale e film in programma

In città, al Multisala Edera sarà proiettato "May December" di Todd Haynes, alle 17.35 - 20.00 - 22.05.

May December, il film diretto da Todd Haynes, segue la storia di Elizabeth Berry , un’attrice che dovrà interpretare sullo schermo il ruolo di Gracie Atherton-Yu , diventata nota al pubblico perché vent’anni prima ha sposato Joe di 23 anni più giovane di lei.

Al Multisala Hesperia di Castelfranco l'appuntamento è con "Anatomia di una caduta" di Justine Triet (19.00 - 21.15).

Sandra, una scrittrice tedesca, vive con il marito Samuel e il figlio non vedente Daniel in un remoto chalet di montagna sulle Alpi francesi. Quando Samuel muore in circostanze misteriose, le indagini non possono determinare se si tratti di un suicidio o meno. Alla fine Sandra viene arrestata per omicidio e il processo mette a nudo la relazione tumultuosa che aveva con il marito, nonché la sua personalità ambigua. Le cose si complicano quando anche il giovane figlio arriva al banco dei testimoni.

Due le possibilità questa settimana al Multisala Cinergia di Conegliano.

Alle 17.00, 19.10 e 21.20 verrà proiettato "Cattiverie a domicilio" di Thea Sharrock.

Inghilterra, Anni ’20. I residenti di una piccola cittadina sono sconvolti da un simpatico scandalo: ricevono piccole e malvagie letterine anonime. Quando Edith e gli altri residenti iniziano a ricevere lettere piene di parolacce e involontariamente esilaranti, la sboccata Rose viene accusata del crimine. Le lettere anonime suscitano scalpore a livello nazionale e ne consegue un processo. Tuttavia, quando le donne della città, guidate dall'agente di polizia Gladys Moss, iniziano a indagare sul crimine, sospettano che qualcosa non va e che Rose potrebbe non essere la colpevole.

Alle 18.00 e alle 20.40 l'appuntamento è con Back to Black di Sam Taylor-Johnson.

La rapida ascesa di Amy Winehouse e la pubblicazione del suo rivoluzionario album Back to Black, raccontato dal punto di vista di Amy: uno sguardo senza veli sulla donna dietro il fenomeno e sulla relazione che ha ispirato uno degli album più leggendari di tutti i tempi.

Doppio appuntamento anche al Cinema Italia di Montebelluna.

In programma alle 17.35 e alle 21.30 il film di Pawo Choyning Dorji, "C’era una volta in Bhutan".

Nel 2006 il Regno del Bhutan ha dato inizio alla sua transizione in favore della democrazia, segnando a una vera e propria svolta storica per il Paese. Questo dramma corale segue monaci, abitanti dei villaggi e delle città e le avventure di uno sfortunato straniero in questa democrazia neonata, che non ha mai conosciuto un'elezione e deve educare il popolo al voto. Un popolo, quello del Bhutan, in cui le persone non sanno neppure la loro data di nascita e si ritrovano ora a dover essere censite.

Mothers’ Instinct di Benoît Delhomme sarà invece proiettato alle 19.35 e alle 21.40. Anni Sessanta, due migliori amiche vivono nello stesso quartiere dove tutto scorre sereno e armonioso. Hanno una vita invidiabile, mariti di successo, figli coetanei che giocano insieme, ricorrenze da festeggiare. Il quadro ideale di una vita da sogno per quegli anni. Tutto perfetto fino al giorno in cui una tragedia si abbatte su di loro. Mentre i bambini stanno giocando controllati da Alice, il figlio di Celine muore incidentalmente. Da quel momento nulla sarà più come prima. Le amiche si allontanano irrimediabilmente, innescando un vortice di paranoia e sospetto che darà inizio a una sottile ma feroce guerra psicologica tra le due.

In cartellone al Cinema Cristallo di Oderzo "Appuntamento a Land’s End" di Gillies MacKinnon, alle 20.30.

Il novantenne pensionato Tom lascia la casa dove ha vissuto sessant'anni, nell'estremo Nord Est della Scozia, a John O'Groats, per mantenere una promessa fatta alla moglie: percorrere tutta la Gran Bretagna fino al punto più a sud ovest, Land's End. Con gli acciacchi dell'età, a Tom non resta che viaggiare con l'autobus: sarà l'occasione per scoprire e meravigliarsi di un intero Paese che non ha mai vissuto.

Anche al Multisala Manzoni di Paese verrà proiettato Cattiverie a Domicilio di Thea Sharrock alle 19.00 e alle 21.00.

Multisala Verdi di Vittorio Veneto  doppio appuntamento con Challengers di Luca Guadagnino (16.45 - 19.00 - 21.30) e Il gusto delle cose di Tran Anh Hung (16.45 - 19.10).

Il primo è la storia di Tashi, una campionessa di tennis divenuta nel tempo allenatrice, sta cercando di fare di suo marito Art una promessa del tennis, ma dopo la sconfitta in un incontro importante, l'uomo si ritrova a gareggiare in un torneo di seconda fascia. Tra i suoi sfidanti c'è anche Patrick, ex fidanzato di sua moglie e un tempo suo migliore amico. Mentre il loro passato insieme torna nel loro presente, gli scontri e la tensione salgono, portando Tashi a chiedersi quale sia davvero il prezzo della vittoria.

Il secondo è ambientato nel 1885. L’impeccabile cuoca Eugénie lavora da oltre vent’anni per il famoso gastronomo Dodin. Il loro sodalizio dà vita a piatti, uno più delizioso dell'altro, che stupiscono anche gli chef più illustri del mondo. Con il passare del tempo, la pratica della cultura gastronomica e l'ammirazione reciproca si sono trasformate in una relazione sentimentale. Eugenie, però, è affezionata alla sua libertà e non ha mai voluto sposare Dodin. Così, lui decide di fare qualcosa che non ha mai fatto prima: cucinare per lei.

Seguici sui nostri canali