Grande schermo

Cinema a 3 euro a Treviso e in provincia martedì 7 maggio: l'elenco delle sale e i film in programma

L'iniziativa regionale che vede la collaborazione di Fice Tre Venezia e Agis Triveneto

Cinema a 3 euro a Treviso e in provincia martedì 7 maggio: l'elenco delle sale e i film in programma
Pubblicato:

Nella giornata di martedì 7 maggio 2024, nelle sale di Treviso e provincia, tornano le proiezioni de “La Regione del Veneto per il cinema di qualità - La Regione ti porta al cinema con tre euro - I martedì al cinema”, progetto pluriennale della Regione del Veneto realizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) delle Tre Venezie e l’Unione interregionale Triveneta AGIS.

Martedì al cinema a 3 euro in provincia di Treviso: sale e film in programma

Per questo primo appuntamento del mese, martedì 7 maggio, il Multisala Edera di Treviso propone, alle 17.45, 19.45 e 21.45, la visione di “Gloria!” (Italia, Svizzera, 2024) di Margherita Vicario.

Ambientato in un istituto femminile nella Venezia di fine ‘700, il film racconta la storia di Teresa, una giovane dal talento visionario, che, insieme a un gruppetto di straordinarie musiciste, scavalca i secoli e sfida i polverosi catafalchi dell’Ancien Régime inventando una musica ribelle, leggera e moderna.

Spostandosi in provincia, troviamo “Gloria!” anche in cartellone al Multisala Cinergia di Conegliano (ore 17, 19.20 e 21.40) che propone, inoltre, alle 17.10, 19.30 e 21.45, “Zamora” (Italia, 2023) di Neri Marcorè.

Il trentenne Walter Vismara ama condurre una vita ordinata e senza sorprese: ragioniere nell'animo prima ancora che di professione, lavora come contabile in una fabbrichetta di Vigevano. Da un giorno all'altro la fabbrica chiude e  Vismara si ritrova suo malgrado catapultato in un'azienda avveniristica della vitale e operosa Milano, al servizio di un imprenditore moderno e brillante, il cavalier Tosetto. Andrebbe tutto bene se non fosse che costui ha il pallino del folber (il football, secondo un neologismo di Gianni Brera) e obbliga tutti i suoi dipendenti a sfide settimanali scapoli contro ammogliati.

Il Multisala Hesperia di Castelfranco Veneto (ore 19.00 e 21.15), il Multisala Manzoni di Paese (ore 19 e 21.10) e Multisala Verdi di Vittorio Veneto (ore 16.45, 19.15 e 21.25) proietteranno “Un mondo a parte” (Italia, 2024) di Riccardo Milani.

Per il maestro elementare Michele Cortese sembra aprirsi una nuova vita. Dopo 40 anni di insegnamento nella giungla romana, riesce a farsi assegnare all’Istituto Cesidio Gentile detto Jurico: una scuola composta da un’unica pluriclasse, con bambini dai 7 ai 10 anni, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo. Grazie all’aiuto della vicepreside Agnese e dei bambini, supera la sua inadeguatezza metropolitana e diventa uno di loro. Quando tutto sembra andare per il meglio però, arriva la notizia che la scuola, per mancanza di iscrizioni, a giugno chiuderà. Inizia così una corsa contro il tempo per evitarne la chiusura in qualsiasi modo.

Due le possibilità questa settimana al Cinema Italia di Montebelluna.

Alle 17.15 e 21.40 inizia “Sopravvissuti” (Francia, 2022) di Guillaume Renusson. Dopo un grave incidente stradale, nel quale ha perso la vita sua moglie, Samuel, in piena riabilitazione mentale e fisica, sente il bisogno di stare da solo e decide di ritornare nel suo chalet nel cuore delle Alpi italiane. Una notte, una giovane donna si introduce nel suo chalet per rifugiarsi dalla tormenta di neve. È straniera e vuole raggiungere la Francia attraversando la montagna. Samuel non vuole mettersi nei guai, ma davanti a questa situazione di estremo pericolo, decide di aiutarla.

Alle 19 e 21.30 è invece il turno di “Confidenza” (Italia, 2024) di Daniele Luchetti. Di cosa ha più vergogna Pietro, del segreto inconfessabile che racconta a Teresa, la donna che dice di amare, o della sua intera esistenza, costruita per sembrare migliore di quello che è? Il film offre il ritratto perfetto del maschio contemporaneo, un uomo in fuga dalle sue debolezze che può soltanto sperare di essere, finalmente, smascherato.

Al Cinema Cristallo di Oderzo, alle 20.30, buio in sala per “Prima danza, poi pensa. Alla ricerca di Beckett” (USA, 2023) di James Marsh.

La storia, i successi, gli amori e le amicizie del gigante della letteratura Samuel Beckett, una delle figure più rivoluzionarie e influenti del Novecento.

Doppia proiezione, infine, anche al Multisala Verdi di Vittorio Veneto che, alle 16.45, 19.15 e 21.15 propone “Cattiverie a domicilio” (Gran Bretagna, 2023) di Thea Sharrock.

Inghilterra, Anni ’20. I residenti di una piccola cittadina sono sconvolti da un simpatico scandalo: ricevono piccole e malvagie letterine anonime. Quando Edith e gli altri residenti iniziano a ricevere lettere piene di parolacce e involontariamente esilaranti, la sboccata Rose viene accusata del crimine. Le lettere anonime suscitano scalpore a livello nazionale e ne consegue un processo. Tuttavia, quando le donne della città, guidate dall'agente di polizia Gladys Moss, iniziano a indagare sul crimine, sospettano che qualcosa non va e che Rose potrebbe non essere la colpevole.

Alle ore 16.45, 19.15 e 21.25 è invece il turno di “Un mondo a parte” (Italia, 2024) di Riccardo Milani.

Maggiori informazioni

Ogni settimana sarà possibile verificare quali opere sono in programmazione sul sito www.agistriveneto.it e sulla pagina Facebook @agis.trevenezie.

Il costo del biglietto è di 3 euro. Nel caso di Multisala verificare preventivamente quali proiezioni sono a 3 euro. La prenotazione dei posti è facoltà riservata alla gestione della sala.

Per informazioni: Unione Interregionale Triveneta AGIS - Tel. 049 8750851, agis3ve@agistriveneto.it

Seguici sui nostri canali