Tempo libero

Cosa fare a Treviso e provincia: gli eventi del weekend (3 e 4 luglio 2021)

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Treviso e provincia: gli eventi del weekend (3 e 4 luglio 2021)
Eventi Treviso, 01 Luglio 2021 ore 17:49

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Treviso e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 3 e domenica 4 luglio 2021.

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend del 3 e 4 luglio 2021

TREVISO. Mostra - "La donna in Istria e Dalmazia"

  • Da lunedì 21 giugno a venerdì 9 luglio - ore 10-12.30/16-18.30 sabato ore 10-12

L’esposizione illustra una significativa parte della cultura delle comunità presenti nell’Istria costiera, nel Quarnaro e nelle città dalmate dal 1500 al 1900 e assume la figura femminile, qui particolarmente forte e intraprendente, a paradigma di una storia poco conosciuta in Italia ma anticipatrice delle istanze e dei diritti individuali e del ruolo delle donne nell’economia e nella società civile. Orario apertura, dal lunedì al venerdì ore 10-12.30/16-18.30 sabato ore 10-12 – Sarà possibile prendere ascensore della Prefettura per chi lo desiderasse.

Da lunedì 21 giugno 2021 a venerdì 9 luglio 2021, presso Palazzo dei Trecento, Piazza Indipendenza. Vai alla mappa. L'esposizione illustra una significativa parte della cultura delle comunità. Ingresso: Libero.

Organizzatore e info
Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - comitato provinciale di Treviso

Indirizzo via Isola di Mezzo n. 35 - Treviso
E-mail anvgd.treviso@gmail.com

TREVISO. Campagna Amica - Cibo e Cultura

  • Da venerdì 1 gennaio 2021 a venerdì 31 dicembre 2021 - dalle 08:00 alle 13:30

L'evento fa parte della rassegna: CAMPAGNAMICA - CIBO E CULTURA. L'associazione Coldiretti Treviso organizza presso il plateatico di Piazza Giustinian Recanati numerosi eventi per divulgare la cultura dei prodotti a Km zero e non solo.

Da venerdì 1 gennaio 2021 a venerdì 31 dicembre 2021, dalle 08:00 alle 13:30, presso Piazza Giustinian Recanati, Piazza Giustinian Recanati. Vai alla mappa

CAMPAGNA AMICA - mercato coperto di Piazza Giustiniani 8 Treviso. Ingresso: Ingresso gratuito.

TREVISO. Mercatino artigianale del riuso creativo "RiCreAzione"

  • Da venerdì 2 luglio 2021 a domenica 4 luglio 2021 - dalle 09:30 alle 19:30

Presso Piazzetta Battistero, Piazzetta Battistero. Vai alla mappa. Mercatino artigianale del riuso creativo. Ingresso: Libero accesso

Organizzatore e info
Associazione Culturale Passione e Percorsi

TREVISO. Cappadocia. Il paesaggio nel grembo della roccia

  • Da sabato 24 ottobre 2020 a domenica 11 luglio 2021 - dalle 15:00 alle 19:00

Presso Ca' Scarpa, via canova n. 11 - Treviso. Mostra della XXXI edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino Ca' Scarpa, via Canova 11, Treviso. Ingresso: Libero.

Organizzatore e info
Fondazione Benetton Studi Ricerche

Indirizzo via Cornarotta, 7-9
Telefono 0422-5121
E-mail alessandra.buso@fbsr.it
Sito web http://www.fbsr.it

VITTORIO VENETO. La magia del fuoco nascosto e il Parco dei Carbonai

  • Domenica 4 luglio - ore 9.30

Alla scoperta del mondo dei carbonai per conoscere questo antico mestiere seguendo i segni lasciati nel bosco. Passo della Crosetta (davanti all'InfoPoint) Fregona. Costo 7€ - gratis sotto i 10 anni

Per info e prenotazioni: IAT VITTORIO VENETO +39.0438.57243 - iat@comune.vittorio-veneto.tv.it

CASTELFRANCO VENETO. "Ossigeno"

  • Sabato 3 luglio - Dalle ore 17

TEDx torna a Castelfranco Veneto con un nuovo appuntamento: Ossigeno.

Nella meravigliosa location di Villa Parco Bolasco, sabato 3 luglio si terrà il nuovo evento indipendente TED, completamente all'aperto, a contatto con la natura. Il tema è legato indissolubilmente a quanto si sta vivendo nell'ultimo periodo, durante il quale si è riconfermata la necessità e il vero significato profondo di respirare liberamente a pieni polmoni. Un momento per condividere esperienze di vita a pieni polmoni e proporre idee che possano dare ossigeno alla mente.

La serata sarà scandita da performance e discussioni-seminari: danza, in collaborazione con Università di Padova e OperaEstate, per introdurre la serata a suono e passi di musica; a seguire due sessioni di talk nella Corte agricola del Parco, intervallati da un light dinner.

Ossigeno è una idea che nasce e cresce, invisibile e fondamentale, l'ossigeno è vita. La prenotazione del biglietto per l'evento comprende l'accesso al Parco. In caso di maltempo la giornata Tedx sarà sabato 10 luglio.

TEDx Catelfranco Veneto
Via Vespucci 41
31033 Castelfranco Veneto (TV)
info@tedxcastelfrancoveneto.com
www.tedxcastelfrancoveneto.com/

CASTELFRANCO VENETO. Il riassetto idraulico della città da Venezia al Regno d'Italia

  • Sabato 3 luglio - Dalle ore 17 (Centro storico, via Riccati)

L'ufficio IAT di Castelfranco Veneto ha il piacere di presentarvi le nuove date delle visite guidate dedicate alla città che ha dato i natali al Giorgione.

E' proprio il progetto #VisitCastelfrancoVeneto, partito con gran successo nell'anno 2020, che continua grazie alla collaborazione tra il Comune/Assessorato al Turismo e UNPLI Treviso. Gli obiettivi non cambiano: la valorizzazione del territorio e la possibilità di trascorrere del tempo in sicurezza e in compagnia di guide professioniste sono sempre ben focalizzati.

La nuova stagione di visite guidate si apre intersecando il progetto "1600 Venezia la dominante": una serie di eventi volti a celebrare la ricorrenza della fondazione della città lagunare, che tante tracce ha lasciato anche nella nostra Castelfranco.

Cosa fare a Treviso e provincia: gli eventi del weekend (3 e 4 luglio 2021)

La visita sarà dedicata alla fonte, alla risorsa per eccellenza: l'acqua. Il Musonello è delle rogge più importanti, da sempre serviva per coltivare i campi, per abbeverare gli animali, fonte di vita per le persone e per difendere la città in epoca medievale. Una passeggiata per il centro, per capire le grandi ed importanti modifiche storiche, fatte da mano umana sul Musonello, nei diversi secoli dal Trecento, al Rinascimento per arrivare all' Ottocento. Chiuse, mulini e la bellezza della natura. Quindi focalizzata sul rapporto tra le due città e, in particolare, sull’influenza economica e culturale che Venezia ha esercitato tra la metà del '400 e la metà del '500 su Castelfranco. L'itinerario si snoderà tra dimore storiche e scorci castellani che possono raccontare del sodalizio tra queste città, per terminare sotto al leone alato che da secoli veglia sulla porta della Torre Civica, simbolo inequivocabile della Serenissima e dei suoi domini.

La partecipazione è gratuita, previa prenotazione obbligatoria contattando l'ufficio IAT. Il ritrovo è previsto 10 minuti prima dell'inizio della visita. E' obbligatorio indossare la mascherina e mantenere le distanza di sicurezza.

IAT Castelfranco Veneto
Via Riccati, 14
31033 Castelfranco Veneto
Telefono: +390423735624
iat@comune.castelfranco-veneto.tv.it
www.comune.castelfrancoveneto.tv.it

VEDELAGO. Risate in Arena

  • Sabato 3 luglio - Ore 21.15

Il Teatro è più forte.

Così riparte la rassegna teatrale estiva de Il Satiro Teatro, nella meravigliosa location di Villa Cappelletto, presso il parco della biblioteca comunale di Vedelago. Sei appuntamenti unici, che animeranno le serate di giugno e luglio riempiendole di risate e divertimento.

Cosa fare a Treviso e provincia: gli eventi del weekend (3 e 4 luglio 2021)

 

Si comincia con la prima nazionale di Tu chiamale se vuoi... influenze, di Fulvio Ervas, per un fine settimana all'insegna della spensieratezza. Sempre a giugno sul palco si alterneranno Natalino Balasso con Dizionario Balasso (19 giugno), il Teatro delle Arance con La Casa in tel Canal (26 giugno). A Vedelago arriverà anche Paolo Conticini con il suo spettacolo Volevo fare il pompiere (3 luglio). Chiuderà la rassegna Teatro fuori rotta con A piedi nudi nel parco (10 luglio).

La prenotazione è consigliata. Il biglietto d'ingresso è di 10 euro per gli spettacoli di 12, 13, 26 giugno e 10 luglio; di 20 euro per le serate del 19 giugno e del 3 luglio. In caso di maltempo, gli spettacoli si terranno presso il meraviglioso Teatro Sanson. Gli ingressi all'arena saranno regolamentati in conformità alle normative nazionali e locali vigenti il giorno dello spettacolo.

Ass. Cult. Il Satiro Teatro
Piazza San Lorenzo, 3
31038 Padernello di Paese
Telefono: (0039)3471524429
info@omonero.it
www.omonero.it

CONEGLIANO/VALDOBBIADENE. Esplora Osserva Degusta

  • Dal 23/05/2021 al 24/7/2021 - Visite

Esperienze da vivere nelle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Attività per famiglie, degustazioni, visite al territorio. Anche in lingua inglese.

Cosa fare a Treviso e provincia: gli eventi del weekend (3 e 4 luglio 2021)

Attività in collaborazione con UNPLI Treviso e uffici IAT di Conegliano, Valdobbiadene e Vittorio Veneto. Progetto realizzato con il finanziamento della O.G.D. Città d'Arte e Ville Venete del Territorio Trevigiano - Anno 2019.

Recapiti:

Info e prenotazioni: IAT Conegliano 0438 21230 - iat@comune.conegliano.tv.it; IAT Vittorio Veneto 0438 57243 - iat@comune.vittorio-veneto.tv.it; IAT Valdobbiadene 0423 976975 - info@valdobbiadene.com

CONEGLIANO. Tetsuro Shimizu. Polifonie

  • Da sabato 3 luglio a domenica 8 agosto 2021 - Ore 10 (Galleria '900 di Palazzo Sarcinelli)

La stagione espositiva di Galleria Novecento di Palazzo Sarcinelli continua anche nel mese di luglio con un ospite internazionale, Tetsuro Shimizu.

Oltrearte Associazione Culturale presenta l'esposizione "Polifonie", che raccoglie circa 30 opere, anche di grandi dimensioni, che ripercorrono gli ultimi 12 anni del suo percorso artistico.

Alla ricerca costate dell'armonia e di grande impatto emotivo, l'artista pare al tempo stesso in cerca della tensione innescata dalla continua indagine sulla materia, sul colore e sulle loro possibili evocazioni. Un lavoro che nasce dalla costruzione del quadro con la sagomatura della tela con telai costruiti dallo stesso Shimizu, nei quali la pittura entra in profonde fenditure innescando una tensione tra “corpo” rappresentato dal telaio e “spirito” rappresentato dal colore.

La mostra verrà inaugurata sabato 3 luglio alla presenza dell'artista e sarà visitabile dal venerdì alla domenica dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30 con ingresso libero.

Recapiti:

Associazione Culturale Oltrearte - info@oltrearte.com