Fine settimana

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: eventi da sabato 14 a domenica 15 giugno 2025

Eventi da non perdere per il weekend in arrivo

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: eventi da sabato 14 a domenica 15 giugno 2025
Pubblicato:
Aggiornato:

Non sapete cosa fare nel prossimo weekend? Ecco qui di seguito tutta una serie di eventi organizzati a Treviso e provincia dal 14 al 15 giugno 2025.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del weekend in Veneto.

Cosa fare a Treviso e provincia: gli eventi dal 14 al 15 giugno 2025

I colori della musica

  • Fino al 6 luglio 2025

 

Il Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso ospita, nella prestigiosa sede dell'ex Chiesa di Santa Margherita, la mostra "I colori della musica. Giacomo Puccini e l’arte della pubblicità", visitabile dal 19 aprile al 6 luglio 2025. L’esposizione celebra il centenario della morte del noto compositore italiano, attraverso un'esposizione di manifesti originali, già presentati nella rassegna “Giacomo Puccini Manifesto” allestita a Lucca, ora tornati a Treviso.

Le opere illustrano il dialogo tra il linguaggio visivo della pubblicità e l’universo lirico di Puccini, restituendo un’immagine vivida dell’epoca e del contesto culturale. L'esposizione si articola in quattro sezioni tematiche: la prima ripercorre le opere del Maestro, da Edgar a Turandot; la seconda si concentra sugli artisti della grafica pubblicitaria; la terza approfondisce i legami personali e professionali tra Puccini ed altri autori; la quarta ed ultima sezione esplora il rapporto del compositore con il mondo dei marchi commerciali. L’evento sottolinea quindi la modernità di Puccini, la forza evocativa della sua musica ed il suo ruolo da protagonista nella cultura visiva del primo Novecento.

La mostra è visitabile dal venerdì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00. Ingresso a pagamento.

Maggiori informazioni QUI.

Mythos

  • Fino al 27 settembre 2025

 

Treviso rinnova l’appuntamento con il festival di teatro classico Mythos, che nel 2025 giunge alla quarta edizione con il tema “Héroes – Uomini e Dei”. Il programma espande la rassegna a livello regionale coinvolgendo, oltre Treviso, le città di Venezia, Padova, Pieve di Soligo e Possagno.

Classici a Teatro dà il via al Festival il 14 gen al Teatro Mario Del Monaco con Arianna, ovvero le eroine di d'Annunzio. Seguono Il Poeta e la sua Diva (21 gen), Nella stanza dell'imperatore (6 feb), Memorial (11 mar), Una piccola Odissea (15-16 apr), A che cosa (non) servono gli eroi (6 mag), Napoleone la morte di un dio (15-16 mag).

Tante le novità di quest'anno: il festival diventa centro di produzione dedicato alla drammaturgia contemporanea portando in scena lo spettacolo Achille e gli altri - Rapsodia d'eroi (19 mar). "Eroi danteschi - Tra passato e presente" è un nuovo ciclo di tre reading - spettacolo che si tiene presso il Teatro "La Stanza": Farinata degli Uberti, Amor di Patria (4 feb), Manfredi, Eroe Ghibellino (11 feb) e Piccarda Donati. Eroina della rinuncia (18 feb).

Nella sezione Classici in musica, il pubblico viene coinvolto in un percorso musicale continuo, che viene ad incrociarsi con tutte le altre categorie della rassegna, grazie all'importante contributo dell'Ass. Francesco Manzato. Ad arricchire il cartellone sono molte altre iniziative, come Classici al Museo, laboratori teatrali per bambini e ragazzi, Classici work in progress (tra gennaio e giugno).

Maggiori informazioni QUI.

Sile Garden

  • Fino al 14 settembre 2025

 

Dal 5 giugno prende il via Sile Garden, un progetto di rigenerazione urbana, per valorizzare uno dei luoghi simbolici della città di Treviso, ossia i Giardini di Sant'Andrea, trasformandoli in un nuovo spazio di cultura, socialità e bellezza.

Un evento che anima le serate trevigiane fino al 14 settembre, con concerti all'aperto, esperienze enogastronomiche, incontri e molte altre attività culturali che puntano a mettere in risalto il valore degli artisti locali. Il programma ricco e variegato vede come elemento centrale la musica: il giovedì è il giorno dedicato al jazz, con una sequenza di concerti che spaziano dal trio di Luca Dell’Anna all’energia degli Hyper+, passando per le esplorazioni sonore di Lorenzo Basso, Davide Fradeloni e Nicola Fazzini. In alcuni mercoledì si può scoprire storia ed arte dell'are grazie alle visite guidate organizzate dall'Ufficio IAT Treviso Centro. Il venerdì, invece, è dedicato al blues, con artisti come Tolo Marton, Alberto Visentin, Daisy e Max Prandi, insieme ad altre band e musicisti emergenti nella scena veneta. Inoltre, ogni sabato si prevedono attività culturali e ricreative e musica diffusa la domenica pomeriggio.

La manifestazione è accompagnata dal food truck, attivo dal mercoledì alla domenica.

Con Sile Garden si vuole raccontare che anche un semplice giardino urbano può fiorire come punto d’incontro di energie culturali, sociali ed economiche.

Maggiori informazioni QUI.

Sile Jazz Festival

  • Fino al 26 luglio 2025

 

Dal 6 giugno al 26 luglio 2025 tra le provincie di Treviso e Venezia torna Sile Jazz - Acque Sonore. Oltre 20 concerti e 3 eventi speciali all'insegna del Jazz Contemporaneo.

Nusica.org con la direzione artistica di Alessandro Fedrigo porterà la musica nella natura, lungo il corso del fiume Sile e in luoghi poco noti del Veneto in un viaggio sonoro tra jazz, elettronica, avanguardia e tradizione.

Sile Jazz per il suo impegno nella sostenibilità ambientale viene riconosciuto dal circuito nazionale Jazz Takes The Green.

Maggiori informazioni QUI.

La Maddalena e la Croce. Amore sublime

  • Sabato 14 giugno 2025

 

L'Ufficio IAT Treviso Centro propone le visite guidate alla mostra "La Maddalena e la Croce. Amore sublime" ospitata presso il Museo di Santa Caterina.

Le 150 opere approfondiscono temi universali quali passione, sofferenza, devozione, redenzione ed amore, interpretati da grandi artisti tra cui Giovanni Bellini, Jan Polack, Domenico Tintoretto, Sebastiano Ricci, Bernardo Strozzi, Antonio Canova, Alberto Martini e molti altri ancora. Nelle dodici sale di esposizione si è condotti in un doppio viaggio: nella creazione artistica e nel tempo, per seguire l’evoluzione dell’arte nel raccontare quell’Amore Sublime, fino ad arrivare all’intelligenza artificiale, grazie all’opera di Matteo Santucciu.

L'inizio della visita è previsto alle ore 15:00. Il costo della visita guidata è di 10 € intero, 8 € ridotto (bambini 6-14 anni e disabili). La quota non comprende il biglietto di ingresso al museo. La prenotazione è obbligatoria contattando l'Ufficio IAT.

Maggiori informazioni QUI.