Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: eventi da sabato 19 a domenica 20 luglio 2025
Eventi da non perdere per il weekend in arrivo

Non sapete cosa fare nel prossimo weekend? Ecco qui di seguito tutta una serie di eventi organizzati a Treviso e provincia dal 19 al 20 luglio 2025.
Cosa fare a Treviso e provincia: gli eventi dal 19 al 20 luglio 2025
Suoni di Marca
- Da venerdì 11 a sabato 26 luglio 2025
Giunto alla sua trentacinquesima edizione, Suoni di Marca è pronto a valorizzare ancora una volta le Mura di Treviso da venerdì 11 a sabato 26 luglio. Due settimane all’insegna della musica dal vivo, del buon cibo e dello stare in compagnia grazie ai concerti sui palchi San Marco, Caccianiga e Santi Quaranta, agli immancabili stand della Mostra-Mercato e del Percorso del Gusto e alle attività dell’Area Bimbi.
Sedici serate ricche di musica e dedicate ai grandi nomi del panorama locale, nazionale ed internazionale, dal rap al cantautorato, dal rock alla musica elettronica, fino all’indie ed al folk: i Patagarri (11 lug), la band rivelazione che ha conquistato il pubblico a X-Factor 2024; Enzo Avitabile (12 lug) grande protagonista della scena musicale partenopea; Emma Nolde seguita da Joan Thiele, cantautrice rivelazione del 75° Festival di Sanremo (14 lug); Le Vibrazioni con i loro numerosi successi (15 lug); Radio Deejay Dj Set (16 lug); SKARDY & I Fatti Quotidiani (20 lug) celebrano i Pitura Freska; RAF (21 lug) torna per festeggiare i 40 anni di Self Control; Grupo Company Segundo Oficial (22 lug) gruppo cubano protagonista del célebre film “Buena Vista Social Club”; Pupo (24 lug) con il suo tour mondiale “SU DI NOI… la nostra storia”; chiudono Cisco e gli Ex Modena City Ramblers (26 lug). Ingresso con offerta responsabile.
La casa degli spiriti
- Domenica 20 luglio 2025
Domenica 20 luglio 2025 alle ore 17:30, il Parco degli Alberi Parlanti di Treviso accoglie La casa degli spiriti, spettacolo della compagnia Atelier Teatro CarroNavalis, inserito nella rassegna estiva “Un posto all’ombra”. Scritto da Lanfranco Lanza ed Enrico Vanzella, lo spettacolo è interpretato da Enrico Vanzella.
Il Teatrin dei Cei unisce la tradizione del teatro di figura con quella del teatro d’attore, dando vita a una narrazione vivace e coinvolgente dove convivono burattini, attori, musicisti e maghi. Al centro della vicenda il personaggio di Pantalone, alle prese con un’improbabile malattia. Il dottore prescrive come cura una gita in montagna, che per Pantalone coincide con il vecchio campanile veneziano di famiglia, infestato dal fantasma Mazzariol.
La storia, tra comicità e invenzione, vede protagonisti anche Arlecchino e Colombina, che approfittano della situazione per beffarsi del vecchio Pantalone. Il pubblico viene così trasportato in un gioco teatrale dove si alternano racconti, magie, musica e burattini, con la partecipazione del mago Silvano Che Viene da Lontano.
Lo spettacolo riprende un titolo storico della compagnia L’Isola Navigante di Venezia, proposto in una nuova veste per un pubblico di tutte le età. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Treviso d'Estate
- Sabato 5 e domenica 6 luglio 2025
I mesi caldi del 2025 sono animati dalla rassegna Treviso d’Estate. Si inizia il 19 giugno, con i numerosi eventi dedicati alla Festa della Musica. Si prosegue poi ogni venerdì, a partire dall’11 luglio, con il cinema e il teatro all'aperto di Teatro che Pazzia, in piazza Rinaldi. Mentre, dal 25 giugno, le risate sono assicurate con Comici in Loggia: sei serate con i migliori comici, alle 21.00 sotto la Loggia dei Cavalieri.
Tornano anche i festival Suoni di Marca, Gioiosaetamorosa, Musei d’Estate, Un posto all’ombra, Treviso International Saxophone Festival, Sile Folk e Treviso inCanto. A Prato Fiera, da giugno a fine agosto, Free Prato promuove l’area dell’antico porto come luogo di aggregazione; il primo weekend di settembre ospita anche Treviblues.
Dal 6 al 10 agosto, Arteven porta il circo contemporaneo in centro storico, mentre a Ferragosto non può mancare l'appuntamento con il Concerto dell'Assunta. Dal 21 al 23 agosto, in Piazza S.ta Maria dei Battuti si svolge Treviso Retrò con musica, teatro ed atmosfere d’altri tempi. Infine, domenica 21 settembre il gran finale è in Loggia dei Cavalieri con il coro Singers Melody.
Non mancano le visite guidate dell’Ufficio IAT Treviso Centro, che spaziano tra numerose tematiche: Treviso, che di chiare fontane tutta ride, oppure Treviso al Tramonto, o ancora Treviso notturna e sotterranea ed infine le visite alle mostre del momento presso i Musei Civici.
Treviso che di chiare fontane tutta ride
- Sabato 5 luglio 2025
Per trascorrere al meglio l'estate 2025, l'Ufficio IAT Treviso centro ha organizzato delle visite guidate con una tematica tutta nuova e "refrigerante". Le fontane, oltre ad essere un elemento fondamentale per rinfrescare e dissetare chi frequenta il centro storico, fanno anche parte della storia di Treviso e del decoro cittadino. La più nota, la Fontana delle tette, è addirittura il simbolo della città e testimone del forte rapporto che aveva con la Serenissima Repubblica di Venezia; un'altra invece ricorda le vittime delle Foibe, un'altra ancora si collega ad una delle numerose leggende che narra una fantasiosa nascita di Treviso.
Persino il poeta fiorentino Fazio degli Uberti, di passaggio a Treviso, è rimasto colpito dal gran numero di fontane che ha visto, tanto da dedicarne un verso nella sua opera "Il Dittamondo": "Noi trovammo Trevigi, nel cammino, che di chiare fontane tutta ride e del piacer d'Amor, che quivi è fino".
La date in programma sono le seguenti: sabato 21 giugno, 5 e 19 luglio. L'orario è sempre alle ore 17:00 e la durata è di due ore circa. Il costo è di 9,00 € intero, mentre il ridotto (6-14 anni e disabili) è di 7,00 €. La prenotazione è obbligatoria contattando l'Uffico IAT Treviso Centro.
I colori della musica
- Fino al 3 agosto 2025
Il Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso ospita, nella prestigiosa sede dell'ex Chiesa di Santa Margherita, la mostra "I colori della musica. Giacomo Puccini e l’arte della pubblicità", visitabile dal 19 aprile al 3 agosto 2025. L’esposizione celebra il centenario della morte del noto compositore italiano, attraverso un'esposizione di manifesti originali, già presentati nella rassegna “Giacomo Puccini Manifesto” allestita a Lucca, ora tornati a Treviso.
Le opere illustrano il dialogo tra il linguaggio visivo della pubblicità e l’universo lirico di Puccini, restituendo un’immagine vivida dell’epoca e del contesto culturale. L'esposizione si articola in quattro sezioni tematiche: la prima ripercorre le opere del Maestro, da Edgar a Turandot; la seconda si concentra sugli artisti della grafica pubblicitaria; la terza approfondisce i legami personali e professionali tra Puccini ed altri autori; la quarta ed ultima sezione esplora il rapporto del compositore con il mondo dei marchi commerciali. L’evento sottolinea quindi la modernità di Puccini, la forza evocativa della sua musica ed il suo ruolo da protagonista nella cultura visiva del primo Novecento.
La mostra è visitabile dal venerdì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00. Ingresso a pagamento.
Sile Garden
- Fino al 14 settembre 2025
Dal 5 giugno prende il via Sile Garden, un progetto di rigenerazione urbana, per valorizzare uno dei luoghi simbolici della città di Treviso, ossia i Giardini di Sant'Andrea, trasformandoli in un nuovo spazio di cultura, socialità e bellezza.
Un evento che anima le serate trevigiane fino al 14 settembre, con concerti all'aperto, esperienze enogastronomiche, incontri e molte altre attività culturali che puntano a mettere in risalto il valore degli artisti locali. Il programma ricco e variegato vede come elemento centrale la musica: il giovedì è il giorno dedicato al jazz, con una sequenza di concerti che spaziano dal trio di Luca Dell’Anna all’energia degli Hyper+, passando per le esplorazioni sonore di Lorenzo Basso, Davide Fradeloni e Nicola Fazzini. In alcuni mercoledì si può scoprire storia ed arte dell'are grazie alle visite guidate organizzate dall'Ufficio IAT Treviso Centro. Il venerdì, invece, è dedicato al blues, con artisti come Tolo Marton, Alberto Visentin, Daisy e Max Prandi, insieme ad altre band e musicisti emergenti nella scena veneta. Inoltre, ogni sabato si prevedono attività culturali e ricreative e musica diffusa la domenica pomeriggio.
La manifestazione è accompagnata dal food truck, attivo dal mercoledì alla domenica.
Con Sile Garden si vuole raccontare che anche un semplice giardino urbano può fiorire come punto d’incontro di energie culturali, sociali ed economiche.