Fine settimana

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: eventi di sabato 20 e domenica 21 dicembre 2025

Eventi da non perdere per il weekend in arrivo

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: eventi di sabato 20 e domenica 21 dicembre 2025

Non sapete cosa fare nel prossimo weekend? Ecco qui di seguito tutta una serie di eventi organizzati a Treviso e provincia tra venerdì 19 e domenica 21 dicembre 2025.

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend

Incontriamoci al Museo

  • Dal 20 dicembre al 18 gennaio 2025

 

Al Museo Etnografico Case Piavone torna Incontriamoci al Museo, la rassegna che accompagna il pubblico dal 28 giugno al 9 novembre con appuntamenti a ingresso gratuito dedicati a teatro, musica, folclore e tradizioni popolari.

Dal 20 dicembre al 18 gennaio 2026 sarà visitabile la mostra L’incanto del Natale, dedicata ai presepi tradizionali, durante gli orari di apertura del museo (giovedì-domenica 9.30-12.30 e 15.00-18.30).

Maggiori informazioni QUI.

La “Via dei Presepi”: un viaggio tra fede, arte e tradizione

  • Fino al 6 gennaio 2026

 

Con l’arrivo delle festività natalizie, la Marca Trevigiana si trasforma in un museo a cielo aperto dedicato alla Natività. Da Treviso città fino ai borghi della provincia, il calendario degli eventi offre un percorso suggestivo che intreccia devozione religiosa, maestria artigianale e folklore.

Il cuore del capoluogo ospita la tradizionale “Via dei Presepi”, un itinerario che tocca le principali chiese cittadine (dal Duomo a San Francesco e San Nicolò) dove è possibile ammirare allestimenti monumentali.

Maggiori informazioni QUI.

Villaggio di Natale

  • Fino al 6 gennaio 2026

 

Dal 29 novembre al 6 gennaio piazza Rinaldi torna ad animarsi con i mercatini natalizi, aperti tutti i giorni e pensati come punto di incontro durante le festività. Dal 20 dicembre al 6 gennaio le bancarelle saranno attive con orario continuato dalle 10 alle 20, offrendo la possibilità di degustare prodotti tipici, vin brulé e cioccolata calda.

Il programma prevede anche numerosi appuntamenti musicali e momenti di intrattenimento. Domenica 30 novembre, alle 12, è in calendario un concerto di musica live con “I Bisca Trio”, seguito nel pomeriggio, alle 16, dall’esibizione del coro della scuola “A. Gabelli”. Sabato 6 dicembre, alle 12, spazio invece a “10 corde in concerto”.

Nel fine settimana del 13 e 14 dicembre la musica dal vivo tornerà protagonista sempre in piazza Rinaldi, con l’esibizione dei Sveatles e di Onde Beat, entrambe a partire dalle 12. Domenica pomeriggio sono previsti anche gli interventi dei cori scolastici: alle 15.30 quello della scuola “I. Fanna” e alle 17.30 il coro della scuola “Masaccio”.

Non mancheranno infine gli aperi-pranzi con musica dal vivo, in programma il 26, 27 e 28 dicembre e il 3, 4 e 6 gennaio, sempre a partire dalle 12, per accompagnare le giornate festive con intrattenimento e sapori della tradizione.

Maggiori informazioni QUI.

Christmas Carols

  • Domenica 21 dicembre 2025

 

Domenica 21 dicembre 2025 alle ore 20.45 il Tempio Monumentale di San Nicolò di Treviso ospita Christmas Carols, grande concerto natalizio che chiude l’edizione 2025 di Autunno Musicale, cartellone diffuso ideato da Musincantus.

Protagonista della serata è il tenore Fabio Sartori, affiancato dai cori di voci bianche del Teatro Sociale di Rovigo e dell’Associazione Francesco Manzato di Treviso, diretti rispettivamente da Francesco Toso e Livia Rado, insieme all’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta sotto la direzione di Bruno Nicoli. Il concerto propone un programma dedicato ai più celebri brani natalizi, appositamente arrangiati per l’occasione dal compositore trevigiano Marco Fedalto.

Il repertorio accompagna il pubblico in un percorso musicale che attraversa la tradizione natalizia e la grande musica europea, alternando canti sacri, pagine sinfoniche e momenti di intensa liricità.

L’evento rappresenta un omaggio alla città di Treviso e al Natale, occasione in cui Fabio Sartori torna ad esibirsi nella sua città natale. L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

Maggiori informazioni QUI.