Non sapete cosa fare nel prossimo weekend? Ecco qui di seguito tutta una serie di eventi organizzati a Treviso e provincia tra sabato 27 e domenica 28 dicembre 2025.
Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend
Natale a Treviso
- Sabato 27 dicembre 2025

A Treviso ci aspetta anche quest’anno un Natale ricco di spettacoli, concerti, mercatini e non solo. La splendente Loggia dei Cavalieri ospita la la Casetta di Babbo Natale. Torna a grande richiesta il “Villaggio di Natale” in Piazza Rinaldi, impreziosito da musica ed eventi.
Piazza dei Signori è il fulcro dell’animazione, grazie agli spettacoli per tutta la famiglia. Da non dimenticare la “Treviso Christmas Run” il 13 dicembre, con partenza proprio dalla piazza, oltre alla scoppiettante festa del 31 dicembre targata Radio Company. Sempre da qui parte il trenino elettrico natalizio “Green Christmas” che gira per la città in un magico percorso lungo le vie e le piazze.
Torna anche Treviso on Ice, la pista per il pattinaggio sul ghiaccio in Piazza Borsa. Nemmeno gli appassionati di mercatini artigianali non restano delusi: i Mercatini RICreazione, Arti&Bio, Mammart e il Mercatino dell’Antiquariato di Borgo Cavour e per finire la tradizionale Fiera dell’Epifania.
La Via dei Presepi celebra la bellezza e la creatività con un itinerario diffuso di presepi artigianali allestiti nelle chiese principali di Treviso. Molte sono le iniziative culturali tra cui le visite guidate “Treviso città d’arte e d’acque” (6, 13, 20, 27 dic, 3 e 10 gen, alle 15:30). I musei civici invece propongono diversi laboratori per famiglie e visite tematiche.
Incontriamoci al Museo
- Fino al 18 gennaio 2025

Al Museo Etnografico Case Piavone torna Incontriamoci al Museo, la rassegna che accompagna il pubblico con appuntamenti a ingresso gratuito dedicati a teatro, musica, folclore e tradizioni popolari.
Al Museo Etnografico Case Piavone, dal 20 dicembre al 18 gennaio 2026, sarà visitabile la mostra L’incanto del Natale, dedicata ai presepi tradizionali.
L’esposizione sarà aperta durante gli orari del museo, dal giovedì alla domenica, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30.
Treviso città di terre e d’acque
- Sabato 27 dicembre 2025

Treviso ha basato la sua storia, il suo sviluppo ed il suo sistema di difesa sull’acqua, ecco perché è innegabile che i suoi corsi d’acqua abbiano da sempre rappresentato un importantissimo punto di forza della città. Indimenticabili sono le figure, ad esempio, delle “lavandere”, che lavavano i panni nelle pulite acque di Treviso oppure i numerosi mulini presenti tutt’oggi lungo i canali che, soprattutto durante la Serenissima Repubblica, macinavano giorno e notte.
Ecco che, come da tradizione nel periodo natalizio, l’Ufficio IAT Treviso Centro organizza delle visite guidate legate proprio a questa tematica. A Natale, infatti, i corsi d’acqua sono ancora più suggestivi grazie alle luminarie, che da anni caratterizzano queste aree nel periodo più magico dell’anno. Durante le visite guidate, della durata di due ore circa, si andranno a scoprire gli scorci più suggestivi della città e gli aspetti più interessanti del legame che unisce Treviso proprio con le acque che lo attraversano. Da Ponte Dante, citato nella Divina Commedia “Là dove Sile e Cagnan s’accompagna”; ai Buranelli, dove in passato c’era il deposito del pesce per il secolare mercato e dove le donne lavavano i panni. Tappa immancabile sarà poi l’isola artificiale della Pescheria, dove si tiene regolarmente il mercato del pesce.
Tutte le visite prevedono la partenza alle ore 15:30 dall’Ufficio IAT di Treviso centro.
Natale ai Musei Civici
- Sabato 27 dicembre 2025

Nel periodo natalizio i Musei Civici di Treviso propongono un ricco programma di attività dedicate a pubblici di tutte le età, tra visite guidate, laboratori creativi e letture animate.
Sabato 27 dicembre, sempre al Museo Bailo, sono previste le letture animate di Natale, che propongono un pomeriggio dedicato alle storie e all’immaginazione. Il programma si conclude Martedì 6 gennaio alle ore 15:30 con la caccia al tesoro dell’Epifania, attività che guiderà i partecipanti alla scoperta delle sale del museo attraverso indizi e giochi.
Le iniziative sono a pagamento e richiedono la prenotazione tramite gli indirizzi dedicati indicati per ciascun appuntamento.