Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: eventi di sabato 8 e domenica 9 marzo 2025
Eventi da non perdere per il weekend in arrivo

Non sapete ancora cosa fare nel prossimo weekend? Ecco qui di seguito tutta una serie di eventi organizzati a Treviso e provincia dall'8 al 9 marzo 2025.
Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del weekend in Veneto.
Cosa fare a Treviso e provincia: gli eventi dell'8 e 9 marzo 2025
Donne in scena
- Sabato 8 e domenica 9 marzo 2025
A Treviso prende vita un laboratorio teatrale interamente dedicato alle donne, un’esperienza pensata per riscoprire sé stesse, esprimere emozioni attraverso il teatro e rafforzare la propria sicurezza interiore. Attraverso esercizi di recitazione, improvvisazione e lettura espressiva, il percorso mira a valorizzare l’individualità di ogni partecipante, offrendo uno spazio di crescita personale e condivisione.
Il laboratorio si svolge nel fine settimana dell’8 e 9 marzo, con incontri il sabato dalle 14:00 alle 18:00 e la domenica dalle 09:00 alle 17:00. L’iniziativa è aperta a donne di tutte le età e non richiede esperienze pregresse in ambito teatrale.
L’evento si tiene presso la sala situata dietro la Chiesa di San Lazzaro a Treviso. Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare l’organizzazione al numero di telefono 349 007 2165 o scrivere all’indirizzo e-mail info@teatromotivazionale.it.
Leonardo sono io!
- Domenica 9 marzo 2025
Domenica 9 marzo 2025, alle ore 16:30, il Sant’Anna di Treviso ospita lo spettacolo “Leonardo sono io!”, proposto dalla Compagnia Habanera Teatro nell’ambito della rassegna “Una Fetta di Teatro”.
La storia segue un giovane inventore, Leonardo, che si rifugia nel magazzino di un museo per poter lavorare indisturbato sulle sue invenzioni. Qui, sorprendentemente, il grande Leonardo Da Vinci prende vita da un quadro e inizia un dialogo scherzoso con il ragazzo.
Tra risate e scambi d’idee, i due uniscono le forze per creare una macchina straordinaria che rende invisibili. Ma proprio quando il progetto sembra prendere forma, l’arrivo del custode interrompe il loro lavoro.
Uno spettacolo divertente e ricco di immaginazione che mescola passato e presente, ispirando piccoli e grandi spettatori con il genio creativo di Leonardo Da Vinci.
Pagine d’Organo
- Domenica 9 marzo 2025
Domenica 9 marzo 2025, nella Chiesa di Santa Caterina a Treviso, si tiene il concerto finale degli allievi della masterclass del Maestro Andrea Marcon, parte della rassegna "Pagine d’Organo". L’evento ha inizio alle ore 17:30 e offre un viaggio musicale attraverso i capolavori per organo di compositori europei del Cinquecento e del Seicento, accanto a brani del repertorio italiano per clavicembalo, da Frescobaldi a Scarlatti.
Gli studenti si esibiranno su due strumenti di straordinario valore storico e musicale: l’organo in stile rinascimentale realizzato da Francesco Zanin nel 1998 e il clavicembalo antico attribuito a Mattia De Gand. Questi strumenti, parte del prezioso patrimonio musicale di Treviso, permettono di apprezzare l’interpretazione della musica antica nella sua autenticità sonora.
Il concerto rappresenta il culmine di un percorso di perfezionamento, offrendo al pubblico l’opportunità di ascoltare giovani talenti in un contesto suggestivo. L’ingresso è libero con offerta responsabile.
Tracce di vita
- Dal 1° marzo al 31 maggio 2025
Dal 1° marzo al 31 maggio 2025, lo Spazio Lazzari di Treviso ospita la mostra "Tracce di vita", un’esposizione bipersonale delle artiste Bianca Beghin e Paola Gamba. L’evento rientra nel programma di Treviso Suona Jazz Festival e si conclude con un finissage musicale Giovedì 22 maggio alle ore 18:00.
La mostra mette in dialogo due diverse ricerche artistiche. Bianca Beghin esplora la sintesi della natura come espressione dell’anima attraverso immagini di alberi che diventano metafore dell’esistenza. Le sue opere, caratterizzate da cromatismi intensi e visioni sospese, evocano un paesaggio senza coordinate temporali, in cui la natura si fa simbolo del legame tra l’individuo e il tutto.
La mostra è visitabile dal Martedì al Sabato dalle 11:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 19:30, e la Domenica dalle 15:30 alle 19:30. Chiuso il Lunedì.
Made in Treviso - Grandi artisti e personaggi locali
- Sabato 8 marzo 2025
Nuova tematica per le visite guidate nel periodo di Carnevale a Treviso: “Made in Treviso - Grandi artisti e personaggi locali”.
Queste visite guidate ci portano a conoscere quelle opere d’arte realizzate da artisti del territorio, di oggi e del passato. Alcuni esempi che verranno inseriti nei tour: il bellunese Tiziano Vecellio che a Treviso ha lasciato la meravigliosa Annunciazione nella Cattedrale di San Pietro, oppure lo scrittore Giovanni Comisso, che lungo il Canale dei Buranelli ha vissuto ed è ancora presente grazie all’ombra in rete del trevigiano Mario Martinelli, o ancora i “trevigianizzati” Pozzoserrato ed il Beato Enrico. Si parlerà anche di quei personaggi un po' bizzarri, oltre che delle poco note maschere locali. Una vera rassegna di tour guidati alla ricerca del colore legato all'arte, alle personalità o al folklore trevigiano.
Gli appuntamenti con Made in Treviso vi aspettano Sabato 8 e 22 febbraio e Sabato 8 e 22 marzo alle ore 15.00 con partenza dall'Ufficio IAT Treviso centro in Piazza Borsa. La durata è di circa 2 ore. Il costo è di 8 € intero, 6 € ridotto (6-14 anni).
Prenotazione obbligatoria: info@turismotreviso.it - 0422.595780