Fine settimana

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 maggio 2024

Gli appuntamenti da non perdere nel fine settimana

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 maggio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Imperdibili eventi vi attendono a Treviso e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dall'11 al 12 maggio 2024.

Se volete invece fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Veneto.

Cosa fare a Treviso e provincia: gli eventi del weekend dell'11 e 12 maggio 2024

Regioni d'Europa

  • Da giovedì 9 a domenica 12 maggio 2024

 

"Regioni d'Europa" è un viaggio culinario e artigianale che farà tappa a Treviso dal 9 al 12 maggio, presso le Mura della città. Durante l'evento, i visitatori avranno l'opportunità di assaporare una vasta gamma di piatti provenienti da tutta Europa, uniti a prelibatezze artigianali.

Ogni stand offrirà un viaggio attraverso le diverse regioni europee, permettendo ai partecipanti di gustare street food esotico e scoprire le meraviglie dell'artigianato tradizionale. Oltre al cibo, l'evento offrirà anche un'ampia esposizione di opere d'arte e oggetti artigianali provenienti da tutta Europa, inclusi gioielli, ceramiche, tessuti e sculture. Gli organizzatori invitano tutti a partecipare a questa straordinaria avventura e a seguire il calendario ufficiale dell'evento per non perdere nessuna tappa.

Festa del pane artigianale

  • Da sabato 11 a domenica 12 maggio 2024

 

Il Gruppo Panificatori Confcommercio della provincia di Treviso sta organizzando la Festa del Pane Artigianale anche per quest'anno. L'evento si terrà sabato 11 e domenica 12 maggio presso la Loggia del Palazzo dei Trecento a Treviso, e offre un programma ricco di appuntamenti.

Sabato 11 maggio, alle ore 16:00, ci sarà l'inaugurazione della festa e l'apertura ufficiale alla presenza delle autorità locali. Successivamente, alle ore 17:00, si terrà il convegno "Il cammino del Pane", che proporrà un viaggio nel tempo lungo le rotte del Mediterraneo, esplorando storia, cultura, pace e religiosità legate al pane.

Domenica 12 maggio, sempre alle ore 16:00, si terrà il Concorso FUGASSA TREVISANA. Parte del ricavato della festa sarà devoluto ad ADVARonlus e al progetto "Un panificatore in Ciad", in memoria di Romeo Bortoluzzi, ex Presidente del Gruppo Panificatori Treviso.

Maggiori informazioni QUI.

Escursione naturalistico-letteraria: "Cento passi" nella natura

  • Domenica 12 maggio 2024

 

Nell'ambito delle attività previste per "Treviso città che legge", le biblioteche di Treviso propongono la passeggiata “Cento passi" nella natura: un'escursione naturalistico-letteraria nella foresta del Cansiglio, alla scoperta di una delle faggete più importanti d’Italia con l’accompagnamento della lettura del libro “Cento passi per volare” di Giuseppe Festa (Salani Editore).

Ci immergeremo nella Foresta del Cansiglio per "toccare, ascoltare, annusare la montagna per capire quanto la realtà in cui viviamo sia dominata dal potere dell’immagine e quanto sia diffusa la disabilità nell’uso emozionale degli altri sensi…".

DATA: Domenica 12 maggio ore 9.30 – 12.30

LUOGO RITROVO: Parcheggio Capanna Genziana, Via Cansiglio, 23, Tambre (BL)

L'iniziativa è gratuita. È obbligatoria la prenotazione all'indirizzo mail: info@bibliotecatreviso.it ; oppure telefonando allo 0422-410840 (Biblioteca Zanzotto).

Maggiori informazioni QUI.

Mostra delle eccellenze artigiane

  • Da sabato 4 a domenica 26 maggio 2024

 

Dal 4 al 26 maggio 2024, presso il Salone dei 300 nell'area espositiva di Piazza Indipendenza, si terrà la Mostra delle Eccellenze Artigiane. Questo evento, ospitato presso il Palazzo dei Trecento a Treviso, è frutto della collaborazione tra Confartigianato Imprese Treviso e il [e]DesignFestival. La manifestazione gode del sostegno della Città di Treviso, dell'ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e della FATV (Fondazione Architettura Treviso).

La mostra presenterà opere di quattordici artisti artigiani. Inoltre, nei sabati pomeriggio dell'11, 18 e 25 maggio, presso il Palazzo dei Trecento, si terranno dei talk durante i quali gli artisti espositori racconteranno le loro esperienze imprenditoriali e i processi creativi dietro le loro opere. Gli aggiornamenti sull'evento saranno disponibili sui social media di Confartigianato Imprese Treviso.

Gli orari di apertura saranno i seguenti:

  • Lunedì a Venerdì: 9:00-13:00 / 15:00-19:00
  • Sabato e Domenica: 11:00-20:00 (orario continuato).

Maggiori informazioni QUI.

Futurismo di carta. Immaginare l'universo con l'arte della pubblicità

  • Dal 1° marzo al 30 giugno 2024

 

Al San Gaetano, il Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso propone, dal primo marzo al 30 giugno, “Futurismo di carta”, parte seconda, con il sottotitolo “Immaginare l’universo con l’arte della pubblicità”.

La mostra, curata da Elisabetta Pasqualin con la collaborazione di Sabina Collodel, è dedicata agli anni che precedono il secondo conflitto mondiale, quando, tra il 1930 e il 1940, il futurismo raggiunge l’apice del suo sviluppo, con l’aeropittura che, trasposta in grafica, esalta il volo e le imprese aviatorie, la vista dall’alto per riplasmarsi nell’avvicinamento al surrealismo.

Maggiori informazioni QUI.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali