Tempo libero

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 settembre 2021

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 settembre 2021
Eventi Treviso, 09 Settembre 2021 ore 17:36

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Treviso e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 11 e domenica 12 settembre 2021.

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend

TREVISO. Miss Austen signorina sovversiva

  • Sabato 11 settembre 2021 - dalle 19:30, presso Piazza Pola, Piazza Pola

Letture a cura della compagnia Fumo Bianco. Testo di Giovanna Zucca; Gianluca Ciccolini, luci; Produzione Tema Cultura; Dress code, Regency. Ingresso: Libero

L'evento fa parte della rassegna: Estate Incantata - Il teatro...da mangiare e da bere

Il teatro esce dai luoghi convenzionali e va in mezzo alla gente, nei posti in cui i trevigiani amano incontrarsi. Cinque spettacoli gratuiti di teatro e musica dal vivo nei quali si potrà godere di un "pezzo di Teatro" gustando uno spritz o un buon piatto, rivivendo così lo spirito autentico della "Marca Gioiosa".

La rassegna è organizzata con la collaborazione dell'associazione Tema Cultura.

TREVISO. 5^ Camminare per la vita

  • Domenica 12 settembre 2021 - dalle 09:00, presso Parco Sant'Artemio

La Onlus Sciare per la vita ha organizzato la 5^ Edizione della camminata non competitiva a passo libero nei Comuni di Treviso e Carbonera con due percorsi di 10 km e di 4 km, per sostenere la Fondazione Città della Speranza nel progetto di ricerca su patologia pediatrica rara.

L'evento si svolgerà il giorno 12 Settembre 2021 con partenza libera dalle ore 09.00 alle ore 10.30 dal Parco di Sant'Artemio, sede della Provincia di Treviso in Via Cal di Breda. Ingresso: Contributo responsabile 5 euro.

TREVISO. Guide di Marca - Treviso Urbs Picta

  • Domenica 12 settembre 2021 - dalle 09:00 alle 11:00

Treviso Urbs Picta è un suggestivo percorso alla scoperta della città dipinta, la Urbs Picta, così come veniva chiamata Treviso fin dal Medioevo, quando divenne uso comune affrescare le pareti esterne delle abitazioni civili e militari.

Un'opportunità unica per ammirare e vivere con uno sguardo nuovo le tante storie della città dipinte sui muri e raccontate nei numerosi affreschi risalenti all'epoca medievale e rinascimentale. La Vostra Guida sarà VALENTINA CRESPAN. Durata: 2 ore circa

Luogo d'incontro: piazza Indipendenza ai piedi del monumento. Costo della visita: 12,00 adulti; 6,00 bambini 6-12 anni; bambini al di sotto dei 6 anni gratuito.

Ingressi a pagamento: non previsti. Numero massimo di partecipanti: 20 persone.

Prenotazione obbligatoria ed impegnativa a mezzo e-mail. Si chiede cortesemente di indicare al momento della prenotazione il numero esatto dei partecipanti e i dati per emettere la quietanza del pagamento. Modalità di prenotazione: inviare una mail a valentinacrespan@virgilio.it oppure contattare il 347 9250499

Termine ultimo per le iscrizioni: ore 20.00 di sabato 11 settembre. In ottemperanza alle disposizioni in materia di contenimento Covid19 si chiede ai partecipanti di essere provvisti di mascherina e di mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro.

SILEA. Concerto poetico al Parco dei Moreri

  • Sabato 11 settembre 2021 - Ore 21.00

L'Amministrazione Comunale di Silea, in collaborazione con Polaris ASP, invita a partecipare ad un concerto poetico all'aperto, nella cornice del Parco dei Moreri, in Via Mazzini 11 a Silea.

A partire dalle ore 21, Erica Boschiero e Vasco Mirandola, accompagnati al violoncello da Enrico Milani, guideranno il pubblico in un’immersione poetica nella natura e nell’umanità con le loro canzoni, parole e poesie: un atto creativo che desidera far breccia nel cuore della terra, per tornare all’origine dell’esistenza.

I testi e le canzoni dello spettacolo sono tratti dalle ultime opere dei due artisti: Respira, di Erica Boschiero e Volevo solo scriverti accanto di Vasco Mirandola.

“E’ sempre stimolante quando le realtà territoriali, come in questo caso l'associazione Polaris, si attivano e si mettono in relazione con l'Amministrazione Comunale per promuovere occasioni di cultura e scambio: supportare le iniziative che partono dal territorio è uno dei nostri obiettivi e siamo ben felici di poter regalare ai cittadini questo nuovo evento, a conclusione di un’estate ricca di proposte” commenta Angela Trevisin, Assessore alla Cultura del Comune di Silea.

Per le recenti disposizioni, sarà richiesto il Green Pass ai maggiori di 12 anni. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a parcodeimoreri.polaris@gmail.com.

CASTELFRANCO VENETO. Palio Castel d'Amore

  • Sabato 11 e domenica 12 settembre 2021 - Dalle ore 10.00

Castelfranco Veneto, perla della Marca Trevigiana ha origini medievali. Il castello testimonia l'origine storica e la bellezza di una città che vive nei secoli. Costruita intorno il 1195, per volere del comune di Treviso. Gli abitanti vivevano all'interno delle mura difese e ben protette. Essa era un importante centro commerciale, politico, economico e militare.

Il legame con l'origine è forte ancora oggi,  il comune insieme all' associazione Il Palio, nei fine settimana di settembre, mettono in scena la famosa rievocazione storica del Palio del Castel d'amore. Castelfranco diviene medievale, si torna indietro nei secoli e si può assaporare la vita dei cavalieri, dame e soldati.

Un programma ricco di eventi e manifestazioni:

La città si trasforma: la Piazza Giorgione e i giardini del castello a lato nord-est accoglieranno il maestoso, medievale mercato. Cavalieri, artigiani, musici e giullari, scribi, frati, boia, damigelle e dame di corte riempiranno i giardini. Le bancarelle venderanno antiche fragranze e oggetti particolari, i bambini potranno cimentarsi con giochi del passato e poter vedere gli Armigeri dar di spada e difendere il castello con armi e spade.

  • SABATO e DOMENICA 11-12 Settembre 2021 ( sabato dalle ore 16.00 alle ore 21.00 e domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.30)

Continua la rievocazione con le bancarelle del mercato della storia sui giardini nord-est e la Piazza Giorgione. Si potrà vedere un vero accampamento militare del tredicesimo e quattordicesimo secolo e assistere alle esibizioni dei falconieri, dove l'uomo e il falco collaborano nell' arte della caccia. Musica con giullari, tamburi e musici medievali addolciranno le battaglie dei soldati e degli armigeri.

Spettacoli di battaglia e cortei, davanti al Duomo: sabato orario 18.00/21.00 e domenica orario 16.30/18.30

Con la partecipazione : Armigeri di Castelfanco, Cavalieri del drago, Venetica Militia, Compagnia d'Arme Cavalieri di S.Giovanni, Ars Mercatorum, Stirpe Rapace, Schola Tamburi storici Conegliano.

  • SABATO e DOMENICA 25 - 26 Settembre 2021

Rievocazione storica della festa di fine pandemia " 1577 e finita la peste".

SAN PIETRO DI FELETTO. Vendemmia solidale 10^ edizione

  • Domenica 12 settembre 2021 - Dalle ore 9.00

Festa e Beneficenza nella Terra del Prosecco Superiore, c/o la Società Agricola Le Manzane.

Il programma:

  • Ore 9.00 Apertura giornata di VENDEMMIA SOLIDALE. Accoglienza e registrazione ospiti all’ingresso. Distribuzione braccialetti a ricordo dell’evento.
  • Ore 9.30 Inizio VENDEMMIA SOLIDALE.
  • Dalle 10.30 alle 12.00 visite in cantina.
  • Dalle 11.00 Musica italiana dal vivo con la Magirus Band & Alberto Ceschin.
  • Ore 11.30 Moreno Morello presenta la 10ª edizione della VENDEMMIA SOLIDALE. Testimonianze delle ragazze di Akea Rosa LILT Treviso. Aperitivo con Prosecco Superiore Docg accompagnato da uno sfizioso finger food di pesce in collaborazione con Ca’ del Poggio Ristorante & Resort. Di che Spritz sei? Gara tra la versione classica e la versione innovativa.
  • Ore 13.00 Pranzo in caneva.
  • Ore 16.00 Ringraziamento agli ospiti, saluti e chiusura attività.

Durante la giornata momenti di intrattenimento per i più piccoli. L’hashtag per seguire l’evento e darne visibilità sui social è #vendemmiasolidale.

CONEGLIANO. Circuito di Conegliano

  • Domenica 12 settembre 2021

Prenderà il via domenica 12 settembre a Conegliano la ventitreesima edizione della rievocazione storica del Circuito di Conegliano, che riporterà ancora una volta le auto storiche sulle strade di quella che fu una delle prime gare automobilistiche del Triveneto.

Prenderà il via domenica 12 settembre a Conegliano la ventitreesima edizione della rievocazione storica del Circuito di Conegliano, che riporterà ancora una volta le auto storiche sulle strade di quella che fu una delle prime gare automobilistiche del Triveneto. Per questa edizione gli organizzatori del Club Serenissima Storico hanno previsto, come da tradizione, un programma che unisce alla sfida con il cronometro anche l’aspetto turistico: sono previsti una trentina di passaggi cronometrati lungo le colline attorno a Conegliano e Vittorio Veneto per un totale di circa 100 chilometri.

Per questa edizione gli organizzatori del Club Serenissima Storico hanno previsto, come da tradizione, un programma che unisce alla sfida con il cronometro anche l’aspetto turistico: sono previsti una trentina di passaggi cronometrati lungo le colline attorno a Conegliano e Vittorio Veneto per un totale di circa 100 chilometri.

SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA. Festa del Pesce

  • Sabato 11 settembre 2021 - Padiglione Pro Loco

Ritorna a Sernaglia della Battaglia la tradizionale Festa del Pesce, dedicata alla cucina mediterranea con piatti a base di pesce. Le serate saranno accompagnata da musica e giochi del passato.

Il venerdì e il sabato la sagra inizierà alle 19.00, mentre la domenica oltre che a cenare si potrà anche pranzare, dalle 12.00.