Tempo libero

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 marzo 2022

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 marzo 2022
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Treviso e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 12 e domenica 13 marzo 2022.

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend

TREVISO. City booming Treviso - un'esplosione di mattoncini 

  • Sabato 12 e domenica 13 marzo 2022 - Dalle 10.00 alle 19.00

La mostra CITY BOOMING non si ferma! Prorogata fino al 19 aprile + ogni weekend workshop LEGO® dedicati a genitori e figli!

Nel cuore di Treviso, è arrivata la più grande città al mondo costruita da oltre 7 milioni di mattoncini. Un enorme diorama di 60 metri quadri. Una metropoli colorata, riprodotta nei minimi particolari con edifici, luci, strade, abitata da 6.000 minifigure, e da moltissimi supereroi, tutti da scoprire. Una mostra per tutte le età dove… non si sa chi accompagna chi.

I nuovi orari

La proroga si estenderà durante tutti i weekend con orario 10.00-19.00 e apertura straordinaria nei giorni lunedì 18 e martedì 19 aprile, sempre con lo stesso orario. L’intenzione della società LAB Literally Addicted to Bricks di Wilmer Archiutti e di Giuliamaria e Gianmatteo Dotto Pagnossin, è quella di diffondere, in questo periodo particolarmente difficile e sentito per tutti, un po’ di gioia, svago e divertimento a tutti, con una delle esposizioni di mattoncini LEGO® che producono da quasi 10 anni, perché ricordiamoci, i lego non hanno età: appassionano grandi e piccoli!

Per rendere la visita ancora più piacevole e interattiva, è stata ideata una caccia al tesoro, dove mettere alla prova le abilità di osservatori, con l’obiettivo di aguzzare la vista e trovare tutte le risposte all’interno dell’enorme diorama di 60 metri quadri.

Orari:

  • Sabato e Domenica: dalle 10.0 alle 19.00

Ingresso:

  • Biglietto intero: € 7,00
  • Biglietto ridotto: € 4,00 - ridotto over 70, under 18, studenti universitari fino a 25 anni (con tesserino identificativo), militari e appartenenti alle forze dell’ordine, convenzioni mostra, disabili (accompagnatore gratuito)
  • Gratuito: bambini fino ai 5 anni non compiuti

Prevendite online su ciaotickets.com:
https://www.ciaotickets.com/biglietti/city-booming-treviso

Sito Internet: www.bricklab.net
Hashtag ufficiale: #cityboomingtreviso
Pagina Facebook: LABLiterallyAddictedtoBricks (https://www.facebook.com/LABLiterallyAddictedtoBricks/)

PREGANZIOL/RONCADE/QUINTO. "Fiori d'Inverno"

  • Sabato 12 e domenica 13 marzo 2022

Inizia l’ultimo mese di “Fiori d’Inverno”, l’evento che rende protagonisti il Radicchio Rosso di Treviso e il Variegato di Castelfranco Veneto IGP. Iniziata il 14 novembre 2021 la rassegna si avvia ora verso la conclusione con gli ultimi 3 eventi in programma e alcuni appuntamenti speciali.

LE MOSTRE

Si parte da Preganziol (TV) con la Mostra Mercato del Radicchio Rosso di Treviso IGP che, dal 25 al 27 febbraio, festeggerà i 50 anni della mostra. Tanti gli appuntamenti in programma: venerdì 25 e sabato 26 febbraio in Piazza Gabbin alle 12.30 si terrà il pranzo solidale a favore della struttura per anziani “Borgo Gatto”; sempre venerdì, ma alle 18.30 presso la Sala Consiliare, avrà luogo la conferenza “50 anni di Festa del Radicchio. L’agricoltura ieri, oggi e domani”. Domenica 27 febbraio, a partire dalle 10.30, ci sarà l’inaugurazione ufficiale della Mostra; in questa occasione verrà presentato il ricettario "Le nostre ricette", che raccoglie le ricette proposte dalle associazioni e dalle Pro Loco negli eventi, ma anche tante idee e suggerimenti di piatti proposti dalle Pro Loco e dagli chef di ristoranti e osterie locali.  Info e prenotazioni: Pro Loco Preganziol, 347.1612897 -  prolocopreganziol@gmail.com

Roncade (TV) dal 13 al 20 marzo si terrà PrimaVera in Festa Radicchio Verdon di Roncade e Rosso in Strada. L’appuntamento animerà, come consuetudine, la via principale del centro di Roncade, offrendo una gustosa panoramica grazie alle cicorie IGP di Treviso e Castelfranco insieme al Radicchio Verdon. Info e prenotazioni: Pro Loco Roncade, 328.5997702 - prolocoroncade@libero.it

A concludere la rassegna, domenica 20 marzo 2022, sarà l’evento Colori e Sapori di Primavera a Quinto di Treviso (TV). Radicchio Rosso di Treviso IGP, Asparago Bianco di Badoere IGP e Radicchio Verdon saranno i tre protagonisti principali dell’appuntamento. Info e prenotazioni: Pro Loco Quinto di Treviso, 348.7234375 - prolocoquintotv@libero.it

LA BELLEZZA DEL FIORE D’INVERNO: proseguono le visite guidate nei centri storici e lungo il loro fiumi e canali nelle terre del Fiore d’Inverno. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria: IAT Treviso centro - tel. 0422.595780. Ultimo appuntamento a Quinto di Treviso (TV) - 20 marzo 2022, ore 10.30

PASSEGGIARE NELLA NATURA: Scoprire la natura più suggestiva nel territorio in cui si svolgono gli eventi di Fiori d’Inverno, grazie a delle speciali escursioni naturalistiche! Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria: IAT Treviso centro - tel. 0422.595780.

Queste le escursioni in programma:

  • Treviso (Restera) - 27 febbraio 2022, ore 9.30
  • Roncade (TV) - 13 marzo 2022, ore 14.30
  • Quinto di Treviso (TV) - 20 marzo 2022, ore 14.30

Attenzione! Ogni persona non potrà partecipare a più di n. 2 escursioni naturalistiche.

QUI GUSTI IL FIORE D’INVERNO: Ultime battute anche per il progetto che promuove il Radicchio Rosso di Treviso IGP e il suo territorio. Dopo il lancio dello scorso anno, si è espansa la rete di ristoranti ed osterie trevigiani e veneziani dove poter gustare il fiore che si mangia, facilmente riconoscibili dall’adesivo con il nome dell’iniziativa e l’immagine del radicchio. L’elenco completo è consultabile sul sito www.fioridinverno.tv

CASTELFRANCO VENETO. Reka Nyari. Ink Stories

  • Sabato 12 e domenica 13 marzo 2022

Arriva a Castelfranco Veneto direttamente dal museo DART della Permanente di Milano la mostra fotografica Ink Stories di Reka Nyari. Una selezione di 15 opere che fanno parte di un progetto di ritrattistica che è tuttora in corso e che l’artista ha presentato nel 2017 con la sua prima personale a New York, Geisha Ink. Inaugurazione della rassegna venerdì 11 marzo.

Un progetto che ha come focus lo studio sull’identità personale e l’emancipazione femminile attraverso la ritrattistica nuda. In esposizione fotografie in bianco e nero su larga scala e tre opere digitali in NFT che hanno come soggetti nudi femminili con corpi ricoperti di tatuaggi.

«Negli ultimi anni - racconta l’artista in un’intervista pubblicata su Art Master, periodico d’arte edito da Masterpieces Group - ho lavorato alla mia serie Ink Stories, che ritrae donne di tutto il mondo completamente tatuate e racconta storie di vita disegnate sulla loro pelle. Ho sempre amato realizzare ritratti e mi sono interessata all’arte del tatuaggio. I tatuaggi sono un modo così bello, definitivo, artistico e ribelle di rivendicare il proprio corpo, spesso funzionando come terapia per trasformare la vita e l’aspetto di una persona. Possono essere emblemi di forza, promemoria di coraggio e guide per un percorso migliore della vita».

Le opere di Reka Nyari sono state esposte in numerose gallerie negli Stati Uniti e in Europa, la mostra di Milano è stata la prima in Italia e fa tappa anche a Castelfranco Veneto grazie all’impegno di Masterpieces Group che ha deciso di ospitarla nella sua sede all’interno di Palazzo Spinelli-Guidozzi.

«La donna è il fulcro del mondo: è creazione, è amore, è dolcezza ma anche forza, vitalità, unione, rinnovamento», spiega Sara Longo, direttore eventi di Masterpieces Group. «La figura della donna è così potente che da sempre viene messa in discussione proprio per cercare di sminuirne la potenza. È per celebrare questo essere così importante che abbiamo scelto di portare nella nostra sede di Castelfranco Veneto una mostra di Reka Nyari che ‘parla’ di donne che si raccontano attraverso il proprio corpo».

Metà finlandese e metà ungherese, l’artista è nata a Helsinki e ha vissuto a Budapest per alcuni anni prima di trasferirsi definitivamente a New York nel 1997. Ha vinto il primo premio al Miami Photo Center Vision Excellence Awards nel 2018 e all’International Photography Awards (IPA) nel 2010, categoria Beauty Pro. La sua monografia di 225 pagine intitolata Femme Fatale: Female Erotic Photography è pubblicata in 6 lingue ed è sold out in tutto il mondo.

La Finlandia è la patria della sauna e Nyari è cresciuta con un approccio non sessualizzato e naturale alla nudità e al corpo femminile, approccio che emerge chiaramente dalle sue opere:

«La nudità non è sinonimo di pornografia o sessualità. Questo aspetto è molto importante nel mio lavoro», spiega. Ink Stories è immaginario femminile senza limiti: i racconti di quattro donne e di come hanno risposto alla lotta e al dolore. La storia di come hanno cambiato la loro vita, trasformandola in quello che volevano, della loro resilienza.

«Tutti i tatuaggi sono reali - spiega Nyari - e ogni serie che ho realizzato racconta le storie intime e vere dei miei soggetti. Conosco bene ognuna delle donne prima di scattare. Penso agli scatti come a una collaborazione, a un trasferimento di energia tra me e il mio soggetto».

Reka Nyari ama fotografare il tipo di donne che vuole essere: «forti, belle, potenti e responsabili della loro vita e della loro sessualità». Le quattro donne fotografate dall’artista sono unite dal fil rouge dell’indipendenza e del potere. Ognuna è l’eroina di una storia di auto-emancipazione, riconciliazione con i propri traumi, una storia raccontata sulla loro pelle. In quest’ottica i tatuaggi diventano simboli di vigore e trionfo, simboli di come hanno trasformato la loro mente trasformando la loro pelle.

La mostra si sviluppa in quattro sezioni.

  • Geisha Ink - 2015 - Geisha Ink è Ginzilla, una giovane donna nata in una famiglia tradizionale giapponese dai valori conservatori intransigenti. I suoi atti di ribellione sono scritti in modo permanente sul suo corpo.
  • Blooming Ink - 2019 - Charlotte, la protagonista di questa sezione, ha avuto a che fare con un’estrema timidezza e ansia sociale per tutta la sua vita, che l’ha portata a ritirarsi in se stessa. Affascinata dalla bellezza dei tatuaggi, ha avuto l’idea di ricoprire tutto il suo corpo di inchiostro. Il suo corpo è un’opera d’arte completa.
  • Blooming Ink NFT -2021 - Alcuni ritratti animati che l’artista ha sviluppato come NFT.
  • Punctured Ink - 2021 - In questa serie l’artista lavora attraverso un processo di perforazione della superficie di ogni stampa che, a differenza della pittura e del disegno, crea fori in rilievo che lasciano un risultato permanente, proprio come fa un tatuaggio sulla pelle.

INFORMAZIONI

Reka Nyari. Ink Stories
11 marzo – 29 maggio 2022
Orari di apertura

  • Venerdì 11 marzo: solo su invito
  • Sabato 12 e domenica 13 marzo: 10,00 – 12,00/ 14,00 – 19,00 (entrata libera)
  • Da lunedì 14 marzo: visita su appuntamento. In caso di presenza in sede del team Masterpieces Group l’entrata sarà libera senza necessità di appuntamento.

Per info e prenotazioni visite: info@masterpiecesgroup.com. Ingresso gratuito

VEDELAGO. Visite guidate a Villa Emo

  • Domenica 13 marzo 2022 - Alle 14.30 e alle 16.00

Ritornano le visite guidate domenicali alla maestosa villa Emo a Fanzolo di Vedelago, struttura cinquecentesca, che racconta la bravura dell' architetto Andrea Palladio e l' eleganza pittorica del maestro Paolo Veronese. Una grande villa immersa nel verde della campagna veneta.

Visite di un' ora, per passeggiare e ammirare la bellezza di un luogo riconosciuto patrimonio UNESCO. La prenotazione è obbligatoria, ed è previsto il pagamento del biglietto d'ingresso. Vi saranno due date : 13 e 20 marzo con due turni, sia alle ore 14.30 sia alle ore 16.00

VALDOBBIADENE. Antica Fiera di San Gregorio

  • Sabato 12 e domenica 13 marzo 2022

Torna a Valdobbiadene l'appuntamento con la tradizionale e secolare Fiera di San Gregorio. Per l'occasione, presso Piazza Marconi e le vie del centro verrà allestita una mostra-mercato dedicata non solo agli attrezzi agricoli, ma anche alla degustazione ed alla vendita dei prodotti locali.

In piazza Marconi si troverà una fornita Enoteca di Valdobbiadene Superiore DOCG delle aziende vinicole valdobbiadenesi. Sono in programma inoltre spettacoli, intrattenimenti vari ed un luna park.

CONEGLIANO. Steve McCurry - Icons

  • Sabato 12 e domenica 13 marzo 2022

Arriva a Conegliano, e per la prima volta in assoluto in Veneto, la mostra di Steve McCurry, fotografo statunitense di Philadelphia.

Nato nel 1950, McCurry ha studiato storia e cinema ma fu un viaggio in India a rivoluzionare i suoi noti reportage, dal momento in cui si ritrovò ad attraversare lo stato, entrando poi clandestinamente in Afghanistan. Iniziò a scattare fotografie indimenticabili in tutto il mondo catturando istanti che narrano culture e tradizioni, guerre e conflitti, ma sempre con l’elemento umano come fulcro del racconto. È infatti proprio l’umanità ad essere il soggetto principale di tutti i suoi scatti.

“Icons”, la mostra fotografica, permette attraverso oltre 100 immagini di approfondire lo stile di McCurry e di comprendere la sua evoluzione artistica. Il punto più alto della sua arte è il ritratto fotografico: celebre è quello dell’allora giovane ragazza Sharbat Gula, scattato in un campo profughi in Pakistan. L’immagine, pubblicata nel 1985, è divenuta simbolo del dramma della guerra in Afghanistan.

La mostra sarà visitabile dal mercoledì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 19:00.

VIDOR. Sagra di San Giuseppe

  • Sabato 12 e domenica 13 marzo 2022

A Vidor, nelle terre del fiume Piave, si terrà l’Ultracentenaria Sagra di San Giuseppe. La festa di San Giuseppe è notoriamente il 19 marzo, ma perché festeggiare un solo giorno quando il patrono del paese è un cotale Santo?

Vidor organizza da anni, festeggiamenti di tutto rispetto, che richiamano numerosi visitatori: musica, balli, mostre d’arte e di fiori e, naturalmente, molti stand con i prodotti tipici della zona. E tra questi, dato che Valdobbiadene è alle porte, impossibile non menzionare il prosecco.

SAN VENDEMIANO. Magie d'Inverno - Pista di Pattinaggio

  • Sabato 12 e domenica 13 marzo - Ore 14.30 e 10.00

Torna a San Vendemiano "Magie d'Inverno", il programma di eventi legati al Natale ed al divertimento! Fino ad aprile, di fronte al Municipio, sarà a disposizione di tutti la più grande pista di pattinaggio della Provincia di Treviso, quest'anno ancora più grande: 1.100mq di ghiaccio vero, arricchita da numerosi eventi che accontentano i gusti di tutti! Si potranno frequentare anche dei corsi di avviamento al pattinaggio sul ghiaccio e molto altro! Consultate il sito internet e la pagina Facebook per conoscere tutti gli eventi e gli orari di apertura!

PIAZZA DEI SIGNORI A TREVISO: APERTO IL TEMPORARY STORE GUSTARTIGIANO

  • Venerdì 11 marzo dalle 17 alle 20, sabato 12 e domenica 13 marzo 2022 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20

Uno spazio esclusivo nel quale poter acquistare le eccellenze alimentari artigianali al civico n. 17 di piazza dei Signori a Treviso.

Nel temporary store di Confartigianato Imprese Treviso, nel salotto buono della città nove imprese socie di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana proporranno e venderanno i loro prodotti. Leccornie dolci e salate, che spaziano dalla pasticceria alla gastronomia, dalla birra alla cioccolateria senza trascurare insaccati e formaggi, realizzate con materie prime di assoluta qualità, per soddisfare i palati più esigenti e raffinati, confezionate nel rispetto della tradizione da professionisti esperti, aperti all’innovazione e sempre alla ricerca di nuove combinazioni per arricchire la varietà dell’offerta.

Un viaggio fatto di sapori, un’opportunità per riconoscere la genuinità, un insieme di competenze destinate a contaminarsi per divenire un modello per la crescita di un settore strategico per l’identità territoriale.

Seguici sui nostri canali