Tempo libero

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 maggio 2023

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 maggio 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Treviso e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 13 e domenica 14 maggio 2023.

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend

TREVISO. "I Capolavori" di Arturo Martini al Museo Luigi Bailo

  • Sabato 13 e domenica 14 maggio

Prende avvio, al nuovo Museo Bailo di Treviso, uno dei più rilevanti eventi della stagione: la grande mostra su Arturo Martini promossa dal Comune di Treviso con i Musei Civici.

Arturo Martini. I Capolavori” è infatti la più ampia, completa e ricca esposizione che è stata mai dedicata allo scultore trevigiano dai tempi della storica mostra del 1967, curata da Giuseppe Mazzotti.
Per il pubblico sarà una imperdibile occasione per percorrere tutte le fasi della produzione artistica dello scultore trevigiano attraverso opere provenienti da collezioni pubbliche (tra cui prestigiosi musei come la Galleria Nazionale di Roma, la Galleria del Novecento di Firenze, fino al Museo Martini di Vado Ligure e Savona) e private esposte nelle cinque sezioni in cui si articola la mostra.
Ad essere proposte al pubblico sono infatti ben 280 opere dello scultore: 150 sono patrimonio del Bailo, alle quali si aggiungono i 130 capolavori che arrivano a Treviso proprio grazie alla mostra, in alcuni casi mai prima esposte.

Molte le opere di grandi dimensioni: bronzi importati come Il Figliol Prodigo, I leoni di Monterosso, il Sonno, il Tobiolo, tra i molti; marmi come quelli del Legionario ferito, Donna che nuota sott'acqua, Torso di lottatore, tra gli altri; gessi come quello della Sposa Felice o il maestoso Sacro Cuore, un’opera colossale (3 metri e mezzo di altezza), mai uscita prima dalla Casa Museo Martini di Vado Ligure; terrecotte come La Veglia, Il Bevitore o la Venere dei porti tra le diverse. Del Bevitore, oltre alla versione seduta, sarà in mostra anche la versione distesa in pietra.
Gli anni dell’apprendistato e le prime opere giovanili sono ben documentate nella sezione permanente che il Bailo riserva allo scultore. Il focus si sposta poi sui grandi capolavori, realizzati tra gli anni Venti e Quaranta culminanti nell'Adamo ed Eva, una pietra di oltre tre metri che dal 1993 è stata collocata nel chiostro del Museo trevigiano, a completamento del percorso espositivo.

Accanto al Martini monumentale quello dei piccoli pezzi con le maioliche, piccoli gioielli che ben documentano la grandezza, la creatività e la curiosità con cui l’artista ha sperimentato ogni materiale. A Martini pittore è dedicata la quarta sezione della mostra in cui troveranno posto alcune cheramografie (termine da lui inventato per stampe da matrici di “sfoglia” d’argilla) degli anni di Ca’ Pesaro e le grafiche “neomedievali” di soggetto religioso.
Una mostra quanto mai ricca di opere, quindi, quella che attende il pubblico al Bailo. Nuova per concezione, coinvolgente per il pubblico.

REVINE LAGO. Passeggiata a Revine Lago: dai laghi alla panchina gigante

  • Domenica 14 maggio

Un itinerario affascinante che si snoda tra i laghi di Revine Lago e la panchina gigante. Dal borgo di Santa Maria intraprenderemo un viaggio affascinante alla scoperta della storia, natura e tradizioni di questa vallata.
Cammineremo fino a raggiungere la panchina gigante del Big Bench Community Project da cui si può godere di un panorama incantevole sulle placide acque dei laghi e sui colli circostanti. Attraverseremo il pittoresco borgo di Lago fino ad arrivare al punto di partenza. Un’esperienza per ammirare la Vallata da un’insolita prospettiva.

RITROVO: Revine Lago (TV). Il punto di ritrovo verrà indicato nella conferma di prenotazione.

DURATA: 2.5 ore circa soste incluse (variabile a discrezione degli organizzatori e delle condizioni meteo).

TARIFFE: € 16 per gli adulti. € 10 per i bambini e i ragazzi dai 6 fino ai 14 anni.

LUNGHEZZA: 5 km
DIFFICOLTÀ: medio-facile
DISLIVELLO: 180 metri

EQUIPAGGIAMENTO:
abiti comodi, possibilmente a strati, giacca o mantellina impermeabile, scarpe da trekking, almeno 1 lt di acqua a persona, snack.

COME PARTECIPARE: la prenotazione è obbligatoria e va effettuata tramite il pulsante PRENOTA, non oltre 48 ore dall’inizio dell’evento, a questo link: https://bit.ly/3aN521j
La conferma di prenotazione sarà data tramite comunicazione specifica a ciascun partecipante.

FREGONA. Uscita alle grotte del Caglieron

  • Sabato 13 maggio

Un’uscita che ci porta alla scoperta dei luoghi più affascinanti delle nostre zone… Un’uscita che spazia dalle cascate al rilassante percorso panoramico, dalle buie grotte alle variopinte fioriture, dai ponti naturali al tranquillo sentiero che domina Vittorio Veneto.

PROGRAMMA USCITA
Andremo alla scoperta delle rinomate grotte del Caglieron di Fregona. Non ci limiteremo, però, al classico tour turistico ma passeremo anche per quelle grotte lontane dagli occhi di tutti e sepolte tra la vegetazione, dove il tempo sembra essersi fermato all’epoca dell’attività estrattiva della piera Dolza.
Tra grotte, ponti naturali di roccia ed orchidee selvatiche arriveremo, poi, a percorrere il sentiero superpanoramico che spazia dalla pianura ai monti locali e ci condurrà fino alla Madonna della Salute.
Usufruiremo, infine, di un pulmino che da Vittorio Veneto ci porterà fino a Fregona, risparmiandoci così il dover risalire il percorso dell’andata.

INFORMAZIONI TECNICHE
Lunghezza percorso: circa 9 km
Dislivello in salita: 250m
Abbigliamento: Portare zainetto con riserva d’acqua. Come calzature vanno bene delle scarpe da trekking. Portare i bastoncini, per chi non li avesse li forniremo noi fino ad esaurimento scorte

COSTI
Uscita comprensivo di guida ambientale escursionistica, bus navetta e ingresso alle grotte del Caglieron:
28 euro per gli adulti
12 euro per i ragazzi sotto i 16 anni

INFO & PRENOTAZIONI
3383766978
info@passiesorrisi.it

Per partecipare è OBBLIGATORIA la PRENOTAZIONE

BREDA DI PIAVE. Germogli di primavera

  • Domenica 14 maggio

Si avvia alla conclusione “Germogli di Primavera”, la rassegna che rende omaggio al delicato e saporito Asparago IGP.

Breda di Piave (TV) l’appuntamento è per domenica 14 maggio con la terza edizione di Passeggiando tra i nostri Germogli; una giornata ricca di natura ed enogastronomia.

Partenza alle ore 9.30 dalla sede della Pro Loco Breda di Piave, in via delle Risorgive 6. Dopo una deliziosa tappa presso l’Azienda Agricola Terre del Piave, si rientrerà alla Pro Loco per degustare un indimenticabile menu a base di asparagi

Prenotazione obbligatoria scrivendo a 348 3161462 (Stefano) o 349 6355208 (Caterina).

Per l’escursione è previsto un contributo di 5,00 euro.

Oltre alle Mostre e alle degustazioni, il pubblico della rassegna Germogli di Primavera avrà l’occasione di partecipare al programma “PASSEGGIARE NELLA NATURA”, escursioni naturalistiche nei territori dove nascono le due eccellenze IGP.

COMBAI. Bisi in festa

  • Domenica 14 maggio

Ha preso il via ufficialmente a Combai (TV) domenica 7 maggio la 2^ edizione di Bisi in Festa, rassegna del gusto firmata Unpli Veneto che, fino all’11 giugno, metterà in mostra uno tra i prodotti fiore all’occhiello del Veneto.

Ad inaugurare l’edizione 2023 è stata la Pro Loco di Combai in occasione di “È Verdiso”, appuntamento inserito nel calendario della Primavera del Prosecco Superiore che ospita anche Bisi in Festa.

Domenica 7 maggio il calendario si aperto, infatti, con l’evento-degustazione dal titolo “Risi e Bisi”, dedicato ad uno dei piatti simbolo della storia gastronomica veneta. Era questo, infatti, il piatto celebrativo che veniva offerto al Doge di Venezia nella sala dei banchetti di Palazzo Ducale in occasione dei festeggiamenti del patrono San Marco, il 25 aprile, tradizione che vive ancora oggi.

Domenica 14 maggio, alle ore 15.00, ci si potrà invece divertire con il laboratorio “Sgarbar bisi come na olta”, un'occasione unica, aperta a grandi e piccini, per conoscere il legume racchiuso nei verdi baccelli.

Protagonisti assoluto dell’evento di Combai saranno i Bisi de Borso, prodotto tipico di Borso del Grappa che può vantare il Marchio di Qualità della Camera di Commercio di Treviso e Belluno. Un prodotto prezioso, coltivato e tutelato grazie all’impegno dell’Associazione Bisicoltori della zona.

Il Biso di Borso: si distingue perché meno acquoso, dal sapore più concentrato e più dolce. La giacitura e la tipologia dei terreni svolgono un ruolo fondamentale nel determinarne le caratteristiche organolettiche: sui fertili terreni alluvionali del versante sud del Massiccio del Grappa le colture sono protette dalla montagna e godono di un clima particolarmente mite.
Da decenni un rigido disciplinare ne vincola produzione, raccolta e commercializzazione: la produzione avviene esclusivamente nel territorio di Borso del Grappa e il metodo di coltivazione naturale non impiega sostanze chimiche di sintesi o pesticidi, mentre la selezione dei baccelli è fatta ancora manualmente. La vendita avviene solitamente in cassette riportanti il marchio di qualità, i dati relativi all'azienda produttrice e la data di raccolta, garantendo così la freschezza del prodotto.

ASOLO. Escursione alla Chiesa di San Giorgio

  • Sabato 13 maggio

Il percorso porta alla scoperta di uno dei simboli più conosciuti dei colli asolani: la chiesetta di San Giorgio, una piccola chiesetta bianca a cupola. Il sentiero che raggiunge la cima del colle attraversa sia boschi lasciati al loro naturale stato di evoluzione e quindi ricchi di biodiversità che aree coltivate (in questa zona sono molto famosi.
Il panorama che si apre dalla chiesetta spazia su tutta la pianura veneta verso sud e sul Massiccio del Grappa e la pedemontana verso nord. Il colle inoltre è molto frequentato dagli amanti del birdwatching soprattutto durante le migrazioni dei rapaci diurni a fine estate.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA dal link: www.venetosegreto.com/eventi/

VALDOBBIADENE E CONEGLIANO. Primavera del prosecco superiore 2023

  • Sabato 13 e domenica 14 maggio

La Primavera del Prosecco Superiore si prepara a concludere l’edizione 2023. Saranno cinque le rassegne che apriranno i battenti nelle prossime settimane, ultime occasioni per vivere una festa diffusa nel territorio dove nasce il Prosecco Superiore DOCG.

Nel prossimo week end la rassegna farà tappa a Fregona dove, dal 13 al 28 maggio presso il Centro di appassimento del Torchiato, si svolgerà la 47^ Mostra del Torchiato e dei vini dei Colli di Conegliano DOCG. La manifestazione nasce per promuovere i vini che appartengono alla DOCG Colli di Conegliano: pregevoli rossi, bianchi e passiti, tra i quali spicca lo straordinario Torchiato di Fregona. In questa edizione sono presenti anche i vini bianchi autoctoni IGT Boschera, Verdiso e Incrocio Manzoni. Fanno da cornice alla mostra alcuni eventi che spaziano dalle
degustazioni alle passeggiate alla scoperta del territorio, alternati a momenti culturali e conviviali. Da non perdere, nelle giornate di sabato e domenica, le visite guidate “La storia del Torchiato”, appuntamenti in cui saranno gli stessi produttori a raccontare la tradizione e i segreti di questo straordinario vino passito.

A Conegliano, il 13 e 14 maggio in Piazza Cima e in via XX Settembre, torna Conegliano DOC.G Street Wine and Food, un evento ricchissimo che unirà la cultura del vino a prodotti di eccellenza del territorio. Oltre 20 cantine e numerosi locali del centro storico celebreranno la bellezza della Città del Cima ed il Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene per un intero fine settimana, tra degustazioni, cicchetti, assaggi, spettacoli, intrattenimento e percorsi turistici. Per tutta la durata del weekend, i visitatori potranno degustare il Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene DOCG e il Colli di Conegliano DOCG, oltre agli altri vini espressione del territorio. Nelle stesse giornate della Mostra, all’ex convento San Francesco, si potrà visitare il Market in Chiostro, mostra-mercato di moda e artigianato d’eccellenza, con oltre 20 espositori presenti.

Infine, a Combai prosegue fino al 14 maggio “È verdiso”, mostra dedicata esclusivamente alla valorizzazione del vitigno autoctono verdiso. Stand di prodotti tipici locali, serate gastronomiche a tema in abbinamento con il vino verdiso, passeggiate nel territorio con degustazioni nelle varie aziende produttrici sono solo alcune delle proposte in programma.

Previsioni meteo per il fine settimana

Una saccatura atlantica, in approfondimento sulla Francia, ha portato in Veneto una fase di tempo marcatamente perturbato nelle giornate di mercoledì e di giovedì.

Meteo incerto e instabile su tutto il Veneto anche per il prossimo fine settimana. Secondo il bollettino Arpav di venerdì 12 maggio 2023, si prevede, infatti, un weekend nuvoloso con una probabilità medio-alta di precipitazioni discontinue e intermittenti, con possibilità di rovesci o temporali.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 13 e domenica 14 maggio 2023 in Veneto.

Seguici sui nostri canali