Tempo libero

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Treviso e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 in Veneto.

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend

VISNADELLO. International Street food

  • Sabato 14 e domenica 15 ottobre

Dopo il grande successo di pubblico delle prime novantaotto tappe, svoltesi dall’inizio di marzo con oltre 9 milioni e 200 mila di visitatori, la VII Edizione dell’International Street Food - la più importante manifestazione di street food esistente in Italia, organizzata da Alfredo Orofino , arriva a Spresiano-Frazione di Visnadello (TV) (Piazza Caduti per la Libertà-Area Mercato).

La 99° tappa di questo importante evento itinerante si svolgerà da venerdì 13 ottobre a domenica 15 ottobre (il venerdì dalle 18 alle 24, il sabato e la domenica dalle 12 alle 24). Tanti truck con dell’eccellente cibo di strada accoglieranno i visitatori. Un appuntamento di grande originalità per le cucine internazionali presenti, che non dimentica le realtà gastronomiche regionali provenienti da tutta Italia. Sarà possibile gustare, tra le molte specialità, la cucina brasiliana, la paella, la cucina siciliana, il pulled pork, gli arrosticini, la cucina romana, la cucina messicana, le bombette pugliesi, birrifici artigianali di eccellenza italiani, europei, internazionali . Nello stesso posto si potranno gustare prodotti di paesi diversi e posti lontani ed essere avvolti da tanti profumi e sapori.

La manifestazione proseguirà poi nei prossimi mesi con un fitto calendario di tappe. L’iniziativa dedicata al cibo di strada di qualità ha ormai conquistato il grande pubblico e conterà ben 100 tappe, distribuite lungo tutto lo stivale da marzo a novembre 2023. Un calendario intenso di eventi, che toccherà tutti gli angoli del Paese e permetterà di assaporare le migliori specialità italiane e straniere. Sempre all’insegna della qualità, della passione per il cibo fatto a mano e della convivialità. La nuova edizione è ripartita in grande stile, forte del successo riscosso lo scorso
anno: nel 2022 sono stati oltre quattro milioni i visitatori. Il pubblico è accorso numeroso e con molto entusiasmo in ogni tappa per gustare le prelibatezze cucinate dai protagonisti di questo festival, gli chef su strada, che hanno difeso con caparbietà e orgoglio i loro Street Food.

CASTELFRANCO VENETO. Calvino 100: Nel castello dei destini incrociati
del Teatro dell’Orsa

  • Sabato 14 settembre

«Italo Calvino da molto tempo è nostro alleato, a cento anni dalla sua nascita lo celebriamo abitando quel patrimonio di storie che sono catalogo infinito dei nostri destini»: Monica Morini del Teatro dell’Orsa introduce il rapporto non occasionale con il celebre scrittore che ha dato origine allo spettacolo itinerante con musica dal vivo per adulti e per bambini a partire dai 6 anni "Nel castello dei destini incrociati" che sabato 14 ottobre alle ore 17 sarà in scena a Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso, nell’ambito della densa programmazione dell’Ottobre pedagogico 2023.

Lo spettacolo partirà dal Teatro Accademico per poi svilupparsi all’interno delle Mura del Castello. «Questa creazione è parte del progetto Calvino100 che la nostra Compagnia sta realizzando in tutta Italia, con attenzione particolare alla fiaba rivolta a un ampio pubblico, che abbraccia generazioni» aggiungono gli artisti «Nel castello dei destini incrociati è una porta. Una cornice percettiva per tuffarsi nel patrimonio di segni contenuto nelle Fiabe italiane. Il pubblico, come il protagonista dell’omonimo romanzo, perde la propria storia per ritrovarla nell’ascolto delle altre. Un percorso generato dalla musica, dall’imprevedibilità degli arcani, dalle formule d’incantamento tenute strette tra le maglie delle storie».

«Anche qui, come nel romanzo, gli spettatori-viaggiatori trovano rifugio e ospitalità in un palazzo dove per raccontare la propria storia servono le carte dei tarocchi» concludono «Ognuno seguirà una carta ispirata agli Arcani Maggiori, quale auspicio di buona fortuna. Tre storie, per attraversare i nostri destini». Nel castello dei destini incrociati è interpretato da Monica Morini e Bernardino Bonzani insieme a Lucia Donadio e Chiara Ticini. Clarinetto Davide Castellari, fisarmonica Lorenzo Munari, guardiani Annamaria Gozzi ed Elia Bonzani, oggetti di scena Franco Tanzi. È liberamente ispirato all’omonimo romanzo e alle Fiabe italiane di Italo Calvino, di cui nel 2023 ricorre il centenario della nascita. Riferimenti iconografici: I Tarocchi di Tinin Mantegazza ripubblicati da Corsiero Editore. Prenotazione obbligatoria (max 90 posti) presso Segreteria Teatro Accademico - tel. 0423 735 600 - teatro@comune.castelfrancoveneto.tv.it.

TREVISO. Giornate FAI d'autunno

  • Sabato 14 e domenica 15 ottobre

Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 tornano, per la dodicesima edizione, le Giornate FAI d’Autunno, l’amato e atteso evento di piazza che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dedica ogni anno al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Durante il fine settimana – animato e promosso dai Gruppi FAI Giovani, assieme a tutti i volontari della Rete Territoriale della Fondazione – saranno proposte speciali visite a contributo libero in 700 luoghi straordinari in oltre 350 città d’Italia, spesso inaccessibili o semplicemente insoliti, originali, curiosi, poco conosciuti e valorizzati (elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione su www.giornatefai.it).

Tre saranno il luoghi aperti nella provincia di Treviso in occasione delle Giornate FAI d’Autunno.

A Oderzo, i volontari della Delegazione FAi di Treviso, apriranno eccezionalmente al pubblico Ca' Spinè, villa costruita fra la metà e la fine del 1500 dai Loredan-Gritti, un ramo della storica famiglia patrizia veneziana. Oggi si presenta di ridotte proporzioni, mentre in realtà faceva parte di un complesso molto più esteso, con una lunga barchessa a nord-ovest oggi scomparsa. Di notevole interesse sono i tesori artistici custoditi nei due vani disposti simmetricamente rispetto al salone d'entrata: la Stanza dei Trionfi, con una decorazione estesa su tutte le pareti raffiguranti i Trionfi della Pace, dell'Opulenza, del Tempo e dell'Umiltà; e la Stanza dell'Antico Testamento, dove sono rappresentati l'Assassinio di Abele da parte di Caino, l'Uccisione per annegamento dei figli maschi di Israele durante la prigionia in Egitto, l'Uccisione per decollazione del sacerdote Abimelech e la Ribellione del popolo d'Israele dopo la prigionia in Egitto.

A Vidor, sarà invece visitabile , sempre a cura della delegazione FAI di Treviso, l'antica Abbazia benedettina di Santa Bona, databile al 1106, oggi di proprietà dei Conti Da Sacco. L'apertura delle Giornate FAI prevede la visita alla chiesa di stile romanico, contenente al suo interno due altari laterali dedicati a S. Benedetto e a S. Girolamo, un affresco che rappresenta San Cristoforo patrono dei traghettatori, a testimonianza della funzione del luogo come stazione di arrivo e partenza dei pellegrinaggi. Il chiostro, a pianta quadrata con sei colonne per lato e tre colonne d';angolo annodate, dette ofitiche, è senz'altro l'elemento più suggestivo dell'intero complesso. La parete sud è decorata con un grande affresco quattrocentesco che rappresenta la Vergine in trono con Gesù benedicente fra S. Giovanni Battista e S. Gerolamo, attribuito a Dario da Treviso.

Immerso nella campagna trevigiana, ad Altivole, si trova il Memoriale Brion, Bene FAI di recente acquisizione, capolavoro dell'architettura del Novecento firmato da Carlo Scarpa, che qui si esprime in uno straordinario virtuosismo ricreando l’atmosfera di un grande giardino aperto a tutti, un luogo di silenzio, pace e armonia in cui si fondono culture e religioni diverse. Sabato 14 e domenica 15 ottobre sarà possibile visitare il luogo grazie alle visite guidate organizzate dallo staff.

MIANE. 79^ Festa dei marroni di Combai

  • Sabato 14 e domenica 15 ottobre

Secondo weekend per la Festa dei Marroni IGP di Combai. Il programma riserva piacevoli sorprese, tutte improntate alle attività all’aria aperta. Si inizia venerdì 13 ottobre alle ore 11:00 con l’apertura della 24^ edizione del Simposio di Scultura che vedrà impegnati per tre giorni gli artisti del legno intorno a un ceppo di castagno. Per gli appassionati sarà l’occasione per assistere alla nascita di un’opera scultorea. Sabato e domenica, come vuole la tradizione l’antico borgo sarà inoltre animato dalla Fantastica Via e dalle proposte dell’artigianato artistico.

Sabato 14 ottobre alle ore 14:00 passeggiata nel bosco con raccolta di marroni a cura di Agricombai.

Domenica 15 ottobre a partire dalle ore 9:00 passeggiata tra i castagni della durata di circa novanta minuti; alle ore 14:00 il Pianista fuori posto, uno spettacolo nello spettacolo. I visitatori avranno infatti l’opportunità di godere della musica di un pianista professionista all’ombra dei castagni, e se si considera che il pianoforte a mezza coda sarà adagiato in posizione panoramica e immerso nel verde della natura… beh, il piacere dell’ascolto sarà doppio! Non mancheranno le caldarroste - che per l’intero fine settimana saranno sfornate in gran quantità dalle rostidore giganti - e i piatti della tradizione locale, galletto alla brace, gnocchi, rotolo e altre specialità a base di marroni.

Sarà possibile visitare le mostre che raccolgono la memoria storica di Combai - esposizione delle cartoline “SALUTI DA COMBAI” e di foto d’epoca “QUANDO I TURISTI SI CHIAMAVANO VILLEGGIANTI” - e la collettiva di pittura “COMBAI – ISPIRA” in cui sono esposte opere pittoriche di Giovanni Barbisan, Giovanni Bisson, Luigi Cillo, Eugenio Da Venezia, Bruno Donadel, Hiroko Arai, Vittorio Marchi, Giuseppe Marcon, Bepi Modolo e Marco Tagliaro. Ogni domenica, dalle 13:30 alle 20:00, sarà attivo il servizio gratuito bus navetta da Miane.

VILLORBA. Weekend della scienza

  • Sabato 14 e domenica 15 ottobre

Sarà il “Coding Day” ad aprire sabato 14 ottobre il fine settimana della Scienza organizzato dall’Amministrazione Comunale di Villorba per il secondo anno consecutivo. Il Coding Day è una giornata all'insegna della meccanica e della programmazione, che permetterà di stimolare l'ingegno, la manualità e la capacità di problem solving per realizzare e comandare un vero robot. I laboratori sono riservati ai bambini della scuola primaria e per potervi partecipare è necessario prenotare entro le ore 12:00 di venerdì 13 ottobre scrivendo una e - mail a eventi@comune.villorba.tv.it o telefonando allo 0422 6179820. I laboratori si svolgeranno in quattro turni (9:30 - 10:30 e 11:30 - 12:30; 15:00 - 16:00 e 17:00 - 18:00) presso la Biblioteca Comunale di via della Libertà 2 a Carità di Villorba.

Domenica 15 ottobre, a partire dalle ore 16:00 in piazza Aldo Moro a Carità di Villorba, avrà luogo “Science on fire”, show a ingresso libero,  durante il quale un conduttore “scienziato” svelerà le più spettacolari proprietà di acqua, terra, fuoco e aria imbrigliandole e utilizzandole a proprio piacimento.

Seguici sui nostri canali