Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 aprile 2023
Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Treviso e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 15 e domenica 16 aprile 2023.
Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend
TREVISO. "I Capolavori" di Arturo Martini al Museo Luigi Bailo
- Sabato 15 e domenica 16 aprile
Prende avvio, al nuovo Museo Bailo di Treviso, uno dei più rilevanti eventi della stagione: la grande mostra su Arturo Martini promossa dal Comune di Treviso con i Musei Civici.
“Arturo Martini. I Capolavori” è infatti la più ampia, completa e ricca esposizione che è stata mai dedicata allo scultore trevigiano dai tempi della storica mostra del 1967, curata da Giuseppe Mazzotti.
Per il pubblico sarà una imperdibile occasione per percorrere tutte le fasi della produzione artistica dello scultore trevigiano attraverso opere provenienti da collezioni pubbliche (tra cui prestigiosi musei come la Galleria Nazionale di Roma, la Galleria del Novecento di Firenze, fino al Museo Martini di Vado Ligure e Savona) e private esposte nelle cinque sezioni in cui si articola la mostra.
Ad essere proposte al pubblico sono infatti ben 280 opere dello scultore: 150 sono patrimonio del Bailo, alle quali si aggiungono i 130 capolavori che arrivano a Treviso proprio grazie alla mostra, in alcuni casi mai prima esposte.
Molte le opere di grandi dimensioni: bronzi importati come Il Figliol Prodigo, I leoni di Monterosso, il Sonno, il Tobiolo, tra i molti; marmi come quelli del Legionario ferito, Donna che nuota sott'acqua, Torso di lottatore, tra gli altri; gessi come quello della Sposa Felice o il maestoso Sacro Cuore, un’opera colossale (3 metri e mezzo di altezza), mai uscita prima dalla Casa Museo Martini di Vado Ligure; terrecotte come La Veglia, Il Bevitore o la Venere dei porti tra le diverse. Del Bevitore, oltre alla versione seduta, sarà in mostra anche la versione distesa in pietra.
Gli anni dell’apprendistato e le prime opere giovanili sono ben documentate nella sezione permanente che il Bailo riserva allo scultore. Il focus si sposta poi sui grandi capolavori, realizzati tra gli anni Venti e Quaranta culminanti nell'Adamo ed Eva, una pietra di oltre tre metri che dal 1993 è stata collocata nel chiostro del Museo trevigiano, a completamento del percorso espositivo.
Accanto al Martini monumentale quello dei piccoli pezzi con le maioliche, piccoli gioielli che ben documentano la grandezza, la creatività e la curiosità con cui l’artista ha sperimentato ogni materiale. A Martini pittore è dedicata la quarta sezione della mostra in cui troveranno posto alcune cheramografie (termine da lui inventato per stampe da matrici di “sfoglia” d’argilla) degli anni di Ca’ Pesaro e le grafiche “neomedievali” di soggetto religioso.
Una mostra quanto mai ricca di opere, quindi, quella che attende il pubblico al Bailo. Nuova per concezione, coinvolgente per il pubblico.
CONEGLIANO. Visita a Villa Gera: il capolavoro di Jappelli
- Domenica 16 aprile
Adagiata sulla collina del Castello, la villa domina la città, offrendo allo sguardo la bella facciata neoclassica a 8 colonne ioniche sormontate da un maestoso timpano, le cui sculture, raffiguranti l’Architettura che ospita le Arti Sorelle, sono opera di Marco Casagrande, rinomato scultore dell’epoca e avviato all’arte dallo stesso Bartolomeo Gera. L’ampio salone al piano nobile fu affrescato nel 1837, sempre per volere dell’infaticabile committente, da Giovanni Antonio De Min che, contravvenendo a tutti gli accordi presi, decise di rappresentare emblematiche scene tratte dal “De bello gallico” e da altri episodi della vita di Giulio Cesare, che ritraggono la tumultuosa storia degli Elvezi, con evidenti riferimenti alla dominazione asburgica nel Lombardo Veneto.
L’opera piacque a Gera tanto che, nel 1844, richiese a De Min un secondo affresco, lo sbarco di San Saba a Costantinopoli, da realizzarsi nel nuovo salone dell’ala orientale.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA dal link: www.venetosegreto.com/eventi/
ODERZO. Oderzo Fiorita - 5^ edizione
- Sabato 15 e domenica 16 aprile
Dal 14 aprile al 16 aprile 2023 Oderzo si trasforma in un immenso salotto fiorito. Un colorato giardino cittadino che coinvolge tutto il centro storico. Un evento unico, molto atteso dopo che l’ultima edizione ha portato in città più di 15.000 persone.
Oderzo Fiorita sarà accompagnata da un ricco programma di appuntamenti musicali e danzanti, giochi per bambini e famiglie, allestimenti a tema su tutte le vetrine degli esercizi del centro storico.
Ogni via di Oderzo avrà il suo fiore:
- magnolia per Battisti e Manin
- rosa per la Piazza Grande, Piazza Castello e Toresin - glicine per via Mazzini e Garibaldi
- margherite per via Roma e Piazzale Europa
- camelia per Umberto I
- narcisi per piazza Rizzo, via Martini e via Spinè
Inoltre come città di tappa del Giro d’Italia, i negozianti avranno anche la vetrina in Rosa, una sorpresa per tutti. In Piazza Grande troverete il Gazebo Rosa con materiale informativo e palloncini rosa per tutti.
I locali del centro storico proporranno menù dedicati al tema primaverile con prodotti speciali.
Mascotte e animazione per tutte le vie del centro storico e le piazze di Oderzo.
Domenica 16 aprile le vie del centro storico saranno chiuse al traffico e aperte all’esposizione e agli eventi dei negozi del centro storico tra sfilate e intrattenimento.
Quest’anno sempre di più Oderzo Fiorita è pensata per le famiglie con elementi attrattivi in ogni zona della città, un evento dedicato al tempo libero di qualità da trascorrere insieme, alla spensieratezza del weekend in famiglia, alla gioia del riscoprire la vita all’aria aperta.
Domenica 16 aprile:
- In Via Umberto I ci saranno i negozi del centro storico che esporranno le novità primaverili, oltre ad espositori di artigianato, fiori e piante.
- In via Pescheria espositori, aperitivo e fritto di pesce con lo spettacolo dei trampolieri, bolle di sapone e palloncini fioriti.
- In Via Garibaldi i tanto attesi giochi antichi e le letture animate, esposizioni dei negozianti e locali opitergini oltre ad aziende di macchinari agricoli con le ultime novità del settore.
- Piazza Rizzo e via Martini saranno uno dei cuori dell’animazione per i più piccoli con il gonfiabile e le animatrici più divertenti.
- In Piazza del Foro Romano intrattenimento per grandi e piccini.
- Porta Friuli e via Cesare Battisti vedranno le scuole di danza esibirsi per il pubblico di Oderzo Fiorita, eventi all’interno dei negozi e molto altro sia sabato 15 aprile sia domenica 16 aprile.
SU PRENOTAZIONE
Oderzo Cultura propone Domenica 16 aprile dalle 11.00 alle 12.00
ARTISTI IN ERBA
Lettura animata e laboratorio creativo di manipolazione dell'argilla e semina.
Osserviamo la bellezza della natura con gli occhi, le orecchie e le mani. Sperimentiamo materiali e consistenze, per creare insieme una piccola "opera d'arte" di cui prenderci cura e veder... fiorire!
Attività su prenotazione, rivolta ad un massimo di 20 bambini.
Info e prenotazioni> prenotazioni@oderzocultura.it
BREDA DI PIAVE. Passeggiata fra i mille colori dei tulipani e le acque del fiume Piave
- Sabato 15 aprile
Un’esperienza unica tra i mille colori dei tulipani e le verdi sponde del fiume Piave, intrise di storia. Inizieremo con una camminata nel verde del bosco golenale dove, trincee e fortificazioni militari, ci consentiranno di ripercorrere la parentesi della Grande Guerra.
Successivamente ci immergeremo in un mondo magico, fatto dai colori di migliaia di tulipani coltivati in un’azienda agricola. Scopriremo alcune curiosità riguardo a questo fiore affascinante che sarà possibile raccogliere per portare a casa un profumato ricordo.
RITROVO: Breda di Piave (TV). Il punto di ritrovo verrà indicato nella conferma di prenotazione.
DURATA: 3.5 ore circa soste incluse (variabile a discrezione degli organizzatori e delle condizioni meteo).
TARIFFE: € 19 per gli adulti. € 13 per i bambini e i ragazzi dai 6 fino ai 14 anni.
LUNGHEZZA: 5.5 km
DIFFICOLTÀ: facile
DISLIVELLO: nullo
EQUIPAGGIAMENTO:
abiti comodi, possibilmente a strati, giacca o mantellina impermeabile, scarpe da trekking, almeno 1 lt di acqua a persona, snack.
COME PARTECIPARE: la prenotazione è obbligatoria e va effettuata tramite il pulsante PRENOTA, non oltre 48 ore dall’inizio dell’evento, a questo link: https://bit.ly/3JOzmY9
La conferma di prenotazione sarà data tramite comunicazione specifica a ciascun partecipante.
CONTATTI
www.beescover.com
hello@beescover.com
WhatsApp/tel.: +39 324 546 1686
FARRA DI SOLIGO. Mostra del Valdobbiadene DOCG
- Sabato 15 e domenica 16 aprile
Nata dall’iniziativa di alcuni amici che con spirito gioioso attendevano le persone all’uscita della chiesa offrendo un buon bicchiere di vino, la più longeva delle rassegne legate alla Primavera del Prosecco ogni anno ripropone con lo stesso spirito circa un centinaio di etichette dei produttori di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.
Per i possessori di Guest Card sconto 10% sulla prima bottiglia acquistata.
Inaugurazione: 6 aprile – ore 18.00
Piazza Rovere, 4 – Col San Martino (TV)
CONEGLIANO. La Ronda 2023 - Classica del Nord(est)
- Sabato 8 e domenica 9 aprile
Ritorna l’appuntamento con la corsa più pazza, avventurosa e divertente che ci sia! LA RONDA è ispirata alle Classiche del Nord e ti farà vivere l’esperienza di pedalare sui muri e le sconnessioni delle Fiandre… nel cuore della Marca Trevigiana, a mille chilometri dal Belgio! “Fiandre Trevigiane”, così le abbiamo ribattezzate: le dolci colline tra Conegliano e Vittorio Veneto fatte di vigne di Prosecco e vette prealpine sullo sfondo, strade strette e paesaggi rurali. Uno scenario unico al mondo - da poco pure patrimonio UNESCO – nel quale si celano difficoltà inaspettate che non hanno nulla da invidiare ai più celebri “muur” e “kassei” del nord.
Un’esperienza da vivere con tranquillità e relax, senza agonismi né esasperazioni, dove per una volta non ci sono avversari ma solo compagni di viaggio: LA RONDA è infatti una semplice pedalata ad andatura libera su un itinerario di 100 chilometri che cambia ogni anno, con partenza alla francese e con la traccia GPS come unico strumento per seguire il percorso. Sta a te scegliere quale bicicletta utilizzare: c’è chi sceglie la bici da strada e chi la mountain bike, chi invece preferisce una gravel e anche qualcuno che si fa supportare da una e-bike. Perché a LA RONDA non importa il mezzo, ma il fine: divertirsi!
Iscrizioni su www.laronda.cc da inizio dicembre.
LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE INCLUDE:
- Frontalino identificativo
- Assicurazione giornaliera
- La traccia GPS del percorso (inviata via mail)
- Due ristori lungo il percorso
- Un ristoro finale all'arrivo
- Assistenza medica
- Gadget della manifestazione
- Finisher gift
Per motivi organizzativi, logistici e di sicurezza la partecipazione è limitata a non più di 1000 iscritti.
COME ISCRIVERSI
On-line fino al 6 Aprile 2023 tramite il portale Raceresult e pagamento con carta di credito o bonifico bancario.
Oppure Domenica 16 Aprile 2023, al ritrovo prima della partenza, salvo esaurimento posti disponibili (sarà inoltre possibile pre-iscriversi on-line fino al 13 Aprile 2023).
CHI PUO' PARTECIPARE
I maggiorenni d'ambo i sessi in possesso di un certificato di idoneità alla pratica di attività sportiva AGONISTICA o ad elevato impegno cardiovascolare, secondo il D.M. del 18/02/82 e/o il D.M. 24/04/13, oppure per attività sportiva NON AGONISTICA, valido alla data del 16.04.2023. Qui trovi un fac-simile del certificato.
CERTIFICATO MEDICO
E' obbligatorio inviare copia del certificato medico all'atto dell'iscrizione, o utilizzando l'apposito link presente nella mail di conferma iscrizione entro e non oltre il 06 Marzo 2023.
Salvo eccezioni particolari, il giorno 16 Aprile 2023 verranno accettati certificati medici delle sole nuove iscrizioni sul posto.
Saranno accettati i seguenti tipi di certificato:
- attività sportiva agonistica (ciclismo, atletica leggera, nuoto, triathlon, sci di fondo).
- attività ad elevato impegno cardiovascolare.
- attività sportiva non agonistica.