Tempo libero

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 luglio 2023

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 luglio 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Treviso e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 15 e domenica 16 luglio 2023.

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend

QUINTO DI TREVISO. SilArt Festival

  • Da venerdì 14 a domenica 16 luglio

Un cantante direttamente da Sanremo, dj di fama e le migliori radio del Veneto. Sono solo alcune delle novità del programma 2023 di SilArt Festival. Dopo il grande successo dell’ultima edizione - correva l’anno 2019 e nei tre giorni di evento parteciparono più di 10 mila persone - e le pause forzate dovute alla pandemia, torna infatti con ancora più slancio SilArt, il Festival totalmente gratuito ideato da Quinto Spazio Giovani.

L’evento, si terrà in Piazza Roma, davanti al Municipio, nelle serate di venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 luglio. Organizzato dal 2012 dall’Associazione di Promozione Sociale Quinto Spazio Giovani con il suo direttivo, il suo centinaio di volontari tra i 18 e i 30, con la collaborazione di molte associazioni del territorio ed il Patrocinio del Comune di Quinto di Treviso, SilArt si configura come una grande festa, adatta a tutti i gusti e le età, capace di attrarre persone da tutto il territorio provinciale e non solo.

Sul palco della tre-giorni si alterneranno oltre 20 artisti e performer. Tra questi spiccano senz’altro Will, direttamente da Sanremo 2023, BlackRoll, vicecampione europeo di beatbox, il Dj Tommy De Sica con i suoi vinili oltre che le speciali animazioni di Radio Company e Radio WOW. Al fianco della variegata offerta musicale SilArt Festival porterà in piazza Roma i migliori food truck del Triveneto, affiancati da ottimi stand ristoro, per aperitivi e cene in compagnia.

L’evento è realizzato grazie alla collaborazione di: Pro Loco di Quinto, Gruppo Alpini di Quinto, Le Botteghe di Quinto, Comitato Festeggiamenti San Cassiano, Avis Comunale di Quinto, Croce Verde La Marca, Parrocchia di Quinto, Oratorio San Giorgio Quinto, Gruppo Scout di Quinto.

Di seguito il programma completo dell’evento:

  • Venerdì 14 luglio: apertura ore 18, sul palco OttonInVilla, Almariva Band, Le corde del mondo e Radio Company con “Un sacco belli”
  • Sabato 15 luglio: apertura ore 18, sul palco Greta Zambon, Andrea Lanza, Dj Tommy De Sica e Lady Gaga Tribute Show
  • Domenica 16 luglio: apertura ore 17, sul palco gli artisti Giuze e Zaite (DaZeroGroup), Sbazzee, Francesco Caporale, BlackRoll, Tomas De Marchi, Oasi. Ospite d’eccezione Will da Sanremo 2023 e il format Besame di Radio WOW.

POSSAGNO. Luca Scarlini con l'inedito evento "Nel nome di Antonio Canova gli eroi nascosti dell'arte"

  • Domenica 16 luglio

Una storia di chiari e scuri, in omaggio a Canova. Luca Scarlini dà appuntamento domenica 16 luglio in Piazza Canova a Possagno alle 21.15 con una prima nazionale: “Nel nome di Antonio Canova gli eroi nascosti dell’arte”. Scrittore, drammaturgo, narratore, performance artist, raccontatore d’arte, Scarlini condurrà il pubblico alla scoperta della storia inedita che vede protagonisti gli eroi nascosti dell’arte, il primo dei quali fu proprio Canova. Terza tappa di Centorizzonti Estate, viaggio in cui “Accadono sortilegi e sogni ragazzini”, l’evento coinvolge le nuove generazioni: parteciperanno infatti i giovanissimi del territorio, coinvolti nel laboratorio gratuito condotto da Luca Scarlini sui salvatori dell'arte in Italia “Racconta l’arte…e mettila da parte!” (14,15,16 luglio alla Casa delle Associazioni di Possagno). “Nel nome di Antonio Canova” è una storia che parla delle azioni di salvaguardia del patrimonio artistico italiano, saccheggiato innumerevoli volte da persone di ogni parte del mondo. Antonio Canova è stato il primo a porre con forza l'attenzione sul tema, recuperando le opere rubate da Napoleone e dal suo agente Vivant Denon. Molti sono stati in Italia coloro che si sono opposti a questo stato di cose, che hanno prevenuto, sventato i furti o ritrovato le opere. Dopo Canova Rodolfo Siviero, 007 dell’arte, assai controverso - di cui Scarlini ha scritto la biografia - Pasquale Rotondi, Fernanda Wittgens. I furti di opere d’arte continuano ancora oggi e il nucleo tutela e patrimonio dei Carabinieri le recupera in tutto il mondo. Nel suo viaggio tra le opere perse e recuperate Scarlini accenderà i riflettori sull’arte, la maggiore identità d’Italia. “Canova a Possagno ha lasciato il segno della sua presenza in terra”, le parole di Scarlini. “Il Papa lo incaricò di essere ambasciatore presso le grandi potenze europee per recuperare le opere rubate da Napoleone in Italia. Fu un lavoro lento, delicato, complicato, romanzesco addirittura, che Canova seppe portare a termine con grandi abilità di diplomazia. Fu il primo tra i tanti che hanno difeso l’arte in Italia. Quella che condivideremo a Possagno è una storia che parte da Canova e arriva fino ad oggi, per capire come e quanto l’arte sia stata compresa da alcuni come presenza fondamentale della nostra vita e sentire come queste persone si siano così dedicate a difenderla per permettere a noi oggi di poterne fruire. Venite, ci sarà da divertirsi”. L’evento, organizzato dal Comune di Possagno con l’Associazione Echidna e la rete dei Comuni
Centorizzonti, è patrocinato anche dal Comune di Cavaso.

Prenotazioni: tel. 371 192 6476 info@echidnacultura.it; biglietti: 10 €, gratuiti fino a 14 anni. Prevendite su www.eventbrite.it, info www.echidnacultura.it

ASOLO. Festival Gioie Musicali

  • Domenica 15 luglio

Il Laboratorio Orchestrale di Musica da Film (8-16 luglio) è una delle proposte “storiche” del festival, che riprende dopo 4 anni con il ritorno di Mike Applebaum, trombettista e direttore d’orchestra americano dal curriculum straordinario, la cui energia e sensibilità, umana e musicale, sono state a lungo di casa a Gioie Musicali. Il laboratorio prevede prove a sezioni dirette e coordinate da “ex ragazzi” dell’orchestra LaRé, ora affermati professionisti (“Réjouissancer forever”) e prove d’insieme con il direttore, che è anche l’autore degli arrangiamenti realizzati anche con l’intento di far partecipare alle Gioie del concerto conclusivo tutti i partecipanti con le loro diverse abilità ed esperienze. In quell’occasione, il concerto sarà accompagnato da clip dei film di cui l’orchestra eseguirà le colonne sonore, anche questi montati da Réjouissance per sempre con spiccate abilità digitali.

Interpreti
Orchestra giovanile LaRé
Réjouissancer forever
Mike Applebaum arrangiatore e direttore
con gli allievi del Laboratorio Orchestrale di Musiche da Film di Gioie Musicali (8-16 luglio)
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili

CASTELFRANCO VENETO. Spettacolo "Cocoon" all'Operaestate Festival

  • Sabato 15 luglio

Prima nazionale in coproduzione con Operaestate Festival. Per la prima volta va in scena la comunità di Dance Well dancers di Castelfranco Veneto, attiva nella pratica da inizio 2022. I dancers che abitano ogni settimana gli spazi di Villa Parco Bolasco sono accompagnati da Masako Matsushita nel suo nuovo progetto coreografico Cocoon, una ricerca che nasce da una domanda: "Se fossi un fiore, quale fiore saresti? Come diventeresti quel fiore?"

Cocoon è quindi un abbraccio, una transizione che nasce da una coccola, un senso di protezione che se ne andrà e se ne dovrà andare. L'evento rientra nell’ambito di Operaestate festival 2023. Sono previsti 2 turni alle ore 16 e 19. Esibendo il biglietto di ingresso allo spettacolo sarà possibile visitare gratuitamente il Parco dalle 17 alle 19. Il biglietto d’ingresso (tariffa unica 5 euro) è acquistabile online o presso la biglietteria di Operaestate festival (attiva dal lunedì al venerdì con orario 10-13 e 15-18, il sabato dalle 10 alle 13 – telefono 0424 524214). Ingresso da Borgo Treviso, 48

Acquista il tuo biglietto qui: https://www.vivaticket.com/it/ticket/cocoon/211822


FARRA DI SOLIGO. Concerto “Libera la Musica - Magie musicali d’Estate”

  • Sabato 15 luglio

Sarà necessario portare con sé coperte e torce elettriche per assistere al concerto “Libera la Musica - Magie musicali d’Estate” dell’Orchestra Sinfonica del Veneto che andrà in scena sabato 15 luglio alle ore 21.00 nello straordinario anfiteatro naturale di Credazzo a Farra di Soligo.

Il concerto realizzato dall’Amministrazione comunale di Farra di Soligo e con il patrocinio dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene è il primo degli appuntamenti estivi della tournée “Veneto in the Beauty 2023” ideata dall’Orchestra Sinfonica del Veneto in collaborazione con la Regione del Veneto per un percorso di oltre dieci appuntamenti musicali realizzati nei luoghi più suggestivi e più rappresentativi del Veneto.

La serata sarà presentata dalla scrittrice e giornalista Federica Morello che introdurrà ad un programma musicale interamente dedicato ad autori del Novecento, Bizet, Leoncavallo, Puccini, Mascagni, Piazzola e Morricone per la direzione d’orchestra del maestro Marco Titotto e con la partecipazione del tenore Cristian Ricci.

Il concerto è ad ingresso gratuito. Info: cultura@farra.it  0438901531. Il luogo dell’evento, sito in via San Lorenzo, è raggiungibile solamente a piedi con una passeggiata di un chilometro, dopo aver parcheggiato nei pressi di via San Lorenzo o Rui Stort. In caso di maltempo il Concerto si terrà presso l'auditorium Santo Stefano di Farra di Soligo fino ad esaurimento posti.

Seguici sui nostri canali