Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 settembre 2023
Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Treviso e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 16 e domenica 17 settembre 2023.
Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend
TREVISO. Fancy Women Bike Ride
- Domenica 17 settembre
Domenica 17 settembre 2023 dalle 17.30, con partenza da Prato della Fiera, a Treviso si terrà la quarta edizione della “Fancy Women Bike Ride”. Giunta all’undicesima edizione mondiale, la Fancy vedrà la partecipazione di circa 200 città nel mondo coinvolgendo oltre 30 Paesi. A Treviso è organizzata dal collettivo GRA–Grande Raccordo Ambientale e dalle associazioni FIAB Treviso, Progetto Donne Veneto Aps, movimento SOVV., Associazione Mimosa e I Care Veneto.
Nata a Smirne nel 2013 per volontà di un gruppo di amiche, la Fwbr è un evento il cui obiettivo è di trasmettere un messaggio di libertà, uguaglianza e sostenibilità. Ogni anno, da undici anni a questa parte, nella terza domenica del mese di settembre, migliaia di donne indossano abiti “fancy”: colorati, eleganti, sgargianti, anche esagerati se vogliamo; decorano le proprie biciclette con nastri, fiori, coccarde e ciò che suggerisce la fantasia e salgono in sella percorrendo le vie della città. Nessun intento agonistico, è una pedalata di pochi chilometri dove non ha alcuna importanza la velocità o chi arriva prima.
Il semplice gesto di pedalare insieme è un mezzo potente per sfidare stereotipi, la Fwbr è infatti nata dalle donne per le donne, con il chiaro intento di coniugare libertà personale, emancipazione, diritti, visibilità, sicurezza, ecologia. “Ci siamo anche noi” era il senso evidente fin dalla prima pedalata, e per farlo le amiche di Smirne hanno scelto la bicicletta, un mezzo di trasporto economico e semplice. Città più sicure e più verdi, dove il ciclismo è una possibilità di trasporto accessibile per la gran parte delle persone, è un altro obiettivo della Fancy, premiata dall’Onu come miglior progetto di incentivazione all’uso della bicicletta.
La pedalata è aperta a tutti, anche agli uomini purché accanto alle donne e non davanti, è gratuita e non serve prenotazione. Il ritrovo è fissato alle 17.30 a Prato della Fiera con partenza alle 18 lungo un percorso di 4-5 chilometri che si snoderà sulle principali vie della città. L’arrivo è in piazza dei Signori che, come da tradizione, verrà ribattezzata “piazza delle Signore”.
CASTELFRANCO VENETO. 43^ Passeggiata del Giorgione
- Domenica 17 settembre
La tradizionale Passeggiata del Giorgione organizzata dalla Pro Loco di Castelfranco Veneto ha quattro circuiti: braccialetto giallo, completamente gratuito di 3 Km senza barriere (iscrizioni solo nei punti fisici), braccialetto verde: 7 Km, braccialetto rosso: 12 Km braccialetto blu: 19,5 Km. I percorsi verde, rosso e blu attraverseranno il meraviglioso parco di Villa Bolasco ed il blu anche quello di Cà Amata.
Quest'anno l'edizione si ingrandisce con il Giorgione Green Village, che propone animazione per grandi e piccini, laboratori green per i bambini, stand ed area defaticamento con possibilità di massaggi dopo la passeggiata. Lungo tutti i percorsi sono disponibili ristori per i partecipanti e per gli amici a quattro zampe. Partenze dalle ore 9.00 scaglionate con ordine dal circuito più lungo al più breve. Pacco gara all'arrivo per tutti i partecipanti e pacco bau per i cagnolini. A conclusione dell'evento proponiamo il Pasta Party il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza. Possibilità di donazioni per sostenere la riqualificazione di un'area industriale della castellana a boschiva. Saranno premiati i 5 gruppi più numerosi, ed i primi tre arrivati per ogni percorso.
Servizio gratuito di custodia borse.
Con il Patrocinio del Comune di Castelfranco Veneto.
Main Partner dell'evento @PRODECO PHARMA
Partner ufficiali Banca delle terre Venete Pasta dalla Costa Ferrowine - Pasticceria Fraccaro - I Giardini del Sole - Iper Castelfranco Veneto
MONTEBELLUNA. Montebelluna in Rosa - 5^ edizione
- Domenica 17 settembre
La Pro Loco di Montebelluna in collaborazione con Running Team Conegliano, con il Patrocinio della Regione del Veneto e del Comune di Montebelluna organizzano la 5° edizione della MONTEBELLUNA N ROSA, manifestazione podistica a passo ludico – motorio, sulle distanze di circa 5 e 10 KM a favore della LILT Sezione Provinciale di Treviso.
DOMENICA 17 SETTEMBRE 2023 di corsa o camminando, donne, uomini e bambini, tutti insieme per la solidarietà e la prevenzione, infatti ogni singolo partecipante concorre alla raccolta fondi per la prevenzione e lotta contro i tumori.
IL RITROVO
Il ritrovo è previsto per le ore 8.00 in Piazza davanti al Municipio con intrattenimento e riscaldamento con Zumba e Musica e intrattenimento con i dj e gli speaker di Radio Piterpan e Bellla & Monella. La manifestazione sarà trasmessa in diretta su Radio Bellla & Monella.
LA PARTENZA
La partenza avverrà davanti al Municipio di Montebelluna alle ore 9.30 e si snoderà tra i luoghi più suggestivi della città.
Incontrerà salite non troppo impegnative e si inoltrerà anche in sentieri immersi nel verde di Mercato Vecchio fino poi a scendere in centro città.
Il percorso è sicuramente adatto a tutti, adulti e bambini.
I ristori lungo il percorso saranno due e verranno allestiti anche i servizi igienici.
La partenza e il punto d’arrivo sono previsti dal centro di Montebelluna dove ci saranno anche i relativi servizi di segreteria ed il terzo ristoro.
QUOTE DI ISCRIZIONE
– euro 13.00 per adulti e bambini
La quota di iscrizione comprende:
– T-shirt ufficiale della Manifestazione
– Sacca ufficiale Montebelluna in Rosa
– Gadgets
– Ristori
– Assistenza medica
– Copertura Assicurativa
– euro 5.00 per ragazze e ragazzi fino ai 12 anni (opzione senza T-shirt e sacca )
La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica. La quota di partecipazione non è in alcun modo rimborsabile.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione e il pagamento della quota d’iscrizione può essere effettuato con le seguenti modalità:
A. tramite iscrizione online sul sito www.montebellunainrosa.it e pagamento con carta di credito attraverso il circuito Eventbrite con costi di commissione a carico di chi effettua l’iscrizione.
B. tramite iscrizione via mail inviando la ricevuta del bonifico e la scheda di iscrizione
( scaricabile sul sito alla pagina ISCRIZIONI ) debitamente compilata e firmata alla seguente email: info@montebellunainrosa.it.
Il Bonifico bancario , con spese a carico dell’ordinante, dovrà essere effettuato utilizzando le seguenti coordinate e specificando obbligatoriamente nella causale del pagamento i nomi degli atleti / gruppi iscritti:
IBAN : IT63R0874961820000000472187
Presso CentroMarca Banca filiale di Montebelluna.
Causale : MONTEBELLUNA CORRE IN ROSA 2023
+ nome degli iscritti o il nome del gruppo.
C. iscrivendosi presso :
– Piscine Comunali Chiara Giavi di
Montebelluna
– Stampa Planet Piazza Vienna 9,
Montebelluna
o negli altri punti convenzionati.
( Elenco disponibile e sempre aggiornato sul sito www.montebellunainrosa.it alla pagina ISCRIZIONI )
Per i gruppi formati da almeno 10 persone va compilato l’apposito modulo scaricabile dal sito internet sezione ISCRIZIONI.
Verranno premiati i gruppi più numerosi.
RITIRO PACCO GARA
Il ritiro del pacco gara e della maglietta sarà effettuato presso la PALESTRA delle SCUOLE ELEMENTARI MARCONI (Fronte Duomo di Montebelluna) con la seguente modalità:
Per ISCRIZIONI effettuate
PRIMA del 31 Agosto Ritiro :
SABATO 9 e DOMENICA 10 Settembre
Dalle ore 10.00 alle 18.00.
Per ISCRIZIONI effettuate
DOPO il 31 Agosto Ritiro :
SABATO 16 Settembre – Dalle ore 15.00 alle 20.00.
Consultare sempre il sito internet www.montebellunainrosa.it e la pagina facebook Montebelluna in Rosa che verranno costantemente aggiornate in caso di informazioni uleriori o sopravvenute modifiche.
INFORMAZIONI
Comune di Montebelluna
Annamaria Moretto, tel. 348 3951855
Referente Pro Loco di Montebelluna
Marco Badoer, tel. 347 3898873
LILT
Sede di Montebelluna, tel. 0423 1906540
CARBONERA. Visita guidata a Villa Tiepolo Passi
- Sabato 16 settembre
Il primo insediamento di Villa Tiepolo Passi risale agli inizi del ‘500, quando la potente famiglia dei Tiepolo occupa il Casteo di Carbonera, un antico castelliere paleoveneto.
In epoca romana, divenne un castrum strategico equidistante dal fiume Sile, da Treviso e dalla via Claudia Augusta. Quando vi giunsero i Tiepolo mantennero intatte le caratteristiche del luogo e vi costruirono la Villa: prima magazzini, granai e stalle, poi, nei primi del ‘600, su commissione di Ermolao Tiepolo, Casa padronale e barchesse; un barocco veneziano di prima maniera, secondo la moda e gli stilemi di Vincenzo Scamozzi, allievo del Palladio.
Nel corso dei secoli la casa venne impreziosita da artisti di fama: Giovanbattista Canal, nipote del Canaletto, che affrescò la Cappella Gentilizia secondo i canoni della scuola dei Tiepolo pittori (1775); Francesco Frigimelica il Vecchio la cui quadreria si ammira nel Portego della Villa. In epoca napoleonica la Villa passò in eredità alla nobile famiglia veneziana dei Valier e poco dopo, sempre per vie parentali, ai Conti Passi de Preposulo, antica famiglia bergamasca, che tuttora vi abita. Durante la Grande Guerra la Villa divenne ospedale chirurgico della Croce Rossa Italiana. Vi soggiornarono il re Vittorio Emanuele, i generali Diaz e Cadorna. Oggi la Villa è sede di un’azienda agricola, meta di turismo culturale ed eventi esclusivi.
Siete pronti a scoprire questo tesoro insieme a noi?
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA dal link: www.venetosegreto.com/eventi/
SAN ZENONE DEGLI EZZELINI. Percorso teatrale in natura tra miti e leggende
- Domenica 17 settembre
Domenica 17 settembre alle 14.30, con repliche alle 16.30 e alle 18 a San Zenone degli Ezzelini, partirà il percorso teatrale in natura al Bosco Magico “Anguane, salbanei, strie, striossi, maranteghe e rumaossi” con Dedalofurioso. Il ritrovo è dietro la Chiesa di San Lorenzo della frazione di Liedolo. In scena Andrea Dellai, Tommaso Franchin, Gabriele Grotto, Beatrice Niero e Martina Pittarello, che daranno vita a miti e leggende della tradizione popolare veneta lungo un percorso naturalistico progettato da Martina Pittarello e Valentina Brusaferro che ha curato anche la scrittura scenica e la regia.
A piccoli gruppi, gli spettatori saranno guidati lungo un percorso a piedi pieno di sortilegi teatrali. Il percorso si svolge all'interno del Bosco Magico, il sentiero presenta un iniziale dislivello, poi prosegue sul piano e infine in discesa. Valentina Brusaferro, autrice e regista, ha voluto recuperare la memoria dei racconti del filò, un immaginario nutrito di storie della tradizione popolare contadina che hanno archetipi come l’anguana, donna d’acqua incantevole ma anche molto spaventosa, la stria e la marantega (sono strette parenti) un po’ erborista e un po’ alchimista ed in grado di curare mali che i medici ufficiali non erano in grado di superare, mali legati anche all’anima. Tutte figure “ponte”, connessione con un mondo contadino veneto ma anche con qualcosa di più spirituale e spiritico. Dedalofurioso ha scelto di mettere in scena queste figure calandole nella natura, dando vita alla storia scritta da Valentina Brusaferro che parla di magia.
“La stria è più malefica mentre la marantega ha anche una parte materna e ad esempio cura il post parto. Poi c’è lo striosso, il matto nelle carte, il bagatto, l’accumulatore seriale, colui che tutto raccoglie, che ha un sacco di oggetti di cui si circonda e usa a seconda delle necessità ed è il matto del paese e il poeta”. C’era una volta l’anguana (Beatrice Niero), la marantega (Martina Pittarello), lo striosso (Andrea Dellai), salbaneo e mazariol (folletti interpretati da Tommaso Franchin e Gabriele Grotto), che diventano traghettatori della storia e del mito che è quello dell’anguana. La trama si intreccia portata avanti attraverso linguaggi specifici per ogni personaggio, ad esempio mazariol parla un linguaggio proto-verbale fatto di suoni e usa i “pignatei” che diventano una sorta di batteria. Ma non solo percussioni, egli suona la natura stessa, si esprime attraverso il suono. Uno spettacolo che fa tornare al passato per riscoprire tempi, modi, ritmi, valori che stiamo dimenticando, con un lavoro non solo artistico ma anche antropologico e sociale.
INFO
Durata: circa 80 minuti. Indicato a partire dai 10 anni. Ritrovo mezz’ora prima dello spettacolo. L’evento si svolgerà anche in caso di pioggia leggera, altrimenti sarà rinviato all' 1 ottobre. Si consigliano scarpe e abbigliamento adeguati. Biglietti: 10 euro, gratuiti fino ai 14 anni, prenotazione obbligatoria al tel. 371 1926476.
Prevendita ticket online: eventbrite.it.
info@echidnacultura.it
L’evento fa parte del programma artistico culturale Centorizzonti
Estate.
VILLORBA. Specialità enogastronomiche delle Regioni italiane con “Punto di Gusto”
- Sabato 16 e domenica 17 settembre
La prima edizione di “Punto di Gusto”, vero e proprio viaggio proporrà tra i prodotti enogastronomici delle Regioni italiane, si svolgerà dal 15 al 17 settembre in Piazza Aldo Moro“ a Carità di Villorba.
“Punto di Gusto” rimarrà aperto dalle ore 09:00 alle 21:00 ed è organizzato in collaborazione con l’Associazione Dentro Agli Eventi di Buja (UD) e le associazioni di categoria del territorio. L’evento ha l’obiettivo di riunire produttori e commercianti del mondo del cibo che hanno messo al centro delle loro attività l’offerta al consumatore delle specifiche eccellenze italiane. In Piazza Aldo Moro ci si potrà quindi avvicinare all’enogastronomia di nicchia per conoscere ed apprezzare un patrimonio unico di gusti, sapori e tradizioni di Puglia, Piemonte, Liguria, Sicilia, Emilia Romagna, Lazio, Friuli Venezia Giulia e, naturalmente, Veneto.
A latere di “Punto di Gusto”, il 16 e 17 settembre, sempre dalle ore 09:00 alle ore 21:00, è prevista la presenza di stand con hobbisti, operatori del proprio ingegno, che proporranno creazioni fatte totalmente a mano.