Tempo libero

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 17 e domenica 18 giugno 2023

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 17 e domenica 18 giugno 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Treviso e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 17 e domenica 18 giugno 2023.

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend

VITTORIO VENETO. International street food

  • Sabato 17 e domenica 18 giugno

Dopo il grande successo di pubblico delle prime cinquantuno tappe, svoltesi dall’inizio di marzo con oltre 3 milioni di visitatori, la VII Edizione dell’International Street Food - la più importante manifestazione di Street Food esistente in Italia, organizzata da Alfredo Orofino, arriva a Vittorio Veneto (TV)
.
La 52° tappa, di questo importante evento itinerante , si svolgerà da giovedì 15 giugno a domenica 18 giugno in Piazza del Popolo (il giovedì dalle 18 , il venerdì , il sabato e la domenica ore 12.00 alle 24.00). Tanti truck con dell’eccellente cibo di strada accoglieranno i visitatori. Un appuntamento di grande originalità per le cucine internazionali presenti, che non dimentica le realtà gastronomiche regionali provenienti da tutta Italia. Sarà possibile gustare: la cucina brasiliana, la puccia pontina, la pasticceria Petriglia con i bomboloni e le ciambelle, la paella , vari club sandwich, il kurtos ungherese, gli arrosticini, i panini di polpo, il pulledpork, la cucina siciliana, la cucina argentina, gli hamburger di Angus, hamburger di Fassona, una serie di birrifici artigianali di eccellenza italiani, europei, internazionali e desta grande interesse il birrificio di Praga con la sua birra verde. Nello stesso posto si potranno gustare prodotti di Paesi diversi e posti lontani ed essere avvolti da tanti profumi e sapori.

CONEGLIANO VALDOBBIADENE. “Conegliano Valdobbiadene Experience”

  • Sabato 17 e domenica 18 giugno

Torna con un ricco programma il festival enoturistico estivo delle colline Patrimonio Unesco: dieci giorni per scoprire il Prosecco Superiore e il suo magnifico territorio attraverso degustazioni, itinerari e proposte gastronomiche.

COS’È

Segnati queste date: dal 16 al 25 giugno torna Conegliano Valdobbiadene Experience, l’imperdibile appuntamento per immergersi appieno nella magica atmosfera delle Colline Unesco e trascorrere due weekend alla scoperta dei luoghi dove nasce il Prosecco Superiore. Giunta alla sua terza edizione, la kermesse propone eventi coinvolgenti e una ricca offerta di iniziative dedicate all’intrattenimento esperienziale. Un appuntamento adatto a tutti, con un fitto calendario di tour ed escursioni – naturalistiche, culturali, enogastronomiche – da vivere a piedi, in bicicletta, a cavallo, in Vespa alla scoperta di borghi, antiche pievi, colline e tramonti.

Un corposo programma che comprende: pic-nic, cene in vigna, degustazioni guidate, laboratori di abbinamento cibo-vino, live music tra i vigneti e molto altro. Una proposta ricca, che attira sempre più visitatori italiani e stranieri, per i quali sono a disposizione le numerose strutture di accoglienza, tra ristorazione e pernottamento, presenti sul territorio.

QUANDO

Il festival inizia venerdì 16 giugno e termina domenica 25 giugno.

DOVE SI SVOLGERÀ

Conegliano Valdobbiadene Experience è un evento diffuso: si svolge presso le sedi delle strutture che ospitano le singole esperienze o in forma itinerante attraverso passeggiate ed escursioni.

COME PARTECIPARE

collegati al sito coneglianovaldobbiadenexp.it
scegli l’esperienza che fa per te tra le oltre 40 proposte (le trovi raggruppate in 4 aree);
compila il form o contatta direttamente la struttura per effettuare la prenotazione.

CARBONERA. Visita guidata a Villa Tiepolo Passi

  • Sabato 17 giugno

Il primo insediamento di Villa Tiepolo Passi risale agli inizi del ‘500, quando la potente famiglia dei Tiepolo occupa il Casteo di Carbonera, un antico castelliere paleoveneto.
In epoca romana, divenne un castrum strategico equidistante dal fiume Sile, da Treviso e dalla via Claudia Augusta. Quando vi giunsero i Tiepolo mantennero intatte le caratteristiche del luogo e vi costruirono la Villa: prima magazzini, granai e stalle, poi, nei primi del ‘600, su commissione di Ermolao Tiepolo, Casa padronale e barchesse; un barocco veneziano di prima maniera, secondo la moda e gli stilemi di Vincenzo Scamozzi, allievo del Palladio.
Nel corso dei secoli la casa venne impreziosita da artisti di fama: Giovanbattista Canal, nipote del Canaletto, che affrescò la Cappella Gentilizia secondo i canoni della scuola dei Tiepolo pittori (1775); Francesco Frigimelica il Vecchio la cui quadreria si ammira nel Portego della Villa. In epoca napoleonica la Villa passò in eredità alla nobile famiglia veneziana dei Valier e poco dopo, sempre per vie parentali, ai Conti Passi de Preposulo, antica famiglia bergamasca, che tuttora vi abita. Durante la Grande Guerra la Villa divenne ospedale chirurgico della Croce Rossa Italiana. Vi soggiornarono il re Vittorio Emanuele, i generali Diaz e Cadorna.
Oggi la Villa è sede di un’azienda agricola, meta di turismo culturale ed eventi esclusivi.
Siete pronti a scoprire questo tesoro insieme a noi?

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA dal link: www.venetosegreto.com/eventi/

GAIARINE. Sagra dee teghe

  • Sabato 10 giugno

SAGRA DEE TEGHE 
Anche quest'anno presso lo stand gastronomico ad Albina di Gaiarine (TV) via Chiesa vecchia 2, si terrà la tradizionale Sagra Dee Teghe!
Due settimane tra cibo, musica e tanto sport!

INGRESSO LIBERO - STRUTTURA AL COPERTO
_______________________________________
SABATO 17
ore 19.00: APERTURA STAND ENOGASTRONOMICO
Qualificazioni torneo di BEACH BOCCE
ore 21.30 serata con i  DIVINA BAND  party band
_______________________________________
DOMENICA 18
ore 9.00: Torneo CALCIO  categoria PULCINI
ore 12.00 - 14.00: APERTURA STAND ENOGASTRONOMICO (Menù ridotto)
ore 15.00: Finali 8° torneo amatoriale di BEACH BOCCE
ore 19.00: APERTURA STAND ENOGASTRONOMICO
ore 21.30 serata con i  DETECTOR BAND
party band '70, '80, '90

VALDOBBIADENE. Evento Regioni d’Europa a Valdobbiadene: la Scozia rinnova il
suo feeling con la provincia di Treviso

  • Sabato 17 e domenica 18 giugno

Oltre 40 espositori internazionali si daranno appuntamento per l’atteso evento Regioni d’Europa che si svolgerà in Piazza Marconi dal 15 al 18 giugno, garantendo uno straordinario weekend all’insegna di artigianato e street food di qualità. Cibo di strada sicuramente protagonista ad esempio con la paella e il churros dalla Spagna, la pita gyros dalla Grecia, la griglieria dalla Toscana, le prelibatezze della Liguria, lo gnocco fritto dall’Emilia, la tradizione enogastronomica siciliana, i dolci pugliesi e tante altre specialità a cui non si potrà rinunciare facilmente. Da non dimenticare anche le delegazioni ospiti della kermesse come Argentina, Messico e Brasile, che con le loro cucine non passeranno inosservate e saranno certamente prese d’assalto dai tanti visitatori.

Una carovana che ha attraversando tutto il Nord Italia, portando nei centri storici artigianato e prelibatezze di altissima qualità, risultato di un’attenta e lunga selezione degli espositori internazionali. Recente il successo ottenuto con la tappa di Treviso, con un’invasione di migliaia di visitatori. Come per le altre tappe, la delegazione scozzese promette di dare il suo contributo anche a Valdobbiadene. Sabato pomeriggio prevista un’esibizione imperdibile di due band italiane di cornamuse scozzesi. Orobian pipe band e Cateaters pipe band allieteranno i visitatori intonando diverse musiche scozzesi. Momento insolito e sicuramente da vivere, che completerà l’offerta di prodotti davvero completa e di qualità. Nell’area allestita infatti troveranno spazio i tanti prodotti dell’artigianato e della cultura scozzese. La birra artigianale, con il più antico birrificio scozzese, ma anche il sidro di mele, prodotto molto apprezzato in Veneto. Da segnalare una selezione di whisky, dai classici blended ai più blasonati single malt, accompagnati dai biscotti shortbreads.

Le bancarelle internazionali di Regioni d’Europa verranno allestite dal 15 giungo al 18 giugno in Piazza Marconi. Si tratta di un progetto realizzato da Apeca, Prisma, Unione Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza in collaborazione con FIVA ASCOM. L’evento ad ingresso gratuito ed orario continuato avrà inizio tutti i giorni a partire dalle ore 10:00 per concludersi poi in tarda serata.

Se volete invece fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi di sabato 17 e domenica 18 giugno 2023 in Veneto.

Seguici sui nostri canali