Fine settimana

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 maggio 2024

Gli appuntamenti da non perdere nel fine settimana

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 maggio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Imperdibili eventi vi attendono a Treviso e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 18 al 19 maggio 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Veneto.

Cosa fare a Treviso e provincia: gli eventi del weekend del 18 e 19 maggio 2024

Deejay ten

  • Domenica 19 maggio 2024

 

Per la prima volta sbarca nel capoluogo della Marca Trevigiana l'attesissima ed inedita corsa evento ideata dal celebre conduttore radiofonico Linus: la Deejay TEN. L’appuntamento con tutti gli amici di Radio Deejay si terrà domenica 19 maggio a Treviso.

Migliaia di persone raggiungeranno, soggiorneranno e coloreranno Treviso per una delle manifestazioni dedicate allo sport e alla musica più attrattive del panorama nazionale.

Maggiori informazioni QUI.

Notte bianca dei musei

  • Sabato 18 maggio 2024

 

In occasione della Notte Europea dei Musei, in programma sabato 18 maggio, le istituzioni culturali di Treviso, Musei Civici, Fondazione Benetton Studi Ricerche, Imago Mundi, Museo Collezione Salce e Diocesi di Treviso. saranno in rete e unite in un unico progetto di divulgazione e promozione della cultura.

In particolare, per quanto riguarda i Musei Civici, sabato 18 maggio, dalle ore 20 alle 23:

  • Museo di Santa Caterina: saranno visitabili la collezione permanente e la mostra “Donna in scena. Boldini Selvatico Martini”, dove le visite saranno assistite dagli studenti del Liceo Scientifico S.A. Max Planck di Villorba (Treviso)
    La serata sarà allietata da un aperitivo musicale a cura dello Steffani Jazz Trio, di giovani studenti del Conservatorio di Castelfranco (voce – pianoforte – batteria).
    Ingresso ridotto 10 euro (e uno speciale sconto del 10% nelle attività commerciali e nei pubblici esercizi della Città)
  • Museo Bailo: si potranno visitare le collezioni permanenti, con la mediazione culturale degli studenti del Liceo Artistico Statale di Treviso
    Ingresso gratuito

Maggiori informazioni QUI.

IN MY NAME. Above the show

  • Sabato 18 maggio 2024
Opera di Won Abc - (c) Elena Pescatori

"IN MY NAME. Above the show" si unisce all'evento della Notte Bianca di Treviso di sabato 18 maggio 2024, estendendo il suo orario di apertura fino a mezzanotte.

Si tratta di una straordinaria mostra-evento internazionale che celebra la storia e l'evoluzione dell'Urban Art, una delle forme d'arte più dinamiche del panorama contemporaneo. Sarà a Treviso fino al 30 giugno 2024 all'OpenDream.

Maggiori informazioni QUI.

Libri in Loggia

  • Sabato 18 maggio 2024

 

Sabato 18 maggio 2024, dalle 08:00 alle 20:00, presso Loggia dei Cavalieri, Via Martiri della Liberta' - Treviso. Mostra mercato del libro antico, raro, introvabile e altro materiale cartaceo.

Ingresso: Libero e gratuito.

Foto Gioconde dal B/N al colore di Giocondo Valdini

  • Da sabato 18 a giovedì 30 maggio 2024

 

 

Da sabato 18 maggio 2024 a giovedì 30 maggio 2024, dalle 09:30, presso Chiostro di San Francesco, Viale S. Antonio da Padova.

Inaugurazione mostra fotografica il 18.05.2024 ore 17.00 a cura di Ferj Codognotto. La mostra è patrocinata dal Comune di Treviso.
Orario: da Lunedì a Domenica 9.30-12.00/15.00-19.00

Ingresso: Libero

Mostra delle eccellenze artigiane

  • Da sabato 4 a domenica 26 maggio 2024

Dal 4 al 26 maggio 2024, presso il Salone dei 300 nell'area espositiva di Piazza Indipendenza, si terrà la Mostra delle Eccellenze Artigiane. Questo evento, ospitato presso il Palazzo dei Trecento a Treviso, è frutto della collaborazione tra Confartigianato Imprese Treviso e il [e]DesignFestival. La manifestazione gode del sostegno della Città di Treviso, dell'ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e della FATV (Fondazione Architettura Treviso).

La mostra presenterà opere di quattordici artisti artigiani. Inoltre, nei sabati pomeriggio dell'11, 18 e 25 maggio, presso il Palazzo dei Trecento, si terranno dei talk durante i quali gli artisti espositori racconteranno le loro esperienze imprenditoriali e i processi creativi dietro le loro opere. Gli aggiornamenti sull'evento saranno disponibili sui social media di Confartigianato Imprese Treviso.

Gli orari di apertura saranno i seguenti:

  • Lunedì a Venerdì: 9:00-13:00 / 15:00-19:00
  • Sabato e Domenica: 11:00-20:00 (orario continuato).

Maggiori informazioni QUI.

Futurismo di carta. Immaginare l'universo con l'arte della pubblicità

  • Dal 1° marzo al 30 giugno 2024

 

Al San Gaetano, il Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso propone, dal primo marzo al 30 giugno, “Futurismo di carta”, parte seconda, con il sottotitolo “Immaginare l’universo con l’arte della pubblicità”.

La mostra, curata da Elisabetta Pasqualin con la collaborazione di Sabina Collodel, è dedicata agli anni che precedono il secondo conflitto mondiale, quando, tra il 1930 e il 1940, il futurismo raggiunge l’apice del suo sviluppo, con l’aeropittura che, trasposta in grafica, esalta il volo e le imprese aviatorie, la vista dall’alto per riplasmarsi nell’avvicinamento al surrealismo.

Maggiori informazioni QUI.

Seguici sui nostri canali