Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023
Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Treviso e provincia. Ecco i nostri consigli per venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023.
Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend
Venerdì 1 dicembre
TREVISO. Presentazione del libro "Fa’ Presto, vai piano” del Presidente Zaia
Venerdì 1 dicembre 2023 alle 17.30 il Presidente della regione Veneto Luca Zaia presenterà, all'Auditorium di Santa Caterina in Piazzetta Botter Mario 1, il suo nuovo libro "Fa’ Presto, vai piano” (Marsilio editori).
Nella sua nuova pubblicazione, Zaia rievoca il viaggio in cui per la prima volta ha posato uno sguardo consapevole su se stesso e sulla vita, per consegnare ai giovani convinzioni e valori.
Insieme al Presidente ci sarà anche il Ministro della Giustizia Carlo Nordio, per confrontare le possibilità di oggi con le difficoltà di ieri, le speranze di una generazione e le promesse della storia, tra intuizioni e desideri, aspettative e fuoriprogramma.
L’evento, del tutto gratuito, è organizzato dall’associazione “Oltre le barriere”, impegnata da anni nell’abbattimento delle barriere architettoniche, sociali e culturali verso la disabilità.
Altre info sono consultabili sul sito dei Musei Civici di Treviso.
Da venerdì 1 a domenica 3 dicembre
PONZANO VENETO. 1° mostra del Radicchio di Merlengo
Arriva, dall'1 al 3 dicembre 2023, la 1° mostra del radicchio di Merlengo in Villa Manolesso Ferro di Ponzano Veneto.
Ci saranno degustazioni a tema, visite nelle aziende e tour guidati della Villa, per scoprire la storia e la tradizione di un ortaggio simbolo della stagione invernale.
L'evento avrà inizio venerdì 1 dicembre 2023 alle 18, che si aprirà il convegno "Il radicchio, amico della salute, dal campo alla cucina con innovazione”.
Si prosegue sabato 2 dicembre 2023 con la mostra mercato e con una visita guidata dell'azienda, seguita da una degustazione di radicchio e birra abbinata.
Domenica 3 dicembre 2023, invece, ci sarà alle 11.30 il taglio del nastro con le autorità.
L'evento è del tutto gratuito senza obbligo di prenotazione. Per maggiori info si può contattare direttamente la Villa Manolesso Ferro.
Sabato 2 dicembre
TREVISO. Concerto dei Fool Moon all'Auditorium Sant'Artemio
Lo spettacolo Vocal Recall dei Fool Moon vi attende sabato 2 dicembre 2023 alle 20.45 all'Auditorium Sant'Artemio di Treviso.
Un concerto a cappella con colonne sonore e canzoni dei più grandi successi cinematografici degli anni '80 e '90, nei generi pop, disco, funk e rock, eseguite da 5 voci umane.
Tra i film: Ritorno al futuro, La storia infinita, Highlander, Bud Spencer e Terence Hill e tanto altro!
Lo spettacolo è accompagnato da animazioni proiettate, film e clip audio; persino i video clip spiritosi della band.
Biglietto intero 22 euro, ridotto 16 euro, young 10 euro.
Per info e prenotazioni si può contattare il +39.389.5771284 oppure consultare il sito di Vivavoce.
Sabato 2 dicembre
TREVISO. Accensione dell'albero di Natale in Piazza dei Signori
Dalle 18 di sabato 2 dicembre 2023 ci sarà la cerimonia di accensione dell'albero di Natale di Piazza dei Signori: un evento clou del "Natale Incantato 2023" che darà inizio al conto alla rovescia della festa più magica dell'anno.
L’abete di 18 metri, donato dal Comune di Brunico, è stato trasportato a Treviso grazie a CentroMarca Banca e addobbato con il contributo del Consorzio di Tutela del Prosecco Doc e di Alì.
Sarà illuminato da 2 chilometri di luci led a risparmio energetico e verràcompletato da grandi sfere rosse, oro e argento.
Ciliegina sulla torta: l'esibizione di Big Woman Violinist, che suonerà per tutti i partecipanti da un'altezza di 3 metri. Ma non mancheranno anche Babbo Natale e tutto il gruppo di elfi e folletti.
L’evento, del tutto gratuito, potrà essere seguito anche tramite diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Treviso.
Da sabato 2 a domenica 3 dicembre
TREVISO. "Raise - festival delle migrazioni" a Santa Caterina
Due giorni di esibizioni, talk, proiezioni e musica live al Museo civico Santa Caterina: sabato 2, dalle 15.30 alle 19.30, e domenica 3, dalle 10.30 alle 19.30, dicembre 2023 arriva "Raise" - festival delle migrazioni".
Vivere l’Arte come forma di inclusione per raccontare e provare in prima persona cosa significa vivere lontani dalla propria terra d’origine, dai propri affetti, dalle proprie radici per riscoprirle, ampliarle e metterle in connessione con la comunità.
Le prenotazioni sono gratuite ma vanno effettuate sul sito di Eventbrite.
Per maggiori info sul programma si può consultare la pagina del GRA.
Domenica 3 dicembre
FARRA DI SOLIGO. Spettacolo "To be" all'Auditorium Santo Stefano
All'auditorium Santo Stefano di Farra di Soligo arriva, domenica 3 dicembre 2023 alle 16, "To be": uno spettacolo teatrale che vuole sensibilizzare i giovani sul tema del bullismo.
Quante volte si legge sui giornali di adolescenti che subiscono o compiono atti discriminatori? E se dietro a tutto ci fosse solo una grande domanda, ovvero “ma io chi sono”?
Da qui parte lo spettacolo "To be", che giunge ad una conclusione: chi sei lo determinano le scelte che fai. Scegliere è la chiave per essere. Ma scegliere non è così facile e spesso siamo molto influenzati dal contesto in cui ci imbattiamo.
L'evento è gratuito ma, dati i posti limitati, si consiglia la prenotazione tramite: info@lachiavedisophia.com