Tempo libero

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 luglio 2022

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 luglio 2022
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Treviso e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 2 e domenica 3 luglio 2022.

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend

TREVISO. Nasce il MoohVillage per la Moohrun

  • Da venerdì 1 a domenica 3 luglio 2022

La Moohrun torna a Treviso dopo due anni di interruzione a causa delle restrizioni da Covid-19, e lo fa in grande stile: la corsa-camminata ludico-motoria organizzata da La Butto in Vacca A.s.d., infatti, inaugura uno spazio aperto a tutti, ribattezzato MOOHVILLAGE. A partire da venerdì 1 alle 14:00 e fino alle premiazioni di domenica all’ora di pranzo, il Bastione San Marco sulle Mura di Treviso ospiterà una tre giorni di intrattenimento, iniziative e musica, nel pieno spirito di festa, sport e amicizia che ha sempre animato la corsa “muccata”.

Il MoohVillage è una novità che gli organizzatori e gli sponsor vogliono offrire non solo ai partecipanti della corsa ma anche ai turisti e a tutti i cittadini di Treviso: al MoohVillage, infatti, sarà possibile trovare ovviamente punti informazione e servizi dedicati alla corsa e alle quattro Onlus beneficiarie (PER MIO FIGLIO - DYNAMO CAMP - UN CUORE PER TUTTI - UNA MANO PER UN SORRISO FOR CHILDREN), gli stand di altre manifestazioni organizzate dai gruppi sportivi del territorio (R4C, La mezza di Treviso, Percorrere il Sile, Corritreviso e, dalla provincia di Padova, i ragazzi del MIVAO), ma anche la birra artigianale di Ivan Borsato birraio - MicroBirrificio Casa Veccia e i cicchetti di Bàcaroad – Street Food Veneziano.

Non mancheranno i momenti dedicati alla musica: venerdì 1 luglio alle 19:00 Dj set in salsa punk rock e brit pop con Roger Ramone; sabato 2 luglio alla stessa ora il concerto live dei FOGDOG Rock Band, a ritmo di classic rock, indie e rock italiano; domenica mattina, infine, sempre Roger Ramone accompagnerà ogni arrivo con la propria selezione musicale. La manifestazione sportiva partirà alle 09:45 proprio dal Bastione San Marco, con almeno 1500 iscritti (ma sarà possibile registrarsi direttamente sul posto anche alla partenza). I partecipanti potranno scegliere tra due percorsi, entrambi interamente all’interno delle Mura cittadine di Treviso: uno da 5 km, l’altro da 9 km.

TREVISO/MOGLIANO VENETO. Sile Jazz 2022

  • Venerdì 1 e sabato 2 luglio 2022 - Ore 21.00

Sile Jazz entra nel mese di luglio con due concerti che portano a Treviso il grande Jazz europeo: venerdì 1° luglio, alle ore 21:00  il festival fa tappa nel cuore della città di Treviso, alla Loggia dei Cavalieri con l'ensemble finlandese Jussi Fredriksson Trio. Incantevoli atmosfere del nord Europa quelle proposte da Jussi Fredriksson, Jori Huhtala e Mika Kallio, trio affiatato che ha perfezionato la propria, fortissima intesa suonando dal vivo, sin dal 2014. Archipelago Sea Tales è il quarto lavoro del gruppo, in cui il pianista Jussi Fredriksson ha scritto per la band un repertorio completamente nuovo, ispirato dai colori e dalle storie dell’arcipelago finlandese; una tavolozza ricca, con immagini variano da romantici idilli marini alla catastrofe ecologica nel Mar Baltico. Un gruppo famoso per l’accattivante presenza scenica e la capacità di raccontare storie musicali, affettuose e coinvolgenti. Da non perdere.

Il teatro all'aperto "Giorgio Gaber" di Mogliano Veneto accoglie sabato 2 luglio, alle ore 21:00 Lorenzo de Finti 4et e i brani del nuovo lavoro Mysterium Lunae; un progetto nato per portare momenti di bellezza e luminosità nel buio degli ultimi due anni. È stata la ricerca di una nuova avventura musicale, diversa, acustica, ricca di spazi, a spingere il pianista milanese Lorenzo De Finti a fondare il quartetto insieme ad Alberto Mandarini, Stefano Dall’Ora e Marco Castiglioni. La loro gamma si apre a diversi scenari: dagli assoli sfacciatamente “bluesy” del bassista Stefano Dall'Ora, i groove trascinanti e pienamente “rock” del batterista Marco Castiglioni, al suono classico e cinematico del trombettista Alberto Mandarini, l'ascoltatore diventa protagonista di un viaggio attraverso sentimenti e tessiture che sfidano ogni aspettativa. ​​Biglietti €2.00 (+ diritti prevendita online) su OOOH.Events e di €3.00 per l’acquisto sul posto per tutti i concerti.

CASTELFRANCO VENETO. Un saluto da Castelfranco

  • Da sabato 2 luglio 2022

Il teatro Accademico, in collaborazione con il Comune e con il Circolo Filatelico Numismatico di Noale, inaugurano una nuova ed interessante mostra.

''Un saluto da Castelfranco'' è una raccolta di fotografie e di cartoline d'epoca, collezionate negli anni da Giorgio Tonietto. Attraverso le immagini, sarà possibile rivivere la storia e poter raccontare la città del Giorgione da un punto di vista del tutto diverso: saranno esposte cartoline che mostrano le botteghe artigianali e gli edifici di un tempo, narrano la quotidianità del passato e rivelano i volti dei castellani che da sempre amano le proprie terre.

Un'esposizione unica in una location spettacolare: la Galleria del Teatro Accademico! Un vero e proprio viaggio nel tempo, alla riscoperta della storia della nostra Città e degli scorci sconosciuti raccontati da immagini incredibili e inimitabili. La mostra sarà visitabile anche durante gli spettacoli serali programmati, in occasione della rassegna ''Notti magiche 22''.

CASTELFRANCO VENETO. AVA LIVE 2022 “Io che amo solo te”

  • Domenica 3 luglio 2022 - Ore 21

Dopo le “Emozioni” del 2019 nell’anno del Centenario della Grande Guerra, il 2020 con “Il cerchio della vita” e il 2021 con “Rinascerò, Rinascerai”, per sottolineare le difficoltà vissute con la pandemia e la capacità di rinascita, sarà l’amore il tema portante della decima edizione del concerto “Ava Live” 2022, che si terrà domenica 3 luglio alle 21.00 nell’Arena del Teatro Accademico di Castelfranco Veneto (TV).

Un tema universale da promuovere con ancora più forza in questo 2022 che ci pone di fronte alle guerre e ai conflitti che pensavamo di esserci lasciati definitivamente alle spalle. Sul palco si alterneranno gli allievi del Centro di Alta formazione dello spettacolo, solisti, vocalist,  Children, Teen and Young Choirs, il gruppo Golden Bliss,  con l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e diretti dal Maestro Diego Basso.

Il tema musicale per l’edizione 2022 è intitolato “Io che amo solo te”, prendendo ispirazione da uno dei brani storici della musica italiana, scritto da Sergio Endrigo che quest’anno compie i 60 anni dalla sua pubblicazione.

«Il concerto AVA Live rappresenta sempre un momento molto importante nella vita di Art Voice Academy, in quanto per i nostri allievi significa, dopo mesi di studio e lavoro, mettersi alla prova su di un palcoscenico con la Grande Orchestra. – racconta il Maestro Diego Basso, Direttore D’Orchestra e Direttore Artistico di Art Voice Academy - Questo è proprio il loro momento, pur avendo alcuni di loro, nel corso dell’anno accademico, avuto l’opportunità di esibirsi con conosciuti e importanti artisti, quali Roby Facchinetti, Bocelli e Morandi, solo per citarne alcuni. Questo è stato un anno molto particolare, che ha visto una guerra susseguirsi ad una pandemia, e che non poteva non lasciare il segno anche tra i nostri giovani allievi. Per questo abbiamo desiderato dedicare AVA LIVE 2022 al tema dell’amore, facendo nostri i versi e le note di “Io che amo solo te” di Sergio Endrigo. Il concerto di Castelfranco Veneto sarà l'occasione per ritrovarsi, per stare insieme, preparandoci all’evento del 2023, quando il nostro Centro di Alta formazione per lo spettacolo compirà 20 anni.»

In scaletta oltre a “Io che amo solo te”  brani pop italiani e internazionali in un concerto che come sempre è anche  l’occasione per conoscere da vicino un’importante realtà musicale del territorio di Castelfranco, una vera e propria “cittadella della musica” che fin dalla sua fondazione nel 2003, ha riposto grande attenzione ai giovani e al loro talento nell’ambito della musica e del canto pop jazz e musical, offrendo una preparazione professionale di alto livello, seguiti da uno staff di docenti specializzati di Art Voice Academy. Qualità che nel corso dell’Anno Accademico hanno permesso alle voci di Art Voice Academy di mettersi in luce in importanti palcoscenici nazionali tra cui: la tournée del «Symphony» con Roby Facchinetti, l’esecuzione dell’Inno Nazionale con Gianni Morandi e al Seat Music Awards 2021 in onda su Rai 1 con Andrea Bocelli all’Arena di Verona, nei concerti dedicati a Omaggio a Ennio Morricone e al Salieri Festival. Alcune delle Voci di Art Voice sono state inoltre selezionate all’interno del “Premio Nazionale Giancarlo Bigazzi” per partecipare alla finale che si svolgerà nel mese di settembre 2022, a Firenze.

Il concerto AVA Live 2022 è realizzato da Art Voice Academy, in collaborazione con il Comune di Castelfranco Veneto, con il patrocinio della Regione del Veneto e i soci sostenitori dell’Accademia: Steelco, Trezeta, Kayland, Mar Auto, Bluergo, Modi Nuovi, Corti Romane, Ponte, Hollywood Service, Aristarco, Mox.  Commenta il sindaco, Stefano Marcon:

«E’ un piacere ed un onore poter ospitare anche quest’anno lo spettacolo AVA Live a Castelfranco Veneto, un evento entrato ormai nella tradizione estiva castellana e che in un certo senso inaugura la rassegna estiva notti magiche Plus promossa dal comune con le realtà locali. Gli artisti Art Voice Academy ed il maestro Diego Basso rappresentano un fiore all’occhiello della nostra Città: a loro l’augurio per una stagione ricca di soddisfazioni».

Aggiunge l’assessore alla cultura, Roberta Garbuio:

«Prosegue ormai la collaudata collaborazione tra il Comune e l’Art Voice Academy, che ogni anno chiude l’anno accademico con il tradizionale evento, che quest’anno apre la stagione concertistica di Notti Magiche Plus. Per questa occasione il tema prende spunto dal capolavoro di Sergio Endrigo, “Io che amo solo te”, auspicando che sia segnale di speranza in questo momento in cui ci rimbalzano storie di orrore e atrocità dall’Ucraina»

Per informazioni
www.artvoiceeacademy.it

Prevendita biglietti
Associazione Art Voice Academy -Via delle Mimose, 6 - Castelfranco Veneto (Tv)
dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00
Tel. n. 0423 735600 - 393 963 9677
Il giorno del concerto i biglietti saranno disponibili presso la biglietteria del teatro dalle ore 16.00 fino all’esaurimento dei posti.
Tel. biglietteria 0423 735600

Organizzazione
Associazione Art Voice Academy - Via delle Mimose, 6 - Castelfranco Veneto (Tv)
tel. 0423.724750 - 393 963 9677
segreteria@artvoiceacademy.it

Ufficio Stampa e comunicazione Diego Basso: ufficiostampa@diegobasso.com  www.diegobasso.com

CASTELFRANCO VENETO. Visite guidate a Villa Parco Bolasco

  • Sabato 2 e domenica 3 luglio 2022 - Ore 11.00, 15.00 e 17.00

La bellissima Villa Parco Revedin Bolasco è aperta al pubblico tutti i venerdì, i sabati, le domeniche e i giorni festivi,  da aprile a ottobre, dalle ore 10.00 alle 19.00.

Villa Revedin Bolasco / Castelfranco Veneto

Una passeggiata nel verde giardino all'inglese con piante antiche e immense, laghetti artificiali, sculture e architetture che raccontano la bellezza dell'arte. Di grande raffinatezza la villa storica restaurata con affreschi, stanze  e le scuderie. Si accede da via Ospedale (lungo il parcheggio del Centro Anziani Sartor), si visita su prenotazione ed è possibile partecipare a visite guidate con partenza fissa. Una visita per conoscere la storia del parco e della casa, per capire l'evoluzione del giardino e conoscere le piante presenti, un viaggio tra verde e arte.

È possibile partecipare alle visite alle ore 11.00, 15.00 e 17.00 il sabato, la domenica e i festivi, alle ore 17.00 il venerdì. Per i singoli l'ingresso è su prenotazione, al costo di 3 euro a persona (in aggiunta al biglietto di ingresso individuale di euro 5,00) e per il  gruppo familiare, su prenotazione al costo di 5 euro per gruppo (in aggiunta al biglietto di ingresso famiglia di euro 13,00 per un nucleo di due adulti a massimo tre bimbi fino i 17 anni).

RESANA. A Jesolo da Resana col bus!

  • Domenica 3 luglio 2022 - Ore 7.20

Il Comune di Resana, in collaborazione con la Mobilità di Marca, ha pensato che un bus sicuro fosse una bella opportunità per andare al mare senza preoccupazioni! Con questa idea, si è voluto dare il via alla LINEA 156 MOM che da Resana accompagna le persone fino a Jesolo.

In questo modo si offre la possibilità di fare un'escursione di una giornata in maniera sicura e piacevole. Oltre all'andata, si ricorda che è previsto anche il ritorno con partenza da Jesolo alle ore 17.50.

MONTEBELLUNA. Motus Animi Continuus - Architectura di Daniele Macca

  • Sabato 2 e domenica 3 luglio 2022

Villa Romivo, sede Istituzionale dell’Agenzia Generale di Montebelluna di Generali Italia S.p.A nel cuore di Montebelluna (Treviso), diventata negli ultimi anni spazio espositivo di riferimento per il territorio, apre nuovamente le porte all’arte e torna ad ospitare una narrazione di valore, capace di indagare e raccontare il territorio: venerdì 24 giugno alle 18.00 sarà inaugurata la mostra Motus Animi Continuus –Architectura del fotografo Daniele Maccagnan, in arte Daniele Macca, una raccolta di scatti che esplorano il passato industriale locale attraverso la lente dell’architettura, la più significativa e durevole traccia della nostra presenza su questo pianeta.

L’esposizione sarà visitabile da sabato 25 giugno a venerdì 30 settembre (dal lunedì al venerdì in orario di apertura degli uffici: dalle 8.30 – 13.00 / 14.00 – 18.00). Dopo essere stata ospitata al Museo di Santa Caterina di Treviso nel corso della primavera, Motus Animi Continuus – Architectura approda a Montebelluna, fulcro di un territorio dove la presenza industriale e la connessione tra centri produttivi e centri abitati sono state e sono tuttora intense. La mostra, infatti, intesse una narrazione capace di andare oltre la semplice documentazione di ciò che l’uomo ha costruito, raccontando di un passato industriale semplice ma rigoglioso, di storie di persone, di famiglie e di vita vissuta intensamente.

“Molto spesso le industrie – spiegano Stefano Paladin, Francesco Merlo, Maurizio Serena e Marco Pagano titolari dell’Agenzia - sono strettamente legate al territorio in cui si trovano, interi paesi sono sorti attorno ad una realtà industriale e ciò rende queste aree dismesse ancor più importanti e meritevoli di poter vivere una seconda vita, grazie anche a questa mostra. Anche noi riconosciamo nell’architettura la più evidente e durevole testimonianza della storia dell’uomo ed è proprio in quest’ottica che abbiamo voluto far rinascere e valorizzare Villa Romivo attraverso un’intensa programmazione culturale”.

Il legame con Montebelluna però va anche oltre la sintonia tra narrazione e identità territoriale. L’idea della mostra e del volume “Motus Animi Continuus”, pubblicato da Antiga Edizioni, da cui è nata, è stata agevolata da un incontro “fatale”: quello con l’accademico Italo Zannier, uno dei più importanti storici della fotografia, favorito dall’allora sindaco di Montebelluna Marzio Favero.

“Non avrei mai immaginato di arrivare a Zannier. – spiega l’autore – Gli fece vedere alcune mie fotografie Marzio Favero, quando era sindaco di Montebelluna. Dopo quasi un anno Zannier, un giorno, mi ha telefonato dicendosi molto interessato al mio lavoro. Da questo è nato il libro e poi la mostra”. La mostra. L’esposizione si compone delle fotografie che compongono la sezione “Architectura”, che fonde luoghi, geografia, storia e immaginazione.

Lo sguardo del fotografo unisce estetica e documentazione, è disincantato ma al tempo stesso molto rispettoso. Talvolta è anche metafisico, come osserva Marzio Favero:

“Si presti attenzione agli scatti riservati da Macca a un esempio di architettura razionalista contemporanea, la nuova sede del Liceo Levi di Montebelluna progettata dall’ottimo architetto Mauro Galantino, purtroppo scomparso di recente. Gli scorci sulle scale non lasciano comprendere quale sia la parte da cui si sale o si scende. Come in un disegno di Escher. Gioco d’autore”.

Ma l’immagine più “metafisica” e dal grande potere evocativo è quella che immortala una poltrona d’ufficio abbandonata in un piazzale in cemento, dove fra le crepe crescono erbacce, mentre sullo sfondo si erge un edificio industriale degli anni Cinquanta, ormai da tempo dismesso e in rovina.

“Fra le molte foto dedicate da Macca al patrimonio edilizio industriale del secondo dopoguerra – riconoscibile dallo stile improntato al razionalismo architettonico d’oltralpe –, è la più metafisica, perché afferma ciò che nega, ovvero il lascito ancora vivo di un’esperienza imprenditoriale che frenò l’ultima diaspora migratoria veneta e si consumò disseminando quelle competenze produttive che a partire dagli anni Settanta hanno reso possibile il diffondersi del capitalismo popolare in Veneto”, aggiunge Favero.

L’autore. Nato in Svizzera nel 1966, Daniele Macca (all’anagrafe Maccagnan) si diploma grafico pubblicitario al Liceo Artistico “Michele Fanoli” di Cittadella (Padova). Fotoreporter di professione, presente sulla scena (a qualsiasi ora del giorno e della notte) di tanti fatti di cronaca, eventi pubblici, manifestazioni sportive e grandi concerti che hanno segnato gli ultimi venticinque anni della Marca Trevigiana, ha raccontato per immagini pezzi di vita quotidiana, su incarico del quotidiano “La Tribuna di Treviso”.

Una passione divenuta vocazione professionale quasi per caso, quando Macca incontrò, nell’aprile del 1996, il fotoreporter Romano Zamattia, titolare dell’agenzia “Fotocronaca” di Volpago del Montello e collaboratore del quotidiano locale del gruppo Espresso. Dal 2009, intensificando la collaborazione con il Gruppo Gedi, Macca diventa apprezzato fotoreporter, creando un importante archivio fotografico.

Motus Animi Continuus – Architectura di Daniele Macca
Villa Romivo, via Matteotti 2 – Montebelluna (Treviso)
Orari della mostra:
lunedì - venerdì 8.30 - 13.00 | 14.00 - 18.00
Ingresso gratuito
Per informazioni: T 0423 600528 , 0422 452246, agenzia.montebelluna.marketing.it@generali.com

SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA. Festa della Birra

  • Sabato 2 e domenica 3 luglio 2022

Dal venerdì 1 alla domenica 10 luglio 2022 presso gli impianti sportivi di Fontigo a Sernaglia della Battaglia si terrà la Festa della Birra con stand enogastronomici e spettacoli vari.

VITTORIO VENETO. Luglio Sangiacomese-Vintage Party

  • Sabato 2 luglio 2022 - Ore 19.30

Serata vintage al parco "Alberto Dan"! Con la musica dei The Cadillac si farà festa sabato sera! Esposizione d'auto, acconciature dell'epoca e tanto cibo! Ingresso con offerta libera. Per informazioni contattare l'organizzazione.

Informazioni di contatto
Associazione Tracontrade
Via Isonzo, 6
31029 Vittorio Veneto
info@tracontrade.it
www.tracontrade.it

MOTTA DI LIVENZA. "R-Estate a Motta"

  • Sabato 2 e domenica 3 luglio 2022

Arriva "R-Estate a Motta" il nuovo programma di eventi per l'estate 2022 presentato oggi in conferenza stampa a Motta di Livenza.

"Puntiamo a una città viva, una città accogliente, una città unica da scoprire ma sopratutto da vivere anche in questa torrida estate - esordisce il Sindaco di Motta di Livenza Alessandro Righi - una città che, dopo una lunga apnea durata due anni, ricomincia da dove ci eravamo lasciati, con tanta energia e voglia di socialità."

"R-Estate a Motta" è il grande contenitore degli eventi estivi 2022 organizzati a Motta di Livenza grazie alla sinergia e collaborazione di tante realtà locali, coordinate dall'amministrazione Comunale. Viva Motta, Fondazione Giacomini,Centro Danza&Movimento, Pro Loco di Motta di Livenza, Compagnia teatrale La Caneva, Marco Andrighetto tutti uniti per l'estate Mottense.

"Nell'anno della ripartenza era fondamentale una figura di coordinamento e impulso per sopperire alle mancanze, anche economiche, del particolare periodo storico che stiamo vivendo e non potevamo tirarci indietro - spiega Righi - Il nostro mandato è stato caratterizzato dalla ricerca continua di una rinnovata vitalità della nostra città attraverso eventi e occasioni di socialità mai viste a Motta di Livenza, sospese purtroppo dalle restrizioni della pandemia. Motta non deve essere una eccellenza solo nelle opere e nei contributi recuperati ma punta ad essere un riferimento nella socialità che oggi assume un ruolo sempre più importante nei servizi al cittadino. Il nostro punto di riferimento è l'anno 2019 e da li stiamo ripartendo aumentando ancora di più il livello di intrattenimento in attesa che diventi operativa la neonata associazione pubblico privata "Vivi Motta".

Un rilancio della città Liventina partito nel 2018 attraverso la realizzazione di molti nuovi eventi che hanno rivitalizzato e trasformato la città: dal Mottanatalè alla Rosazzurra, dal Cinema on the road alla Giornata della Sicurezza, dal Pop&Street food Festival al Festival Lucchesi, e tanti altri ancora.

"Il programma estivo 2022 è stato possibile grazie alla collaborazione con le tante associazioni del nostro territorio e sarà un bel mix tra Musica, Commercio, Cibo, Teatro, Cinema, Cultura, Danza e Tradizione" - conclude Righi - un grande ringraziamento va a loro e alla intraprendenza. Tutti a Motta di Livenza dal 23 giugno 2022 per un'estate piena di eventi ed emozioni.

Seguici sui nostri canali