Tempo libero

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 settembre 2023

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 settembre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Treviso e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 2 e domenica 3 settembre 2023.

Se volete invece fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi di sabato 2 e domenica 3 settembre 2023 in Veneto.

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend

CASIER. Giornata dello Sport 2023

  • Domenica 3 settembre

La Giornata dello Sport a Casier si conferma ancora una volta un evento attesissimo, che promette, quest’anno, un’esperienza ancora più coinvolgente e inclusiva per i cittadini di tutte le età. L’intento è valorizzare la funzione socio-educativa dello sport come fondamentale fattore di crescita e di arricchimento dell’individuo, sia preservandone la salute e il miglioramento della qualità della vita, sia promuovendo l’importanza dell’attività fisica e di uno stile di vita attivo e consapevole.

Gratuito e aperto a tutti, l’evento dedicato alla promozione sportiva avrà luogo domenica 3 settembre 2023 e abbraccerà la zona Porticciolo di Casier e il Parco urbano di Dosson a seconda delle discipline proposte dalle associazioni sportive operanti nel territorio comunale.

La giornata prenderà il via con il fischio d’inizio delle 9:30, con il saluto istituzionale del Sindaco Renzo Carraretto davanti alla sede municipale in Piazza L. Da Vinci, e proseguirà (con una pausa dalle 13:00 alle 15:00) fino alle ore 18:00, dando modo ai partecipanti di scegliere liberamente come impostare il proprio percorso. Presso la postazione individuata come partenza sarà consegnata una card su cui ogni associazione sportiva apporrà il proprio timbro a seguito dell’attività sperimentata. Collezionando almeno 8 timbri, ciascun partecipante avrà diritto a ritirare un presente offerto dall’Amministrazione Comunale.

Accanto all’ormai consolidata offerta di sport con la palla, arti marziali, fitness e balli, l’offerta sportiva si arricchisce del ping pong, della pesca sportiva e di attività veliche di navigazione di un tratto del fiume Sile, oltre ad un percorso ad ostacoli per testare le abilità motorie degli amici a quattro zampe.

Quella di domenica 3 settembre sarà l’occasione per dare risalto, oltre allo sport, anche ad un altro importante tema: la Protezione Civile Casier si farà infatti promotrice della campagna informativa regionale “IO NON RISCHIO”, dedicata alle buone pratiche da adottare in caso di alluvione. La giornata è organizzata in collaborazione con la Polisportiva Casier e la Protezione Civile Casier, e patrocinata da Provincia di Treviso, CONI ed Ente Parco del Fiume Sile.

LORIA. IndoVino - Gioco degustazione con vini locali

  • Sabato 2 settembre

Vieni a metterti alla prova in questo gioco-degustazione! Se i vini non sono il tuo forte, non ti preoccupare, ci saranno anche dell'ottima birra, taglieri di salumi, arrosticini, musica live, street food e non solo. Sarà possibile degustare i migliori vini forniti da Tenuta Baron - viticoltura sostenibile. Direttamente da Ramon di Loria, alla spina, I Soci dea Birra!

Fame? Arrosticini, taglieri e i fantastici panini de La Tana del Lupo.

Ad accompagnare l’evento la musica dei The Simple Band

Dove e quando?
Parco Naturale del Muson, Loria. Un’ampia oasi verde immersa nella natura, all’allestita con luci e decorazioni ad hoc per l’evento. Viottolo Strada Bassa, 31037 Loria Tv

Sabato 2 Settembre dalle ore 18.00

INFO:

3395472609
new.projects.time@gmail.com

Ingresso gratuito.
Per partecipare al gioco, iscrizioni in loco!

VILLORBA. Risveglio all'alba - 4^ edizione

  • Domenica 3 settembre

Domenica 3 settembre alle ore 05:45 la Banda Comunale Albino Gagno, diretta dal Maestro Monica Giust accompagnerà il sorgere del sole, energia vitale che si rinnova, a stretto contatto con la natura nel Parco di Villa Giovannina a Carità di Villorba in via della libertà. Seguirà il momento-benessere “Risveglio corpo-mente”. Al concerto “Risveglio all’Alba" , inizialmente previsto il 6 agosto e poi rinviato per il maltempo, si assisterà seduti sull’erba ed è quindi consigliato al pubblico di attrezzarsi con un telo o una stuoia.

Ingresso libero e gratuito. Per informazioni: tel. 04226179810 eventi@comune.villorba.tv.it

CIMADOLMO. Full Pipe Rock Festival - II Edizione

  • Sabato 2 settembre

Nei giorni 1 e 2 settembre 2023 avrà luogo la seconda edizione del FULL PIPE ROCK FESTIVAL  Un evento indirizzato a tutti gli appassionati di musica live di ogni età!

Due giornate all'insegna del divertimento e della voglia di stare insieme
•7 Band
•Dj set
•Food truck
•Mercatino
•Camping

Il tutto a INGRESSO GRATUITO!

VENERDÌ 1 SETTEMBRE
- MEGANOIDI
- MATRIOSKA
- MOTIVI PER LITIGARE

SABATO 2 SETTEMBRE
- RUMATERA
- VIBORAS
- ERALISE
- IT'sALIE

Dj set by DJ FHEN

Seguici per rimanere aggiornato

Il Festival si terrà nella fantastica cornice delle Grave del Piave a San Michele di Piave, Cimadolmo, Treviso.
Il 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐥𝐞𝐭𝐨 sarà disponibile a breve!

VEDELAGO. Escursione al Parco del Sile

  • Domenica 3 settembre

Una passeggiata nel Parco Naturale del Fiume Sile, laddove il fiume nasce. Camminare nell’area protetta delle sorgenti del Sile significa immergersi in un’area verde immersa in una campagna tradizionale con elementi che riportano ad un passato antico, come i campi chiusi, i rii, i prati e le querce secolari.
Cammineremo di fianco al fiume appena sorto e, percorrendo un bellissimo sentiero con passerelle di legno, osserveremo le risorgive e l’acqua che gorgoglia placida e limpida, dando vita al fiume che passa per Treviso. Ascolteremo, seduti sotto la grande quercia, simbolo di quei luoghi, le storie e le leggende ambientate in questo ambiente da favola, dove ogni angolo nasconde un segreto e un mistero.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA dal link: www.venetosegreto.com/eventi/

CAPPELLA MAGGIORE. "Ludica" - Festa del gioco in scatola 

  • Domenica 3 settembre

Domenica 3 settembre dalle ore 10.00 alle ore 19.00 si terrà presso l’area verde attrezzata in via Masarè a Cappella Maggiore (TV) LUDICA, evento alla sua VI edizione organizzato dall'associazione di Vittorio Veneto Giocatori in Scatola, affiliata dell'associazione nazionale Tana dei Goblin.

Un’intera giornata dedicata al gioco in scatola, il cui scopo è quello di far incontrare gli appassionati e curiosi di boardgames in una bella area verde dotata di più di 100 tavoli grandi, al coperto, e altri giochi ed attrazioni sul prato.

«Ludica 2022, dopo due anni di pausa forzata, è stata un successo senza precedenti: siamo stati travolti da una marea di giocatori e famiglie, provenienti anche altre regioni, sin dalle 9 del mattino. Verso metà pomeriggio non si trovava più un posto auto e men che meno un tavolo libero, anche per un semplice gioco da due!» dichiara Alberto Corocher, presidente dell’associazione Giocatori in Scatola «La prima cosa che ci siamo riproposti già fin da quella sera è stata quindi di aumentare il numero di tavoli e potenziare tutta l'organizzazione. Dopo mesi di impegno e riunioni per l’edizione di quest’anno siamo riusciti nell’impresa di raddoppiare, o quasi, le aree del Prestito, del Magnifico e dei giochi Family, senza per questo perdere le preziose collaborazioni con le Associazioni del territorio che fin dalle origini hanno contribuito al successo della manifestazione».

«A partire dalle 10 di domenica l'afflusso dei partecipanti sarà libero e ci saranno ad attendervi più di 80 dimostratori con la storica maglietta rossa.» continua Alberto «Come sempre i tavoli saranno organizzati secondo aree tematiche, ma il cuore pulsante della manifestazione sarà l’Area del Gioco Libero e Prestito, dove, grazie al grande lavoro di un nostro socio, disporremo per la prima volta di una Applicazione che vi guiderà tra le centinaia di giochi dell’Associazione o messi a disposizione dai singoli Soci, fornendo anche preziose informazioni sul target e sulla durata, sui dimostratori in grado di spiegarlo e sull’area dove il gioco è intavolato.»

Nell’area, grazie all'essenziale contributo dell'associazione Primo Maggio, sarà prevista anche una zona ristoro, dove rifocillarsi tra un gioco e l’altro, e la manifestazione si terrà anche in caso di pioggia.

Il programma completo è consultabile sul sito www.ludica.tk e sui canali social dei Giocatori in Scatola.

Seguici sui nostri canali