Tempo libero

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 maggio 2023

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 maggio 2023
Pubblicato:

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Treviso e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 20 e domenica 21 maggio 2023.

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend

TREVISO. "I Capolavori" di Arturo Martini al Museo Luigi Bailo

  • Sabato 20 e domenica 21 maggio

Prende avvio, al nuovo Museo Bailo di Treviso, uno dei più rilevanti eventi della stagione: la grande mostra su Arturo Martini promossa dal Comune di Treviso con i Musei Civici.

Arturo Martini. I Capolavori” è infatti la più ampia, completa e ricca esposizione che è stata mai dedicata allo scultore trevigiano dai tempi della storica mostra del 1967, curata da Giuseppe Mazzotti.
Per il pubblico sarà una imperdibile occasione per percorrere tutte le fasi della produzione artistica dello scultore trevigiano attraverso opere provenienti da collezioni pubbliche (tra cui prestigiosi musei come la Galleria Nazionale di Roma, la Galleria del Novecento di Firenze, fino al Museo Martini di Vado Ligure e Savona) e private esposte nelle cinque sezioni in cui si articola la mostra.
Ad essere proposte al pubblico sono infatti ben 280 opere dello scultore: 150 sono patrimonio del Bailo, alle quali si aggiungono i 130 capolavori che arrivano a Treviso proprio grazie alla mostra, in alcuni casi mai prima esposte.

Molte le opere di grandi dimensioni: bronzi importati come Il Figliol Prodigo, I leoni di Monterosso, il Sonno, il Tobiolo, tra i molti; marmi come quelli del Legionario ferito, Donna che nuota sott'acqua, Torso di lottatore, tra gli altri; gessi come quello della Sposa Felice o il maestoso Sacro Cuore, un’opera colossale (3 metri e mezzo di altezza), mai uscita prima dalla Casa Museo Martini di Vado Ligure; terrecotte come La Veglia, Il Bevitore o la Venere dei porti tra le diverse. Del Bevitore, oltre alla versione seduta, sarà in mostra anche la versione distesa in pietra.
Gli anni dell’apprendistato e le prime opere giovanili sono ben documentate nella sezione permanente che il Bailo riserva allo scultore. Il focus si sposta poi sui grandi capolavori, realizzati tra gli anni Venti e Quaranta culminanti nell'Adamo ed Eva, una pietra di oltre tre metri che dal 1993 è stata collocata nel chiostro del Museo trevigiano, a completamento del percorso espositivo.

Accanto al Martini monumentale quello dei piccoli pezzi con le maioliche, piccoli gioielli che ben documentano la grandezza, la creatività e la curiosità con cui l’artista ha sperimentato ogni materiale. A Martini pittore è dedicata la quarta sezione della mostra in cui troveranno posto alcune cheramografie (termine da lui inventato per stampe da matrici di “sfoglia” d’argilla) degli anni di Ca’ Pesaro e le grafiche “neomedievali” di soggetto religioso.
Una mostra quanto mai ricca di opere, quindi, quella che attende il pubblico al Bailo. Nuova per concezione, coinvolgente per il pubblico.

TREVISO. Domenica ecologica

  • Sabato 20 maggio

Il Lions Club Treviso Sile e Contarina S.p.A. organizzano sabato 20 maggio 2023, con il sostegno di Alcedo S.G.R., la giornata ecologica aperta a tutti coloro che vorranno partecipare. Un’opportunità per fare squadra con la comunità, le famiglie, i cittadini e le associazioni del territorio a favore dell’ambiente.

Il ritrovo è previsto alle ore 9:15 presso la Cooperativa Sociale Onlus Quadrifoglio – zona ospedale Ca’ Foncello – in via Polveriera 4, e durerà circa due ore. In loco saranno distribuiti pinze, guanti, giubbetti e sacchetti che permetteranno la raccolta dei rifiuti abbandonati, così da contribuire alla pulizia della città. L’iniziativa “service” vuole inoltre favorire la sensibilizzazione verso il rispetto e la tutela ambientale.

Alcedo SGR operatore leader in Italia nel Private Equity con sede a Treviso, sostiene l’iniziativa e riconosce l’importanza della salvaguardia ambientale.

CISON DI VALMARINO. Escursione tra Passo San Boldo e l'Anello dei tre bivacchi

  • Sabato 13 maggio

Un’escursione alla scoperta di una natura sorprendente che regala spettacolari panorami sulla Valbelluna e sulla pedemontana trevigiana. Un cammino attraverso boschi, prati erbosi, assolati versanti rocciosi e profondi valloni.
Dal Passo San Boldo ci incammineremo tra i pendii boscosi fino a raggiungere il Rifugio dei Loff, la casera Vallon Scuro e la casera Costa Curta.
Passo dopo passo, conosceremo gli aspetti naturalistici, le tradizioni e la storia di questo territorio.
Il Passo San Boldo, noto come “la strada dei 100 giorni” per le vicende legate alla Grande Guerra, fu fin dai tempi più antichi un punto di passaggio molto frequentato da pastori, mercanti e pellegrini, tanto che ancora oggi le loro tracce sono visibili.
E noi andremo alla scoperta di questi paesaggi ricchi di fascino, storia e natura.

RITROVO: Cison di Valmarino (TV). Il punto di ritrovo verrà indicato nella conferma di prenotazione.

DURATA: 6 ore circa soste incluse (variabile a discrezione degli organizzatori e delle condizioni meteo).

TARIFFE: € 16 per gli adulti. € 10 per i bambini e i ragazzi dai 12 fino ai 14 anni.

LUNGHEZZA: 10.5 km
DIFFICOLTÀ: medio. Percorso ad anello di circa 10,5 km adatto a partecipanti dai 12 anni in su con un buon livello di allenamento e abituati a camminare in montagna. Sono presenti alcuni tratti leggermente esposti.
DISLIVELLO: 600 metri

EQUIPAGGIAMENTO:
pranzo al sacco, abiti comodi, possibilmente a strati, giacca o mantellina impermeabile, scarpe da trekking (tassativamente obbligatorie per le caratteristiche del percorso), almeno 1 lt di acqua a persona, snack, piccolo telo. Consigliati bastoncini da trekking se pratici all’uso.

COME PARTECIPARE: la prenotazione è obbligatoria e va effettuata tramite il pulsante PRENOTA, non oltre 48 ore dall’inizio dell’evento, a questo link: https://bit.ly/3bjwzr0
La conferma di prenotazione sarà data tramite comunicazione specifica a ciascun partecipante.
CONTATTI
www.beescover.com
hello@beescover.com
WhatsApp/tel.: +39 324 546 1686

SILEA. Red Canzian in concerto

  • Sabato 20 maggio

La macchina organizzativa è al lavoro e manca davvero pochissimo all’atteso concerto gratuito di Red Canzian “Stasera non sono solo in tour”, sabato 20 maggio alle 21.00 agli Impianti Sportivi di via Cendon.
Si tratta di un prezioso dono alla cittadinanza, del quale si ringraziano Red Canzian, illustre cittadino di Silea, che ha offerto il proprio talento e il proprio repertorio, e le numerose imprese del territorio*, che hanno risposto all’appello dell’Amministrazione Comunale rendendo possibile la copertura dei costi degli aspetti tecnico-logistici e organizzativi.
“Sabato sera accoglieremo a Silea una festosa folla di 3.500 persone, è sempre sorprendente vedere come la musica riesca ad accomunare migliaia di persone, a far battere i cuori all’unisono. Red Canzian, in modo particolare, è bravissimo in questo: sono certa che gli impianti sportivi di Cendon si trasformeranno in una “centrale” di emozioni positive, di cui abbiamo tutti un gran bisogno”, commenta il sindaco del Comune di Silea Rossella Cendron. Per vivere appieno le emozioni che i successi e la musica di Red Canzian sapranno regalare, l’Amministrazione Comunale offre alcune indicazioni utili. Per quanto riguarda il parcheggio, al momento della prenotazione è stato possibile riservare anche il posto auto nei tre parcheggi disponibili (davanti agli Impianti sportivi area Mosole, Emisfero – Sportler, area industriale sul retro del Mc Donald). I parcheggi saranno indicati da apposita segnaletica e saranno presenti dei volontari. Dalle 19.00 sarà attivo il servizio navetta.

L’ingresso sarà consentito a partire dalle 19.00. È necessario eseguire il check con congruo anticipo e, in ogni caso, non oltre le 20.15: oltre tale orario la prenotazione verrà cancellata e il biglietto sarà reso disponibile per eventuali altre persone in attesa. Gli ingressi agli Impianti sportivi saranno due, Prato per i posti in piedi e Tribuna per autorità e ospiti: per accedere è necessario avere con sé la prenotazione Eventbrite (in cartaceo o salvata sul cellulare). All’interno si troveranno le indicazioni utili a raggiungere il proprio settore.

VITTORIO VENETO. Moda Motor Show

  • Domenica 21 maggio

Da 38 anni è l’evento simbolo di Vittorio Veneto della terza domenica del mese di maggio. Appuntamento domenica 21 maggio con Moda Motor Show, manifestazione dedicata ai motori e non solo che animerà per l’intera giornata il Centro città. Alla regia ci sono la Pro Loco di Vittorio Veneto e 2000Eventi con il patrocinio del comune di Vittorio Veneto.

«Domenica fin dalle 9 l’expo animerà il viale della Vittoria, per l’occasione chiuso al traffico – spiega Egidio Barel, da sempre anima di Moda Motor Show -. Avremo oltre un centinaio di veicoli in esposizione: auto, moto, biciclette elettriche e camper. Non mancheranno le ultime novità in ambito motori, con un focus anche sulle auto elettriche. In esposizione poi auto d’epoca e una ventina di auto sportive, da rally e gare in salita». Gli espositori di Moda Motor Show 2023 sono Autogiada, Automarca, Autopolar, Borrauto, Ceccato Automobili, De Bona Motors, Forza Quattro, Gidauto, Manzotti, Nordauto, Motori Racingbike e EdyCamper. Sarà dunque offerta una vetrina completa su tutte le marche di motori a due o quattro ruote in commercio, un’occasione per vedere dal vivo i nuovi modelli di auto, moto, camper e bici elettriche ed avere informazioni tecniche dagli espositori. Non mancheranno le auto elettriche e con Fadelli sarà dettagliata anche l’offerta per installare una stazione di ricarica auto domestica.

Nel pomeriggio, dalle 15, lo spazio antistante il Quadrilatero, sempre lungo il viale della Vittoria, si animerà con varie dimostrazioni sportive. Ci saranno gli schermidori dell’asd Scherma Vittorio Veneto per far conoscere le varie discipline, dalla spada alla sciabola al fioretto, e gli atleti di Ginnastica Dinamica Militare Italiana di Vittorio Veneto per un’esercitazione dal vivo con il loro metodo di allenamento. E poi la danza sportiva con Frenesy, che porterà in Centro le sue atlete, tra queste le campionesse mondiali e italiane in varie specialità, per esibizioni di rumba, latin style, paso doble, danze standard e molto altro.

Moda Motor Show animerà il Centro fino alle 19. Un’anteprima sabato 20 maggio: dalle 18 in Centro aperitivo con i bar amici del Moda Motor Show. Appuntamento al K2, bar Lux, Caffè Nuova Unione, Chicco Lounge, bar Cristallo.

«Per Vittorio Veneto – conclude Barel – Moda Motor Show è divenuto negli anni un evento storico, una tradizione che si è consolidata di anno in anno ed ha sempre saputo rimanere al passo con i tempi».

CARBONERA. FAI un giro in villa 

  • Domenica 21 maggio

Torna da aprile a giugno 2023 “FAI UN GIRO IN VILLA”, Festival Laboratorio del Vivere la Villa Veneta organizzato dai Gruppi FAI Giovani della regione in collaborazione con la Presidenza FAI Veneto. In questa settima edizione, i Gruppi FAI Giovani del Veneto invitano tutti ancora una volta ad apprezzare l’alto valore di un monumento simbolo del nostro territorio, in un tour che si snoderà da fine aprile fino a giugno, e che ci condurrà, approfittando della bella stagione, alla scoperta di ville e giardini. Nove le domeniche in programma, per far rivivere altrettanti luoghi straordinari, solitamente chiusi al pubblico, che per l’occasione ospiteranno variegate iniziative, tra laboratori, passeggiate culturali, incontri e musica. Una ricca gamma di proposte che hanno anche lo scopo di valorizzare lo spirito del luogo.
“FAI UN GIRO IN VILLA” Domenica 21 maggio l’appuntamento è a Villa Perocco a Carbonera (TV) a
cura del Gruppo FAI Giovani di Treviso.
«La manifestazione ";FAI un giro in villa" è un evento che parte dai giovani del FAI Veneto: un esempio di cittadinanza attiva dove privati, pubblico e giovani operano insieme, in sinergia, per curare e promuovere il nostro territorio. – commenta Ines Lanfranchi Thomas, presidente del FAI del Veneto - Il fine dell'operazione è quello di raccogliere fondi per il Bene veneto di Fontana Secca a cui i giovani del Veneto si sentono particolarmente legati e che sostengono con le loro forze, grazie ad un week end di bellezza, arte, cultura, divertimento».

Si tratta di un ottimo esempio di come il FAI voglia restituire questi luoghi alla loro vocazione naturalistica e agro-pastorale, sempre nel rispetto della volontà della donazione. Si riattiverà l’alpeggio e la produzione casearia, riportando a pascolare tra questi prati la vacca Burlina, esemplare autoctono quasi in via di estinzione; si riavvierà la produzione dei formaggi tipici come il Morlacco e il Bastardo; si restaureranno la malga e altri edifici, con particolare attenzione alla sostenibilità e all’autosufficienza idrica ed energetica. Se ne ricostruirà la storia grazie a un racconto che introdurrà i visitatori alla comprensione delle tante valenze storiche, ambientali e paesaggistiche dell’area, che nel 1917, durante la Prima Guerra Mondiale, fu il campo di una tragica battaglia.
La partecipazione a “FAI UN GIRO IN VILLA” è possibile a fronte di un contributo a partire da 5 euro.

VALDOBBIADENE E CONEGLIANO. Primavera del prosecco superiore 2023

  • Sabato 20 e domenica 21 maggio

La Primavera del Prosecco Superiore si prepara a concludere l’edizione 2023. Saranno cinque le rassegne che apriranno i battenti nelle prossime settimane, ultime occasioni per vivere una festa diffusa nel territorio dove nasce il Prosecco Superiore DOCG.

Nel prossimo week end la rassegna farà tappa a Fregona dove, dal 13 al 28 maggio presso il Centro di appassimento del Torchiato, si svolgerà la 47^ Mostra del Torchiato e dei vini dei Colli di Conegliano DOCG. La manifestazione nasce per promuovere i vini che appartengono alla DOCG Colli di Conegliano: pregevoli rossi, bianchi e passiti, tra i quali spicca lo straordinario Torchiato di Fregona. In questa edizione sono presenti anche i vini bianchi autoctoni IGT Boschera, Verdiso e Incrocio Manzoni. Fanno da cornice alla mostra alcuni eventi che spaziano dalle
degustazioni alle passeggiate alla scoperta del territorio, alternati a momenti culturali e conviviali. Da non perdere, nelle giornate di sabato e domenica, le visite guidate “La storia del Torchiato”, appuntamenti in cui saranno gli stessi produttori a raccontare la tradizione e i segreti di questo straordinario vino passito.

Seguici sui nostri canali