Tempo libero

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Treviso e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 21 e domenica 22 ottobre in Veneto.

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend

TREVISO. TEDxTreviso 2023

  • Domenica 22 ottobre

Sarà ancora una volta il palco del Teatro Comunale Mario Del Monaco a far brillare le idee di TEDxTreviso. Grazie al sostegno del Comune di Treviso, la sesta edizione della conferenza legata alla licenza statunitense TED torna nel cuore culturale della città. In quel teatro di tradizione che rimane il luogo più suggestivo nel quale emozionarsi.

Domenica 22 ottobre alle 15.00 il sipario si alzerà per dare voce a nove speaker e a un tema che impone molteplici riflessioni: EREDITÁ. Cosa rimane delle nostre azioni? Come ci mettiamo in relazione a ciò che abbiamo ricevuto e che non sempre è qualcosa di positivo? Siamo consapevoli dei nostri limiti e di ciò che dobbiamo fare per lasciare il segno?

Questi gli speaker che si alterneranno sul palco dell’edizione 2023 di TEDxTreviso, che sarà presentato e condotto dalla blogger e imprenditrice Gaia Dall’Oglio e dal giornalista scientifico Gianluca Dotti:

Paolo Benanti, teologo romano, è un francescano del Terzo Ordine Regolare e docente di Algoretica (Etica degli Algoritmi) alla Pontificia Università Gregoriana. Si occupa di etica, bioetica ed etica delle tecnologie. In particolare i suoi studi si focalizzano sulla gestione dell’innovazione: internet e l’impatto del Digital Age, le biotecnologie per il miglioramento umano e la biosicurezza, le neuorscienze e le neurotecnologie.

Margot Sikabonyi, all’anagrafe Laura Marguerite, è attrice da quando aveva undici anni. Ha raggiunto il successo giovanissima, interpretando Maria Martini nella serie televisiva “Un medico in famiglia”. Ma il successo non è sinonimo di felicità: per questo Sikabonyi ha iniziato un lungo periodo di ricerca che l’ha portata a studiare biologia marina, laurearsi in psicologia e diventare insegnante di yoga. Ad aprile dello scorso anno è tornata sul set, vincendo il premio come miglior attrice protagonista al Festival del Cinema Italiano. Sta lavorando al suo primo film da regista.

Luca Dal Zilio è un ricercatore in fisica dei terremoti al Politecnico ETH di Zurigo. Il suo percorso accademico lo ha portato dal California Institute of Technology (Caltech) alla Nasa. Attualmente guida un gruppo di ricerca dedicato alla comprensione del “motore” dei terremoti: come nascono, come si propagano e come si arrestano. Le sue esplorazioni scientifiche aprono nuove porte per lo sviluppo di repliche virtuali (Digital Twins) di sistemi naturali per valutare il rischio sismico e per valutare il processo decisionale in caso di catastrofi e la risposta rapida ai terremoti. Tra i riconoscimenti ricevuti, la Silver Medal dell’ETH, il premio Early Career Giorgio Dal Piaz 2020 della Società Geologica Italiana, il Prix Schläfli 2022 della Swiss Academy of Sciences e il prestigioso premio alla carriera Jason Morgan 2023 dell’American Geophysical Union.

Erica Boschiero è una cantautrice veneta. Ha tenuto oltre 600 concerti in Italia e all’estero e ha vinto numerosi premi nazionali. Nota per il suo impegno sul piano civile e ambientalista, ha suonato per Emergency, per Amnesty International (a Praga e a Parigi), per la Marcia per la Pace Perugia-Assisi, per Legambiente, per il movimento “Se non ora quando” e in molte altre occasioni di rilevanza sociale. Ha al suo attivo quattro album tra cui “Respira”, menzionato nella cinquina finalista del Club Tenco nel 2021. L’8 marzo 2017 il Sindaco della Città di Treviso le ha conferito il Premio “Riflettore Donna”, civica onorificenza che premia ogni anno una donna della città che si è distinta per senso civico e professionalità.

Maria Zaccagnino è psicologa, psicoterapeuta cognitivo comportamentale, dottore di ricerca in Psicologia dello sviluppo, supervisore e facilitator EMDR Europa. Dirige, assieme a Isabel Fernandez, il “Centro di terapia EMDR per l’anoressia”, dove lavora con l’EMDR su casi di traumatizzazione e in particolare con pazienti con disturbi alimentari. È docente in scuole quadriennali di psicoterapia cognitivo comportamentale e relatrice a numerosi convegni nazionali e internazionali.

Fabiana Andreani, esperta in orientamento e carriera, è stata per più di dieci anni senior manager nelle principali business school italiane, occupandosi di aiutare neolaureati e giovani professionisti a impostare al meglio il loro esordio nel mondo lavorativo. Nel 2020 ha aperto i canali @fabianamanager su TikTok e Instagram, dove tratta tematiche relative a scelte professionali, carriera e lavoro per under 35. Attualmente è la creator italiana più celebre su questa nicchia. Nel 2022 è uscito il suo primo libro, “Lavorare alla grande” (Gribaudo) ed è stata nominata Linkedin Top Voice. Collabora con aziende e multinazionali sui temi di inclusione e diversità, sviluppo del brand e attrazione di talenti, oltre che come formatrice in università e business school.

Mirko Schipilliti è dirigente medico e direttore d’orchestra, a volte pianista. Ha diretto numerose orchestre in Italia, Europa e Sud America, fra cui l’Orchestra Sinfonica di Heliopolis a San Paolo, formata dai giovani della seconda più grande favela brasiliana. Il suo libro sull’opera “Zanetto” di Pietro Mascagni è stato acquisito da prestigiose biblioteche e università, inclusa la Harvard University. Da sempre militante nel dibattito culturale, premiato con una menzione speciale dall’Ordine dei giornalisti del Veneto, scrive e tiene conferenze per istituzioni teatrali e concertistiche, per il quotidiano “Il mattino di Padova”, le riviste “Musica in Italia” e “Opèra Magazine” di Parigi. È membro dell’Associazione Nazionale Critici Musicali, medico di pronto soccorso nell’Azienda Ospedale Università di Padova e consigliere dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Padova.

Antonella Lillo è socio fondatore di BM&A Studio Legale Associato, si occupa di diritto bancario, commerciale, fallimentare e dell’esecuzione civile. Ha conseguito nel 1986 la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Padova, è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Treviso dal 1989 e all’Albo degli avvocati cassazionisti dal 2002. È stata relatore a numerosi convegni di diritto bancario e di diritto fallimentare ed autore di pubblicazioni in materia. È membro del Consiglio di Amministrazione di società quotate nonché di Fondazione Milano-Cortina 2026. Dal 2014 è membro di STEP (Society of Trust and Estate Practitioners) ed è iscritto all’elenco degli arbitri della Corte Nazionale Arbitrale dal 2016. Ha vinto il Premio Loy 2017 quale avvocato dell’anno litigation – banking.

Edoardo Anedda: ufficiale della Guardia di Finanza, il Capitano Edoardo Anedda presta servizio per la Stazione Navale di Trieste. Da giugno 2020 a settembre 2023 ha retto il comando dell’istituenda Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Lampedusa, responsabile del coordinamento di tutte le attività di contrasto all'immigrazione irregolare via mare sia nelle acque territoriali che nella cosiddetta zona contigua. Si è arruolato nel 2011. Al termine dell’iter di formazione professionale all’Accademia del Corpo, ha conseguito, nel 2014, la laurea triennale in Scienze della Sicurezza Economico - Finanziaria  all’università degli studi di Bergamo e, a prosecuzione, nel 2016, la laurea magistrale all’università degli studi di Roma Tor Vergata. Nel 2020 conseguiva anche una laurea magistrale in Relazioni Internazionali.

Dopo l’esperienza positiva della scorsa edizione, anche quest’anno le famiglie e i genitori che parteciperanno all’evento potranno portare i bambini (di età superiore ai 4 anni), che saranno coinvolti in laboratori interattivi gestiti dagli educatori esperti della Fondazione Pime di Treviso. Il servizio è gratuito.

CISON DI VALMARINO. Abaco Artigiano

  • Sabato 21 e domenica 22 ottobre

All’interno del prestigioso spazio delle Cantine Brandolini di Cison di Valmarino, autentico gioiello architettonico riportato agli antichi splendori, nelle giornate di venerdì e sabato 20 e 21 ottobre si svolgerà un evento unico, frutto della cooperazione tra Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, Vittorio Veneto e Fondazione Architettura Treviso,  che propone dei momenti di confronto tra gli artigiani, portatori di saper fare, e creativi  durante i quali i primi racconteranno storie di collaborazioni virtuose con professionisti che hanno portato alla realizzazione di manufatti di pregio.
“Dall'incontro tra le sapienti mani dell'artigiano e la sua capacità di tradurre le idee di uso espresse dagli architetti prendono forma opere uniche, contemporanee e funzionali. La volontà sottesa a questa progettualità che ha raccolto il consenso di circa 100 architetti – afferma Oscar Bernardi, presidente Confartigianato Imprese Marca Trevigiana - è quella di creare un network tra artigiani e i professionisti. Collaborazioni che si possono declinare in molteplici situazioni, che non vogliamo far esaurire nei momenti della progettazione e realizzazione di un manufatto , di un oggetto ma che devono andare oltre per sfociare in un linguaggio comune, sinergico”.
“Dall’insediamento del nuovo CdA nel 2019, FATV ha attivato una riflessione sull'importanza della collaborazione tra professionisti del progetto, in particolare gli architetti, e sapere artigiano. La sartorialità con la quale i bravi ed esperti artigiani locali affrontano il tema dell'ottimizzazione del progetto in  funzione della sua realizzazione, grazie all'applicazione sapiente di un'arte e alla profonda conoscenza della materia, è un patrimonio il cui valore deve essere tutelato e garantito attraverso il passaggio generazionale. - l'architetto Giuseppe Cangialosi, presidente Fondazione Architettura Treviso - Quest’ultimo dovrebbe avvenire, come già accade sovente, anche con un adeguamento di questo prezioso mestiere alle tecniche ed alle tecnologie contemporanee tramite l’introduzione di nuovi ruoli e nuove figure professionali all’interno delle realtà artigiane. Oltre a ciò anche il tema della comunicazione del proprio sapere tramite la rete diventa oggetto di innovazione e di promozione non solo di un mestiere ma anche di un sistema-territorio. Eventi come questo, oltre a favorire l'incontro tra i progettisti e i realizzatori, consentono di diffondere la cultura dell'artigianalità mantenendola viva in un contesto, come quello della nostra provincia, in cui l'intervento sul patrimonio edilizio di pregio e l'inserimento paesaggistico richiedono particolari cura, conoscenza e cautela."

Guidati dal professor Fabrizio Panozzo,  direttore del centro AIKU – arte impresa cultura dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, alcuni maestri artigiani di Confartigianato operanti nel ferro battuto, nel restauro, nel complemento d’arredo dettaglieranno, in affiancamento con alcuni architetti con i quali hanno collaborato, le loro esperienze portando all’evidenza il valore della contaminazione tra ambiti.
L’iniziativa è parte del progetto “Il borgo del saper fare” del Comune di Cison di Valmarino sostenuto dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, finalizzato a tutelare e rigenerare il patrimonio culturale, rivitalizzando al contempo l’area dal punto di vista sociale ed economico.

Per dare testimonianza della maestria degli artigiani nelle Cantine sarà allestita un’esposizione dei loro manufatti di pregio, aperta al pubblico e visitabile gratuitamente nel pomeriggio di sabato 21 ottobre dalle 14.00 alle 19 e nella giornata di domenica 22 ottobre dalle 10.00 alle 19.00.
L’invito è a non perdere questo appuntamento dove la bellezza si declina come arricchimento personale oltre che come stimolo per la creatività.

ESPOSITORI

ARTE ORGANARIA – Alessandro Girotto sin da piccolo manifesta l’amore per la musica e gli strumenti musicali, in particolare l’organo a canne. L’attività a tempo pieno inizia collaborando con il padre Silvano dal giugno del 1970. Dal 1° febbraio 1975, con l’iscrizione alla Camera di Commercio incomincia l’attività come titolare di impresa artigiana. Approfondisce oltralpe le qualità e gli insegnamenti con il Maestro George Weischaupt di Westendorf Germania che lo invita a seguire la sua scuola, ottenendo l’abilitazione e il diploma di maestro restauratore d’organi.
*Arte organaria è diventata Bottega Scuola grazie al riconoscimento di Maestro Artigiano da parte della Regione del Veneto ad Alessandro Girotto.
BOTTEGA VAZZOLER – Fondata dal nonno Bruno che nel 1967, dopo aver appreso l’arte del ferro battuto dal maestro Toni Benetton, ha deciso di aprire la propria attività. Negli anni entrano in azienda il figlio Maurizio e a seguire i nipoti Gabriele e Leonardo. La magia dell’elemento, la conoscenza delle tecniche e l’ esperienza di oltre cinquant’anni consentono di sviluppare nuove idee che permettono al ferro battuto di inserirsi elegantemente nei contesti contemporanei.
CORTE STUDIO GLASS – Nasce a Venezia nel 2007 per poi trasferirsi ad Asolo nel 2014. Per le sue opere vengono usate diverse tecniche come “a lume”, vetrofusione e pittura.
Ad oggi l’azienda lavora e collabora con realtà da tutto il mondo. Della produzione viene in particolare apprezzata la reinterpretazione della tradizione in chiave moderna.
FELTRACCO FRATELLI SRL – L’azienda è rinomata e conosciuta a livello internazionale per la realizzazione e il restauro di terrazzi e pastelloni alla veneziana, in particolare di cotto e calce, per la creazione di mosaici con riproduzione storica degli stessi e per la stesura di pavimenti con qualsiasi tipologia di marmo e pietre di propria lavorazione.
In particolare opera nell’ambito di ville e palazzi storici, monumentali e sacrali. Utilizza materiali completamente naturali, biocompatibili e bio riciclabili.
HISTORYA RESTAURI E DECORI – Restauratori qualificati per interventi su opere d’arte: dipinti su tela, tavole, manufatti lignei e lapidei, edifici storici; specializzati nel restauro, nella
progettazione e nella costruzione di meridiane. L’azienda realizza affreschi e decorazioni personalizzate utilizzando pigmenti naturali e tecniche antiche per creare opere esclusive.
*Hystoria è diventata Bottega Scuola grazie al riconoscimento di Maestro Artigiano da parte della Regione del Veneto a Ivan Ceschin.

MARCHEA – I progetti di Marchea sono unici e da scoprire. Linearità geometrica per ridisegnare lo spazio. Realizzazioni personalizzate su misura con un approccio differente tra spazi privati e di lavoro. Il metallo, elemento duro e malleabile, viene piegato a nuove forme per dar vita a progetti singolari attraverso una lavorazione complessa dove la qualità
e la personalizzazione su misura sono il tratto distintivo.
TAPPEZZIERI DI MARCA – Rappresenta un gruppo di artigiani tappezzieri operanti nella Marca Trevigiana: Tappezzeria Bellè, Cattai, Federica Zorzetto, Vesti la Tua Casa, TreZeta Tende. Rivestimenti su misura di imbottiti e tendaggi per abbellire gli spazi interni ed esterni delle dimore interpretando il gusto del cliente. “Quando si porta a casa qualcosa fatto da noi, si porta nella propria quotidianità un po’ del nostro cuore, un nostro momento di vita. La nostra maestria è messa a disposizione per valorizzare la qualità degli ambienti in cui si vive.”
TORRESAN TRAVERTINO Italian Creations – Elementi d’arredo, d’illuminazione e soluzioni per pavimenti e rivestimenti in marmo Travertino italiano. 60 anni di storia, di esperienza, di crescita e oltre 30 anni di specializzazione nella lavorazione del Travertino. La missione: diffondere la “Cultura del Travertino” per la realizzazione, nel pieno rispetto dell’ambiente, di prodotti artigianali che non temono lo scorrere del tempo.
*TORRESAN TRAVERTINO è diventata Bottega Scuola grazie al riconoscimento di Maestro Artigiano da parte della Regione del Veneto ad uno dei soci, Robert Torresan.
VilliZANINI, Ferro Battuto D’Arte dal 1655 – Azienda che porta avanti l’arte del ferro battuto da 14 generazioni. La passione spinge ad esplorare anche altre forme, altri materiali, altri metalli come l’ottone, il bronzo, l’acciaio. La mission è quella di far convergere il meticoloso lavoro dell’artigiano con gli stili di vita dei clienti. Realtà specializzata nella lavorazione dei metalli per progetti di architettura di alto profilo a livello internazionale. Cancelli, balaustre, porte e ogni sorta di elemento in metallo su disegno e su misura per ville, hotel, yacht privati.

QUINTO DI TREVISO. Colori e Sapori d'Autunno

  • Domenica 22 ottobre

La Pro Loco Quinto di Treviso APS con in Patrocinio del Comune di Quinto di Treviso organizza la 4ª Edizione di COLORI e SAPORI D’AUTUNNO domenica 22 ottobre 2023, dalle ore 10:30 alle 18:00. Durante la giornata stand con specialità gastronomiche stagionali a cura della Pro Loco, animazione e giochi per bambini con Musica Globale che nel pomeriggio proporrà un laboratorio di bolle di sapone, nella mattinata troverete alpaca e lama della Fattoria Le Noghere di Villorba, ci saranno 2 show cooking in collaborazione con Assocuochi Treviso alle 11:30 e 14:30 con gli Chef Alcide Candiotto e Renzo Giustina che presenteranno “Risotto tartufo zucca e pecorino” e “Tarte de citron” con assaggio finale. Alle ore 10:30 partirà IN BICI PER QUINTO, giro in bici “Tra acqua e vecchi mulini” organizzata da Unpli Veneto. Iscrizioni su www.deliziedautunno.tv o a prolocoquintotv@libero.it Troverete inoltre un angolo con esposizione e vendita prodotti agricoli e dalle 15:00 la castagnata in collaborazione col Gruppo Alpini di Quinto di Treviso.

TREVISO. Jesus Christ Superstar

  • Sabato 21 ottobre

L'Associazione musicale Musikdrama APS festeggia i suoi 25 anni di attività con un evento speciale, affidando alla sua Orchestra Giovanile La Réjouissance e all’Orchestra Giovanile Filarmonia Veneta un'esclusiva esecuzione di Jesus Christ Superstar, opera rock di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice. Ben 150 i giovani musicisti tra solisti, cori, orchestre e rock band che andranno in scena il 21 ottobre al Teatro Comunale Mario del Monaco di Treviso.

IL CAST

La celebre opera rock sarà in scena (su licenza The Really Useful Group – London) in un’inedita produzione Musikdrama con Gabriele Pezzi (Jesus), Ivano Donazzan (Judas), Anna Farronato (Mary Magdalene), Luca Cortese (Pilate), Luca Brighi (Simon Zealotes) Riccardo Baldizzi (Herod) e Giacomo Battaglia (Caiaphas) nei ruoli principali.
In scena ci saranno anche i cori Corollario dell'Università di Padova (dir. Nunzio Borra), Growin’Up Singers (dir. Paola Pascolo) e Jupiter Voices (dir. Paolo Zanin).
Daniele de Plano e Imaginarium Creative Studio firmeranno l'esclusiva creazione artistica; la concertazione e la direzione d'orchestra saranno di Elisabetta Maschio.

I VENTENNI DI OGGI, I VENTENNI DI ALLORA

Un progetto complesso e ambizioso, che sarà anche un tributo ai 50 anni dal film Jesus Christ Superstar, l'opera rock che ha conquistato il pubblico con la sua colonna sonora registrata nel 1970 da Andrew Lloyd Webber e Tim Rice. I due artisti diventati celeberrimi erano allora due sconosciuti poco più che ventenni, proprio come i protagonisti di questa originale produzione che non è solo un concerto ma un’esperienza a tutto tondo per i ragazzi coinvolti. In un podcast creato ad hoc, i giovani musicisti stanno anche raccontando la nascita dello spettacolo, i suoi contenuti artistici e i suoi messaggi extramusicali.

PROTAGONISTA LA MUSICA

«Abbiamo scelto la formula del concerto e non della rappresentazione scenica impreziosendolo con una sorta di mise en éspace ad alto contenuto tecnologico per dare valore alla musica senza movimenti scenici che potrebbero distrarre dall’opera originaria», spiega il M° Elisabetta Maschio.

«Proiezioni, video mapping e suono immersivo, nonché le grandi capacità sceniche dei cantanti protagonisti – giovani con un già ricco curriculum – e soprattutto la creatività di Daniele de Plano, regista teatrale e televisivo di lunga esperienza, enfatizzeranno le peculiarità di una partitura entrata di diritto nella storia della musica, non solo rock».

MUSIKDRAMA: 25 ANNI DI FORMAZIONE ORCHESTRALE

Da 25 anni Musikdrama lavora instancabilmente per fornire formazione musicale gratuita ai componenti della sua Orchestra Giovanile La Réjouissance (tra gli 8 e i 25 anni). Lo fa offrendo loro non solo stimoli musicali ma anche coinvolgendo i ragazzi e le loro famiglie (ed anche numerosi “ex” dell’orchestra, ora affermati professionisti della musica) in progetti musicali articolati. Come è stato, ad esempio, per il Rockquiem di Stefan Wurz, replicato in tutta Italia per oltre 10 anni con numerosi solisti e cori, che spesso ha riunito sul palcoscenico fino a circa 200 musicisti.

JESUS CHRIST SUPERSTAR: UN PROGETTO AMBIZIOSO

In questo contesto nasce l'ambizioso progetto Jesus Christ Superstar che il m° Maschio riassume così: «Nel 2019 abbiamo sottoscritto la collaborazione con The Musical Company, detentrice dei diritti dell'opera, per realizzare due spettacoli con un grande organico che, a causa della pandemia, non abbiamo potuto riunire per molto tempo. Nel frattempo abbiamo fortunatamente ripreso anche l’attività concertistica dell’Orchestra La Réjouissance e proposto il Festival Gioie Musicali, che Musikdrama realizza ad Asolo dal 2005, fonti imprescindibili sia di formazione sia di sostentamento per le attività dell’associazione. Ma Jesus Christ Superstar rimaneva un nostro obiettivo oramai irrinunciabile. Così abbiamo sfruttato la lunga attesa per  “adeguare” la sua produzione alle nuove esigenze e ai nuovi input che i giovani hanno avvertito nel lungo periodo di distanziamento, e abbiamo anche investito nella tecnologia e nelle best practice che ci hanno permesso di rimanere in contatto continuativamente e di stimolare nuove forme di espressione.
Infine,  forti di tutte le nuove idee maturate, abbiamo partecipato al bando "Transizione ecologica organismi culturali e creativi” (TOCC) del Ministero della Cultura, che ha premiato il progetto con l’accesso ai contributi a fondo perduto del PNRR che finanzieranno gran parte dell’articolata produzione».

GLI APPUNTAMENTI

Al Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso lo spettacolo andrà in scena il 21 ottobre 2023 (ore 21) con la collaborazione di UNICEF, di cui l’Orchestra Giovanile La Réjouissance è testimonial.

Prevendite aperte dal 4 ottobre 2023.
Info biglietteria: 0422 1520989 - biglietteria.teatrodelmonaco@teatrostabileveneto.it

FREGONA. La magia del foliage nella foresta del Cansiglio

  • Domenica 22 ottobre

Un’escursione nella meravigliosa foresta del Cansiglio per ammirare uno degli spettacoli naturali più suggestivi: il foliage, un’esplosione di colori con infinite sfumature di gialli, rossi, verdi e arancioni.

Ci incammineremo lungo un sentiero che attraversa maestosi boschi tinti di calde tonalità fino a raggiungere un punto panoramico sul Lago di Santa Croce.

Passo dopo passo avremo modo di ammirare la bellezza della natura e di immergerci nella realtà e tradizioni del passato, quando il Cansiglio rivestì un’enorme importanza economica per la Repubblica di Venezia: la sua ricca faggeta fu impiegata principalmente nella produzione di remi, legname da opera e carbone.

Un’occasione unica per ammirare la magia del foliage nella stupenda foresta del Cansiglio.

RITROVO: Tambre (BL). Il punto di ritrovo verrà indicato nella conferma di prenotazione.

DURATA: 6 ore circa soste incluse (variabile a discrezione degli organizzatori e delle condizioni meteo).

TARIFFE: € 16 per gli adulti. € 10 per i bambini e i ragazzi dai 7 fino ai 14 anni.

LUNGHEZZA: 12 km
DISLIVELLO: 440 metri

EQUIPAGGIAMENTO:
Pranzo al sacco, abiti comodi, possibilmente a strati, giacca o mantellina impermeabile, scarpe da trekking, almeno 1 lt di acqua a persona, snack.

COME PARTECIPARE: la prenotazione è obbligatoria e va effettuata tramite il pulsante PRENOTA, non oltre 48 ore dall’inizio dell’evento, a questo link: https://bit.ly/487IscF La conferma di prenotazione sarà data tramite comunicazione specifica a ciascun partecipante.

CONTATTI
www.beescover.com
hello@beescover.com
WhatsApp/tel.: +39 324 546 1686

MIANE. 79^ Festa dei Marroni di Combai

  • Domenica 22 ottobre

Terzo weekend per la Festa dei Marroni IGP di Combai. Il programma riserva piacevoli sorprese, tutte improntate alle attività all’aria aperta. Sabato 21ottobre alle ore 14:00 apertura della Fantastica via, mercatino dell’artigianato artistico e Passeggiata nel bosco con raccolta di marroni, a cura di Agricombai. Alle ore 15:00 Laboratorio per bambini con animazione del “Parco del Livelet” e alle ore 17:00 10^ edizione della Rostidora d’oro, competizione per il miglior cuciniere di marroni presso il ristorante “Biss Badaliss”.

Grande attesa, domenica 22 ottobre a partire dalle ore 8:30, per il Gran Tour di Combai con Giovanni Carraro, percorso di tipo escursionistico rivolto a camminatori esperti… per i meno esperti, alle ore 9:00 passeggiata tra i castagni con partenza da piazza Brunelli. Giovedì 19 ottobre alle ore 20:30 Giovanni Carraro, presso il Salone delle Feste, presenterà il suo ultimo libro "Alla scoperta delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene".
Non mancheranno le caldarroste - che per l’intero fine settimana saranno sfornate in gran quantità dalle rostidore giganti - e i piatti della tradizione locale, wurstel e pastin, gnocchi, rotolo e altre specialità a base di marroni. Sarà possibile visitare le mostre che raccolgono la memoria storica di Combai - esposizione delle cartoline “SALUTI DA COMBAI” e di foto d’epoca “QUANDO I TURISTI SI CHIAMAVANO VILLEGGIANTI” - e la collettiva di pittura “COMBAI – ISPIRA” in cui sono esposte opere pittoriche di Giovanni Barbisan, Giovanni Bisson, Luigi Cillo, Eugenio Da Venezia, Bruno Donadel, Hiroko Arai, Vittorio Marchi, Giuseppe Marcon, Bepi Modolo e Marco Tagliaro. Ogni domenica, dalle 13:30 alle 20:00, sarà attivo il servizio gratuito bus navetta da Miane.

Seguici sui nostri canali