Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 22 e domenica 23 aprile 2023
Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Treviso e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 22 e domenica 23 aprile 2023.
Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend
TREVISO. "I Capolavori" di Arturo Martini al Museo Luigi Bailo
- Sabato 22 e domenica 23 aprile
Prende avvio, al nuovo Museo Bailo di Treviso, uno dei più rilevanti eventi della stagione: la grande mostra su Arturo Martini promossa dal Comune di Treviso con i Musei Civici.
“Arturo Martini. I Capolavori” è infatti la più ampia, completa e ricca esposizione che è stata mai dedicata allo scultore trevigiano dai tempi della storica mostra del 1967, curata da Giuseppe Mazzotti.
Per il pubblico sarà una imperdibile occasione per percorrere tutte le fasi della produzione artistica dello scultore trevigiano attraverso opere provenienti da collezioni pubbliche (tra cui prestigiosi musei come la Galleria Nazionale di Roma, la Galleria del Novecento di Firenze, fino al Museo Martini di Vado Ligure e Savona) e private esposte nelle cinque sezioni in cui si articola la mostra.
Ad essere proposte al pubblico sono infatti ben 280 opere dello scultore: 150 sono patrimonio del Bailo, alle quali si aggiungono i 130 capolavori che arrivano a Treviso proprio grazie alla mostra, in alcuni casi mai prima esposte.
Molte le opere di grandi dimensioni: bronzi importati come Il Figliol Prodigo, I leoni di Monterosso, il Sonno, il Tobiolo, tra i molti; marmi come quelli del Legionario ferito, Donna che nuota sott'acqua, Torso di lottatore, tra gli altri; gessi come quello della Sposa Felice o il maestoso Sacro Cuore, un’opera colossale (3 metri e mezzo di altezza), mai uscita prima dalla Casa Museo Martini di Vado Ligure; terrecotte come La Veglia, Il Bevitore o la Venere dei porti tra le diverse. Del Bevitore, oltre alla versione seduta, sarà in mostra anche la versione distesa in pietra.
Gli anni dell’apprendistato e le prime opere giovanili sono ben documentate nella sezione permanente che il Bailo riserva allo scultore. Il focus si sposta poi sui grandi capolavori, realizzati tra gli anni Venti e Quaranta culminanti nell'Adamo ed Eva, una pietra di oltre tre metri che dal 1993 è stata collocata nel chiostro del Museo trevigiano, a completamento del percorso espositivo.
Accanto al Martini monumentale quello dei piccoli pezzi con le maioliche, piccoli gioielli che ben documentano la grandezza, la creatività e la curiosità con cui l’artista ha sperimentato ogni materiale. A Martini pittore è dedicata la quarta sezione della mostra in cui troveranno posto alcune cheramografie (termine da lui inventato per stampe da matrici di “sfoglia” d’argilla) degli anni di Ca’ Pesaro e le grafiche “neomedievali” di soggetto religioso.
Una mostra quanto mai ricca di opere, quindi, quella che attende il pubblico al Bailo. Nuova per concezione, coinvolgente per il pubblico.
CIMADOLMO. 48^ Mostra interprovinciale dell’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP
- Domenica 16 aprile
Entra nel vivo la caccia al tesoro sulle tracce dell’Asparago IGP, ortaggio simbolo della provincia trevigiana e protagonista della rassegna gastronomica: “Germogli di Primavera”. Un vero e proprio itinerario fra i sapori primaverili che condurrà tanti appassionati nello straordinario territorio dove nascono i gustosi Asparago di Badoere IGP e Bianco di Cimadolmo IGP e del loro territorio meraviglioso e unico.
Si parte da Cimadolmo con la 48^ Mostra interprovinciale dell’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP, in programma dal 20 al 30 aprile. In programma “emozioni e gusto” grazie a tante serate di degustazione, ottimi piatti con il saporito turione ad altre eccellenze locali, e molta voglia di fare festa in compagnia di musica, canti ed animazione.
BADOERE DI MORGANO. 56^ Mostra dell’Asparago di Badoere IGP
- Sabato 22 e domenica 23 aprile
A Badoere di Morgano, il 22-23-24-25 aprile e 1, 6-7 maggio, si terrà, sotto i portici della splendida Rotonda, la 56^ Mostra dell’Asparago di Badoere IGP. Si comincia sabato 22 aprile con l’apertura dello stand gastronomico, entrando nel clou domenica 23 con il Mercatino dell’Artigiano e della Creatività e la grande ludoteca di giochi in legno de L’Arte del Gioco. Tanti gli appuntamenti in programma anche per la Festa della Liberazione, 25 aprile: la 12^ Mostra scambio moto e bici d’epoca, la 29^ Pedalata ecologica Drio el Sil, la tappa del Tour in bicicletta sulla Via dell’Asparago, per finire con il 1° Motogiro dell’Asparago di Badoere IGP.
MOTTA DI LIVENZA. International street food
- Sabato 22 e domenica 23 aprile
Dopo il grande successo di pubblico delle prime ventuno tappe, svoltesi dall’inizio di marzo con oltre 800mila visitatori, la VII Edizione dell’International Street Food - la più importante manifestazione di Street Food esistente in Italia, organizzata da Alfredo Orofino – arriva a Motta di Livenza (Treviso). La XXII tappa di questo importante evento itinerante si svolgerà da venerdì 21 a martedì 25 aprile a Parco Spinade (venerdì ore 18-24, dal sabato al martedì dalle ore 12.00 alle 24.00).
Tanti truck con dell’eccellente cibo di strada accoglieranno i visitatori. Un appuntamento di grande originalità per le cucine internazionali presenti, che non dimentica le realtà gastronomiche regionali provenienti da tutta Italia. Sarà possibile gustare: il polpo, hamburger, le bombette di Alberobello, i bomboloni, la cucina gluten free, la cucina siciliana, la pizza verace napoletana, la griglieria argentina, le polpette di tutti i gusti, gli arrosticini, il pulled pork e molto altro, oltre ad una serie di birrifici italiani e stranieri.
Nello stesso posto si potranno gustare prodotti di Paesi diversi e posti lontani ed essere avvolti da tanti profumi e sapori.
Il pubblico verrà intrattenuto venerdì 21 aprile dalle note dei Rumatera, un gruppo musicale punk rock italiano, sabato 22 aprile da Thorn che aprirà ed a seguire le icone della musica techno Igor S e Lady Brian, domenica 23 aprile sarà la volta di Matt Joe, lunedì 24 aprile Catarrhal Noise, martedì 25 aprile si esibiranno i Love Formentera.
La manifestazione, che vanta per questa tappa il patrocinio sia del Comune che della Proloco di Motta di Livenza, proseguirà poi nei prossimi mesi con un fitto calendario di tappe. L’iniziativa dedicata al cibo di strada di qualità ha ormai conquistato il grande pubblico e conterà ben 100 tappe distribuite lungo tutto lo stivale da marzo a novembre 2023. Un calendario intenso di eventi, che toccherà tutti gli angoli del Paese e permetterà di assaporare le migliori specialità italiane e straniere. Sempre all’insegna della qualità, della passione per il cibo fatto a mano e della convivialità.
La nuova edizione è ripartita in grande stile, forte del successo riscosso lo scorso anno: nel 2022 sono stati oltre quattro milioni i visitatori. Il pubblico è accorso numeroso e con molto entusiasmo in ogni tappa per gustare le prelibatezze cucinate dai protagonisti di questo festival, gli chef su strada, che hanno difeso con caparbietà e orgoglio i loro Street Food. Ancora una volta, saranno tanti i ristoranti itineranti e gli chef qualificati pronti a stupire con le particolarità e la qualità della loro cucina. Eccellenza, originalità, tradizione e pulizia sono le parole d’ordine per ogni tappa di questo festival.
Contemporaneamente a Motta di Livenza, la manifestazione farà tappa Montecchio Maggiore per spostarsi ad Ostia(22-25), a Salerno (22-25), a Cornaredo (28-30), a Napoli e all’Idroscalo (28 aprile -1 maggio).
CARBONERA. Visita a Villa Tiepolo Passi
- Sabato 22 aprile
Il primo insediamento di Villa Tiepolo Passi risale agli inizi del ‘500, quando la potente famiglia dei Tiepolo occupa il Casteo di Carbonera, un antico castelliere paleoveneto. In epoca romana, divenne un castrum strategico equidistante dal fiume Sile, da Treviso e dalla via Claudia Augusta. Quando vi giunsero i Tiepolo mantennero intatte le caratteristiche del luogo e vi costruirono la Villa: prima magazzini, granai e stalle, poi, nei primi del ‘600, su commissione di Ermolao Tiepolo, Casa padronale e barchesse; un barocco veneziano di prima maniera, secondo la moda e gli stilemi di Vincenzo Scamozzi, allievo del Palladio.
Nel corso dei secoli la casa venne impreziosita da artisti di fama: Giovanbattista Canal, nipote del Canaletto, che affrescò la Cappella Gentilizia secondo i canoni della scuola dei Tiepolo pittori (1775); Francesco Frigimelica il Vecchio la cui quadreria si ammira nel Portego della Villa. In epoca napoleonica la Villa passò in eredità alla nobile famiglia veneziana dei Valier e poco dopo, sempre per vie parentali, ai Conti Passi de Preposulo, antica famiglia bergamasca, che tuttora vi abita. Durante la Grande Guerra la Villa divenne ospedale chirurgico della Croce Rossa Italiana. Vi soggiornarono il re Vittorio Emanuele, i generali Diaz e Cadorna. Oggi la Villa è sede di un’azienda agricola, meta di turismo culturale ed eventi esclusivi. Siete pronti a scoprire questo tesoro insieme a noi?
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA dal link: www.venetosegreto.com/eventi/
CONEGLIANO. Primavera del Prosecco superiore 2023
- Sabato 22 e domenica 23 aprile
È tutto pronto sulle Colline di Conegliano e Valdobbiadene DOCG per un fine settimana tutto da degustare. Tante, infatti, saranno le Mostre del vino che apriranno nel prossimo weekend, dando vita, insieme a quelle già in corso, ad una festa diffusa che celebrerà la tradizione enogastronomica del territorio. Si parte dalla frazione di Guia, situata in un’ampia valle nel comune di Valdobbiadene e circondata da colline ricamate da vigneti, con la 53ª Mostra del Valdobbiadene DOCG che aprirà il 21 aprile per concludersi il 7 maggio. Immancabile l’area dedicata al self tasting del Valdobbiadene DOCG, vero protagonista della rassegna. Inoltre, martedì 25 aprile, ci sarà la possibilità di prendere parte al pranzo con lo spiedo della tradizione e partecipare a passeggiate guidate tra i vigneti alla scoperta del territorio.
A Miane, dal 21 aprile al 1° maggio, andrà in scena la Mostra del Conegliano Valdobbiadene DOCG, evento che propone una vasta selezione di vini dell’area UNESCO, dal Prosecco Superiore DOCG e Cartizze, al Verdiso IGT. In programma anche degustazioni guidate, cene con prodotti tipici, visite alle cantine, musica dal vivo, giochi per i più piccoli ed escursioni per far conoscere uno splendido territorio.
Dal 21 aprile al 1° maggio, la 19^ Mostra del Cartizze e Valdobbiadene DOCG di San Giovanni sarà invece l’occasione per conoscere e avvicinarsi ai prodotti enologici d’eccellenza, ovvero il Cartizze e il Valdobbiadene DOCG, ai loro produttori ma, soprattutto, al loro territorio di origine e produzione. Punto forte della Mostra saranno, infatti, le passeggiate guidate tra i vigneti, per vivere fino in fondo le “rive” (colline) dove nasce un prodotto unico al mondo e immergersi nella realtà viticola del Valdobbiadene DOCG.
Cison di Valmarino, dal 22 aprile al 1° maggio, si animerà con la 2^ edizione della Mostra del Prosecco
Superiore DOCG il cui obiettivo è promuovere la cultura enologica del territorio e valorizzare “Le Colline del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG” riconosciute Patrimonio dell’Umanità UNESCO. La mostra sarà animata da un ricco programma di eventi collaterali, come le passeggiate con degustazione, la sfida allo spiedo migliore, le escursioni in MTB o e-bike e i laboratori artigiani dedicati ai più piccoli, per riscoprire gli antichi lavori manuali.
A Colbertaldo di Vidor, dal 22 aprile al 1° maggio, si terrà la 42^ edizione della Mostra dei Vini delle Rive di Colbertaldo e Vidor. Ad ospitare la rassegna, incastonata in un anfiteatro tra le colline vitate, è l’area di Madonna delle Grazie, luogo ideale per scoprire la meraviglia del Valdobbiadene DOCG nel suo territorio di origine, da abbinare alla gastronomia locale, e perfetto punto di partenza per andare alla scoperta di luoghi incantevoli.
A Refrontolo, dal 22 aprile al 7 maggio, sarà la Barchessa della seicentesca Villa Battaglia-Spada ad ospitare la 52^ Mostra dei Vini. L’esposizione è caratterizzata dalla presenza del Refrontolo Passito DOCG, del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG e dei vini tipici locali. La splendida location fa da cornice alla manifestazione, durante la quale i visitatori potranno gustare i prodotti tipici locali, prendere parte alle degustazioni guidate e ai giochi dedicati ai ragazzi. E non mancherà la tradizionale, giunta alla 39^ edizione.
Intanto, fino al 24 aprile, prosegue la 67^ Mostra del Valdobbiadene DOCG di Col San Martino, la più longeva delle rassegne legate alla Primavera del Prosecco che ogni anno ripropone un centinaio di etichette dei produttori di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, mentre a San Pietro di Barbozza c’è tempo fino al 23 aprile per visitare la 51^ Mostra del Cartizze e Valdobbiadene DOCG, dove saranno protagonisti il Prosecco Superiore DOCG e lo spiedo della tradizione. In programma anche un fitto calendario di attività, tra le quali cene a tema, passeggiate, degustazioni e visite alla sede della Confraternita di Valdobbiadene. Numerosi anche gli eventi collaterali che, per tutta la durata della Primavera del Prosecco Superiore, offriranno interessanti spunti per scoprire le Colline Patrimonio dell’Umanità Unesco, come l’entusiasmante Slow Bike Primavera del Prosecco Superiore, iniziativa promossa da Primavera del Prosecco Superiore e la Rete d’Imprese Visit Prosecco Hills che offre l’opportunità di ammirare scopri le bellezze del territorio in sella ad una E-BIKE o MTB! Cinque le pedalate enogastronomiche in programma tra Mostre del Vino della Primavera del Prosecco, alla scoperta di vigneti e cantine, con degustazione di prodotti tipici e vini di questa splendida terra.
Calendario, prenotazioni e dettagli: https://www.primaveradelprosecco.it/slow-bike-primavera-del-prosecco-
superiore/