Tempo libero

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 22 e domenica 23 luglio 2023

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 22 e domenica 23 luglio 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Treviso e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 22 e domenica 23 luglio 2023.

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend

TREVISO. Nomadness 

  • Sabato 22 e domenica 23 luglio

È diventato ormai il parco estivo più vivo di Treviso: si tratta dell’area verde del Nomad Hostel (Viale della Serenissima 1) che, come ogni mese, ospita per tre giorni il festival musicale che ci porta in giro per il mondo, alla scoperta delle diverse tradizioni musicali, artistiche e culinarie di nuovi Paesi. Nella scorsa edizione, a fine giugno, si sono registrate nei tre giorni quasi 10mila presenze, con un pubblico di tutte le età, attirato da una location immersa nel verde allestita a tema e da una selezione musicale e una proposta culinaria di qualità.

La musica

L’appuntamento di luglio, fissato per questo weekend (21-22-23), vede come protagonista l’Oceano Pacifico. Si partirà venerdì dalle 18:00, con il consueto dj set del collettivo Spaghetti Disco, con special guest in consolle gli Euro Nettuno, che per l'occasione spingeranno la disco oltre ogni limite con uno speciale set pensato per la serata.

Sabato, dalle 17:00, sarà invece il turno della musica live, con Zambo Super Pizza e, a seguire, il dj set di Angelino Albanese. Si chiuderà domenica (dalle 17:00 alle 24:00) con la selezione musicale di Timacoma e di RobaLoska.

La proposta culinaria
A mantenere uno standard elevato non solo in consolle ma anche in cucina saranno tre importanti realtà della ristorazione trevigiana: Feria Restaurant, Magazzini del Grano e Yu Restaurant. Ancora una volta Nomadness ha scelto così di valorizzare differenti realtà locali, selezionando quelle più coerenti con il tema del mese. All’interno dell’area sarà presente un parcheggio dal costo di un euro, mentre l’ingresso sarà appunto gratuito e aperto a tutti.

GIAVERA DEL MONTELLO. “Palio dei Bisnenti” - XXI edizione

  • Sabato 22 e domenica 23 luglio

XXI edizione del “Palio dei Bisnenti” a Giavera del Montello

La manifestazione/rievocazione storica, quest’anno si svolgerà da venerdì 21 a domenica 23 luglio

Siamo alla ventunesima edizione e continua il nostro impegno nel cercare di far conoscere e di non far dimenticare, la storia della zona Montelliana e dei suoi “Bisnenti”, gli abitanti dei 13 paesi Montelliani, che fin dalla prima metà dell’800, furono così denominati perché i contadini di allora si trovarono senza terra e i boscaioli senza bosco

Da alcuni anni abbiamo istituito un concorso fotografico denominato “Momenti di Palio”, durante i tre giorni del Palio chiunque può fotografare i momenti o le situazioni che si ritengono più significativi e che possono riassumere al meglio l’essenza del Palio stesso. Alla fine viene stilata una classifica e le prime tre foto vengono premiate (con dei buoni cena per due persone presso i ristoranti “La Cucina di Crema” e “La Baita” di Giavera del Montello)

Questo è il programma delle giornate:

Sabato 22, con inizio alle ore 18.00, vedremo all’opera i nostri “Piccoli Bisnenti”, alle ore 19.00 sarà la volta delle “Paesane Bisnenti”, per il trofeo “Gioielleria Minotto Postioma”, alle ore 21.00, le squadre dei Paesani, saranno impegnate nel “Tajo dea gadia” e alle ore 22.00 le premiazioni

Domenica 23, alle ore 18.30 l’apertura del Palio sarà dedicata agli “Esordienti”, ragazzi e ragazze dai 7 ai 9 anni, alle ore 19.00 circa partirà la prima squadra sul percorso per il “Palio dei Bisnenti”, per vincere il Drappo 2023 (autore Mario Marcon dell’Associazione Artistica Grecale) e il trofeo “Rosario e Gianni Bertuola”, seguiranno alle ore 21.00 le premiazioni

Durante i giorni del Palio, funzionerà l’attrezzatissimo stand gastronomico ed il chiosco per le bevande della Sagra Parrocchiale dei Santi Giacomo e Cristoforo.

RONCADE. Sagra di San Giacomo 2023 - 39^ edizione

  • Sabato 22 e domenica 23 luglio

Il Gruppo San Giacomo è lieto di presentarvi la 39^ edizione della Sagra di San Giacomo che si svolgerà in via Pantiera n. 167/B a Roncade (Treviso) in località San Giacomo, da giovedì 20 a mercoledì 26 luglio 2023. Il programma è come al solito ricco di eventi, con una novità: quest’anno i bambini avranno la presenza delle truccabimbi tutte le sere.

Programma:

SABATO 22 LUGLIO

ore 19.30 apertura stand gastronomico.

DOMENICA  23 LUGLIO

ore 09.00 tradizionale “colazione pantierina” con trippa e baccalà;

ore 19.30 apertura stand gastronomico.

Tutte le sere fornitissimo stand gastronomico, bar (con birre, cantina enoteca, bibite, amari, caffè, gelati, dolci, sgroppin e tanto altro ancora) e kiosco (con aperitivi, drink, amari). L’evento è patrocinato dal Comune di Roncade in collaborazione con la Pro Loco di Roncade. Il Gruppo San Giacomo esprime vivi ringraziamenti per queste importi collaborazioni. Doverosi ringraziamenti anche a tutti i partner che hanno collaborato con il Gruppo San Giacomo. Parte del ricavato verrà devoluto in beneficenza.

CASALE SUL SILE. Restival 2023

  • Sabato 22 e domenica 23 luglio

Non c’è estate trevigiana senza Restival, il Festival della Restera di Casale sul Sile. 10 giorni di intrattenimento animeranno il Parco delle Vecchie Pioppe, un’area di 5.000 mq a due passi dalla Restera e dal centro di Casale. Da venerdì 21 a domenica 30 luglio a partire dalle 18.30 e fino a notte inoltrata stand enogastronomici ma anche espositori e artigiani accompagneranno i tanti artisti che si esibiranno sul palco: band musicali, dj, cover band, attori e artisti di strada saranno presentati dalla tiktoker Carlotta Berti e dallo speaker radiofonico Luca Lazzer. Particolarmente attesi Carlo e Giorgio mercoledì 26 e i Los Massadores giovedì 27 luglio e serata clou sabato 29 con il ritorno dei Derozer.

Anche quest’anno Restival, il Festival della Restera di Casale sul Sile, si conferma un momento di grande festa e condivisione per tutti i trevigiani e le trevigiane, e come da tradizione si prepara ad animare la fine del mese di luglio. Ad accogliere la manifestazione sarà ancora una volta il Parco delle Vecchie Pioppe, un’area verde di 5.000 mq facilmente raggiungibile a piedi dal centro di Casale. Sul palco dell’“Arena” si susseguiranno performer musicali e non solo, tra cui Los Massadores, Carlo e Giorgio e gli Starfish (tribute band dei Coldplay), ma ci saranno anche serate tematiche come quella dedicata allo swing, tutta da ballare; la serata più attesa è quella di sabato 29 luglio con il grande ritorno a Restival dei Derozer - molto attesi dagli amanti del punk rock - che saranno accompagnati da Cattive Abitudini e dalle proposte ska dei Persiana Jones.  A condire l’intrattenimento non mancheranno le tante proposte food affidate a stand enogastronomici selezionati nella “Piazza del Gusto” e gli espositori artigiani della “Via Mercato e Mestieri”. Restival si conferma così un appuntamento vario e dedicato a un pubblico di tutte le età, dai giovani alle famiglie.

Il programma

Sabato 22 luglio
Ore 18.30 - DJ SET con Ivan Trevisan e Dj Fopp
Music selection: House Jazz, Afro Funk, Electro Beat
Ore 21 - FUNKASIN + HERMAN MEDRANO E KALIBRO
Funkasin. Sono la prima street band in Veneto nata per portare nuova musica per le strade e una super
carica di energia tra la gente. Con oltre 260 spettacoli all'attivo, dal 2012 i Funkasin conquistano le strade e
i palchi di tutta Italia e oltre, trascinando il pubblico con il loro stile funk contaminato dal pop, dalla disco e
dal rock.
Herman Medrano & Kalibro. I loro brani sono una provocazione all’ascolto, con musica e parole ruvide
anche per l’ascoltatore rap più navigato. L’idea del grezzo come rozzo lascia però ben presto spazio al
concetto di primordiale, dotato di autentica umanità. Musica e rime accompagnano l’ascoltatore lontano
da raffinatezze ed esteriorità, liberandolo lentamente dalla coercizione dei costumi e dalle false buone
maniere, portandolo a uno stato naturale ed arcaico fino a un atto di catarsi verbale.
Ingresso gratuito.

Domenica 23 luglio
Ore 18.30 - Dj SET con Sandro Eazy
Music selection: Soul R&B HipHop
Ore 21 – STARFISH Coldplay Tribute Show
Nel 2012, quattro ragazzi decisero di mostrare la loro passione per la musica dei Coldplay creando il più
fedele spettacolo tributo, inclusi effetti speciali e scenografia. In tournée in tutta Europa dal 2017, gli
Starfish accompagnano il pubblico in un viaggio che abbraccia oltre due decenni di musica dei Coldplay, dai
classici ai successi più recenti.
Ingresso 2 € (gratuito per minori di 14 anni).

GUIA DI VALDOBBIADENE. AperiWHITE - L’aperitivo in vigna

  • Domenica 23 luglio

Torna il nostro aperitivo in vigna ma questa volta c’è una “regola” di #dresscode ovvero tutti in bianco (o un dettaglio bianco)

Domenica 23 luglio dalle ore 17:00 immergiti nel verde dei vigneti di Frasca Marchet a Guia di Valdobbiadene per l’aperitivo al tramonto  accompagnato dalle selezioni musicali di DJ Umberto Ravazzolo e Paolo Fornasier.

Frasca Marchet è la location giusta per trascorre una piacevole serata  in compagnia di amici e musica, degustando i vini della nostra cantina Terra di Guia e i prodotti locali come salumi e formaggi.

Ingresso libero e gratuito e adatto ad un pubblicato di tutte le età.

Info Tel. 379 1676902

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 22 e domenica 23 luglio 2023 in Veneto.

Seguici sui nostri canali