Tempo libero

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 settembre 2023

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 settembre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Treviso e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 23 e domenica 24 settembre 2023.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi di sabato 23 e domenica 24 settembre 2023 in Veneto.

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend

ALTIVOLE. Camminata e Festa delle Associazioni con caccia al tesoro

  • Domenica 24 settembre

Oltre cento i volontari al lavoro per la “Ca’mminata” e la festa delle associazioni di Altivole. L’appuntamento è domenica prossima 24 settembre con ritrovo alle 8 agli impianti sportivi di via Laguna. Tre le distanze: percorso di 2 km (accessibile a tutti), percorso di 9 km, entrambi con partenza alle 9.30, corsa podistica non competitiva di 20 km con partenza alle 8.30. “Non solo un evento sportivo aperto a tutti per promuovere il movimento e i corretti stili di vita ma anche un appuntamento di solidarietà perché il ricavato sarà devoluto a Ca’ Leido di Sonda Coop. Sociale, che svilupperà un progetto abitativo per ragazzi con spettro autistico”, comunica la Sindaca Chiara Busnardo. Al
pagamento della quota d’iscrizione sarà consegnato il pacco gara con la maglietta della Ca’mminata. Prima delle partenze ci sarà il riscaldamento organizzato dall’Associazione Enjoy – Impara Balla Divertiti. Previsti punti ristoro gestiti da Coop. Sonda negli spazi messi a disposizione dal Vivaio Regina Service e dall’Altivolese Calcio Maser. È inoltre possibile prenotare il pranzo a cura del Comitato Festeggiamenti Altivole, anche per chi non partecipa alla Ca’mminata (iscrizione consigliata).

Durante l’evento le associazioni del territorio, sia sportive che di volontariato, si presenteranno nei propri stand e coinvolgeranno i bambini e le famiglie in un’avvincente caccia al tesoro a tema sulle realtà locali. Si potranno provare alcuni sport agli impianti sportivi, tennis, pallavolo, calcio e conoscere le varie realtà associative del territorio. L’evento è possibile grazie a tanti volontari che aiuteranno la polizia locale per garantire la sicurezza, tra cui gli alpini e la protezione civile. La Ca’mminata è organizzata, su impulso dei runner di Caselle, dal Gruppo Salute e Stili di Vita del Comune di Altivole che fa parte della rete regionale dei Comuni attivi del Veneto, in collaborazione con Sonda Società Cooperativa, con il sostegno di varie realtà, tra cui il main sponsor Banca delle Terre Venete. Tra le associazioni coinvolte l’ACR, il circolo NOI, gli Alpini, l’asd Altivolese Maser, l’Apam Maser, l’Asd San Vito, l’Asolo Altivole Riese Volley, i Trevisani nel Mondo, l’Avis, il Comitato Festeggiamento di Altivole e il Comitato Festeggiamenti di San Vito, Famiglie in rete, l’odv Solidarietà, il Centro Sollievo, le Uncinettine e lo Spazio Donna, il Tennis Club Altivole.

Per info e iscrizioni scannerizzare il Qr Code nella locandina pubblicate sul sito del Comune ed esposta in municipio, o contattare il Comune: cultura@comune.altivole.tv.it o tel. 0423918313-12

ISTRANA. Alpeggi e casari d’altura alla Festa dell’agricoltura

  • Sabato 23 settembre

Una serata all’insegna dei racconti e dei sapori d’altura, per celebrare la realtà dell’alpeggio attraverso le storie di chi vive questa realtà e i sapori del prodotto di tale attività eroica.

Sabato 23 settembre, dalle ore 20.00, presso lo stand della 46esima Festa dell’agricoltura di Istrana, andrà in scena “L’ alpeggio e i suoi formaggi”, serata organizzata da ONAF Delegazione di Treviso con Belluno e Friuli Venezia Giulia per portare in pianura storie e formaggi d’altura.

Attraverso la voce del gastronuata Fabio Guerra, divulgatore del buon cibo, giornalista enogastronomico e maestro assaggiatore ONAF, verranno raccontati e fatti degustare 6 formaggi di montagna, in un viaggio tra i più rinomati alpeggi italiani e stranieri.

Il percorso degustativo, abbinato ai vini della cantina Manara raccontati dal sommelier Mario Bonuso, si concluderà con un risotto e un gelato dell’az. agr. Vaka Mora di Istrana.

Durante la serata, si svolgerà anche la premiazione del concorso Formaggi di Fattoria, a cui hanno partecipato 27 aziende delle province di Treviso, Belluno, Padova, Vicenza e Venezia.

“Siamo orgogliosi di poter ospitare all’interno della Fiera dell’Agricoltura il prestigioso concorso dei Formaggi di Fattoria: Istrana è il primo Comune della provincia di Treviso che è stato riconosciuto come Città del Formaggio dall’ONAF, segno dell’impegno del nostro territorio verso la promozione e la valorizzazione del settore caseario” dichiara Simone Serrajotto, assessore all’agricoltura del Comune di Istrana e Consigliere ONAF Treviso.

FOLLINA. Visita al magico borgo di Follina e alla sua antica abbazia cistercense

  • Domenica 24 settembre

Follina è un piccolo paesino situato in una verde vallata ai piedi delle Prealpi Trevigiane, ricco di vigneti, boschi e sorgenti d’acqua. Un territorio ricco di storia dove ammirare palazzi, antiche pievi, sentieri naturalistici ed esempi di archeologia industriale. Fu qui che nel IX secolo giunse un gruppo di monaci benedettini a fondare il primo nucleo di questo meraviglioso complesso che passò poi in mano ai Cistercensi.
Si tratta di uno degli esempi più interessanti di romanico veneto. Come ogni chiostro romanico che si rispetti, anche in questo ogni colonna è decorata differentemente l’una dall’altra, formando uno spettacolo architettonico! All’interno conserva la statua della Madonna del sacro Calice che, si narra, fu rinvenuta miracolosamente dai monaci sul pianoro del colle Roncavazzai, proprio sopra l’abbazia.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA dal link: www.venetosegreto.com/eventi/

MOGLIANO VENETO. 100% Puglia

  • Sabato 23 e domenica 24 settembre

100% PUGLIA - IL PRIMO VILLAGGIO PUGLIESE ITINERANTE
MOGLIANO VENETO - Piazza Caduti
22-23-24 SETTEMBRE 2023
ven 18.00-24.00 sab 11.00-24.00 dom 11.00-22.30
INGRESSO GRATUITO

Dopo il grande successo della data di giugno, Tipico Eventi torna a Mogliano Veneto, questa volta in compagnia di Cucina di Puglia per portare l’amatissimo format “100% Puglia”, il primo villaggio pugliese itinerante! L’evento regalerà ai suoi ospiti un viaggio alla scoperta delle bellezze e delle bontà di una terra ricca di storia, tradizioni e cultura.  Piazza Caduti si troverà immersa in un’atmosfera magica e davvero suggestiva, perché il nostro obiettivo è farvi viaggiare rimanendo a pochi passi da casa: le strutture a forma di trullo, gli immancabili ulivi e le iconiche luminarie pugliesi vi lasceranno senza fiato  Trascorrete con noi tre intense giornate all’insegna del miglior cibo di strada, degli inimitabili prodotti pugliesi e di tanto divertimento per tutti

SEMPRE PRESENTI:
I migliori street chef con i loro gustosi piatti on the road, sia dolci che salati per accontentare tutti i palati
Una selezione di ottime birre pugliesi
Una comoda area tavoli
Banchi di prodotti enogastronomici

VENERDÌ 22 SETTEMBRE
Dj Set a cura dei POINT BREAK - ore 21.30

SABATO 23 SETTEMBRE
Collettivo Musicale In.Con.Tra.Da con esibizioni di danza e musiche folkloristiche - ore 21.30

DOMENICA 24 SETTEMBRE
Laboratorio di pizzica a cura del gruppo CHORA - ore 18.00
Leo Mas: spettacoli di cabaret e trasformismo - ore 19.30

MASER. Visite alla Villa di Maser

  • Domenica 24 settembre

Trascorri le domeniche pomeriggio di settembre alla Villa di Maser
Le domeniche 10, 17 e 24 settembre
- alle ore 16,00 Visita guidata alla scoperta del “Restauro del Giardino Storico della Villa di Maser” PNRR Next Generation Eu
- dalle 15 alle 18 Degustazione di Vini e Olio di produzione della Villa
Per i più piccoli:
domenica 10 dalle14 alle 18: La tana dei tarli: giochi in legno come una volta
domenica 17 dalle 16 alle 17: Letture animate a cura di Maura Nadalin
domenica 24 dalle 14 alle18: Caccia al tesoro e Quiz della Villa

Prenotazione consigliata:   tel. 0423 923004  e-mail visite@villadimaser.it

Seguici sui nostri canali