Eventi
Tempo libero

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 settembre 2021

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 settembre 2021
Eventi Treviso, 23 Settembre 2021 ore 10:24

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Treviso e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 25 e domenica 26 settembre 2021.

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend

TREVISO. Go Smart Go Green

  • Sabato 25 e domenica 26 settembre 2021 - Ore 19.30

Il 25 e 26 settembre Treviso sarà una grande scuola all'aria aperta per imparare a guidare i nuovi mezzi di mobilità elettrica, dai monopattini alle auto, passando per le eBike.

Prima tappa di un tour nazionale che nel 2022 toccherà tutte le principali città italiane tra cui Milano, Imola, Reggio Emilia, Verona, Roma, Torino e Bolzano, l’appuntamento di Treviso è stato realizzato con il Patrocinio della Regione Veneto, e con il Patrocinio e il contributo del Comune di Treviso, della Camera di Commercio di Treviso e Belluno e della Federazione Motociclistica Italiana.

“Go Smart go Green è una manifestazione in grado di portare contenuti di livello”, ha detto il vicesindaco Andrea De Checchi. “Abbiamo abbracciato con entusiasmo questo progetto in quanto ci piace l’idea della sicurezza “stradale” abbinata alla sicurezza “sociale”. Un approccio convinto alla mobilità sostenibile comporta un miglioramento della qualità della vita. Go Smart Go Green va proprio in questa direzione, fornendo tutti gli strumenti per favorire una vera e propria rivoluzione culturale legata alla sostenibilità”.

“Crediamo molto in questa manifestazione che unisce la parte ecologica a quella della sicurezza stradale, tema molto serio”, le parole dell’assessore alle Politiche Ambientali Alessandro Manera. “Inoltre, come Amministrazione crediamo fortemente sulla mobilità legata all’ambiente, tant’è a livello comunale i due settori sono stati uniti sotto un’unica dirigenza. Le politiche ambientali passano anche attraverso una nuova sensibilità verso i mezzi ecologici. Il recente riconoscimento europeo, inoltre, conferma che Treviso sta portando avanti un’importante politica all’insegna delle sostenibilità»

“Go Smart Go Green nasce da una intuizione che ho avuto nel 2019” ha raccontato Gianluca Nannelli, ideatore del’evento, “avevo già una scuola per i bambini, ma invece che far venire loro nei circuiti ho avuto l’idea di creare un progetto che mi consentisse di andare io nelle piazze per dare a tutti la possibilità di apprendere i primi rudimenti della mobilità su due ruote. Insieme a Sport Hub, abbiamo così deciso di creare questo format che vede nella mobilità elettrica e sostenibile il suo fulcro. Oggi è un’urgenza ripensare la mobilità urbana ed impensabile continuare a spostarsi nelle città con mezzi tradizionali. Abbiamo così voluto offrire a tutti  l'opportunità di testare questi mezzi elettrici (eBike, monopattini scooter, moto e auto elettriche) per prendere confidenza e consapevolezza di un nuovo modo di spostarsi e di fare sport. I test ride, come i momenti formativi, saranno completamente gratuiti e sotto la supervisione dei tecnici federali FMI”.

TREVISO. Comic Book Festival 2021

  • Sabato 25 e Domenica 26 settembre 2021 - Centro storico

Da giovedì 23 settembre 2021 a domenica 26 settembre 2021, presso Centro Storico. Il #TCBF sta arrivando, alla sua 18^ edizione.

Organizzatore e info
Associazione Fumetti in Treviso

E-mail info@fumettintv.com
Sito web http://trevisocomicbookfestival.it

TREVISO. Mercatino dell'antiquariato, del collezionismo e del vintage

  • Domenica 26 settembre 2021 - dalle 08.00 alle 19.00

Domenica 26 settembre 2021, presso Borgo Cavour, Borgo Cavour

Mercatino dell'antiquariato e collezionismo. Orario di apertura al pubblico 8:00-19:00 Maggiori info su
https://www.mercatini-antiquariato.com/

Ingresso: Libero accesso.

CASTELFRANCO VENETO. Palio Castel d'Amore

  • Sabato 25 e domenica 26 settembre 2021 - Dalle ore 10.00 e dalle ore 16

Castelfranco Veneto, perla della Marca Trevigiana ha origini medievali. Il castello testimonia l'origine storica e la bellezza di una città che vive nei secoli. Costruita intorno il 1195, per volere del comune di Treviso. Gli abitanti vivevano all'interno delle mura difese e ben protette. Essa era un importante centro commerciale, politico, economico e militare.

Il legame con l'origine è forte ancora oggi,  il comune insieme all' associazione Il Palio, nei fine settimana di settembre, mettono in scena la famosa rievocazione storica del Palio del Castel d'amore. Castelfranco diviene medievale, si torna indietro nei secoli e si può assaporare la vita dei cavalieri, dame e soldati.

Un programma ricco di eventi e manifestazioni:

La città si trasforma: la Piazza Giorgione e i giardini del castello a lato nord-est accoglieranno il maestoso, medievale mercato. Cavalieri, artigiani, musici e giullari, scribi, frati, boia, damigelle e dame di corte riempiranno i giardini. Le bancarelle venderanno antiche fragranze e oggetti particolari, i bambini potranno cimentarsi con giochi del passato e poter vedere gli Armigeri dar di spada e difendere il castello con armi e spade.

  • SABATO e DOMENICA 25 - 26 Settembre 2021
    Rievocazione storica della festa di fine pandemia " 1577 e finita la peste".

Continua la rievocazione con le bancarelle del mercato della storia sui giardini nord-est e la Piazza Giorgione. Si potrà vedere un vero accampamento militare del tredicesimo e quattordicesimo secolo e assistere alle esibizioni dei falconieri, dove l'uomo e il falco collaborano nell' arte della caccia. Musica con giullari, tamburi e musici medievali addolciranno le battaglie dei soldati e degli armigeri.

Spettacoli di battaglia e cortei, davanti al Duomo: sabato orario 18.00/21.00 e domenica orario 16.30/18.30

Con la partecipazione : Armigeri di Castelfanco, Cavalieri del drago, Venetica Militia, Compagnia d'Arme Cavalieri di S.Giovanni, Ars Mercatorum, Stirpe Rapace, Schola Tamburi storici Conegliano.

CASTELFRANCO VENETO. Artigianato in centro

  • Domenica 26 settembre 2021 - Dalle ore 9.00 alle 19.00

Riparte la storica mostra mercato dell'artigianato di Castelfranco Veneto.

Dopo il lungo periodo di attesa la città riapre e accoglie un evento tradizionale e atteso: il mercatino dell'artigianato. Un'occasione imperdibile per trascorrere del tempo ammirando opere di vari artisti, potendo fare acquisti speciali e permettendo a maestri di ogni Arte di farsi conoscere al pubblico di grandi e piccini.

L'artigianato è una risorsa per il nostro paese, una vera attività, dove la passione e la professionalità sono le vere virtù. Dalle mani degli artigiani, capaci di manipolare le materie quali il legno, i tessuti, la ceramica possono nascere veri capolavori, dei pezzi unici. È così che l'Associazione dentro/centro di Castelfranco Veneto ha lavorato ininterrottamente per poter organizzare e ospitare questo mercatino.

Sulla scia dello scorso anno, il primo appuntamento di domenica 23 maggio si terrà presso Piazza Giorgione dalle 9.00 alle 19.00, dove molte saranno le bancarelle ricche di meraviglie e di sorrisi di uomini e donne capaci di dare forma alla bellezza. Si torna entro le mura, invece, domenica 13 giugno all'imbrunire dalle 16.00 alle 22.00, e domenica 26 settembre e 17 ottobre con il consueto orario dalle 9.00 alle 19.00.

VEDELAGO. Giochi senza frontiera

  • Domenica 26 settembre 2o21 - Ore 8.20

Nella cornice degli impianti sportivi di Albaredo, si terrà l'undicesima edizione dei Giochi Senza Frontiera. Il ritrovo è previsto alle ore 8.20 agli impianti sportivi, seguito dalla presentazione a squadre (delle ore 9.00). Alle 10.00 è previsto l'avvio dei giochi, seguito alle 12.45 da un pranzo con tutti i partecipanti. Il Comune di Vedelago e Albaredo Insieme ASD hanno collaborato nella realizzazione dell'evento, insieme ad Area d'Agio.

VALDOBBIADENE. ValdobbiadeneJazz

  • Sabato 25 settembre 2021 e domenica 26 settembre 2021 - Ore 21

ValdobbiadeneJazz, il festival musicale a ritmo di Jazz, è giunto alla sua terza edizione. Dal 23 al 28 settembre si rialzerà il sipario e verranno proposti spettacoli di respiro internazionale con alcuni tra i musicisti più significativi della scena jazz contemporanea.

Grazie alla direzione artistica di “ArteRitmi”, verranno proposti artisti che hanno come comune denominatore la forza narrativa e l’originale profondità espressiva. Valdobbiadene tornerà protagonista di un grande evento musicale, che coinvolgerà i locali pubblici, la piazza, l’auditorium ed il parco di Villa dei Cedri, trasformandoli in un formidabile palcoscenico diffuso.

ValdobbiadeneJazz debutterà giovedì 23 settembre alle ore 21.00 con il concerto di Paul Millns, che aprirà la rassegna del 2021. Venerdì si esibiranno Dario Carnovale Trio, sabato appuntamento da non perdere con Gegè Telesforo e infine domenica sarà la volta del quartetto composto da Flavio Boltro, Lorenzo Conte, Andrea Michelutti e Luca Mannutza.

Oltre ai main concert, sono in programma vari open stage e jazz club live, tutti a ingresso libero, e senza sovrapposizioni, per dare la possibilità, a quanti vorranno approfittarne, di tuffarsi in una esperienza caleidoscopica, di farsi cullare da sonorità nostalgiche e contemplative, avanguardistiche e inossidabili, discrete e sensuali.

CONEGLIANO. Mercatino vintage di beneficenza

  • Sabato 25 settembre 2021 e Domenica 26 settembre 2021 - Ore 9.00

L'International Inner Wheel Club Conegliano-Vittorio Veneto organizza in collaborazione con la città di Conegliano il mercatino vintage. L'evento si terrà in via Pittoni 7/a retro condominio "Gli Archi" nei weekend tra il 18 e il 19 settembre e il 25 e 26 settembre alle 9 di mattina.

Troverete pezzi unici, un vasto assortimento, brand esclusivi e non, abiti, borse, scarpe e accessori. Il ricavato sarà interamente devoluto per scopi benefici.