Tempo libero

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 26 e domenica 27 novembre 2022

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 26 e domenica 27 novembre 2022
Pubblicato:

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Treviso e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 26 e domenica 27 novembre 2022.

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 26 e domenica 27 novembre 2022

SPRESIANO. 6^ Festa del Radicchio Rosso di Treviso IGP

  • Sabato 26 e domenica 27 novembre

È iniziato il conto alla rovescia!

Torna la sesta edizione della Festa del Radicchio a Spresiano. In collaborazione con Comune di Spresiano Festa della Birra di Spresiano - Calessani e Comitato Festeggiamenti Visnadello.

Da venerdì 25 a domenica 27 novembre parti per un viaggio tra le nostre eccellenze enogastronomiche a base di Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP, vivi emozioni uniche con la mostra di trattori partecipa alla seconda edizione di #nemmenoconunfiore - la passeggiata contro la violenza in collaborazione con Associazione I Ragazzi degli Anni 80 , visita il mercatino dell'antiquariato, modernariato e collezionismo! In poche parole: vivi Spresiano.

ODERZO. Segreti sommersi. Tra le acque dell'opitergino mottense

  • Sabato 26 novembre

Oderzo, sabato 26 novembre alle ore 15.00, inizierà SEGRETI SOMMERSI: VIAGGIO TRA LE ACQUE DELL’OPITERGINO MOTTENSE, visita guidata nei luoghi interessati dalle leggende e misteri legati all’acqua a Motta di Livenza. Il territorio Opitergino Mottense è, infatti, fortemente caratterizzato dalla presenza di fiumi, canali e risorgive a cui sono inevitabilmente legati leggende e misteri che queste acque custodiscono da anni e che si sono alimentati con il trascorrere del tempo. Alcune città del territorio nascondono nei propri corsi d’acqua vere e proprie storie dimenticate e miti tramandati, come la città archeologica di Oderzo caratterizzata dalla “misteriosa” e “sotterranea” presenza del canale Navisego e attraversata dal fiume Monticano. Quest’ultimo cela nelle sue acque leggende che ristagnano tra gli antichi pozzi romani dislocati nel centro storico, tra cui quella del Pozzo d’Oro, che gli opitergini in fuga dalla loro città invasa dai barbari avrebbero riempito dei loro averi. Allo stesso modo, il fiume che attraversa la città di Motta di Livenza, può ancora raccontare molte storie di un antico passato che vede proprio nella presenza dell’acqua il sorgere della prima città di terraferma che passerà poi sotto la Repubblica della Serenissima. Proprio qui nasce una particolare leggenda sull’origine della laguna veneziana, alla quale contribuirono anche gli opitergini, che narra le vicissitudini di una famigliola che, nel momento delle invasioni barbariche, decise di partire via fiume per raggiungere la salvezza nella zona lagunare. Un’altra credenza popolare legata a questi territori, vuole che proprio nei gorghi fluviali si possano incontrare le anguane, figure mitologiche simili alle ninfe che avvolgevano i bagnanti con i loro capelli. Al tema “amore e morte” è legata anche un’altra vicenda, ovvero la storia di Giulia e Stefano, protagonisti di un romanzo storico di G. Verga ambientato tra Oderzo e le lagune che termina proprio nel fiume. Tra pozzi d’oro, anguane e strane presenze, l’evento incanterà i partecipanti con le misteriose storie di questo territorio bagnato dai fiumi. Si tratta solo di leggende o esiste un fondo di verità? Al visitatore l’ardua sentenza.

INFO: Durata percorso: circa 2 ore. Partecipazione gratuita su prenotazione obbligatoria all’Ufficio IAT di Oderzo telefonando al numero 0422 815251

TREVISO. Incontro "IA, innovazione, impresa"

  • Sabato 26 novembre

Intelligenza artificiale, innovazione, impresa: a Treviso il 26 novembre l’incontro che mette a confronto mondo imprenditoriale, ricerca e istituzioni. L’appuntamento si terrà all’auditorium della Fondazione Cassamarca dalle ore 15 alle 17.

Sono molte le domande in merito alla trasformazione digitale che troveranno risposta durante l’incontro “IA, innovazione, impresa” organizzato a Treviso sabato 26 novembre presso l’auditorium della Fondazione Cassamarca in Piazza delle Istituzioni. Un appuntamento ad ingresso libero che sarà un’occasione di confronto tra territorio veneto, in particolare trevigiano, formazione, ricerca, innovazione tecnologica, imprese e istituzioni dell’Unione Europea, in relazione alle nuove prospettive create dal Next Generation EU.

La trasformazione digitale sta aprendo nuove opportunità in tutti i settori, cambiando profondamente l’organizzazione, i modelli di produzione e la gestione aziendale di molte imprese attraverso l’applicazione di nuove tecnologie innovative. Ma quali sono le reali opportunità per le imprese? Quali sono gli aspetti da sapere? E quali sono le novità a livello legislativo ed europeo?

A raccontare le evoluzioni in ambito di trasformazione digitale saranno Giorgio Metta, direttore dell’Istituto Italiano di Tecnologia che spiegherà le dinamiche da cui hanno origine i brevetti e di come prendono forma robot sempre più sofisticati e “intelligenti”; Roberto Santolamazza, direttore generale di T2i, azienda trevigiana che si occupa di trasferimento tecnologico alle imprese, il quale spiegherà come avviene il passaggio dell'innovazione dai laboratori al mondo imprenditoriale; con Anna Mareschi Danieli, Presidente di Confindustria Udine, si esploreranno le opportunità dell'impiego dell'Intelligenza Industriale nelle industrie, esplorando costi e benefici.

Una seconda parte dell'incontro verterà sull'ambito europeo con gli interventi di Axel Voss, relatore al Parlamento europeo del Regolamento sull'Intelligenza artificiale che illustrerà i traguardi raggiunti e alcuni aspetti dell'AI Act che entreranno in vigore nel prossimo futuro; Salvatore Scalzo, esperto di normative sull'Intelligenza Artificiale della Commissione Europea, racconterà le implicazioni delle nuove norme sulla vita delle imprese e sulle possibilità di innovazione.

A moderare l’incontro ci sarà Massimo Sideri, editorialista del Corriere della Sera e docente della Luiss, esperto in ambito di innovazione.

L’appuntamento è organizzato dall’europarlamentare Sabrina Pignedoli. Al Parlamento europeo ha fatto parte della Commissione speciale sull’Intelligenza Artificiale (Aida). È membro titolare della Commissione affari giuridici (JURI), fa parte anche delle Commissioni controllo bilanci (CONT) e sviluppo regionale (REGI). Ha lavorato sulla presenza delle mafie in Nord Italia ed è stata consulente della Commissione parlamentare antimafia.

“Robotica, intelligenza artificiale, Big data sembrano ancora temi lontani, ma in realtà l’Italia sta facendo dei grandi passi in avanti, soprattutto nell’ultimo anno – ha dichiarato l’On. Sabrina Pignedoli – In Veneto ci sono molte università e centri di formazione che stanno potenziando la ricerca e sviluppo di nuove soluzioni basate su algoritmi intelligenti, soprattutto nell’ambito della robotica e meccatronica. Infatti proprio il Nord-Est è una punta di diamante nel settore meccanico e per questa ragione l’AI è una grande opportunità da sfruttare. L’Unione Europea a supporto di queste evoluzioni sta fissando delle regole e può essere d’aiuto.”

Il convegno è aperto a tutti, con particolare focus dedicato al mondo imprenditoriale. Gradita prenotazione al link: https://forms.gle/sKSzYxmbfs3VWQd16

MASER. Olio in villa

  • Domenica 27 novembre

Taglio del nastro domenica prossima 27 novembre alle 10 per la partenza della prima edizione di “Olio in Villa”: l’appuntamento è sotto la Loggia della palladiana Villa di Maser, per presentare la mostra di oli di Maser e non solo, a cura dei sommelier dell’olio. Saranno infatti gli assaggiatori dell’olio Evo a raccontare al pubblico le peculiarità e le storie degli oli locali che si potranno degustare gratuitamente. I visitatori saranno poi indirizzati, su richiesta, verso gli oliveti aperti per l’acquisto dell’olio direttamente nel luogo in cui nasce, dal produttore al consumatore. Il programma rientra nella rassegna “Delizie d’Autunno” dell’UNPLI ed è organizzato dalla Pro Loco con il Comune, Tapa Olearia, il Consorzio dell’Asolo Prosecco, le PPL e l’immancabile Villa di Maser. Nella Villa Patrimonio dell’Unesco, visitabile al pubblico, ci sarà anche un’esposizione di antichi documenti dei siti castellari del territorio, il sito di San Marcuola, Castel Zigot, il castello sopra la Villa e il Castellier: “Negli atti notarili in mostra c’è il riferimento documentale che certifica la presenza dell’olivo a Maser sin dal 1223”, sottolinea il Presidente della Pro Loco Claudio Crotti. Olio in Villa sarà visitabile e “degustabile” dalle 10 alle 16. Maser rimane ispirata dalla missione di Franco Vettoretti, che negli anni ’90 diede impulso alla rinascita e sviluppo dell’olivo nella pedemontana trevigiana, insieme a Remo Vettoruzzo, riprendendo la coltivazione nelle colline in cui gli antichi olivi erano stati abbandonati”, ricorda Crotti. «I cittadini e turisti sono invitati ad una mostra diffusa, dalla Villa ai singoli produttori di olio e di altre tipicità locali che apriranno le porte al pubblico», le parole del Sindaco di Maser Claudia Benedos. Sono una trentina le attività locali, tra oliveti, cantine e PPL, che apriranno le porte al pubblico, per far degustare ai visitatori olio novello, il vino nuovo, gustare i primi insaccati delle Piccole Produzioni Locali, oltre ad alcuni piatti con l’olio novello di Maser nei ristoranti ed agriturismi. All’inaugurazione parteciperanno, oltre al Sindaco Benedos, l’Assessore all’Agricoltura Alida Vettoruzzo e il Presidente della locale Pro Loco Crotti, il Presidente regionale UNPLI Giovanni Folador, la Consigliera regionale Silvia Rizzotto, Lino Talamini Presidente della Tapa Olearia, delegato regionale dell’associazione Città dell’Olio, PPL. L’evento è aperto a tutti. Continuano le iniziative dell’Amministrazione Comunale con la Pro Loco per la promozione dell’olio, dalla Merenda nell’Oliveta alla Camminata tra gli Olivi che anche quest’anno ha riscosso grande successo con centinaia di partecipanti, alle iniziative che coinvolgono gli studenti, con “lezioni all’aria aperta” tra gli Olivi.

SANTA LUCIA DI PIAVE. Magika, la fiera della magia e del mistero 

  • Sabato 26 e domenica 27 novembre

Lo staff di Gothika ha il piacere di lanciarsi in una nuova avventura: 𝙈𝘼𝙂𝙄𝙆𝘼 -𝙇𝙖 𝙛𝙞𝙚𝙧𝙖 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙢𝙖𝙜𝙞𝙖 𝙚 𝙙𝙚𝙡 𝙢𝙞𝙨𝙩𝙚𝙧𝙤
SABATO 26 Nov, 11:00-02:00
DOMENICA 27 Nov, 11:00-22:00
La fiera sarà completamente dedicata al mondo della magia, dell'esoterismo e di tutto ciò che viene definito "mistero".
Gli amanti di questi mondi arrivano da tutto il paese e dall'estero, per immergersi per due giorni nel mondo della magia moderna ma anche in quello dell'esoterismo e della magia storica. La fiera raccoglierà stand a tema, sarà un punto d'incontro per passare del tempo con chi condivide i propri interessi e porterà sul palco artisti da tutta italia che vi stupiranno con i loro spettacoli di magia.

Ospiti ed eventi:
TBA
Durante entrambe le giornate ci saranno diversi tipi di intrattenimenti:
Mercato con abbigliamento, accessori, oggettistica, decorazioni, libri, dischi, esoterica ecc...
Area artistica con dipinti, statue e creazioni varie esposte direttamente dai propri creatori
Zona Food & Drink con una scelta varia di cibo per onnivori, carnivori, vegetariani, vegani e altro
Set fotografico dove farsi fare foto da professionisti, o ammirare gli altri visitatori con degli abbigliamenti a dir poco fantastici
Spettacoli di mentalismo, illusionismo, fachirismo e molto altro...
Conferenze a tema e interessanti workshop

Biglietti:
-Una giornata 10€
-Due giornate 18€
-Bambini sotto ai 14 anni, anziani, disabili GRATIS
Il pagamento del biglietto vi darà la possibilità di entrare ed uscire dalla fiera liberamente

Seguici sui nostri canali