Tempo libero

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Treviso e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi di sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 in Veneto.

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend

TREVISO. Oktoberfest Treviso 2023

  • Sabato 28 e domenica 29 ottobre

𝗢𝗞𝗧𝗢𝗕𝗘𝗥𝗙𝗘𝗦𝗧 𝗧𝗥𝗘𝗩𝗜𝗦𝗢

𝟮𝟳-𝟮𝟴-𝟮𝟵-𝟯𝟬-𝟯𝟭 𝗢𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲

Prato Fiera (TV)
_____________________

LE ORIGINI:
La storia dell’Oktoberfest trae le sue origini e affonda le sue profonde radici nel lontano 1810, esattamente al 12 Ottobre, giorno durante il quale l’allora principe ereditario bavarese Ludwig prese in sposa la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen di Sassonia
L’Oktoberfest attualmente è considerata la festa popolare in assoluto più grande di tutto il mondo. Nell’epoca della globalizzazione, è diventata una festa internazionale, che ha mantenuto saldamente le sue tradizioni e il suo carattere bavarese, ma che ha valicato ogni confine mondiale, tanto grande è la sua fama.

Birra
HOFBRÄU MÜNCHEN OKTOBERFESTBIER
L’Hofbräuhaus München, da tutti chiamata HB, è la regina dell’Oktoberfest, a cui partecipa fin dalla prima edizione.
L’Oktoberfestbier è la birra chiara nata nel 1810 per celebrare la festa: corposa e profumata, esalta le caratteristiche del malto e la delicatezza del luppolo tedesco.
In questa prima edizione di treviso sarà presente nell’originale boccale da 1 Litro per sentirci come a Monaco di Baviera
_____________________

AREA AL COPERTO:
Stand Gastronomico
Stand birra "HB"
Live Music
Dj set

AREA ALL'ESTERNO:
Food truck
Stand birra "HB"
Giostre con Intrattenimento
Dj set
Merchandise

-------------------
PROGRAMMA:
_____________________

Sabato 28 ottobre

Pranzo – Orario Continuato - Cena – Dopocena
𝟭𝟭:𝟬𝟬-𝟬𝟬:𝟬𝟬 Apertura Stand ed Area Esterna

12.00-22.00 Gruppo Bavarese 𝗞𝗔𝗣𝗨𝗭𝗜𝗡𝗘𝗥 𝗕𝗜𝗘𝗥 𝗕𝗔𝗡𝗗
22.00- 24.00 Spettacolo 𝗥𝗔𝗗𝗜𝗢 𝗣𝗜𝗧𝗘𝗥𝗣𝗔𝗡 𝗜𝗠𝗣𝗔𝗧𝗧𝗢! 𝗖𝗢𝗡 𝗠𝗔𝗥𝗖𝗢 𝗕𝗔𝗫𝗢 𝗲 𝗙𝗘𝗗𝗥𝗢

_____________________

Domenica 29 ottobre

Pranzo – Orario Continuato - Cena – Dopocena
𝟭𝟭:𝟬𝟬-𝟬𝟬:𝟬𝟬 Apertura Stand ed Area Esterna

12.00-15.30 Gruppo Bavarese 𝗞𝗔𝗣𝗨𝗭𝗜𝗡𝗘𝗥 𝗕𝗜𝗘𝗥 𝗕𝗔𝗡𝗗
15.30-18.30 𝗥𝗢𝗚𝗘𝗥
18.30-20.30 Gruppo Bavarese 𝗞𝗔𝗣𝗨𝗭𝗜𝗡𝗘𝗥 𝗕𝗜𝗘𝗥 𝗕𝗔𝗡𝗗
20.30-22.30 𝗗𝗷 𝗜𝗴𝗼𝗿 𝗕𝗥𝗜𝗔𝗡 + 𝗩𝗼𝗰𝗮𝗹𝗶𝘀𝘁 𝗟𝗮𝗱𝘆 𝗕𝗿𝗶𝗮𝗻

MIANE. Battute finali per la 79^ Festa dei marroni di Combai

  • Sabato 21 e domenica 22 ottobre

Gran finale per la Festa dei Marroni di Combai. La 79^ edizione si appresta a vivere l’ultimo weekend di eventi che avranno il loro clou in BoscAR-T e con gli Spettacoli del Mistero; eventi di grande richiamo che saranno accompagnati da gustose degustazioni gastronomiche declinate sui marroni IGP.

Dopo le spettacolari performance degli scorsi anni – culminate nella creazione delle gigantesche installazioni di un gallo e del biss badaliss in località Calpiana – c’è grande attesa e curiosità intorno al soggetto scelto per l’edizione 2023 dall'artista del legno Pietro Colmellere, ideatore di BoscAR-T, la cui mission è creare arte nel bosco, utilizzando esclusivamente rami, legna e rovi trovati in loco, che intrecciati e annodati sapientemente daranno forma a grandiose figure decorative. I lavori intorno all’installazione inizieranno venerdì mattina per terminare nel pomeriggio di sabato 28 ottobre.
Venerdì 27 ottobre dalle ore 19:00 tornano gli Spettacoli del Mistero. La magia del fuoco. Passeggiata notturna di circa tre chilometri con letture a cura di Lucio Colmellere e accompagnamento musicale di Assuera De Vido ed Enrico Casarotto. Inoltre esibizione del Coro Cismon (Prenotazione consigliata 345 3525320).
Sabato 28 ottobre dalle ore 19:00 Escursione guidata sotto le stelle, a cura dell’associazione ‘NaturalMente Guide’, tra gli antichi castagni di Combai. Non mancheranno attività ludiche e motorie: la sempreverde Fantastica via, e domenica 29 ottobre alle ore 9:00 e alle 11:00 Passeggiata tra i castagneti di Combai ed il pranzo con pasticcio e spezzatino ai marroni.

SEGUSINO. 118^ Fiera Franca del Rosario - Scortivando 2023

  • Sabato 28 e domenica 29 ottobre

Torna anche quest'anno l'appuntamento con la Storica Fiera del Rosario di Segusino, giunta alla 118^ edizione.
Quest'anno riprenderà la Storica rassegna bovina il sabato mattina, mentre la domenica la manifestazione verrà fatta in versione Scortivando lungo le vie di Segusino con degustazioni gastronomiche e un mercatino lungo quasi un km.

TREVISO. Al Teatro Del Monaco arriva “La bohème”

  • Domenica 29 ottobre

Si alza il sipario sulla stagione 23/24 del Mario Del Monaco: venerdì 27 e domenica 29 ottobre, con “La bohème” il Comune di Treviso e il Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale inaugurano il cartellone lirico e concertistico del teatro trevigiano. Una stagione che si apre già forte di un ottimo risultato in termini di vendite: sono 557 gli abbonamenti che il Teatro Stabile del Veneto ha staccato per il cartellone operistico trevigiano, segnando un incremento del 20% rispetto allo scorso anno.

Tra le opere più rappresentate e amate dal pubblico di sempre, La bohème è un omaggio a Giacomo Puccini, che anticipa le celebrazioni per il centenario della scomparsa del compositore toscano, morto a Bruxelles nel 1924, che tornerà poi al Teatro Mario Del Monaco a febbraio 2024 con un altro celebre titolo della sua produzione, Tosca. Il capolavoro pucciniano arriva dunque a Treviso il 27 e 29 ottobre, con anteprima mercoledì 25 per le scuole, in un nuovo allestimento che vede una co-produzione tra Comune di Treviso - Teatro Mario Del Monaco, Comune di Padova e Comune di Rovigo, Bepi Morassi alla regia e Alvise Casellati alla direzione dell’Orchestra di Padova e del Veneto e del Coro Lirico Veneto.

La compagnia di canto è formata da Claudia Pavone, tra le voci più interessanti della lirica nazionale, nel ruolo di Mimì, mentre quello di Rodolfo sarà interpretato da Stephen Costello, uno dei tenori più importanti nel panorama operistico attuale, che per la replica di domenica sarà invece portato in scena da Davide Tuscano, vincitore dell’ultimo Concorso Internazionale per Cantanti “Toti Dal Monte”. Musetta sarà interpretata da Giulia Mazzola, anche lei già vincitrice del concorso intitolato a Toti Dal Monte nel 2021, mentre Jorge Nelson Martínez vestirà i panni di Marcello. William Hernandez sarà Schaunard e Alejandro López Colline. Completano il cast Enrico Di Geronimo (Benoît/Alcindoro), Bruno Nogara (Parpignol), Francesco Toso (sergente dei doganieri), Stefano Lovato (un doganiere) e Roberto Capovilla (un venditore).

La bohéme vide la luce per una sfida all’ultima nota tra Giacomo Puccini e Ruggero Leoncavallo. I due compositori si confrontarono scrivendo due opere omonime a partire dallo stesso soggetto: Scènes de la vie de Bohéme di Henri Murger. La sfida suscitò grande interesse nel pubblico dell’epoca che accolse entrambe le composizioni con grande entusiasmo. Con il passare degli anni l’opera di Leoncavallo venne a poco a poco messa in ombra dalla Bohéme di Puccini che rimane ancora oggi uno dei titoli operistici più rappresentati e amati dal pubblico.

La vicenda narra di un gruppo di giovani artisti spiantati che vivono in semplicità cercando di giorno in giorno di sbarcare il lunario. L’amore sbocciato dall’incontro tra il poeta Rodolfo e la fioraia Mimì, cambierà radicalmente la vita del gruppo. Amore, ironia, spensieratezza e leggerezza si intersecano con l’ineluttabilità di un destino, quello di Mimì, già segnato dalla morte. I protagonisti non sono dunque re, eroi, condottieri o regine, ma persone comuni che devono confrontarsi con le forze più dirompenti nella vita di ogni uomo: l’amore e la morte.

I biglietti per lo spettacolo sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Mario Del Monaco e online sul sito www.teatrostabileveneto.it

CISON DI VALMARINO. Tovena in festa: fiera franca e festeggiamenti

  • Sabato 28 e domenica 29 ottobre

Dal 13 al 31 ottobre a Tovena, in Piazza Maggiore, torna la "Secolare fiera Franca e festeggiamenti dei santi Simone e Giuda". Giorni e orari di apertura: 13, 14, 15,19, 20, 21, 22, 27, 28, 29 e 31 ottobre

Il programma

Sabato 28 ottobre
Ore 10 Apertura mostra degli Zattieri fino alle ore 20.
Ore 11:30 Apertura stand enogastronomico
Ore 18:30 Santa Messa in onore dei Santi Patroni Simone e Giuda
Ore 18:30 Apertura stand enogastronomico.
Ore 21 Intrattenimento serale con “I maigoldi”

Domenica 29 ottobre
Secolare fiera franca dei Santi patroni Simone e Giuda con esposizione di mezzi agricoli e animali, opere a cura del gruppo arti visive e gruppo artisti friulani
Ore 10 Apertura mostra degli Zattieri fino alle ore 20
Ore 11:30 Apertura stand enogastronomicoOre 14:00 Apertura mostra “La strada dei 100 giorni” in Piazza della Vittoria
Ore 14:30 Nel paesaggio degli Zattieri. Creazione di un lapbook personalizzato sui luoghi degli zattieri per ragazzi dai 6 anni. A cura di Ruraliä.
Ore 15 Apertura e visita guidata al Museo di Arte Sacra e alla Chiesa Parrocchiale dei SS. Simone e Giuda
Ore 16 Premiazione concorso “Cuore bambino”
Ore 17 Spettacoli di mistero “Le scintille di Tovena”
Ore 18:30 Apertura stand enogastronomico

PEDEROBBA. 49^ Mostra mercato marroni del Monfenera - Il mercatino

  • Domenica 29 ottobre

L'Associazione Culturale NSV Organizzazione Eventi APS affiliata A.I.C.S. - Comitato Provinciale di Rovigo, sarà presente alla "49^ Mostra Mercato Marroni del Monfenera" nelle giornate di domenica 08; 15; 22 e 29 ottobre 2023, a Pederobba (TV), lungo le vie Cittadine, dalle ore 09:00 alle ore 19:00 con il mercatino delle tradizioni popolari, dell'artigianato artistico e delle opere d'ingegno creativo con curiose ed originali idee regalo per la casa ed il tempo libero, la rassegna dei prodotti enogastronomici tipici regionali ed italiani con degustazioni e specialità alimentari dolci e salate stagionali, prodotti e rimedi naturali per la cura del corpo e del vivere sano.
Verrà allestita anche un'area dedicata al commercio ambulante di qualità made in Italy.
Il programma delle giornate prevede animazioni, laboratori didattici, esibizioni, truccabimbi, giochi gonfiabili e tanto altro ancora.
Sarà presente l'immancabile stand enogastronomico che proporrà squisite pietanze legate al territorio e la vendita degli immancabili marroni del Monfenera sia cotti che crudi.

Per info mostra mercato, mercatino e partecipazione come espositore: Raffaella 347.0495286
Email: nsv.eventi@gmail.com
https://www.facebook.com/NsvOrganizzazioneEventi

Seguici sui nostri canali