Tempo libero

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 5 e domenica 6 agosto 2023

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 5 e domenica 6 agosto 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Treviso e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 5 e domenica 6 agosto 2023.

Se invece volete fare un giro fuori zona, cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 5 e domenica 6 agosto 2023 in Veneto.

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend

PIANEZZE DI VALDOBBIADENE. La Mussada

  • Domenica 6 agosto

Domenica 6 Agosto a Pianezze torna LA MUSSADA! L’evento è la rievocazione della tradizione arte della fienagione di montagna, lungo il percorso verrà spiegato come si tagliavano i prati in montagna e come veniva trasportato il fieno a valle con le musse. Quindi utilizzo della falce, rastrello e altri strumenti storici ormai obsoleti. Per il pranzo, in collaborazione con gli Alpini e La Becaria di Mirco Mattiazzo, verrà cucinato lo spiedo! Per prenotazioni info@prolocovaldobbiadene.it
Dopo la discesa delle Musse prevista per le 15, verrà premiata dai bambini la più bella ed a seguire accompagnamento musicale con gli Orsi Popolari. Vi aspettiamo!

BADOERE DI MORGANO. E_State in Rotonda 

  • Sabato 5 agosto

𝐄_𝐒𝐓𝐀𝐓𝐄 𝐈𝐍 𝐑𝐎𝐓𝐎𝐍𝐃𝐀 𝟐𝟎𝟐𝟑

La Pro Loco del Comune di Morgano propone quest'anno delle serate di beneficienza: Cena in Bianco il 22 luglio; Radio Piterpan 4 agosto e il Concerto dei Los Massadores il 5 agosto 2023.

𝟒 𝐀𝐆𝐎𝐒𝐓𝐎
𝐈𝐌𝐏𝐀𝐓𝐓𝐎 - 𝐑𝐀𝐃𝐈𝐎 𝐏𝐈𝐓𝐄𝐑𝐏𝐀𝐍

𝟓 𝐀𝐆𝐎𝐒𝐓𝐎
𝐂𝐨𝐧𝐜𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐋𝐎𝐒 𝐌𝐀𝐒𝐒𝐀𝐃𝐎𝐑𝐄S

STAND GASTRONOMICO
Sarà presente il nostro stand gastronomico con:
panini
patatine fritte
birre.

SERATE DI BENEFICIENZA
Il ricavato verrà devoluto agli alluvionati dell'Emilia-Romagna.

LORIA. I PEM in Risveglio di primavera domenica a Casa Margherita

  • Domenica 6 agosto

La compagnia emergente diretta da Gabriele Vacis porta in scena i turbamenti dell’adolescenza tra recitazione, danza e canto

Uno spettacolo tra flussi di corpi danzanti, recitazione e canto che mette in relazione la Germania di fine Ottocento ai turbamenti che vivono i teenagers di oggi. Domenica 6 agosto alle 18.30, sull’erba curata, all’ombra dei grandi alberi nel giardino di Casa Margherita che aprirà per l’occasione a Loria, l’emergente compagnia teatrale PEM Potenziali Evocati Multimediali darà vita a “Risveglio di primavera”, regia di Gabriele Vacis, tratto da “Risveglio di primavera” scritto nel 1891 da Frank Wedekind, il cui sottotitolo è “Tragedia di fanciulli”. In scena Andrea Caiazzo, Lucia Corna, Lucia Raffaella Mariani, Erica Nava, Enrica Rebaudo, Edoardo Roti, Letizia Russo, Lorenzo Tombesi, Gabriele Valchera. Una pièce sulle tensioni adolescenziali che nascono dalla discrepanza tra crescita dei corpi e immaturità psicologica, nell’età dei complessi di inferiorità, delle paure e speranze condivise con i coetanei. Risveglio di primavera racconta “una generazione che non sa di essere persa. Come tutte le generazioni di adolescenti”, le parole di Vacis. “Gli adulti sono muti, non hanno le parole per reggere il cambiamento che sta arrivando, e quando parlano non sanno cosa dire. I ragazzi sentono il loro corpo cambiare, non ci sono maestri che possano insegnargli come si fa a sopravvivere. E così il sesso, lo stupro, l’aborto, l’omosessualità e il suicidio vanno a braccetto con i compiti di matematica, i nastri rosa da passare nelle camicie, i nontiscordardimé da cogliere al fiume”.

Lo spettacolo era nato come saggio di diploma della Scuola per attori del Teatro Stabile di Torino nel 2021. Ma poi, i giovani attori professionisti, invece di intraprendere la carriera autonomamente, hanno scelto di unire le forze, dando vita ad un’impresa sociale, denominata Potenziali Evocati Multimediali, rielaborando e mettendo in scena lo spettacolo, sotto la guida del loro insegnante, Vacis. Una compagnia che si occupa di arte, pedagogia e cura, che propone un “teatro aperto” in cui l’esperienza teatrale favorisce l’interazione, partecipazione ed inclusione sociale.

L’appuntamento è l’ottava tappa di Centorizzonti Estate in cui “Accadono sortilegi e sogni ragazzini”. Biglietti 12-10 euro, gratuiti fino ai 14 anni. Apericena su prenotazione. Prevendita ticket online: eventbrite.it
Prenotazioni: Tel. 371 1926476; info@echidnacultura.it Biglietteria: In loco, un’ora prima dell’inizio. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà al Teatro Parrocchiale di Ramon di Loria.

BORSO DEL GRAPPA. Mostra dei formaggi Bastardo e Morlacco del Grappa - 27^ edizione

  • Domenica 6 agosto

Sarà come di consueto Malga Campocroce di Borso del Grappa (TV) la naturale scenografia della Mostra dei formaggi Bastardo e Morlacco del Grappa, giunta alla 27esima edizione, in calendario domenica 6 agosto, organizzata dall’A.Pro.La.V, Associazione regionale produttori latte del Veneto. Un appuntamento molto atteso dai produttori di formaggi di montagna e dai visitatori (ogni anno sempre numerosi), che ha lo scopo di promuovere e valorizzare le terre d’alta quota e i loro sapori tipici, a partire dal Massiccio del Grappa fino a comprendere l’intera montagna italiana, nonché a mettere in luce il prezioso (e difficile) lavoro dei malghesi.

Malga Campocroce (m. 1048 s.l.m.) è una delle località più frequentate del Massiccio, sia per la facilità con cui vi si accede, sia per il piacevole riparo dal caldo che il bosco limitrofo offre durante l’estate.

La Mostra del Bastardo e del Morlacco, simboli della tradizione casearia del Grappa, è associata al 23° concorso che incorona il meglio delle due categorie prodotte dalle 18 malghe del Massiccio (compreso tra le province di Treviso, Vicenza e Belluno). Conta, invece, dieci edizioni il concorso dei formaggi della montagna italiana, tra cui una consistente presenza dei casari friulani, grazie alla rinnovata collaborazione con l’ERSA Friuli Venezia Giulia. In totale la rassegna di Malga Campocroce (che si svolgerà anche in caso di maltempo) vedrà la presenza di un centinaio di formaggi, tra cui saranno scelti i “campioni” del 2023, vincitori selezionati da una giuria di esperti del settore.  I visitatori potranno anche loro farsi un’idea dei formaggi in concorso, che potranno essere degustati e acquistati nello stand espositivo.

A partire dalle 11, la giornata del 6 agosto sarà scandita da vari momenti: oltre alle due competizioni, il pubblico potrà assistere in diretta alla preparazione delle ricette della cuoca Martina Merlo, piatti originali che hanno come ingredienti principali il Bastardo e il Morlacco del Grappa, da degustare sul posto. Come di consueto sarà attivo il punto di ristoro che servirà lo spiedo preparato dagli specialisti della Pro Loco di Sernaglia della Battaglia. Per accedere allo stand gastronomico e allo show cooking di Martina Merlo è consigliata la prenotazione, chiamando lo 0422.422040 o inviando una email a info@aprolav.it.

IL PROGRAMMA

Ore 11.00 Santa Messa presso la chiesetta San Pio X a Campocroce

Ore 11.30 Inaugurazione della rassegna e premiazioni dei formaggi in concorso

Ore 15.00 -17.00 Il Bastardo e il Morlacco del Grappa nella cucina di Martina, degustazioni guidate per scoprire inediti abbinamenti.

ARCADE. Sagra di San Lorenzo 2023 - 28^ Festa dei "gnochi de casada"

  • Sabato 5 e domenica 6 agosto

Sagra di San Lorenzo ad Arcade dal 3 al 10 agosto 2023 - 28° Festa dei "gnochi de casada"

Programma:
- ogni sera dalle ore 19.00 apertura tavernetta di ferragosto con piatti gustosi, vini e birra locali

- i nostri gnocchi fatti a mano ogni giorno vi aspettano!

- pesca di beneficenza

Tutti gli stand sono coperti, riparati e funzioneranno anche in caso di maltempo.

Principali appuntamenti durante i pranzi e le serate:

 6 agosto
- ore 10.00 - s. Messa
- ore 12.00 - gnocchi "de casada" solo da asporto
(solo su prenotazione entro il 4 agosto al numero 347 1054806 - Elena)
- ore 19.00 - apertura tavernetta di ferragosto

Seguici sui nostri canali