Tempo libero

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 5 e domenica 6 marzo 2022

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 5 e domenica 6 marzo 2022
Pubblicato:

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Treviso e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 5 e domenica 6 marzo 2022.

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend

TREVISO. "Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®" a TREVISO

  • Domenica 6 marzo 2022 - Dalle 08.00 alle 19.00

Tanta voglia di leggerezza e normalità nell’aria ed ecco finalmente arrivare "Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®"! Il mercato di qualità più famoso d’Italia torna a grandissima richiesta in uno speciale appuntamento per il Trevigiano con tutto il meglio del Made in Italy artigianale e le ultime tendenze della moda.

Le ormai mitiche “boutique a cielo aperto” dell’originale Consorzio saranno domenica 6 marzo a TREVISO nella centralissima location di Piazzale Burchiellati e con il patrocinio della città. Dunque, una giornata da non perdere assolutamente per i tanti appassionati del genere, con un mercato di qualità che sarà come sempre all’insegna dello shopping più glamour e conveniente, con orario continuato, anche in caso di maltempo, dalle 8 alle 19, e nel rispetto scrupoloso di tutte le indicazioni di sicurezza. Sarà, come al solito, un autentico spettacolo di bancarelle che faranno rivivere le magiche atmosfere del Mercato del Forte, sinonimo di genuinità e qualità artigianale garantita. Sui grandi banchi di vendita è infatti possibile trovare il meglio della tradizione toscana ed italiana dell'artigianato di qualità: abbigliamento, con nuove collezioni griffate e di stock, pelletteria di altissima fattura artigianale (borse e scarpe), la migliore produzione nazionale di cachemire, pellicceria, stoffe pregiate, biancheria per la casa, porcellane, bijoux, raffinati tessuti di arte fiorentina.

La qualità è sempre rigorosamente declinata anche con la massima convenienza. Bandite per statuto imitazioni e "cineserie" di scarso pregio, è sui banchi de "Gli Ambulanti di Forte di Marmi" che si trovano le nuove tendenze della moda, spesso riprese anche da tanti fashion blogs e magazines femminili.

Non a caso il Consorzio (depositario del marchio unico, originale e registrato “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi”), nato per primo nel 2002 dall’unione di alcuni dei migliori banchi presenti nello storico e famoso (nel mondo) mercato di Forte dei Marmi, con lo scopo di renderne itinerante lo spettacolo nelle piazze nazionali, è stato da allora oggetto di diversi tentativi di imitazione.

"Il nostro è un invito - spiega il Presidente del Consorzio, Andrea Ceccarelli - a diffidare di ogni tentativo di imitazione e valutare, invece, passando direttamente tra i nostri banchi, la qualità delle nostre merci e l'immagine coordinata delle nostre bancarelle. Il nostro marchio è ormai sinonimo di shopping esclusivo e conveniente".

Per conoscere nel dettaglio il calendario completo delle date dei mercati dello show itinerante de "Gli Ambulanti di Forte di Marmi®", è possibile consultare l’unico sito web ufficiale (attenzione ai "fake") www.gliambulantidifortedeimarmi.it, dal quale si accede anche alla pagina Facebook da ormai 150mila fans reali e certificati ed alla App del Consorzio.

Mercato di qualità con "Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®”, con il patrocinio della città di Treviso

  • Domenica 6 marzo - Piazzale Burchiellati - TREVISO, Dalle 8.00 alle 19.00, con orario continuato anche in caso di maltempo, nel rispetto scrupoloso di tutti i protocolli sanitari

TREVISO. City booming Treviso - un'esplosione di mattoncini 

  • Sabato 5 e domenica 6 marzo 2022 - Dalle 10.00 alle 19.00

La mostra CITY BOOMING non si ferma! Prorogata fino al 19 aprile + ogni weekend workshop LEGO® dedicati a genitori e figli!

Nel cuore di Treviso, è arrivata la più grande città al mondo costruita da oltre 7 milioni di mattoncini. Un enorme diorama di 60 metri quadri. Una metropoli colorata, riprodotta nei minimi particolari con edifici, luci, strade, abitata da 6.000 minifigure, e da moltissimi supereroi, tutti da scoprire. Una mostra per tutte le età dove… non si sa chi accompagna chi.

I nuovi orari

La proroga si estenderà durante tutti i weekend con orario 10.00-19.00 e apertura straordinaria nei giorni lunedì 18 e martedì 19 aprile, sempre con lo stesso orario. L’intenzione della società LAB Literally Addicted to Bricks di Wilmer Archiutti e di Giuliamaria e Gianmatteo Dotto Pagnossin, è quella di diffondere, in questo periodo particolarmente difficile e sentito per tutti, un po’ di gioia, svago e divertimento a tutti, con una delle esposizioni di mattoncini LEGO® che producono da quasi 10 anni, perché ricordiamoci, i lego non hanno età: appassionano grandi e piccoli!

Per rendere la visita ancora più piacevole e interattiva, è stata ideata una caccia al tesoro, dove mettere alla prova le abilità di osservatori, con l’obiettivo di aguzzare la vista e trovare tutte le risposte all’interno dell’enorme diorama di 60 metri quadri.

Orari:

  • Sabato e Domenica: dalle 10.0 alle 19.00

Ingresso:

  • Biglietto intero: € 7,00
  • Biglietto ridotto: € 4,00 - ridotto over 70, under 18, studenti universitari fino a 25 anni (con tesserino identificativo), militari e appartenenti alle forze dell’ordine, convenzioni mostra, disabili (accompagnatore gratuito)
  • Gratuito: bambini fino ai 5 anni non compiuti

Prevendite online su ciaotickets.com:
https://www.ciaotickets.com/biglietti/city-booming-treviso

Sito Internet: www.bricklab.net
Hashtag ufficiale: #cityboomingtreviso
Pagina Facebook: LABLiterallyAddictedtoBricks (https://www.facebook.com/LABLiterallyAddictedtoBricks/)

PREGANZIOL/RONCADE/QUINTO. "Fiori d'Inverno"

  • Sabato 5 e domenica 6 marzo 2022

Inizia l’ultimo mese di “Fiori d’Inverno”, l’evento che rende protagonisti il Radicchio Rosso di Treviso e il Variegato di Castelfranco Veneto IGP. Iniziata il 14 novembre 2021 la rassegna si avvia ora verso la conclusione con gli ultimi 3 eventi in programma e alcuni appuntamenti speciali.

LE MOSTRE

Si parte da Preganziol (TV) con la Mostra Mercato del Radicchio Rosso di Treviso IGP che, dal 25 al 27 febbraio, festeggerà i 50 anni della mostra. Tanti gli appuntamenti in programma: venerdì 25 e sabato 26 febbraio in Piazza Gabbin alle 12.30 si terrà il pranzo solidale a favore della struttura per anziani “Borgo Gatto”; sempre venerdì, ma alle 18.30 presso la Sala Consiliare, avrà luogo la conferenza “50 anni di Festa del Radicchio. L’agricoltura ieri, oggi e domani”. Domenica 27 febbraio, a partire dalle 10.30, ci sarà l’inaugurazione ufficiale della Mostra; in questa occasione verrà presentato il ricettario "Le nostre ricette", che raccoglie le ricette proposte dalle associazioni e dalle Pro Loco negli eventi, ma anche tante idee e suggerimenti di piatti proposti dalle Pro Loco e dagli chef di ristoranti e osterie locali.  Info e prenotazioni: Pro Loco Preganziol, 347.1612897 -  prolocopreganziol@gmail.com

Roncade (TV) dal 13 al 20 marzo si terrà PrimaVera in Festa Radicchio Verdon di Roncade e Rosso in Strada. L’appuntamento animerà, come consuetudine, la via principale del centro di Roncade, offrendo una gustosa panoramica grazie alle cicorie IGP di Treviso e Castelfranco insieme al Radicchio Verdon. Info e prenotazioni: Pro Loco Roncade, 328.5997702 - prolocoroncade@libero.it

A concludere la rassegna, domenica 20 marzo 2022, sarà l’evento Colori e Sapori di Primavera a Quinto di Treviso (TV). Radicchio Rosso di Treviso IGP, Asparago Bianco di Badoere IGP e Radicchio Verdon saranno i tre protagonisti principali dell’appuntamento. Info e prenotazioni: Pro Loco Quinto di Treviso, 348.7234375 - prolocoquintotv@libero.it

LA BELLEZZA DEL FIORE D’INVERNO: proseguono le visite guidate nei centri storici e lungo il loro fiumi e canali nelle terre del Fiore d’Inverno. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria: IAT Treviso centro - tel. 0422.595780. Ultimo appuntamento a Quinto di Treviso (TV) - 20 marzo 2022, ore 10.30

PASSEGGIARE NELLA NATURA: Scoprire la natura più suggestiva nel territorio in cui si svolgono gli eventi di Fiori d’Inverno, grazie a delle speciali escursioni naturalistiche! Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria: IAT Treviso centro - tel. 0422.595780.

Queste le escursioni in programma:

  • Treviso (Restera) - 27 febbraio 2022, ore 9.30
  • Roncade (TV) - 13 marzo 2022, ore 14.30
  • Quinto di Treviso (TV) - 20 marzo 2022, ore 14.30

Attenzione! Ogni persona non potrà partecipare a più di n. 2 escursioni naturalistiche.

QUI GUSTI IL FIORE D’INVERNO: Ultime battute anche per il progetto che promuove il Radicchio Rosso di Treviso IGP e il suo territorio. Dopo il lancio dello scorso anno, si è espansa la rete di ristoranti ed osterie trevigiani e veneziani dove poter gustare il fiore che si mangia, facilmente riconoscibili dall’adesivo con il nome dell’iniziativa e l’immagine del radicchio. L’elenco completo è consultabile sul sito www.fioridinverno.tv

TREVISO. Il Veneto alle stelle: un osservatorio astronomico dalle Prealpi alle Ande

  • Sabato 5 marzo 2022 - Dalle ore 18.00

Sabato 5 marzo 2022, dalle 18:00, presso Biblioteca comunale 'A. Zanzotto', Citta' Giardino, via Giacomelli, 10 - Treviso. Relatori Paolo Ochner - astronomo presso l'Osservatorio astronomico di Asiago, Università di Padova, si occupa della divulgazione scientifica del centro di ricerca astronomica altopianese. Walter Mazzoran - laureato in ingegneria civile ha lavorato alla Zollet Ingegneria spa di S. Giustina in Colle (BL) e attualmente è libero professionista nello Studio MTD. Ha progettato e seguito in Italia e all'estero la realizzazione di strutture in ambito infrastrutturale, commerciale, industriale e residenziale.

Ingresso:

L'evento fa parte della rassegna: Incontri culturali di BiblioTreviso. Ingresso su prenotazione 0422 410840Tutti gli appuntamenti:

  • Sabato 5 marzo 2022 - Il Veneto alle stelle: un osservatorio astronomico dalle Prealpi alle Ande
  • Sabato 9 aprile 2022 - Le famose razze umane
  • Sabato 7 maggio 2022 - La realtà dell'irreale. La musica dell'era digitale, tra scienza del suono e algoritmica

Organizzatore e info: Associazione BiblioTreviso

E-mail bibliotreviso@gmail.com
Sito web https://www.facebook.com/bibliotreviso/

CASTELFRANCO VENETO. Noi, donne, L'Essere speciale

  • Sabato 5 marzo 2022 - Ore 15 e ore 17/18

Marzo è il mese della Donna, durante il quale ricorre la Giornata Internazionale a lei dedicata. La Città di Castelfranco Veneto desidera celebrare le peculiarità che contraddistinguono il genere femminile, organizzando una rassegna di eventi che nascono da ambiti differenti di espressione del mondo delle signore. L'obiettivo è di ricordare le donne, castellane e non solo, che si sono impegnate davvero per cambiare il mondo e migliorarlo, oltre alle donne che continuano a prodigarsi per importanti missioni.

Visite guidate, spettacoli, incontri e dibattiti arricchiranno marzo, per porre l'attenzione sulla necessità di politiche pubbliche che si auspica progrediscano verso una vera uguaglianza di genere, continuando il percorso di crescita culturale volta ad eliminare ogni pregiudizio. La ricca giornata di sabato 5 marzo sarà scandita dalla visita guidata Siamo sempre un passo avanti (e sabato 19) e proseguirà in Teatro Accademico con lo spettacolo Donne interrotte e l'inaugurazione della mostra Non chiamatelo raptus di Anarkikka.

La settimana successiva il palco del Teatro sarà animato dallo spettacolo Clitennestra. Domenica 20 marzo si unirà la celebrazione della Giornata mondiale della poesia con la passeggiata poetico informativa Spoken words - poesie di strada al femminile e la Conferenza sulla poesia di strada in Biblioteca. Si ritorna a Teatro per la tavola rotonda Dialoghi al femminile sull'Alzheimer e, per la fantastica chiusura del mese, La nova Compagnia del Careteo e il Rotary Club Castelfranco-Asolo presenteranno Venezia 8 donne 8 storie.

CASTELFRANCO VENETO. Italian Niuman Circus

  • Sabato 5 e domenica 6 marzo 2022 - Ore 17.30

Il circo Italian Niuman arriva a Castelfranco con tanti spettacoli esclusivi! Per la prima volta si esibirà a Castelfranco l'uomo proiettile, ma non mancheranno i clown e tutti gli artisti più amati.

Il divertimento è garantito per grandi e piccini, con spettacoli dedicati a tutta la famiglia! I posti sono limitati, pertanto la prenotazione è consigliata. Il costo è di 7,00 € i lunedì e il giovedì, 5,00 € il venerdì, 10,00 € il sabato e la domenica.

CONEGLIANO. Steve McCurry - Icons

  • Sabato 5 e domenica 6 marzo 2022

Arriva a Conegliano, e per la prima volta in assoluto in Veneto, la mostra di Steve McCurry, fotografo statunitense di Philadelphia.

Nato nel 1950, McCurry ha studiato storia e cinema ma fu un viaggio in India a rivoluzionare i suoi noti reportage, dal momento in cui si ritrovò ad attraversare lo stato, entrando poi clandestinamente in Afghanistan. Iniziò a scattare fotografie indimenticabili in tutto il mondo catturando istanti che narrano culture e tradizioni, guerre e conflitti, ma sempre con l’elemento umano come fulcro del racconto. È infatti proprio l’umanità ad essere il soggetto principale di tutti i suoi scatti.

“Icons”, la mostra fotografica, permette attraverso oltre 100 immagini di approfondire lo stile di McCurry e di comprendere la sua evoluzione artistica. Il punto più alto della sua arte è il ritratto fotografico: celebre è quello dell’allora giovane ragazza Sharbat Gula, scattato in un campo profughi in Pakistan. L’immagine, pubblicata nel 1985, è divenuta simbolo del dramma della guerra in Afghanistan.

La mostra sarà visitabile dal mercoledì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 19:00.

PIEVE DI SOLIGO. Mostra: Zanzotto - Segni, forme, colori...poesia

  • Sabato 5 e domenica 6 marzo 2022

La mostra, a cura di Mario Da Re e organizzata dall'associazione Venetoarte di Vittorio Veneto, presenta opere di 60 poeti visivi al piano nobile della villa e di Claudia Buttignol nelle ex serre.

Realizzata grazie al contributo della Città di Pieve di Soligo. La mostra rimarrà aperta fino al 6 marzo 2022 con il seguente orario:

  • venerdì 15-18
  • sabato 15-18
  • domenica 10-12 e 15-18

L'evento si svolgerà nel pieno rispetto della normativa anticovid 19. Obbligo di prenotazione e Green Pass

VITTORIO VENETO. Mercatino dell'antiquariato

  • Domenica 6 marzo 2022 - Dalle 09.00

Dall'alba al tramonto la prima domenica del mese nel centro storico di Serravalle si tiene il Mercatino dell'antiquariato.

Informazioni di contatto

Associazione Serravalle Viva
Piazza della fontana, 26
31029 Vittorio Veneto
Telefono: (0039)347 3656877
info@serravalleviva.it
www.serravalleviva.it

SAN VENDEMIANO. Magie d'Inverno - Pista di Pattinaggio

  • Sabato 26 e domenica 27 febbraio - Ore 14.30 e 10.00

Torna a San Vendemiano "Magie d'Inverno", il programma di eventi legati al Natale ed al divertimento! Fino ad aprile, di fronte al Municipio, sarà a disposizione di tutti la più grande pista di pattinaggio della Provincia di Treviso, quest'anno ancora più grande: 1.100mq di ghiaccio vero, arricchita da numerosi eventi che accontentano i gusti di tutti! Si potranno frequentare anche dei corsi di avviamento al pattinaggio sul ghiaccio e molto altro! Consultate il sito internet e la pagina Facebook per conoscere tutti gli eventi e gli orari di apertura!

 

Seguici sui nostri canali