Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 maggio 2023
Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Treviso e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 6 e domenica 7 maggio 2023.
Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend
TREVISO. "I Capolavori" di Arturo Martini al Museo Luigi Bailo
- Sabato 6 e domenica 7 maggio
Prende avvio, al nuovo Museo Bailo di Treviso, uno dei più rilevanti eventi della stagione: la grande mostra su Arturo Martini promossa dal Comune di Treviso con i Musei Civici.
“Arturo Martini. I Capolavori” è infatti la più ampia, completa e ricca esposizione che è stata mai dedicata allo scultore trevigiano dai tempi della storica mostra del 1967, curata da Giuseppe Mazzotti.
Per il pubblico sarà una imperdibile occasione per percorrere tutte le fasi della produzione artistica dello scultore trevigiano attraverso opere provenienti da collezioni pubbliche (tra cui prestigiosi musei come la Galleria Nazionale di Roma, la Galleria del Novecento di Firenze, fino al Museo Martini di Vado Ligure e Savona) e private esposte nelle cinque sezioni in cui si articola la mostra.
Ad essere proposte al pubblico sono infatti ben 280 opere dello scultore: 150 sono patrimonio del Bailo, alle quali si aggiungono i 130 capolavori che arrivano a Treviso proprio grazie alla mostra, in alcuni casi mai prima esposte.
Molte le opere di grandi dimensioni: bronzi importati come Il Figliol Prodigo, I leoni di Monterosso, il Sonno, il Tobiolo, tra i molti; marmi come quelli del Legionario ferito, Donna che nuota sott'acqua, Torso di lottatore, tra gli altri; gessi come quello della Sposa Felice o il maestoso Sacro Cuore, un’opera colossale (3 metri e mezzo di altezza), mai uscita prima dalla Casa Museo Martini di Vado Ligure; terrecotte come La Veglia, Il Bevitore o la Venere dei porti tra le diverse. Del Bevitore, oltre alla versione seduta, sarà in mostra anche la versione distesa in pietra.
Gli anni dell’apprendistato e le prime opere giovanili sono ben documentate nella sezione permanente che il Bailo riserva allo scultore. Il focus si sposta poi sui grandi capolavori, realizzati tra gli anni Venti e Quaranta culminanti nell'Adamo ed Eva, una pietra di oltre tre metri che dal 1993 è stata collocata nel chiostro del Museo trevigiano, a completamento del percorso espositivo.
Accanto al Martini monumentale quello dei piccoli pezzi con le maioliche, piccoli gioielli che ben documentano la grandezza, la creatività e la curiosità con cui l’artista ha sperimentato ogni materiale. A Martini pittore è dedicata la quarta sezione della mostra in cui troveranno posto alcune cheramografie (termine da lui inventato per stampe da matrici di “sfoglia” d’argilla) degli anni di Ca’ Pesaro e le grafiche “neomedievali” di soggetto religioso.
Una mostra quanto mai ricca di opere, quindi, quella che attende il pubblico al Bailo. Nuova per concezione, coinvolgente per il pubblico.
TREVISO. Streeat® - 3° Food Truck Festival
- Sabato 6 e domenica 7 maggio
Da Venerdì 5 a Domenica 7 Maggio STREEAT® ritorna nel verdissimo Ippodromo Sant'Artemio di Treviso con la carovana dei migliori food truck d'Italia! Per 3 giorni riempiremo l'Ippodromo con colori, odori e sapori unici provenienti da tutto il bel paese, oltre a ottime birre artigianali e la selezione musicale curata da Claudio Trotta della storica Barley Arts!
Tantissimi Street Food provenienti da ogni dove e proposti da ape car, carretti, furgoncini, biciclette, roulotte, moto e rimorchi allestiti con piastre, forni, friggitrici e griglie roventi. Gustosi, freschi, genuini e al giusto prezzo.
ORARI:
VENERDì 5 MAGGIO : 18:00 – 01:00
SABATO 6 MAGGIO : 11:00 – 01:00
DOMENICA 7 MAGGIO : 11:00 – 01:00
INFO UTILI
streeat@barleyarts.com
federico.buonofood@gmail.com
PAESE. 44^ Sagra di San Gottardo
- Sabato 6 e domenica 7 maggio
Fin dal 1978 tra fine aprile e i primi di maggio, in località San Gottardo nel prato adiacente alla chiesa omonima, si svolge la Sagra di San Gottardo. La finalità della manifestazione è la raccolta fondi per il mantenimento e la ristrutturazione della chiesa e per varie opere di beneficenza a favore della comunità.
Dal 1992, ogni primo maggio si svolge un torneo di pallavolo amatoriale, con squadre da tutta la provincia; il torneo "Pallavolo Insieme". Oltre a questo, dal 2016 è stato introdotto un nuovo torneo di pallavolo, da disputarsi tra le quattro contrade. Il giorno 5 maggio è la festa del Santo ed è il giorno centrale della manifestazione.
MONTEBELLUNA. Scozia e Regioni d’Europa a Montebelluna
- Sabato 6 e domenica 7 maggio
Una delegazione della Scozia sarà presente a Montebelluna per i quattro intensi giorni dell'evento Regioni d'Europa, manifestazione che ha riscosso un grandissimo successo in tutta Italia. Appuntamento quindi con circa ottanta botteghe di prodotti alimentari e artigianali tipici delle regioni europee per un mercato europeo ed internazionale: dall’Austria alla Francia, dalla Spagna al Belgio, dalla Germania all’Irlanda, senza dimenticare le tradizioni e le eccellenze italiane. Una carovana che sta attraversando in questi giorni tutto il Nord Italia, portando nei centri storici artigianato e prelibatezze di altissima qualità, risultato di un’attenta e lunga selezione degli espositori internazionali.
Grandi successi nelle ultime tappe come Treviglio, Biella, Cesena e Carpi. La Scozia promette con la sua delegazione di essere una delle protagoniste indiscussa dell’evento, offrendo ai tanti visitatori una parte importante della
cultura di quel territorio. Nell’area allestita troveranno spazio i tanti prodotti dell’artigianato e della cultura scozzese: birra artigianale, sidro di mele, una selezione di whisky, gli shortbreads, haggis, fudges, Irn bru e poi tanti accessori come cappelli, sciarpe e borse tra lana, cashmere, tweed e Harris Tweed, la lana delle ebridi conosciuta in tutto il mondo per la sua qualità. Tutto il necessario per trascorre delle ore di relax e ascoltare la musica delle cornamuse o provare qualche passo di danza scozzese nella splendida cornice del centro storico, dove per un attimo sembrerà di essere nel nord della Gran Bretagna. Le bancarelle di Regioni d’Europa verranno allestite tra Piazza Selese e Piazza Negrelli. Si tratta di un progetto realizzato da Apeca, Prisma, Unione Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza in collaborazione con FIVA ASCOM. L’evento ad ingresso gratuito ed orario continuato avrà inizio a partire dalle ore 12:00 di giovedì 4 maggio fino alle 23 di domenica 7 maggio 2023. Gli stand espositivi saranno aperti con orario continuato.
SAN ZENONE DEGLI EZZELINI. Spaceboy show, lo spettacolo evento
- Domenica 7 maggio
E’ atteso per domenica 7 maggio 2023 alle ore 18:00 presso il centro polivalente “La Roggia” in via Caozocco 10, a San Zenone degli Ezzelini (Tv) lo scrittore Davide Biscaro, autore del libro Spaceboy, edito dalla casa editrice Il Seme Bianc.
Spaceboy è un libro particolare. Intenso, doloroso ma pieno di vita, che affronta con straordinaria profondità e delicatezza il viaggio di un ragazzino per cercare di ritornare a casa, dopo che un mostro ha abusato di lui. Un viaggio in cui il protagonista scoprirà il sesso, la droga e il rock & roll, ma anche e soprattutto un viaggio in cui imparerà che la potenza del perdono è la chiave per riuscire ad amare.
Davide Biscaro, l’autore, nasce 53 anni fa in un piccolo comune della bassa padovana, paese che, terminati gli studi, lascerà per intraprendere il suo viaggio intorno al mondo alla ricerca di se stesso e di ciò che ha perduto. Solo ora che è tornato ha trovato la forza di scrivere la sua storia. Una storia vissuta e mai raccontata.
Il libro ha già suscitato nei lettori e nel mondo degli addetti ai lavori molti consensi e apprezzamenti, tanto che lo scrittore Nicolai Lilin, autore del bestseller Educazione siberiana, colpito dalla storia ha dedicato una poesia a Spaceboy, e la storica azienda di Penne Montegrappa, che annovera tra i suoi testimonial e soci nomi come Sylvester Stallone e Jean Alesi, ha voluto dedicare a Spaceboy una penna esclusiva, un bellissimo gesto di apprezzamento e solidarietà.
Alla presentazione, l’interpretazione delle letture sarà eseguita dall’attrice Anna Scalabrin, di ritorno a teatro dopo le sue recenti esperienze cinematografiche tra cui ricordiamo: “La Sposa” con regia di Giacomo Campiotti, “Cacciatori del cielo” con regia di Mario Vitale e “Il ritorno di Casanova” con regia di Gabriele Salvatores, e i vari brani saranno accompagnati dalle musiche della Spaceboy Band composta da: Mikki Mixx alla batteria, Dany Rockett chitarra, Dave Batt al basso, Ale Brunetta organo sax e armonica, Sandy Soul e Queen Elisa voce e cori. Ospite della serata sarà invece il cantautore Ivano Tolio.
La grande adesione della comunità agli eventi presentati finora è testimoniata da teatri sempre sold out, oltre che dalla presenza di giornalisti, sindaci e autorità.
La serata, patrocinata dal Comune di San Zenone degli Ezzelini e dall’associazione Il Cliclamino, è ad ingresso libero (non a pagamento) e a tutti i presenti sarà offerto un aperitivo di benvenuto.
Parte dei diritti d’autore è devoluta all'Associazione La Casa sull’Albero che si occupa di accompagnamento educativo di minori e giovani e difesa dei diritti delle persone svantaggiate e a cui Davide Biscaro è particolarmente legato.
L’evento è gratuito ed ecco il link per iscriversi: https://bit.ly/db-maggio2023
TREVISO. Festival Treviso città per le donne
- Sabato 6 e domenica 7 maggio
In occasione del “Festival Treviso Città per le donne”, che si terrà nel primo fine settimana di maggio, gli Uffici IAT di Treviso dedicano le visite guidate della primavera proprio all’altra metà del cielo.
“I luoghi delle donne a Treviso” è, infatti, il titolo degli itinerari che porteranno a conoscere la città da un punto di vista “tutto rosa”, nei luoghi di Treviso in cui le donne sono e sono state protagoniste.
Tre gli appuntamenti in programma nel prossimo fine settimana.
Venerdì 5 maggio alle ore 10.30, visita a CA' SPINEDA: il Palazzo nobiliare che si affaccia su Piazza San Leonardo apre le sue porte e svela le sue storie al femminile. Francesca Pola, una padrona di casa vissuta nel Settecento e le donne della sezione espositiva, come Rosa Bortolan ed Emma Ciardi, quest'ultima figlia a sua volta di un altro noto pittore, Guglielmo Ciardi.
Sempre venerdì 5 maggio, alle 16.00, incontro dedicato a PALAZZO GIACOMELLI per scoprire la figura di Antonietta Giacomelli, nata a Treviso nel 1857 nell'elegante palazzo di famiglia, dove cresce in un ambiente culturale di grande apertura intellettuale, diventando una scrittrice affermata. Si occupò principalmente del ruolo della donna e di giustizia sociale, affrontando le tematiche da una prospettiva cristiana. Celebri furono le sue battaglie a colpi di articoli sulle riviste dell'epoca, diventando un'esponente del femminismo cristiano d'inizio '900.
Sabato 6 maggio, alle 10.30, conclusione delle visite guidate con il tour del TEATRO MARIO DEL MONACO: la visita è innanzitutto dedicata a Toti dal Monte, nei 130 anni dalla nascita a Mogliano Veneto. Toti cantò in questo teatro in più occasioni, nel 1920 come Lodoletta di Mascagni e successivamente nel 1922, 1931, 1943 e 1945. A lei è dedicato il concorso internazionale che ogni anno premia le migliori voci emergenti e che rappresenta proprio la sua eredità artistica. Non ci si dimenticherà, però, di accennare ad altre due donne: Caterina Jaquillard Onigo, che dopo la tragica morte della figlia contessa Teodolinda Onigo, donò la sua quota di proprietà al comune.
Il ritrovo per tutti gli appuntamenti è 30 minuti prima presso l’Ufficio IAT Treviso centro (Piazza Borsa, 4).
Una proposta che va ad integrare il calendario delle visite “A Treviso la bellezza è donna”, le cui prossime visite si terranno sabato 6 e sabato 20 maggio (entrambe alle ore 15.00).
Per informazioni e prenotazioni: IAT Treviso Centro: info@turismotreviso.it - 0422.595780.
VALDOBBIADENE E CONEGLIANO. Primavera del prosecco superiore 2023
- Sabato 6 e domenica 7 maggio
Giro di boa per la Primavera del Prosecco Superiore: la rassegna che celebra il territorio in cui nascono le bollicine più famose del mondo si appresta, infatti, a vivere le ultime settimane di festa con tanti appuntamenti dedicati alle eccellenze del territorio. Questa settimana ad aprire i battenti sarà È verdiso, mostra dedicata esclusivamente alla valorizzazione del vitigno autoctono verdiso che si svolgerà, dal 5 al 14 maggio, a Combai, piccolo borgo abbarbicato ai piedi delle Prealpi, circondato da maestosi castagni e vigneti secolari, nella bellissima zona collinare della Valsana. Stand di prodotti tipici locali, serate gastronomiche a tema in abbinamento con il vino verdiso, passeggiate nel territorio con degustazioni nelle varie aziende produttrici sono solo alcune delle proposte in programma. La Primavera del Prosecco Superiore prosegue anche a Ogliano con l’8^ Mostra del Prosecco Superiore Rive di Ogliano, manifestazione che, dal 28 aprile al 7 maggio, promuove i vini del territorio, in particolare il Prosecco Superiore DOCG Rive di Ogliano.
Anche Farra di Soligo si appresta a vivere il secondo fine settimana di “Borghi e Bollicine”, evento enogastronomico che si svolgerà sabato 6 e domenica 7 maggio 2023. Tante le attività in programma, tra cui il mercatino dell’artigianato e la passeggiata tra i borghi e le cantine. Continua, inoltre, la 53ª Mostra del Valdobbiadene DOCG di Guia, che si concluderà domenica 7 maggio. Da non perdere l’area dedicata al self-tasting del Valdobbiadene DOCG e le passeggiate guidate tra i vigneti alla scoperta del territorio. Ancora, fino al 7 maggio sarà Refrontolo ad ospitare la 52^ Mostra dei Vini all’interno della Barchessa della seicentesca Villa Battaglia-Spada. L’esposizione è caratterizzata dalla presenza del Refrontolo Passito DOCG, del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG e dei vini tipici locali. E, nel ricco programma della manifestazione, non mancheranno i giochi popolari di un tempo e il gustosissimo Spiedo.
Ma la Primavera del Prosecco Superiore offre anche tante attività collaterali che, per tutta la durata della rassegna, offriranno interessanti spunti per scoprire le Colline Patrimonio dell’Umanità Unesco, come l’entusiasmante Slow Bike Primavera del Prosecco Superiore, iniziativa promossa da Primavera del Prosecco Superiore e la Rete d’Imprese Visit Prosecco Hills che offre l’opportunità di ammirare scopri le bellezze del territorio in sella ad una E-BIKE o MTB! Cinque le pedalate enogastronomiche in programma tra Mostre del Vino della Primavera del Prosecco, alla scoperta di vigneti e cantine, con degustazione di prodotti tipici e vini di questa splendida terra. Calendario, prenotazioni e dettagli: https://www.primaveradelprosecco.it/slow-bike-primavera-del-
prosecco-superiore/
Chi, invece, preferisce scoprire il territorio a passo lento, cogliendone gli aspetti più poetici, non potrà mancare alle passeggiate naturalistiche “Cartoline inviate dagli Dei” nei luoghi decantati dal poeta, così come le visite guidate alla Casa Paterna di Andrea Zanzotto.
Questi i prossimi appuntamenti in programma:
Sabato 6 maggio 2023 ore 15.00: MEDIOEVO DI FEDE E DI LOTTE. Nell’alto delle chine sbocciarono / i rosei peschi del vento. Una camminata sui colli di Farra di Soligo, con uno sguardo sulle Torri di Credazzo e ai luoghi del Quartier del Piave cari al poeta.
Sabato 13 maggio 2023 ore 16.30: DAI CASTAGNETI ALLA VALLE DEL SOLE. Sul libro aperto della primavera / riluce San Michele. Escursione guidata nei dintorni del piccolo borgo di Combai, tra boschi di vecchi castagni, vigneti e casere in pietra.
Venerdì 2 giugno 2023 ore 9.00: DOLCI ASPERITÀ ALL’ATTACCO DEI COLLI. Trabocca l’altopiano / di felci tenebrose… Camminata sulle dolci colline che circondano l’abitato di Corbanese a Tarzo (TV).
(Info e prenotazioni: https://www.primaveradelprosecco.it/le-cartoline-inviate-dagli-dei-2023/ )
LEGGI ANCHE: Meteo in Veneto: soleggiato in pianura ma occhio alle zone montane e pedemontane