Eventi
Tempo libero

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 novembre 2021

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 novembre 2021
Eventi Treviso, 04 Novembre 2021 ore 08:28

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Treviso e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 6 e domenica 7 novembre 2021.

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend

TREVISO. MEZZOTONO - PopComedy @ VivaVoce Festival 2021

  • Sabato 6 novembre 2021 - dalle 20:45 alle 22:45

I Mezzotono portano in giro per il mondo uno spettacolo musicale in una chiave diversa e molto originale: le 5 voci in un continuo di garbata e mai invadente ironia lasciano il pubblico costantemente sorpreso e concentrato per non perdersi nemmeno un secondo di quello che accade sul palco. L'obiettivo è quello di coprire diversi stili musicali, dal jazz al pop, alla bossanova al folklore al big band style e alla musica classica, in modo da dare al pubblico la certezza che con le voci sia possibile davvero fare di tutto.

Non solo i teatri italiani ma alcuni dei più grandi teatri di oltre 50 nazioni in 5 continenti nel mondo hanno ospitato la musica dei Mezzotono che può a ragione definirsi il gruppo vocale europeo con più nazioni visitate al mondo.

Tra i tanti: Dubai Jazz Festival con James Morrison e Jonathan Butler, 12 tournée in Cina nei più grandi teatri del paese, Cairo Opera House, Johor Bahru Jazz Festival ospiti del sultano della Malaysia, London Jazz Festival, Boston Green Festival negli USA, Jornadas Musicales del Norte in Cile e Argentina, tour in ben 12 paesi dell'Africa. In Italia tanti appuntamenti teatrali e televisivi (RAI,Mediaset,Sky).

Nel 2020 i Mezzotono vengono selezionati dal Ministero degli Esteri per diffondere nel mondo un messaggio video di promozione della cultura italiana assieme assieme ad Andrea Bocelli, Renato Zero, Alberto Angela, Tiziano Ferro, Massimo Ranieri, Mario Biondi, Noa (Achinoam Nini), Gilberto Gil, Paolo Conte, Uto Ughi.

Ingresso: Ingresso 20,00

L'evento fa parte della rassegna: VivaVoce - XVII Italian A Cappella Festival

VivaVoce, il Festival di Musica A Cappella che si svolge a Treviso torna il 6 novembre 2021 con il meglio della musica a cappella. La diciassettesima edizione propone concerti con artisti esclusivamente italiani e tanti diversi generi musicali. La voce esplorata in tutte le sue sfaccettature: Rock, Pop, Jazz, Comedy, per un appassionante viaggio nella terra senza confini della musica vocale. Vivavoce, quando la voce è musica, la musica è viva.

TREVISO. Incontri d'Arte

  • Domenica 7 novembre 2021 - alle 15:30, presso Corte San Parisio, Corte San Parisio

Ultimo appuntamento annuale dell'associazione culturale "Il Giardino delle Arti" nell'ambito degli appuntamenti mensili che si svolgono in Corte San Parisio nei mesi primaverili e autunnali.

Come è consuetudine metteremo in mostra le nostre creazioni; spaziando dalla pittura al tessuto, dalla scultura al mosaico, dalla fotografia alla ceramica; sarà attivo un piccolo laboratorio dimostrativo di mosaico con il mosaicista Lucio Colusso e in questa particolare domenica di congedo si svolgerà una lettura di racconti della scrittrice Catia Mattiuzzo con la collaborazione di Claudio Principe; i racconti sono tratti dal libro "Voci Ingenue" edito da Piazza Editore. La lettura avrà luogo alle 15.30 e in caso di maltempo sarà ripresa la domenica successiva (14 novembre)

Ingresso: libero

L'evento fa parte della rassegna: Il Giardino delle Arti. Realizzazioni estemporanee. Esposizione di pittura mosaico scultura maiolica fotografia e altro...dal mattino al tramonto...

SILEA. Novembre Rosa 2021

  • Sabato 6 novembre 2021

I Comuni di Carbonera, San Biagio di Callalta e Silea propongono un programma condiviso di iniziative finalizzate al contrasto della violenza di genere e alla prevenzione.

Tre comuni e un unico intento, quello di continuare a contrastare la violenza sulle donne che ha come simbolo la panchina rossa. Carbonera, San Biagio di Callalta e Silea aprono la nuova edizione di Novembre Rosa con l’immagine di una panchina che rappresenta simbolicamente lo spazio occupato dalla presenza delle donne vittime di violenza. Nell’ambito del progetto Pari Opportunità in Rete, coordinato da La Esse, le tre Amministrazioni Comunali propongono tre appuntamenti gratuiti e aperti alle cittadine e ai cittadini.

Si parte sabato 6 novembre, con una giornata di mammografia ed ecografie gratuite al Parco dei Moreri a Silea, in collaborazione con WelfareCare, che metterà a disposizione il suo camper con i macchinari per la diagnosi per 50 visite: prenotazioni già disponibili al link. welfarecare.org/prenota_online.

Si continua poi venerdì 12 novembre, con visite gratuite e di informazione sulla diagnosi precoce dei melanomi grazie al servizio Camper della LILT a Carbonera, via Roma, di fronte al Municipio.

A seguire sabato 20 novembre alle ore 16.00, l’inaugurazione della panchina rossa al parco dei Moreri di Silea con il reading musicato “Voce ai Silenzi” di Mirko e Matteo Artuso, in occasione della Giornata Mondiale per l’eliminazione della violenza contro le Donne: l’evento costituisce un momento di riflessione e sensibilizzazione rivolto a tutta la cittadinanza e promosso dall’Amministrazione Comunale di Silea in collaborazione con l’Associazione Polaris.

Il calendario prosegue con Vicino a me, Respira! reading musicale di Erica Boschiero con le sue canzoni e l’accompagnamento di Sergio Marchesini in sostegno alle donne vittima di violenza che si terrà venerdì 26 novembre alle ore 20.45 a San Biagio di Callalta nella sala Nobile del Polo Culturale Skholè, via Postumia Centro 65. La cantautrice trevigiana, molto conosciuta in Italia e all’estero per la sua produzione che coniuga ricerca storica, approfondimenti sulle tematiche sociali e sulle questioni di genere, con le sue canzoni, tratte dal suo ultimo album Respira, accompagna a riflette sulla donna, per non dimenticare che la mano di un marito violento, se sei una donna che non vuole più essere una proprietà, toglie il respiro. Un’occasione per fare rete attorno alle donne che subiscono violenza, per non lasciarle sole e aiutarle a respirare.

«Ci impegniamo insieme nella costruzione di questo calendario di eventi perché crediamo fortemente nel portare avanti un’azione coordinata per sostenere una cultura di contrasto alla violenza di genere e di sostegno a situazioni di difficoltà - affermano Martina Cancian, assessore del Comune di San Biagio di Callalta, Angela Trevisin, assessore del Comune di Silea e Sabrina Tempesta, consigliera delegata del Comune di Carbonera - per prevenire il disagio legato al tema della violenza e promuovere il benessere relazionale della famiglia».

L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto Pari opportunità in rete, promosso dalle Amministrazioni Comunali di Carbonera, San Biagio di Callalta e Silea che prevede anche la presenza di sportelli nel territorio a favore di una cultura di contrasto alla violenza di genere e di promozione del benessere relazionale nelle famiglie. Tutte le attività sono gratuite.

CASTELFRANCO VENETO. Private Portraits

  • Sabato 6 e domenica 7 novembre 2021 - Ore 17.30 (inaugurazione) Galleria del Teatro Accademico

La galleria del Teatro Accademico ospita una nuova mostra fotografica dedicata all'evoluzione artistica di Joe Oppedisano, organizzata in collaborazione con PUK.

Il pregio dell'artista è la sua capacità di raccontare storie con un'unica immagine, tra frammenti di particolare e totale, coniugando l'aspetto istantaneo della fotografia ad un evocativo prolungamento della visione, che si può cogliere osservando le sue opere.

Eclettico e libero, Joe è un reporter dell’animo: con la sua macchina fotografica esplora il mondo andando oltre, attraversandolo e scegliendo ogni volta una formula d’arte diversa. Attraverso le sue foto accompagna chi guarda nei luoghi che ama, con leggerezza entra nelle case degli artisti, nelle città che ha imparato a conoscere.

Grazie al suo obbiettivo crea, ritrae ritraendosi, gioca con le forme, rompe gli schemi, inventa, trasforma. Va oltre l'intrattenimento e cerca di accompagnarci in un mondo dove tutto è possibile, dove il tempo si scompone, si allunga.

L'inaugurazione si terrà sabato 6 novembre alle 17.30, esclusivamente su prenotazione.

La mostra sarà visitabile dal mercoledì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00, sabato - domenica e festivi dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00.

Il Green Pass è obbligatorio.

CASTELFRANCO VENETO. Armando Orfei - Revolution

  • Sabato 6 e domenica 7 novembre 2021 - Ore 17.30/21.00 e 16.00/18.30

Il circo di Armando Orfei arriva in città con un nuovo spettacolo: Revolution, dove potrete vedere dal vivo i Transformer! Inoltre, sabato e domenica si potrà visitare lo zoo e il circo dalle 10 alle 13.

ASOLO. Museo di Asolo, Dante e le vie degli Ebrei

  • Sabato 6 novembre 2021 - Ore 20.30

Uno spettacolo in sette canti tra storie e poesia, inferni e promesse di paradiso, La storia di Dante nel mondo ebraico, compagno di ogni “canto” di dignità e libertà umane. Uno spettacolo de Il Ruggiero in testi, musiche, video, immagini. Vi aspettiamo in Teatro Duse alle 20.30! Evento libero fino a esaurimento posti. La prenotazione è obbligatoria al 347 5735246 (anche WhatsApp) o a info@museoasolo.it

SANTA LUCIA DI PIAVE. Antica Fiera

  • Sabato 6 e domenica 7 novembre 2021

E' giunta alla sua ventiquattresima edizione la tradizionale rievocazione della fiera medievale di Santa Lucia di Piave, organizzata dal Comitato Antica Fiera.

La fiera, organizzata e allestita dopo un'attenta ricerca presso gli archivi storici del comune di Treviso, prevede una grande mostra-mercato di merci tipiche del tempo, come tessuti pregiati, canapa e lane di Fiandra, cavalli e asini.

I visitatori avranno anche l'opportunità di assaggiare i prodotti tipici locali "caseri", "luganegheri" e "vinari" utilizzando i soldi veneti antichi cambiati dai cambiavalute.

Nel corso delle giornate dedicate alla fiera sono previsti numerosi eventi come concerti e spettacoli. Venerdì 5 novembre alle 20.30 si terrà il concerto d'apertura con l'orchestra SIO "Giovani note", seguito sabato 6 novembre dall'inaugurazione del mercato medievale e dal concerto dell'Air Orchestra "Harmonia Officinalis". Da non perdere, in particolare, lo spettacolo finale con i Cavalieri della Torre Antica, previsto sia per sabato 6 che per domenica 7 novembre alle 18.30, oltre alla "24 Rievocazione storica dell'antica fiera" in programma domenica 7 novembre alle ore 9.00.

VITTORIO VENETO. Cerimonia Solenne

  • Sabato 6 novembre 2021 - Ore 10.30

103° ANNIVERSARIO DELLA FINE DELLA GRANDE GUERRA E GIORNATA DELL'UNITA' NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE. CENTENARIO DEL MILITE IGNOTO 1921-2021

Cerimonia solenne di commemorazione del Centenario del Milite Ignoto e ricordo di Camillo De Carlo

Interverranno:

  • Dott. Antonio Miatto - Sindaco di Vittorio Veneto
  • Col. Lorenzo Cadeddu - Presidente del Centro Studi Storico Militari "Piero Pieri"
  • Ing. Luigi Marson - Presidente Fondazione Minuccio Minucci
  • Sen. Luca De Carlo - Sindaco di Calalzo

CONEGLIANO. Castagne a San Leonardo

  • Sabato 6 novembre 2021 - Ore 15.30

Ha il colore e il sapore inconfondibili dell’autunno, la castagna diventa protagonista nel giorno della festività di San Leonardo, patrono della Città di Conegliano. Appuntamento per sabato 6 Novembre dalle ore 15,30 alle 19,00 lungo le vie e le piazze del centro città.

Protagonisti sono i cinque gruppi Alpini coneglianesi , Gruppo Città, Maset, Parè , Collalbrigo e Ogliano che, in collaborazione con l’amministrazione comunale ripropongono questo appuntamento aperto a tutti con la possibilità di sostenere le attività promosse dai vari Gruppi alpini.