Tempo libero

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Treviso e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi in Veneto di sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023.

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend

TREVISO. Concerto della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare

  • Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre

Il 7 ottobre il teatro comunale di Treviso " Mario Del Monaco" ospiterà per la prima volta nella sua  storia  il concerto della Banda dell'Aeronautica Militare tenuta a ”battesimo” nel 1937 dal compositore e direttore d’orchestra  Pietro Mascagni. Un 'occasione per vivere le emozioni che gli elementi della Banda, diretti dal Maestro Maggiore Pantaleo Leonfranco Cammarano, doneranno  alla cittadinanza con il loro vasto  repertorio conosciuto ed apprezzato in numerosi palcoscenici nazionali ed internazionali.

Un concerto  promosso  dal Sindaco Mario Conte e dal Comandante del 51° Stormo Caccia Colonnello  Emanuele Chiadroni per portare nel cuore della città di Treviso un “momento” musicale unico per il valore culturale e per il legame con i cento anni dell'Arma Azzurra;  un ulteriore omaggio alla cittadinanza trevigiana da sempre legata ai reparti dell'Aeronautica presenti nel territorio, come testimonia il successo di presenze che si sta registrando quotidianamente alla mostra itinerante del centenario a Palazzo dei Trecento aperta fino al giorno 08 ottobre.

Concerto e mostra  che consentiranno ancora una volta di fare solidarietà nell'ambito del progetto un “Dono dal Cielo" che l'Aeronautica  Militare, nell'anno del suo centenario,  ha deciso di destinare alla raccolta fondi per l’AIRC nella lotta contro il cancro. L’ingresso per assistere al concerto sarà gratuito e la prenotazione dei posti potrà essere effettuata al sito: https://teatrostabileveneto.it/

VAZZOLA. Festa della Vendemmia

  • Sabato 23 settembre

La fine dell'estate porta con sé la Festa della Vendemmia. Ci ritroviamo per celebrare uno dei momenti più importanti dell'anno nella nostra tradizione agricola, quando si raccolgono i frutti del duro lavoro in vigna e l'uva viene portata in cantina per iniziare il processo di vinificazione. Sarà un'occasione per pranzare insieme all'insegna della convivialità, ospitati nella splendida e storica cornice della cantina Bonotto delle Tezze.

L'appuntamento è per domenica 8 ottobre ore 11:00 presso
la Cantina Bonotto delle Tezze,
Via Duca D'Aosta, 36, 31028 Vazzola TV

Menù

Radici e fasioi | Congrega dei radici e fasioi

Spiedo con patate

Crostata con marmellata artigianale

Vino in abbinamento: Raboso Bonotto delle TezzeL'evento si svolgerà anche in caso di pioggia.

MONTEBELLUNA. Festival Sport e Cultura - 5^ edizione

  • Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre

Bambini e anziani: sono queste le fasce di età cui è dedicata la quinta edizione del Festival di Sport e Cultura promosso dall’amministrazione comunale di Montebelluna in collaborazione con 6’s Team, la realtà associazionistica nata dall’unione di 6 società sportive stabilmente radicate nel territorio montebellunese: rugby, volley, basket, atletica leggera, nuoto, scherma.

Si è voluto dare risalto alla dimensione competitiva soprattutto per cercare di coinvolgere le tante realtà sportive del territorio montebellunese riunendole, per la prima volta, all’interno di un unico evento condiviso.

PROGRAMMA

Due le giornate dedicate dal Festival, venerdì 6 e sabato 7 ottobre.

Si comincia venerdì 6 ottobre alle 10.00 con l’appuntamento “Consapevolmente in movimento”, un convegno sulla consapevolezza dell’importanza del movimento per il benessere psicofisico del cittadino over 60.

L’occasione è offerta dalla presentazione dell’opuscolo “Consapevolmente in movimento anche dopo i 60 anni”, realizzato dal Prof. Valter Durigon, che rappresenta il contributo fornito dalle Scienze Motorie per consentire ai cittadini over 60 di migliorare e mantenere il proprio stato di salute attraverso l’acquisizione di informazioni riguardanti le modalità di espletamento dell’esercizio fisico.

Interverranno per fornire il loro contributo sull’argomento l’Assessore alla Sanità, Dott. Elzo Severin, il Dott. Nello Spinella, estensore della prefazione del volume di Valter Durigon, l’Ulss 2 Marca Trevigiana Dipartimento di Prevenzione - struttura Stili di Vita, l’Università degli Studi di Trento - sezione Scienze Motorie - Dipartimento neuroscienze, biomedicina e movimento e l’UTEM Università della terza Età di Montebelluna.

Il pomeriggio il Festival si sposta al Parco Manin con due eventi:

GLI EFFETTI E I BENEFICI DEL VIET TAI CH e due sessioni pratiche (alle 15.00 e alle 16.30) della disciplina del Viet Tai Chi a cura dell'associazione Thien Lo di Montebelluna. Istruttore c.n. 2° Dang Denis Piovesan (partecipazione libera e gratuita; in caso di maltempo, Foyer Biblioteca Comunale). La scelta del Tai Chi nel contesto della tematica di fondo del festival si lega perfettamente con molte indicazioni presenti nella pubblicazione su cui ruota l’incontro della mattinata.

È tradizione del festival, dedicare un momento particolare ai più piccoli.

Per l’edizione 2023, si è pensato di dare risalto alle attività ludiche basate su abilità di tipo manuale orientate allo sviluppo della cosiddetta “coordinazione fine”.

Sono pratiche fondamentalmente basate su attività di manipolazione finalizzate alla realizzazione di oggetti che però vengono sempre meno coltivate, sia in casa che a scuola, ed il cui impoverimento costituisce una delle cause del progressivo impoverimento di una considerevole quantità di potenzialità motorie e cognitive nei soggetti in età scolare.

L’ORIGAMI, UN’ARTE CHE SVILUPPA LA COORDINAZIONE MANUALE ATUTTE LE ETÀ

Dalle 15.00 alle 18.00 Laboratorio di origami rivolto a nonni e bambini, a cura di Elisa Meneghin –Fatto con Gioia.

Attività libera e gratuita.

Sabato 7 ottobre, invece, nelle piazze del centro l’evento FACCIAMO VOLARE IN ALTO LA FANTASIA, un laboratorio di aeroplani di carta a cura degli educatori di scienza e arte dei servizi culturali del Comune di Montebelluna, con la partecipazione delle associazioni sportive del territorio.

L’attività è inserita nell’ambito della “Giornata del Volontariato” organizzata dal Coordinamento Volontariato Montebelluna.

Ingresso libero e gratuito.

CASTELRANCO VENETO. Le meraviglie di Parco Bolasco e la sua villa

  • Sabato 7 ottobre

In Borgo Treviso, a Castelfranco, c’è un gioiello architettonico e botanico che ancora in pochi conoscono.
Per tutto il ‘500 fu dimora della famiglia Corner, del ramo di San Maurizio della Ca Granda. Con la caduta della Serenissima la proprietà passo in mano ai conti Revedin.
La grande e bellissima villa Revedin Bolasco ed il suo meraviglioso parco all’inglese sono stati realizzati nella seconda metà dell’800 per opera di architetti famosi del tempo, tra cui G.B. Meduna e Antonio Caregaro Negrin. La passione equestre del committente, il conte Francesco Revedin, si manifesta nelle scuderie e nell’originalissima Cavallerizza, ornata da 52 statue scolpite da Orazio Marinali. Il parco è un alternarsi di specchi d’acqua, prati, collinette, gruppi arborei tra cui rarità botaniche, con un effetto estetico e coloristico di grande impatto. Non per niente qualche anno fa è stato
onorato del titolo di “Parco più bello d’Italia”! Una visita da non perdere, dunque!

Prenotazione obbligatoria al link: https://eventi.venetosegreto.com/evento/le-meraviglie-di-parco-bolasco-e-la-sua-villa/

TREVISO. Tiramisù in Loggia 2023

  • Sabato 7 e domenica 8 ottobre

La Tiramisù World Cup vi ingolosisce sempre di più! Il 7 e l'8 ottobre, in Loggia dei Cavalieri a Treviso, avrete la possibilità di assaggiare una selezione di tiramisù deliziosi dei Campioni delle precedenti edizioni della Tiramisù World Cup, dall’originale al creativo, ce ne saranno per tutti i gusti!
E nel mentre, potrai passeggiare verso Piazza dei Signori per assistere alla sfida più golosa dell'anno, la Tiramisù World Cup 2023!

Seguici sui nostri canali