Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 marzo 2024
Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Treviso e provincia. Ecco i nostri consigli per venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 marzo 2024.
Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend
Venerdì 8 marzo
TREVISO. Evento Donnecheleggono…donnecheleggono”
Anche quest’anno Progetto Donne Veneto Aps propone per l’8 marzo 2024 una serie di letture con il progetto donnecheleggono…donnecheleggono.
Per la Giornata internazionale dei diritti della donna sarete ospiti della Biblioteca di città Giardino Andrea Zanzotto (dalle 18 alle 19.30) e della BRaT Biblioteca dei Ragazzi E. Demattè in piazza Rinaldi 1b (dalle 17 alle 18).
L’evento è totalmente gratuito e aperto a tutti.
Sabato 9 marzo
TREVISO. Galà lirico in ricordo di Gastone Limarilli
A venticinque anni dalla morte, il Teatro Mario Del Monaco e Giorgio Limarilli ricordano sabato 9 marzo 2024 alle 20 con un galà lirico la figura di Gastone Limarilli, grande tenore italiano.
La serata, nata da un'idea del direttore d'orchestra Renato Palumbo e condotta dal critico musicale Elena Filini, sarà l'occasione per ripercorrere la sua importante carriera con ascolti dal vivo, rare foto di repertorio e la presenza di tre importanti tenori del panorama internazionale.
Al pianoforte il direttore d'orchestra Renato Palumbo accompagnerà i cantanti ricordando i suoi esordi con Limarilli. Ospite del Galà anche Iorio Zennaro, che insieme a Franca Verardi ha scritto il libro “Memorie di una voce” dedicato alla carriera di Gastone Limarilli.
L’evento è gratuito. Per maggior info potete consultare il sito di Teatro Stabile Veneto.
Sabato 9 marzo
CISON DI VALMARINO. Visita al Castelbrando
Sabato 9 marzo 2024, alle 10, non perdetevi un’esperienza indimenticabile al Castelbrando di Cison Di Valmarino.
Per la sua posizione strategica tra due valichi di montagna, nasce appositamente per motivi militari, ma nel corso dei secoli si sviluppa fino a diventare un’elegante dimora signorile, abitata per cinquecento lunghi anni dai conti Brandolini.
La sua struttura riflette la storia millenaria che ne sta alla base, con tutte le sue fasi architettoniche e con tutte le peculiarità della famiglia nobile che lo ha abitato per tanto tempo: dalla collezione delle armi agli stucchi della chiesa barocca, dallo scalone monumentale d’ingresso ai passaggi più nascosti, dalle anguste prigioni ai giardini dagli alberi secolari.
Il punto di ritrovo è presso il parcheggio a valle del castello, in via Pietro Mascagni 8.
Biglietti da 16 euro.
La prenotazione obbligatoria può essere effettuata sul sito di Veneto Segreto.
Domenica 10 marzo
SAN PIETRO DI FELETTO. “Parole in un bicchiere”: Incontro con Francesco Paolo Oreste
Domenica 10 marzo 2024, alle 20.30 ci terrà una serata per incontrare e conoscere lo scrittore Francesco Paolo Oreste, che presenterà in anteprima nazionale il suo nuovo libro “In un mare senza blu”.
Ci sarà la possibilità di acquistare il libro grazie alla presenza della libreria “Tralerigheinlibreria“e l’opportunità di farlo firmare dall’autore e di scambiarci due chiacchiere durante il brindisi offerto dalla cantina ospitante.
L’ingresso è gratuito ma è consigliata la prenotazione. Per maggiori info consultate il sito di Parole in un bicchiere.
Domenica 10 marzo
SUSEGANA. 27° marcia dei Castelli
Domenica 10 marzo 2024, dalle 7.30 davanti alla Cantina Conte Collalto di Susegana, avrà inizio un evento imperdibile: l’Azienda Agricola Conte Collalto, una delle realtà vitivinicole più antiche d’Italia, sarà anche quest’anno punto di partenza e di arrivo della Marcia dei Castelli.
Una marcia non competitiva organizzata in tre diversi percorsi (si può scegliere tra i percorsi di 7, 13 o 19 chilometri, ai quali si aggiunge un percorso baby di 4 chilometri) che vede tra i suoi organizzatori il Comune di Susegana e Antonio Cenedese, alias Tony Roccia, una vera e propria istituzione per il territorio.
La quota di adesione è 3 euro. Per maggiori info consultate il sito di Cantine Collalto.