Cosa fare ad Halloween con i bambini a Treviso e Provincia: gli eventi 2024
Sta per arrivare la festa più mostruosa e spaventosa dell'anno
La giornata più paurosa dell'anno sta per arrivare. Giovedì 31 ottobre 2024 sarà infatti Halloween. E cosa si potrà fare in provincia di Treviso per festeggiare con i vostri bambini? Ecco per voi una selezione di eventi... da brivido.
Se avete eventi in programma, segnalateceli all'indirizzo mail redazione@primatreviso.it
Se invece volete spostarvi fuori città cliccate qui per gli eventi di Halloween in Veneto.
Halloween, la festa più spaventosa dell'anno
Forse non tutti sanno che Halloween o notte di Tutti i Santi, è una festa cristiana occidentale di origine celtica, associata al macabro, all'orrore e al soprannaturale, che viene osservata in diversi paesi la sera del 31 ottobre, vigilia della festa di Ognissanti.
Corrisponde al primo giorno dell'Allhallowtide, una tre giorni dedicata alla memoria dei morti, che prosegue con Ognissanti e la commemorazione dei defunti. La celebrazione è registrata per la prima volta nell'Alto Medioevo in Paesi nordici storicamente cattolici come l'Irlanda e l'Inghilterra, e con il tempo i riti e le usanze a essa associati si sono evoluti.
Le attività di Halloween infatti ora includono principalmente dolcetto o scherzetto, feste in costume o intagliare zucche in stile Jack O’Lantern e chi più ne ha, più ne metta. L’importante è esorcizzare la paura.
Cosa fare ad Halloween a Treviso e provincia
Caccia al tesoro di Halloween
Giovedì 31 ottobre 2024, il Museo Santa Caterina ospiterà una speciale Caccia al Tesoro di Halloween, pensata per i bambini dai 6 anni in su. Dalle 16:30, i partecipanti si avventureranno tra le sale del museo alla ricerca di fantasmi e dolcetti, vivendo un'esperienza unica e misteriosa. L'invito è quello di presentarsi in maschera, pronti a un pomeriggio da brivido! La partecipazione ha un costo di 8 euro, e la prenotazione è obbligatoria inviando una mail a didattica@visitmuseumtreviso.com.
Una lanterna da paura
Alla Loggia dei Cavalieri di Treviso si terrà un laboratorio creativo per Halloween, dedicato ai bambini dai 6 anni in su: "Una Lanterna da Paura". L'evento si svolgerà giovedì 31 ottobre 2024 alle 17:45 e offrirà ai piccoli partecipanti l'opportunità di creare la propria lanterna a tema Halloween, dipingendola e decorandola liberamente, per un'esperienza all'insegna della fantasia. La partecipazione ha un costo di 5 euro, e la prenotazione è obbligatoria. È possibile iscriversi contattando IAT Treviso Centro al numero 0422.59580 o inviando una mail a info@turismotreviso.it.
Letture Spaventose di Halloween
Sabato 2 novembre 2024, il Museo Santa Caterina ospiterà un pomeriggio speciale per i bambini dai 6 anni in su, con "Letture Spaventose di Halloween" e un laboratorio a tema. A partire dalle 15:30, i piccoli partecipanti saranno immersi in un mondo di racconti misteriosi e avventurosi, seguiti da un'attività creativa in cui potranno realizzare decorazioni da brivido. Il costo è di 8 euro a partecipante, e per assicurarsi un posto è necessario prenotare scrivendo una didattica@visitmuseumtreviso.com.
Conegliano da Urlo
Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre 2024 c'è "Conegliano da urlo", una festa di Halloween dedicata ai bambini e alle loro famiglie presso il Piazzale Zoppas a Conegliano: laboratori creativi, truck food, musica, spettacoli danzanti e teatrali con una sfilata per bambini dove verranno premiati i costumi più caratteristici di Halloween!
Per Maggiori informazioni clicca QUI.
Aspettando Halloween a "La casa delle Fate"
La ludoteca "La Casa delle Fate", a Volpago del Montello, organizza un evento per i bambini dai 3 anni in su, previsto per mercoledì 30 ottobre, dal titolo "Aspettando Halloween". L'invito è aperto a tutti i piccoli desiderosi di festeggiare l'inizio della settimana più spaventosa dell'anno, con l'invito a presentarsi in maschera per l'occasione.
Poiché i posti sono limitati, è richiesta la prenotazione tramite WhatsApp al numero 3334576836, specificando nome, cognome, età del bambino o della bambina, e segnalando eventuali intolleranze alimentari.
SCOPRI ANCHE: Come intagliare la zucca di Halloween