"Fiori d'Inverno", torna la rassegna dedicata al radicchio: gli appuntamenti fino a marzo 2025
Dopo la mostra a Preganziol, non perdete i prossimi eventi e mostre a Zero Branco, Dosson, Mogliano Veneto, Roncade e Quinto di Treviso
Dal 2006, “Fiori d'Inverno”, organizzato da UNPLI Treviso in collaborazione con le Pro Loco locali e il Consorzio di Tutela, celebra il Radicchio Rosso di Treviso IGP e il Variegato di Castelfranco Veneto IGP. Questa rassegna enogastronomica unisce sapori, tradizioni e cultura del territorio, rendendo omaggio al “Fiore che si mangia”.
Torna la rassegna "Fiori d'Inverno"
Il nuovo anno si è aperto con la Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP a Preganziol, nel fine settimana dal 10 al 12 gennaio 2025. Durante il fine settimana, i visitatori potranno partecipare a numerosi appuntamenti, tra cui il tradizionale pranzo solidale a base di spiedo, degustazioni di prodotti locali e attività culturali.
Ma non solo, sempre il 12 gennaio, a Mirano nel Veneziano, si è tenuta la Festa del Radicchio e dei Sapori della Tradizione Veneta. Piazza Martiri si è trasformata in una grande esposizione di prodotti locali e artigianali, coinvolgendo produttori, studenti e artigiani.
Gli appuntamenti fino a marzo 2025
Ma non è finita qui: la rassegna “Fiori d'Inverno” proseguirà fino a marzo 2025, con eventi e mostre che toccheranno diverse località, tra cui Zero Branco, Dosson, Mogliano Veneto, Roncade e Quinto di Treviso.
Vediamo insieme i prossimi appuntamenti.
Dal 17 al 26 gennaio 2025 – Zero Branco
A Zero Branco si terrà la 31ª Mostra del Radicchio Rosso tardivo di Treviso IGP, nella tradizionale location di Via Taliercio. Gli appuntamenti principali si svolgeranno nei due ultimi fine settimana di gennaio e includeranno la mostra mercato del Radicchio, serate danzanti e percorsi dedicati alla lavorazione del prodotto. Sarà presente uno stand enogastronomico.
Dal 24 gennaio al 9 febbraio 2025 – Dosson di Casier
La 38ª Festa del Radicchio Rosso di Treviso animerà i weekend dal 24 gennaio al 9 febbraio, dal venerdì alla domenica, con una grande celebrazione a Dosson. Il protagonista sarà lo stand gastronomico, che offrirà una vasta selezione di piatti tipici realizzati con la collaborazione dei migliori ristoranti locali. È consigliata la prenotazione.
Dal 15 al 16 febbraio 2025 – Mogliano Veneto
La 39ª Mostra del Radicchio Rosso si svolgerà a Mogliano Veneto nel fine settimana del 15 e 16 febbraio. Durante l'evento sarà possibile gustare piatti tipici a base di radicchio presso lo stand gastronomico, visitare la mostra mercato e partecipare a eventi dedicati a tutte le età, tra cui musica in piazza e laboratori. I ristoranti locali proporranno speciali menu ispirati alla manifestazione. Lo stand gastronomico avrà un formato ridotto, con cicchetti, assaggi e panini, e offrirà pochi posti a sedere.
Dal 9 al 16 marzo 2025 – Roncade
La “PrimaVera in Festa – Radicchio Verdon” si terrà a Roncade il manifestazione 9 e il 16 marzo. Il Radicchio Verdon sarà al centro della festa, che animerà la via principale del centro città. La giornata del 16 marzo vedrà anche lo svolgimento della fiera dell'artigianato. Sarà disponibile uno stand gastronomico con cucina e posti limitati.
23 marzo 2025 – Quinto di Treviso
L'evento conclusivo di “Fiori d'Inverno”, “Colori e Sapori di Primavera”, si svolgerà il 23 marzo a Quinto di Treviso. Protagonisti della giornata saranno il Radicchio Rosso di Treviso IGP, l'Asparago Bianco di Badoere IGP e il Radicchio Verdon. Piazza Roma ospiterà una mostra mercato con degustazioni e una visita guidata, in programma per le ore 10:30. Sarà presente uno stand gastronomico con cucina e posti limitati.