Eventi
La presentazione di oggi

Sei giorni alla Treviso Marathon: l’appuntamento è per domenica 27 marzo

Spazio alle corse per tutti, la Radio Company Ten Miles (16 km) e la Radio Wow Run (7 km).

Sei giorni alla Treviso Marathon: l’appuntamento è per domenica 27 marzo
Eventi Treviso, 21 Marzo 2022 ore 17:52

Partito il count-down per la diciassettesima edizione della Treviso Marathon. L’appuntamento con i 42,195 km è per domenica 27 marzo 2022, ma l’evento si aprirà in realtà già giovedì 24 marzo, con l’Expo Natura che porterà nel centro storico di Treviso le eccellenze regionali per una corsa tutta da gustare.

Sei giorni alla Treviso Marathon: l’appuntamento è per domenica 27 marzo

Confermati partenza in via IV Novembre e arrivo in Prato Fiera, con un percorso modificato che di fatto sarà più veloce, con meno curve in città e meno sterrato, che dai 12 chilometri del tracciato 2019 è stato ridotto a tre. Ma oltre alla maratona internazionale, ci sarà spazio anche per grandi e piccini, per le famiglie, per chi non è un runner professionista, per i camminatori e per i curiosi che vorranno mettersi alla prova con due corse alla portata di tutti, la Radio Company Ten Miles di 16 chilometri e la Radio Wow Run! di 7 chilometri. Oggi, lunedì 21 marzo 2022, la presentazione a Palazzo Giacomelli, sede di rappresentanza di Assindustria Venetocentro, a Treviso.

La Treviso Marathon di quest’anno, dopo due anni di stop a causa del Covid, vuole essere più di una corsa, vuole essere una grande giornata di sport che abbraccia la città di Treviso e gli altri cinque comuni coinvolti (Silea, San Biagio di Callalta, Roncade, Casale sul Sile, Casier) tappa fondamentale per la ripartenza del podismo e un viaggio verso il ritorno alla normalità. Al via sono attesi oltre 2000 partecipanti, tra maratona Fidal (oltre 1000), Radio Company Ten Miles e Radio Wow Run! (oltre 1000, con iscrizioni ancora aperte fino ad esaurimento disponibilità venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 marzo in Prato Fiera).

LA FOTOGALLERY DELLA PRESENTAZIONE DI OGGI:

3 foto Sfoglia la gallery

Il percorso ufficiale della Treviso Marathon

Dopo l’avvio da viale IV Novembre, dal chilometro 2 i maratoneti correranno dentro le mura di Treviso, percorrendo viale Burchiellati e passando di fronte a Porta Santi Quaranta. Poi sarà la volta di via Cesare Battisti per correre, per la prima volta, davanti al Duomo, la Cattedrale di San Pietro Apostolo e proseguire poi in via Calmaggiore. Non mancherà il passaggio nella suggestiva Piazza dei Signori, con Palazzo Podestà, Palazzo dei Trecento, Palazzo Pretorio. Poi il primo “approccio” al Sile, lungo Riviera Garibaldi (con anche l’attraversamento del Ponte Dante) per arrivare in piazza Garibaldi e lasciare, dopo circa 5 chilometri di gara, il centro storico (e il comune di Treviso che tornerà nel percorso di gara attorno al chilometro 36) verso Silea.

Usciti dal capoluogo il percorso proseguirà nei comuni di Silea, San Biagio di Callalta (località Nerbon e Olmi) e Roncade (con transito davanti a Villa Giustinian Ciani Bassetti, una villa veneta caratterizzata da una cinta di mura turrite, nota anche come Castello di Roncade). Da qui in poi una rapida "discesa" (l'altimetria generale oscilla fra i 4 metri e i 13 metri) verso Casale sul Sile, dove, dal 28° km inizierà il rientro verso il capoluogo su una nuova direttiva. Passando in località Lughignano, si arriverà al porto di Casier (con passaggio accanto alla chiesa dei Santi Teonisto e Compagni martiri) e poi, da qui, lungo la SP67 i maratoneti correranno verso Treviso, fino alla località di Sant’Antonino, da dove, nei pressi della chiesa, entreranno in Restera. Dopo circa un chilometro di sterrato ci si immetterà nel tratto finale della maratona del 2019 fino al traguardo di Prato Fiera.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter